ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il Buio nell'Anima, Vendetta!

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 3/10/2007, 08:03




image

Erica Bain vive a New York, che registra e racconta via etere nel programma radiofonico "Street Walk". Spento il microfono e conclusa la giornata si rifugia nell'abbraccio dell'amato David, il compagno che avrebbe sposato se due balordi non lo avessero massacrato a Central Park. Sopravvissuta all'aggressione, Erica compra illegalmente una pistola per affrontare la strada e la paura. Un nuovo trauma, l'assassinio di una donna in un drugstore, scatena la sua rabbia e il desiderio di vendetta. Sui marciapiedi di New York incontrerà il senso del dovere del detective Mercer, che la costringerà a riflettere sulla legittimità della vendetta.
Neil Jordan lascia l'Irlanda alla volta degli Stati Uniti, volgendo al femminile la vendetta "giusta" alla Charles Bronson. Il suo biondo giustiziere, come ogni eroe jordiano, si trova nell'impossibilità di sottrarsi alla propria indole ma se il giovane travestito di Cillian Murphy intraprendeva un viaggio esistenziale nel proprio Paese per riconquistare se stessa, la Erica attraversa le strade buie di New York e i tunnel di Central Park, perdendosi e perdendo la propria umanità.

Lontana dallo spirito borghese di Woody Allen, la città americana diventa lo spazio della paura della violenza intesa come catastrofe morale. Dentro le vedute aeree e notturne di Manhattan, Jordan procede a investigare i misteri del cuore umano e il desiderio, radicato negli States, di farsi giustizia da soli.

image

Dopo la perdita del fidanzato, la protagonista assume su di sé la volontà di riparare il torto, spogliandosi progressivamente della pietà e del filantropismo.

Il "vuoto" lasciato dal trauma dell'aggressione, che ha sconvolto definitivamente il concetto di giustizia. Per la protagonista la "rieducazione" ai valori della civiltà passa attraverso la vendetta portata alle estreme conseguenze. Per superare lo shock e la grave crisi d'identità sociale, il cantastorie irlandese sa che occorre innanzitutto restituire la memoria attraverso la narrazione, facendo riemergere i fantasmi e liberando la nostra paura. Il dolore diventa il motore dell'azione, la crisi individuale di Erica diventa crisi sociale e poi culturale.

image

Jodie Foster, che dagli anni Novanta incarna sullo schermo la decenza morale e la disponibilità caratteriale, fa i conti questa volta con un soggetto critico. Nell'America di Jordan, il mondo preme da fuori finendo per tracimare nel territorio più prezioso: il privato. Così la resistenza di Erica si gioca in chiave privatistica e coscenziale.

image

Un film cupo sulla sete di Vendetta che, vi posso giurarare è il peggiore dei mali perchè trasform aun uomo in un mostro fatto di tenebra ed energia negativa.

Vi consiglio veramente di guardarlo!
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 25/10/2007, 08:08




Nessuno lo ha veduto?
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 25/10/2007, 12:31




i doppi post... :p6wh3.gif:
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 25/10/2007, 13:53




Predalien mi disse che dopo 1 giorno è possibile mettere un altro post! Perchè odiate tanto i doppi post? Non ha senso alcuno!
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 25/10/2007, 17:01




Il film mi incuriosicce....forse lo vedrò al cinema....
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 25/10/2007, 19:31




Vedrai che ti piacerà :) è molto cupo, ma bello!
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 09:09
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


l'ho beccato tempo fa in tv e devo dire che non l'ho trovato affatto male, certo magari non racconta nulla di nuovo e nello stesso periodo è stato fatto di molto meglio (Death Sentence), ma comunque uno sguardo gli si può tranquillamente dare. Il finale poi l'ho trovato particolarmente riuscito.
 
Web  Top
6 replies since 3/10/2007, 08:03   82 views
  Share