ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

valori morali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2007, 14:00
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Mi capita spesso di sentire gente adulta criticare pesantemente i giovani, "i giovani non hanno più valori" "tutti defficienti" "ah gioventù perduta", molte delle abitudini diffuse tra di noi e nuove tendenze sono considerate futtili, e a volte mi chiedo realmente se certa gente è mai stata adolescente.

Penso anche io che alcuni comportamenti e modi che si addottano per essere accettati in un gruppo siano stupidi e pericolosi, e il fatto stesso di dovere conformarsi adottando atteggiamenti non propri è una cosa fastidiosa, solo qualche sera fa per fare un esempio stupido mi è capitato di andare ad una cena con della gente che non conoscevo, ho notato che il "prendere in giro" gli altri è una cosa assolutamente naturale, ma visto il mio carattere non sono abituata a sghignazare quando qualcuno che non conosco ad esempio si mette a cantare al karaoke, però mi rendo anche conto che se non rispondendo a tono ad occhiatine e sorrisini si sembra alieni, infatti non vi dico quanto mi sentissi estranea a quell'ambiente...

Ma parlando di cose un poco più seriose penso anche che ci vogliono comunque freni e limiti morali perché senza nessun tipo di valore si rischia di andare allo svaraglio, per me l'importante è sapere qual è il limite da non passare, cosa è giusto per se stessi e cosa no, per esempio io personalmente non fumo, ma non trovo che ci sia niente di male nel bere moderatamente, a differenza di come la vedono a casa mia non penso che uscire la sera in gruppo sia un comportamento da defficienti, penso che ogni individuo deve essere dotato di un certo grado di libertà dalla propria famiglia, essere iperprotettivi alla fine porta le persone a portare rancore a lungo andare, i consigli della famiglia ci devono essere ma a un certo punto uno deve anche sbagliare da solo io credo.

quali sono i valori giusti?

Personalmente ho perso da molto la fede che un tempo avevo, non seguo più una morale religiosa, ad un certo punto ho anche messo in discussione l'esistenza di un creatore, mi definisco agnostica e penso che l'importante non sia aderire ad un credo religioso piuttosto che un altro, l'importante è credere a qualcosa e vivere correttamente.
Se mi sentissere alcune amiche di mia madre scuotterebbero il capo, e lo farebbe persino una mia amica musulmana molto legata alla sua fede.
Ma perché essere falsa? ogni religione ritiene di essere quella giusta e definitiva e condanna le altre, io dico alla faccia della religione! alla faccia di Dio è amore, Dio sarà anche amore ma le persone questo messaggiou non lo percepiscono e condannano quello che stà al di fuori del proprio credo e della propria morale.

Provabilemnte non sono perfetta, non sono religiosa, ma ho dei valori che seguo, prima di tutto il rispetto per gli altri, non mi piace criticare e bollare le persone, i bollini ci sono già alla coop, e non mi piacono i perbenisti che criticano ogni comportamento ritenuto immorale, tanto alla fine qualche errore le commettiamo tutti, e io dico che visto che siamo individui singoli tanto vale sbagliare (certo se non si tratta di sbagli madornali che comportano un peso che ti porti dietro per tutta la vita!).

Cosa ne pensate voi? pensate che sia disdicevole non andar in chiesa la domenica? bersi un grappino con gli amici? farsi un tattuaggio?, ballare i latini! ?!?

Condannate il sesso prematrimoniale? ed ecco una cosa che mi sta tanto sui cosidetti, molti fanno i santarellini e dipingono la cosa più naturale di questo mondo come la più disgustosa.

Mi scuso per la struttura un pò sconessa e per la mancanza di un filo conduttore nel discorso ho buttato quello che mi passava per la testa così e non ho voglia di mettermi a rielavorare tra un pò mi tuffo nel libro di disegno tecnico.

Se ne avete voglia potete dire la vostra al riguardo e attenti a quello che dite rischiate di brucciare all'inferno (o ha tolto anche quello l'attuale papa? se non l'ha fatto tra un pò lo fa, il purgatorio l'hanno inventato e disinventato mah).
 
Web  Top
Assault Predator
view post Posted on 4/10/2007, 14:22




io penso che non sia disdicevole nessuna delle cose che ai elencato....

nell'andare la domenica in chiesa assolutamente no,in quanto in quest'età ci si comincia a rendere conto sulla verità morale che cè dietro la religiosita e il clero in generale(con questo non sto dicendo di essere blasfemo o qlke altra cosa,solo che riesco a giudicare con la mia testa queste cose che la società cerca di impartirci) image

per il grappino con gli amici,neanche a pensarci ad essere contrari.....è cmq un modo per stare insieme con qualcuno,ovviamente non abusando dell'alcol,ma credo che chiunque con un po di parsimonia possa darsi dei limiti image

per i tatuaggi non sono assolutamente contrario,pur nn avendone nessuno non credo sia oggetto di scandalo....anzi è un "modo" per rendere piu piacevole il corpo in generale.


ballare i latini onestamente nn capisco bene cosa centra. :D .ma cmq questa è la mia opinione
 
Top
Pasky46
view post Posted on 4/10/2007, 14:42




CITAZIONE
a volte mi chiedo realmente se certa gente è mai stata adolescente

ho notato che le adolescenze cambiano molto da generazione in generazione
CITAZIONE
quali sono i valori giusti?

per me sono lealta, rettidutine e pace. sono pochi ma cerco di rispettarli sempre

CITAZIONE
Condannate il sesso prematrimoniale?

forse è meglio metterlo sotto spoiler. per chi crede fermamente nella religione cristiana non legga!
SPOILER (click to view)
ragazzi la mia filosofia è questa. penso che cristo sia veramente esistito, come budda. entrambi sono sati grandi maestri. secondo me le famose parabole non sono altro che (no che sono cazzate ma nel vero senso della parola e cioe che insegnava facendo leva sull'umorismo) barzellette: mi spiego meglio cristo per me insegnava in modod giocoso. poi predicava l'amore: ma secondo voi non lo metteva pure in pratica? se dio ci ha creato perche allora il sesso viene visto male dalla chiesa? perche i preti non possono avere una famiglia e dare ancora piu amore???? forse e meglio che mi fermo qui.
 
Top
Assault Predator
view post Posted on 4/10/2007, 14:48




concordo con il tuo spoiler,e credo che la chiesa non abbia buoni rapporti con la parola se4sso perche questultimo sempre di piu viene usato come strumento di piacere e quindi contrasta un po con i valori morali del clero
 
Top
yautjasolitario93xy
view post Posted on 12/12/2010, 16:14




i miei valori sono: lealtà, sincerità , controllo, e onore. in conformità ad alcuni valori yauntja(lo so sono matto vero?) e fino ado ra sto andando bene perciò...
 
Top
seileen
view post Posted on 12/12/2010, 22:47




-non credo sia disdicevole non andare in chiesa la domenica, anzi... credo che un vero credente sia moralmente obbligato a evitare quanto più possibile la chiesa e i luoghi di culto, dopotutto come può un'associazione basata sulle menzogne, l'ignoranza e la condanna rispecchiare la volontà del proprio Dio? (metto il maiuscolo per rispetto ai credenti...sono agnostico in quanto credo che nessuna delle due parti abbia elementi concreti per smentire l'altra,anche se spero non esista perchè sennò sono nei guai ).

-niente di male a farsi un tatuaggio, dopotutto sono gusti estetici no? poi alcune culture e religioni ne prevedono l'utilizzo, che va oltre la semplice moda.

-per chi fuma semplicemente adotto due metodi: se non lo conosco o se è antipatico me ne frego, se ci sono affezionato gli spiego quanti soldi risparmierebbe smettendo (la salute non frega a nessuno) e quanto sbagliata è la convinzione dell'impossibilità di smettere ( ovviamente con esempi reali )... in ogni caso sono scelte personali (seppur discutibili e stupide aggiungo), quindi pazienza.

-l'alcool è diverso...bere non fa male...ubriacarsi a forza per fare i fighi si, che poi nessuno mi venga a dire che ci si ubriaca per divertirsi dai-.- la mia prof di chimica un giorno disse -"Ubriacatevi pure il finesettimana, voi quando alla mia età penserete alle serate passate in gioventù non ricorderete nulla...io invece, quando ci penso mi ricordo le serate migliori della mia vita...e badate, i ragazzi mica avevano bisogno di ubriacarsi per farci sentire donne XD "- e con questo chiudo argomento alcool.

-cercare sempre di avere autocontrollo( è difficilissimo)
essere il più possibile sinceri (uguale)
cercare sempre di non usare la violenza ( tutti se ne fregano, io dico Gandhi rulez :D )
essere leali e onesti (anche nelle piccole cose, lo dico sempre)
e cavolo, non sarà un valore, ma io dico : diffondete la cultura e l'informazione mi raccomando, sempre e comunque, perchè se siete informati e colti nessuno potrà ingannarvi.

se ho offeso qualcuno riguardo all'argomento chiesa, mi dispiace ma è così, la storia insegna

ah un ultima cosa... se vi mettete alla guida ubriachi, spero vi beccano e vi sbattano in prigione, brutte persone! oh
 
Top
DAN~
view post Posted on 12/12/2010, 23:00




CITAZIONE (seileen @ 12/12/2010, 22:47) 
-non credo sia disdicevole non andare in chiesa la domenica, anzi... credo che un vero credente sia moralmente obbligato a evitare quanto più possibile la chiesa e i luoghi di culto, dopotutto come può un'associazione basata sulle menzogne, l'ignoranza e la condanna rispecchiare la volontà del proprio Dio?

Non ha senso ciò che hai detto. Come posso avvicinarmi ad una fede senza una guida, senza un'istituzione che mi porti ad avere tale concezione?
La fede è una cosa personale, è vero, ma un imput ci deve essere e tale spinta non te la crei da solo, devi fartela dare da chi ne sa più di te, in questo caso la chiesa (che sia cattolica, anglicana o chicchessia), oppure persone "guida" con più esperienza, che ti sappiano dare i consigli giusti e saggi; quando sarai abbastanza maturo deciderai te, secondo quello che hai appreso.
Non posso fare il professore se a mia volta non vi è stata un'altra persona ad insegnarmi la facoltà.
CITAZIONE
se ho offeso qualcuno riguardo all'argomento chiesa, mi dispiace ma è così, la storia insegna

La storia insegna che l'esperienza è personale e soggettiva, e devi fartela te. Niente di ciò che avverti per sentito dire serve per farti un'idea concreta e giusta, serve solo a farti pregiudizi insensati senza aver vissuto in prima persona.
 
Top
yautjasolitario93xy
view post Posted on 12/12/2010, 23:04




quoto tutto, grande seileen
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 23:10
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (seileen @ 12/12/2010, 22:47) 
-non credo sia disdicevole non andare in chiesa la domenica, anzi... credo che un vero credente sia moralmente obbligato a evitare quanto più possibile la chiesa e i luoghi di culto, dopotutto come può un'associazione basata sulle menzogne, l'ignoranza e la condanna rispecchiare la volontà del proprio Dio?

La Chiesa va palesemente contro gli insegnamenti di Gesù.


CITAZIONE (seileen @ 12/12/2010, 22:47) 
-l'alcool è diverso...bere non fa male...ubriacarsi a forza per fare i fighi si, che poi nessuno mi venga a dire che ci si ubriaca per divertirsi dai-.- la mia prof di chimica un giorno disse -"Ubriacatevi pure il finesettimana, voi quando alla mia età penserete alle serate passate in gioventù non ricorderete nulla...io invece, quando ci penso mi ricordo le serate migliori della mia vita...e badate, i ragazzi mica avevano bisogno di ubriacarsi per farci sentire donne XD "- e con questo chiudo argomento alcool.

Come in molte cose basta non esagerare...


CITAZIONE (seileen @ 12/12/2010, 22:47) 
e comunque, perchè se siete informati e colti nessuno potrà ingannarvi.

Purtroppo esiste sempre il 'più colto'.


CITAZIONE (seileen @ 12/12/2010, 22:47) 
ah un ultima cosa... se vi mettete alla guida ubriachi, spero vi beccano e vi sbattano in prigione, brutte persone! oh

Concordo.
 
Top
yautjasolitario93xy
view post Posted on 12/12/2010, 23:12




anche io con gli ultimi tre punti, e si avolte è vero che la chiesa va contro gli insegnamenti di Cristo
 
Top
seileen
view post Posted on 12/12/2010, 23:23




beh ovviamente per conoscere una religione e impararla per forza si è obbligati ad avere una guida, perchè dev'essere un prete dico io? perchè devono essere quelle persone che dicono -"siamo uomini di Dio, chinate il capo e portate rispetto sennò finite all'inferno!"- oppure -" con la confessione è tutto a posto, non rivolgerti alle autorità, ti manderanno in galera"- oppure -"siamo tutte creature di Dio, siamo tutti uguali e dobbiamo tutti rispettarci, però le altre religioni hanno torto, quindi estirpiamole! "-

perchè? è un controsenso dopo l'altro...
non basterebbe dire-" Dio insegna il rispetto in ogni sua forma, quindi dobbiamo fare di conseguenza, e se uno non è d'accordo, mi dispiace perchè non ha raggiunto l'illuminazione...ma rispettiamo le sue idee...."-???

se Dio predica pace e amore perchè chi si avvale del titolo di "portavoce" fa l'esatto contrario??

poi perchè dovrei andare all'inferno solo perchè sono agnostico? non è tolleranza questa...

non ho messo faccine, però sono lo stesso calmo e pacato ( non vorrei che dalle parole sembrasse il contrario)



comunque se siamo OT ditecelo, perchè quando si parla di religione di solito è facile sbandare
 
Top
DAN~
view post Posted on 12/12/2010, 23:34




CITAZIONE
La Chiesa va palesemente contro gli insegnamenti di Gesù.

Distinguiamo una volta per tutte il Cristianesimo dalle sotoreligioni. Ognuna trae ciò che vuole, mentre il Cristianesimo insegna che c'è un solo Dio, una sola fede, una sola "parola" da seguire: quella dellla Bibbia.
Io sono cristiano quanto lo è un cattolico, crediamo nello stesso Dio, nella stessa fede; tuttavia non prego la Madonna, non do più importanza ai santi di quanta ne do a Dio, non mi confesso ad un prete, ma confesso i miei peccati a Dio.
Se la chiesa ha fatto/fa cose poco inerenti agli insegnamenti di Cristo non devono andarci di mezzo tutti quelli che la seguono, poiché ogni fedele segue in maniera diversa gli insegnamenti, traendo ciò che riesce a trarre.
CITAZIONE
beh ovviamente per conoscere una religione e impararla per forza si è obbligati ad avere una guida, perchè dev'essere un prete dico io? perchè devono essere quelle persone che dicono -"siamo uomini di Dio, chinate il capo e portate rispetto sennò finite all'inferno!"

Seguire un'istituzione è necessario sia per apprendere concetti che per trarre nozioni da qualcuno che ne sa più di te. Poi camminerai da solo, secondo quello che hai appreso.
In primis si segue Dio, poi l'uomo; quindi prima la parola di Dio e poi la Chiesa. Ma la Chiesa è il modo con cui Dio provulga la porpria parola, oltre alla Bibbia.
CITAZIONE
con la confessione è tutto a posto, non rivolgerti alle autorità, ti manderanno in galera"- oppure -"siamo tutte creature di Dio, siamo tutti uguali e dobbiamo tutti rispettarci, però le altre religioni hanno torto, quindi estirpiamole! "

Sono sempre stato contro la confessione dei propri peccati a terzi, che non siano Dio stesso.
Io sono un credente, ma rispetto religioni altrui. Inutile condannare ciò che fece la Chiesa secoli orsono, se credi lo fai come pensi che sia giusto.
CITAZIONE
perchè? è un controsenso dopo l'altro...
non basterebbe dire-" Dio insegna il rispetto in ogni sua forma, quindi dobbiamo fare di conseguenza, e se uno non è d'accordo, mi dispiace perchè non ha raggiunto l'illuminazione...ma rispettiamo le sue idee...."-???

Il rispetto c'è nell'ateo come nel credente, esattamente come l'arroganza c'è nell'ateo come nel credente.
Prima di essere fedeli o meno siamo uomini, quindi con la stessa natura.
CITAZIONE
se Dio predica pace e amore perchè chi si avvale del titolo di "portavoce" fa l'esatto contrario??

Lo stabilisci tu chi sia il portavoce? L'unico e solo portavoce l'hanno crocifisso duemila anni fa.
Non c'è nessun portavoce tra i credenti, c'è solo credente e credente.
CITAZIONE
poi perchè dovrei andare all'inferno solo perchè sono agnostico? non è tolleranza questa...

Che discorsi sono? Mi sembrano più capricci.

 
Top
seileen
view post Posted on 13/12/2010, 00:09




CITAZIONE
Se la chiesa ha fatto/fa cose poco inerenti agli insegnamenti di Cristo non devono andarci di mezzo tutti quelli che la seguono, poiché ogni fedele segue in maniera diversa gli insegnamenti, traendo ciò che riesce a trarre.

appunto, non sono i credenti i poco coerenti, ma la chiesa

CITAZIONE
In primis si segue Dio, poi l'uomo; quindi prima la parola di Dio e poi la Chiesa. Ma la Chiesa è il modo con cui Dio provulga la porpria parola, oltre alla Bibbia.

se Dio è in ognuno di noi perchè non potrebbe parlare solo attraverso noi? siamo stupidi per capire o semplicemente direbbe cose diverse da quelle che predicano?

CITAZIONE
Sono sempre stato contro la confessione dei propri peccati a terzi, che non siano Dio stesso.
Io sono un credente, ma rispetto religioni altrui. Inutile condannare ciò che fece la Chiesa secoli orsono, se credi lo fai come pensi che sia giusto.

concordo, però l'unica differenza tra la Chiesa del passato e quella attuale è la quantità di potere concessagli...e sempre preti erano...

CITAZIONE
Il rispetto c'è nell'ateo come nel credente, esattamente come l'arroganza c'è nell'ateo come nel credente.
Prima di essere fedeli o meno siamo uomini, quindi con la stessa natura.

concordo anche qui, anche se mi sembra una scusante se beccati in flagrante

CITAZIONE
Lo stabilisci tu chi sia il portavoce? L'unico e solo portavoce l'hanno crocifisso duemila anni fa.
Non c'è nessun portavoce tra i credenti, c'è solo credente e credente.

beh, il Papa chi è scusa? e i preti? io mi riferisco a loro come "portavoce"

CITAZIONE
Che discorsi sono? Mi sembrano più capricci.

se nasco in un posto sperduto dove non c'è nessuna religione, vivo da ateo e muoio da ateo...ti pare giusto che vada all'inferno? nessuno mi ha mai detto nulla! magari ero anche una brava persona, però a nessuno importa...
per il discorso capricci: mi sembra una domanda lecita da farsi invece...dopotutto è una cosa abbastanza importante, condannare alla disperazione eterna chi non crede in te








CITAZIONE
e comunque, perchè se siete informati e colti nessuno potrà ingannarvi.

Purtroppo esiste sempre il 'più colto'.

diciamo che la cultura e l'informazione sono il preservativo contro i malvagi... quasi sempre funziona XD
 
Top
DAN~
view post Posted on 13/12/2010, 00:20




CITAZIONE (seileen @ 13/12/2010, 00:04) 
appunto, non sono i credenti i poco coerenti, ma la chiesa

Ma la Chiesa non è solo quella all'interno del Vaticano, con all'apice il Papa; ci sono innumerevoli chiese spare ovunque, con varie guide spirituali e vari modi di praticare la propria fede.
CITAZIONE
se Dio è in ognuno di noi perchè non potrebbe parlare solo attraverso noi? siamo stupidi per capire o semplicemente direbbe cose diverse da quelle che predicano?

Se credi in Dio lui si esprime con te, ti aiuta, ti rafforza, tramite te aiuta altri. Perché si chiama fede? Proprio perché è una fiducia in qualcosa di non razionale, in qualcosa che non ha nulla a che vedere con una discorso razionale e tangibile come il nostro.
CITAZIONE
concordo anche qui, anche se mi sembra una scusante se beccati in flagrante

Abbiamo la volontà, sbagliare e perpetrare lo sbaglio non è una scusante. Siamo dotati di scelta e la scelta viene perpetrata con la volontà.
CITAZIONE
beh, il Papa chi è scusa? e i preti? io mi riferisco a loro come "portavoce"

Sono guide spirituali, con una conoscenza teologica senz'altro elevata, ma nulla più.
Solo un cattolico dovebbe seguire e avvalorare il Papa, io personalmente non lo facico.
CITAZIONE
se nasco in un posto sperduto dove non c'è nessuna religione, vivo da ateo e muoio da ateo...ti pare giusto che vada all'inferno? nessuno mi ha mai detto nulla! magari ero anche una brava persona, però a nessuno importa...
per il discorso capricci: mi sembra una domanda lecita da farsi invece...dopotutto è una cosa abbastanza importante, condannare alla disperazione eterna chi non crede in te

Non sono Dio, non so dare risposte di cui nemmeno io ho risposta. I missionari ci sono e sono sparsi in tutto il mondo. So solo che Dio da a tutti una possibilità.
Pure io mi facevo/faccio queste domande, ma prendo atto che sono umano e non potrò mai e poi mai capire certe cose, vanno fuori dalla mia concezione.
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 00:36
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


Mi piacerebbe intervenire e discutere di queste faccende, però purtroppo il regolamento vieta questo genere di discussioni pertanto invito a chiudere l'argomento religione per evitare spiacevoli conseguenze.
 
Top
98 replies since 4/10/2007, 14:00   1322 views
  Share