ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

IRON MAIDEN

« Older   Newer »
  Share  
Predator Wolf
view post Posted on 5/10/2007, 15:25




Gli Iron Maiden furono fondati nel 1975 a Londra, dal bassista Steve Harris. Harris ebbe l'ispirazione per il nome "Iron Maiden" dal film L'uomo dalla maschera di ferro, in cui compariva lo strumento di tortura detto vergine di Norimberga o "vergine di ferro" (in inglese iron maiden).

La prima formazione del gruppo era costituita da Harris al basso, Dave Sullivan e Terry Rance alle chitarre, Paul Day alla voce e Ron "Rebel" Matthews alla batteria. Dopo pochi mesi Sullivan fu sostituito da Dave Murray (il nuovo chitarrista ed il fondatore della band sarebbero stati gli unici membri fissi nell'arco della carriera del gruppo).

Pur essendo influenzati dal punk, gli Iron Maiden si proposero fin da subito come alternativi a gruppi come Sex Pistols e Clash, che allora dominavano le classifiche musicali. Nel clima musicale dell'epoca, dominato dal punk britannico, ebbero inizialmente difficoltà a trovare spazio; la loro grande occasione per farsi conoscere venne dal Ruskin Arms, uno dei pochi locali londinesi che proponeva musica dal vivo hard & heavy.

Oltre alla musica, la band curava molto anche la propria scenografia, in quanto i loro concerti erano spesso accompagnati da effetti pirotecnici (in genere fatti in casa) e rappresentazioni grand guignol. Proprio durante le esibizioni al Ruskin Arms fece una delle prime comparse "Edward the Head", una creatura mostruosa che, in seguito conosciuta come "Eddie", sarebbe diventata la loro mascotte ufficiale.

Dopo vari cambi di formazione, il gruppo trovò una certa stabilità con l'ingresso del cantante Paul Di'Anno e di Doug Sampson alla batteria. Questa formazione diede vita al primo demo degli Iron Maiden, intitolato The Soundhouse Tapes e venne inviato nel 1979 al produttore Will Malone.

In breve tempo il gruppo iniziò a produrre nuovi brani, tra i quali Sanctuary e Wrathchild (versioni iniziali di quelle contenute nei loro rispettivi dischi). Queste canzoni comparvero nella compilation Metal for Muthas, pubblicata il 15 febbraio 1980 dall'etichetta Sanctuary Records. Dopo questa pubblicazione, Sampson abbandonò per motivi di salute la band, e fu prontamente sostituito da Clive Burr. Successivamente Harris reclutò anche Dennis Stratton come secondo chitarrista.


I primi successi (1980-1981)
Con la nuova formazione fu registrato l'album d'esordio del gruppo, l'omonimo Iron Maiden, rilasciato nel 1980. L'album ebbe un ragguardevole successo e giunse alla posizione #4 delle classifiche britanniche, grazie a brani come Prowler, Running Free, Phantom of the Opera ed Iron Maiden, tuttora considerati pietre miliari della discografia del gruppo e dell'heavy metal in genere. Successivamente gli Iron Maiden partirono per il loro primo tour ufficiale, che entusiasmò molto le folle, stupefatte dalle loro prestazioni sia musicali che sceniche. Durante il British Steel Tour si esibirono come gruppo spalla dei Judas Priest e in seguito, nel resto dell'Europa, fecero da supporto alla tournée di Unmasked dei KISS. Per la prima volta suonarono anche in Italia, con tappe a Milano e Genova.

Tornati dal tour, Stratton se ne andò per divergenze musicali con gli altri membri, essendo più legato all'hard rock che al neonato heavy metal. Nella band entrò così Adrian Smith, amico d'infanzia di Dave Murray e già chitarrista degli "Urchin".

Rinnovato l'organico, gli Iron Maiden iniziarono le registrazioni per il secondo album, pubblicato nel 1981 con titolo Killers. Il disco esibì una notevole maturazione nella tecnica e nella produzione, quest'ultima affidata a Martin Birch, già produttore di altri gruppi come Deep Purple e Rainbow, che provocò un notevole miglioramento nelle registrazioni in studio. L'album, sebbene considerato come valido dalla critica, grazie anche a canzoni come la title track, Wrathchild e Murders In The Rue Morgue , non riuscì a bissare il successo dell'esordio, posizionandosi al 12° posto nelle classifiche del Regno Unito.

Il quintetto iniziò così un nuovo tour mondiale, in cui furono headliner in Europa e Giappone, (dai concerti nipponici venne estratto anche un EP, intitolato Maiden Japan, dal titolo di un live dei Deep Purple, Made in Japan), ed aprirono concerti anche negli Stati Uniti. Venne anche filmato per la prima volta un concerto live, chiamato Live at the Rainbow. In quel periodo, però, la voce di Paul Di'Anno iniziò a subire gravi danni (oggi permanenti, per quanto egli porti tuttora in tour con una sua band le composizioni maideniane di allora) dovuti al grande abuso di alcol, fumo e altre droghe di cui il cantante faceva uso. Questi problemi rischiarono di rovinare l'intero tour della band, che fu così costretta a rimandarne le ultime tappe. Proprio per via di questi suoi eccessi, Harris decise di licenziarlo.


L'arrivo di Dickinson (1981-1983)
Allontanato Di'Anno, gli Iron Maiden si misero immediatamente al lavoro per trovare un nuovo cantante. Nel 1981 il gruppo, al "Reading Festival", assistette all'esibizione di una band di nome Samson, la quale riscosse un gran successo ed un'ottima partecipazione del pubblico grazie anche al lavoro svolto dal vocalist Bruce Dickinson, all'epoca soprannominato Bruce Bruce o Air Raid Siren. Gli Iron Maiden decisero allora di ingaggiare proprio questo cantante che, a poche settimane di distanza dal festival, entrò definitivamente nel gruppo.

La band entrò in studio di registrazione nel 1982, e dopo pochi mesi fu rilasciato il terzo album, The Number of the Beast. Il disco presentò elementi sonori rinnovati rispetto ai due precedenti album e fu caratterizzato da un sound nuovo ed arricchito, ancora più vario dei precedenti, grazie alle notevoli capacità vocali di Bruce. Questo album è ancora tutt'oggi ritenuto tra i più importanti tra quelli prodotti dal genere metal, e tra i più influenti per le generazioni future di questo genere. Nel disco sono presenti alcune delle canzoni più importanti della band, come Children Of The Damned, Hallowed Be Thy Name, Run To The Hills e la title track The Number Of The Beast. Questi ultimi due furono anche estratti come singoli.

Come tanti gruppi heavy metal di quegli anni, anche gli Iron Maiden non erano esenti da accuse di satanismo lanciate dalle principali organizzazioni religiose. Quest'ultime cercarono a lungo di boicottare la distribuzione del disco, giungendo al punto di bruciarne varie copie in pubblico.

Il gruppo non fece molto caso alle polemiche e continuò ad andare avanti imperterrito, e così partì per il tour The Beast on the Road, in cui ebbe ruolo di headliner per quasi tutte le tappe, tranne che negli Stati Uniti dove aprirono ai Rainbow, ad Ozzy Osbourne e ai 38 Special. Anche grazie a Dickinson e Smallwood, che contribuirono alla stabilità del gruppo, il gruppo riuscì a divenire ancora più dinamico e scatenato, con esibizioni live ancora più teatrali ed apprezzate che in precedenza.



FONTE : un mio libro chiamato le leggende dell heavy metal

tra brevo trascrivero anche la storia dei METALLIACa


in ultimo volevo chiedervi se conoscete questa band o addirittura l'ascoltate!
 
Top
the living dead
view post Posted on 5/10/2007, 22:45




chi non conosce gli iron maiden?
si dovrebbe vivere sotto un sasso per non conoscere questa band che ha rivoluzionato l'heavy metal.
 
Top
Omega Xtreme
view post Posted on 2/11/2007, 14:53




Sono grandi, ma preferisco i metallica
 
Top
Predator rules
view post Posted on 12/12/2007, 10:37




Beh sono gli Iron che mi hanno fatto diventare metallaro, i primi album (in particolare The Number of The Beast e Powerslave) sono dei capolavori e dal vivo spaccano di brutto (al Gods del 2005 mi devastai) ma gli ultimi album ke hanno fatto lasciano molto a desiderare.

Poi per quanto mi riguarda i numeri uno sono e saranno sempre gli SLAYER
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 00:54
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


A me il brano che mi fece avvicinare al metal fu 2 minutes to midnight,ricordo ancora la prima volta che l'ascoltai :643mp3.gif:


Mitica la vergine di ferro
 
Web  Top
[LB] predator jungle hunter
view post Posted on 10/5/2008, 21:52




a me gli iron maiden non mi piacciono proprio... ascolti una loro canzone e le ascolti tutte... poi alcune canzoni non trovo proprio il loro senso (can i play with madness)...
 
Top
Predator rules
view post Posted on 11/5/2008, 13:52




jungle con tutto il rispetto, ma che stai dicendo??????

Sugli ultimi album ti do ragione, sono squallidi, ma i primi lavori sono ARTE , Can i play with madness è stupenda, pezzi come Flesh of the balde, The Number of the beast, Run to the hills ecc..... queste sarebbero canzone tutti uguali e senza senso?????

Ok i gusti son gusti non voglio assolutamente impormi, però certe affermazioni mi lasciano allibito.
 
Top
view post Posted on 11/5/2008, 15:32
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Grandi i Maiden uno dei miei gruppi preferiti! Ultimamente purtroppo li ho un pò persi di vista ma pezzi storici come The number of the beast li ascolto molto volentieri!
 
Web  Top
[LB] predator jungle hunter
view post Posted on 11/5/2008, 16:58




CITAZIONE
jungle con tutto il rispetto, ma che stai dicendo??????

Sugli ultimi album ti do ragione, sono squallidi, ma i primi lavori sono ARTE , Can i play with madness è stupenda, pezzi come Flesh of the balde, The Number of the beast, Run to the hills ecc..... queste sarebbero canzone tutti uguali e senza senso?????

Ok i gusti son gusti non voglio assolutamente impormi, però certe affermazioni mi lasciano allibito.

can i paly with madness mi fa venire il mal di testa, the number of the beast mi piace, run to the hills piu o meno, poi cio ragione io, un giorno mentre ascoltavo the wicker man ho detto ah sta canzone si chiama the trooper, dato che piu o meno sono uguali
 
Top
Predator rules
view post Posted on 12/5/2008, 15:21




CITAZIONE ([LB] predator jungle hunter @ 11/5/2008, 17:58)
CITAZIONE
jungle con tutto il rispetto, ma che stai dicendo??????

Sugli ultimi album ti do ragione, sono squallidi, ma i primi lavori sono ARTE , Can i play with madness è stupenda, pezzi come Flesh of the balde, The Number of the beast, Run to the hills ecc..... queste sarebbero canzone tutti uguali e senza senso?????

Ok i gusti son gusti non voglio assolutamente impormi, però certe affermazioni mi lasciano allibito.

, poi cio ragione io, un giorno mentre ascoltavo the wicker man ho detto ah sta canzone si chiama the trooper, dato che piu o meno sono uguali

Mah, questa è una cosa soggettiva, non è questione di avere ragione o meno, a te posson sembrare brutte e tutte uguali, per me sono di uno squallore unico quelle dei SOAD, la voce del cantante mi da sui nervi, poi è un giudizio oggettivo.

Quello che non si può negare è che gli Iron sono tra i padri fondatori dell'heavy metal e che il loro talento è stratosferico, nonostante ora si sono un po ammosciati, gli ultimi album infatti non sono il massimo e infatti in quelli la penso come te, che sono tutte uguali.
 
Top
[LB] predator jungle hunter
view post Posted on 12/5/2008, 17:57




piccolo OT che cantante ti riferisce dei SOAD? serj tankian ha una voce da dio, daron sembra una gallina strozzata
 
Top
Predator rules
view post Posted on 12/5/2008, 18:26




CITAZIONE ([LB] predator jungle hunter @ 12/5/2008, 18:57)
piccolo OT che cantante ti riferisce dei SOAD? serj tankian ha una voce da dio, daron sembra una gallina strozzata

AH perchè son due????

Non so non seguo questa band, cmq mi riferisco al cantante principale, la sua voce mi fa schifo, così come le loro canzoni e i loro testi, ma ripeto sono opinioni, non ci sono rimasto del fatto che non ti piacciono gli Iron, ma del fatto che da come ne parli sembrano una bandina da 4 soldi che fa solo canzonette, e questo per me è un'assurdità, se non c'erano gli Iron almeno un 70% dei gruppi metal oggi esistenti non ci sarebbero, loro sono tra i promotori e questo fatto è innegabile.

PS: gli Iron non sono il mio gruppo preferito, i miei preferiti sono gli Slayer.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 17:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 12:02
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Ultimamente sto ascoltando molto The Reincarnation Of Benjamin Breeg, The Nomad(mi ero scordato che la parte centrale avesse un assolo diverso rispetto al loro stile classico, bellissimo), il live di The Clansman e The Sign of The Cross.


The Mercenary sembra ispirata moltissimo a Predator, se si legge il testo.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2015, 09:30
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


Giusto per farvi vedere un mio reperto :

IMG_3823

IMG_3824

Naturalmente adesso sono passato al CD xD, però ormai sono secoli che conosco gli Iron, ancora oggi Fear è il mio album preferito ;).
 
Top
14 replies since 5/10/2007, 15:25   197 views
  Share