ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Troy, Wolfgang Petersen - 2004

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 9/10/2007, 08:17




Scheda realizzata da Sìlfae



CITAZIONE
titolo Troy
paese USA
anno 2004
durata 163 minuti
genere Azione/Storico



regia Wolfgang Petersen
cast
Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows, Rose Byrne, Julie Christie, Garrett Hedlund, Adoni Maropis, Tyler Mane, James Cosmo, Julian Glover, Owain Yeoman, Alex King, Trevor Eve

CITAZIONE

trama


Nell'antica Grecia, la passione dei due tra i più famosi amanti della letteratura, Paride principe di Troia e Elena regina di Sparta, fece scatenare una guerra che distrusse una intera civiltà. Quando Paride porta via Elena al marito Menelao, re di Sparta, compie un affronto intollerabile verso tutta la famiglia, e quindi anche nei confronti del fratello di questi, Agamennone, il potente sovrano di Micene, il quale rapidamente chiama a raccolta tutti i regnanti della Grecia per lavare l'onta subita. In realtà Agamennone non vuole solo difendere l'onore della famiglia, ma anche soddisfare la sua enorme avidità conquistando Troia per prendere il controllo dell'Egeo e assicurarsi così la supremazia del suo già vasto impero. La città governata da Priamo e difesa dal principe Ettore è circondata da alte mura e non è mai stata espugnata. Il solo uomo che può determinare la vittoria o la sconfitta di Troia è il greco Achille, il guerriero più forte in vita all'epoca...

CITAZIONE



trailer


eventuali immagini con eventuale didascalia



image

image

image




CITAZIONE

note personali(Coda Puntuta)




Un film ben fatto, am con orribili errori storici che riporto in questo SPOILER se vorrete vederlo.

SPOILER (click to view)
Alla sua uscita nelle sale, il film è stato vessato da pesanti critiche per le innumerevoli (ed apparentemente immotivate) discrepanze con il mito omerico originale. In Troy, Paride rapisce Elena durante i trattati di pace tra Greci e Troiani: nell'Iliade Elena viene donata a Paride come premio da parte di Afrodite, la quale era stata scelta da Paride come la dea più bella. Inoltre Paride era sposato alla ninfa Enone e abbandona lei e suo figlio per Elena, ma nulla di ciò è presente nel film.
Secondo il mito l'intera guerra, dal momento in cui Elena viene rapita da Paride fino alla caduta di Troia, durò dieci anni e non solo un paio di settimane, come viene fatto intendere nel film. Il mito greco ha inizio con la lite tra Achille ed Agamennone, la quale ha luogo nel decimo anno di guerra. Alcuni personaggi mancano (ad esempio Cassandra); altri vengono uccisi in modo diverso rispetto a come descritto nel mito (ad esempio la morte di Aiace per mano di Ettore). Inoltre, la lunga storia d'amore tra Achille e la sua schiava Briseide non esiste nella storia originale: nell'Iliade, infatti, Briseide e Criseide sono rapite quando gli Achei saccheggiano la città di Crisa, un'alleata di Troia. Briseide viene data ad Achille e Criseide ad Agamennone. Quando Agammenone è costretto a lasciare libera Criseide, pretende Briseide da Achille.
Nel film, il duello tra Paride e Menelao avviene in seguito ad un accordo tra le due parti, ma non avrà comunque effetto decisivo sulla guerra. Ettore è consapevole che i Greci non hanno fatto tutta quella strada solo per Elena, e Agamennone accetta il duello solo perché potrebbe risultare un'ottima occasione per un attacco a sopresa. Paride sta per perdere il duello quando Afrodite interviene e lo porta nella sua stanza. Nel film, invece, Paride viene salvato dall'intervento di suo fratello Ettore.
Nel film, Elena dice di non essere di Sparta ma di esserci stata portata da adolescente per andare in sposa a Menelao. Nella mitologia, Elena è nata e cresciuta a Sparta in quanto figlia di re Tindaro e sorella di Castore, Polluce e Clitemnestra. A causa della morte di Castore e Polluce e del matrimonio di Clitemnestra con Agamennone, re di Micene, dopo la morte di Tindaro sale al trono di Sparta il marito di Elena, Menelao, che però era originario di Micene.
Nel film, Menelao viene ucciso da Ettore per salvare Paride durante il duello; più tardi Elena fugge dall'assedio di Troia con Paride. Nella mitologia, invece, Menelao sopravvive e torna in Grecia con Elena, dove moriranno entrambi in età avanzata. Nel film, Agamennone è ucciso da Briseide, mentre nella mitologia Agamennone ritorna in patria dove verrà assassinato da sua moglie Clitemnestra e dal suo amante.
In Troy non c'è traccia né di Diomede, uno dei più forti eroi greci nell'Iliade, né di Aiace Oileo, spesso rappresentato nel poema in coppia con Aiace Telamonio. Anche la morte dell'eroe Achille viene rappresentata in modo differente: nel film, Paride uccide Achille durante l'incedio della città, mentre nella mitologia Paride colpisce Achille con una freccia guidata da Apollo molto prima dell'assedio di Troia, prima della costruzione del cavallo, e quindi Achille non sarebbe potuto entrare nel cavallo e partecipare all'assedio della città. Inoltre, non vi è menzione nell'Iliade di Achille che ritorna nella città per salvare Briseide.
Nel film, Priamo viene ucciso da Agamennone, mentre nella mitologia lo uccide il figlio di Achille, Neottolemo. Nel film, Patroclo è ucciso da Ettore che lo crede Achille; nella mitologia, Patroclo viene ferito da Euforbo e Ettore lo finisce, sapendo che è Patroclo nell'armatura di Achille.
Nel film, Paride fugge da Troia, mentre nel mito viene ucciso da Filottete. Nel film, Astianatte, figlio di Ettore, scappa all'assedio insieme a sua madre, Andromaca. Nella mitologia, Astianatte viene gettato dalle mura di Troia e muore, e sua madre viene fatta schiava da Neottolemo. Ancora, Enea appare nel film come un semplice cittadino, mentre in realtà è il genero di Priamo e il secondo in comando dell'esercito troiano.
Nel film, Priamo dona la Spada di Troia a Paride che la usa nel duello contro Menelao e più tardi la dona ad Enea mentre fuggono dalla città.
È inoltre importante notare come gli dei non siano fisicamente presenti nel film, tranne pochissime eccezioni. Nel mito, Achille parla spesso con sua madre, Teti, e molte azioni e decisioni degli dèi influiscono enormemente nello scorrere degli eventi, senza contare che alcuni, come Apollo e Poseidone, scendono sul campo di battaglia a fianco dei guerrieri umani con spade e armature.


Ed ora a voi al parola!

Eccovi un errore di ripresa che spoilerizzo
SPOILER (click to view)
image



Edited by Sìlfae - 11/8/2010, 16:00
 
Top
^Alucard^
view post Posted on 9/10/2007, 10:50




Gli errori erano risaputi, ma lo stesso regista aveva comunque ammesso di aver modificato la trama.
Comunque a me, sinceramente non è piaciuto granchè.
 
Top
view post Posted on 9/10/2007, 16:36
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Bè,è l'unico film che parla dellìilliade ma non è malaccio
 
Top
Predator Wolf
view post Posted on 9/10/2007, 17:05




lo a fatto ieri sera e lo visto per la prima volta...non mi è dispiaciuto...
 
Top
predator1983
view post Posted on 9/10/2007, 18:00




è carino nonostante tutte le differenze cn la trama originale...
meglio ste diffeerenze ke quelle viste in avp rispetto ai primi due film di predator...
 
Top
-Zefir-
view post Posted on 9/10/2007, 18:29




Mha...io l'avrei chiamato ACHILLE più che Troy, eccheccavolo solo lui si vede
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 9/10/2007, 18:43




Hai cambiato topic eh mio Zefir...ti quoto...io ho sempre amato vieppiù Ettore!
 
Top
ZioDaniloDX
view post Posted on 11/10/2007, 23:09




bello, anche se pieno di errori storici.

Brad Pitt straDopato!
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 25/12/2007, 13:16




CITAZIONE (ZioDaniloDX @ 11/10/2007, 23:09)
bello, anche se pieno di errori storici.

Brad Pitt straDopato!

:icondent1005jp8.gif: quoto
nonostante gli errori a me è piaciuto
 
Top
Predator rules
view post Posted on 26/12/2007, 17:14




Mi sono sempre rifiutato di vedere questo OBROBRIO e sempre mi rifiuterò
 
Top
Lawagetas
view post Posted on 25/2/2008, 23:25




Troy venne presentato al pubblico come liberamente ispirato all'Iliade (molto liberamente!) e venne motivata per esempio la mancanza delle divinità in quanto tale film voleva essere "storicamente plausibile".
Peccato che tale premessa non è stata mantenuta in quanto Troy potrà anche essere un bel film di fantasy ma ben poco ha in comune con la Grecia del Tardo Elladico e nulla con L'Iliade.
A questo proposito però è doveroso fare alcune precisazioni:
Le armature rappresentate nel film sono di pura fantasia assomigliano solo vagamente a quelle greco arcaiche e comunque non hanno nulla a che vedere con quelle degli Achei dell'età del Bronzo (300-400 anni antecedenti al periodo arcaico) . Per il resto condivido in generale le critiche espresse da piu' persone su tale film, sicuramente si è persa l'opportunità finalmente di far vedere i Greci dell'età del bronzo troppe volte stereotipati sia nei libri di storia che i film fino ad ora prodotti.
Per chi fosse interessato ai guerrieri di tale periodo e al confronto tra le fonti archeologiche ed i testi omerici vi consiglio:
http://www.salimbeti.com/micenei
 
Top
clarissa365
view post Posted on 16/3/2009, 14:56




mi ha attratta BRAD vestito da guerriero,comunque io mi chiamo Clarissa e quando troverò qualcuno presente farò la mia presentazione.Per ora qui solo silenzio.Ciai a tutti amiciiiiiiiiiiii!!!
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 12:54

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


TROY voto=7,5
bel film, ma come dice:
CITAZIONE
Troy potrà anche essere un bel film di fantasy ma ben poco ha in comune con la Grecia del Tardo Elladico e nulla con L'Iliade.

 
Top
mattyman
view post Posted on 8/6/2009, 16:15




Non posso negare che io AMO l'Iliade anche più dell'Odissea.
Ma devo dire che questo film non mi è dispiaciuto, anzi. L'ho trovato fatto bene e con dei buoni attori (più di tutti Peter O'Toole ed Eric Bana).
A molti il film non è piaciuto ma la scena in cui Priamo richiede il corpo di Ettore ad Achille l'ho trovata bellissima...
Comunque io penso che rappresentare gli Dei avrebbe allungato ( e di molto) il film e forse lo avrebbe anche fatto apparire un pò ridicolo. Quella di Wolfang Peterson è stata una RIVISITAZIONE dell'Iliade.
In conclusione io l'ho trovato un ottimo film, basti che non si pensi all'Iliade.
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 8/6/2009, 20:09




Questo film fa schifo come la cucina della madre del fidanzato di mia sorella!

VOTO-5-\10
 
Top
19 replies since 9/10/2007, 08:17   9647 views
  Share