ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Tomb Raider, divino

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon12  view post Posted on 11/10/2007, 18:25




image

Dopo il ritorno da una spedizione in Himalaya, Lara Croft è contattata da Jacqueline Natla, una connivente donna d'affari che convince Lara a recuperare un misterioso artefatto dalla tomba di Qualopec in Perù. Senza perdere tempo, Lara si avvia alla ricerca di uno dei tre pezzi dell'antico Scion, un mistico talismano di incredibile potere, che proviene da Atlantide. Tuttavia, dopo aver scovato il frammento, le cose si mettono male quando Lara si trova faccia a faccia con uno dei sicari di Natla. Usando il suo astuto ingegno e la sua atletica forza, Lara fugge.

Quadro generale

image

In Tomb Raider , il giocatore controlla l'archeologa Lara Croft, alla ricerca dei tre misteriosi frammenti di Scion sparsi per il mondo. Il gioco è in terza persona. Lara è sempre visibile e la camera riprende da dietro le spalle di Lara. Il mondo in cui è situata è disegnato in tre dimensioni ed è caratterizzato dalla sua natura cubica. Sporgenze, muri e soffitti sono a 90° gli un gli altri (benché i game designer abbiano usato qualche abile trucco per rendere il tutto meno evidente).

L'obiettivo di Tomb Raider è guidare Lara attraverso una serie di tombe e altri ambienti alla ricerca di tesori ed artefatti. In cammino, dovrà uccidere pericolosi animali ed altre creature, mentre raccoglie e risolve enigmi che le fanno guadagnare l'accesso all'ultimo premio, solitamente un potente artefatto. Le sparatorie sono limitate all'uccisione di vari animali che appaiono attraverso ogni livello, sebbene occasionalmente Lara può essere fronteggiata da un opponente umano. Comunque l'obiettivo più importante risiede nel risolvere enigmi e nell'eseguire destramente salti per completare ogni livello. In quanto tale, Tomb Raider stravolge completamente il concetto di videogioco a piattaforme.

Caratteristiche

image

I movimenti nel gioco sono vari e permettono complesse interazioni con l'ambiente circostante. Oltre a camminare, correre e saltare, Lara può eseguire passi laterali, verticali, rotolamenti a 180°, tuffarsi e nuotare in acqua. Mentre nuota sott'acqua, appare una seconda barra di stato, appena sotto quella della salute, che indica la quantità di ossigeno che vi è nei polmoni di Lara. Fuori dall'acqua, Lara ha due posizioni di base: una con le armi estratte ed una con le mani libere. Come opzione predefinita porta due pistole con munizioni infinite. Tra le armi supplementari sono inclusi il fucile, le doppie magnum e i doppi Uzi. Ad un certo punto della storia, Lara sarà privata di tutte la sue armi, lasciando il giocatore indifeso ed obbligato a ritrovare le pistole. Questo avvenimento diverrà un ingrediente base di molti episodi successivi.

In Tomb Raider, numerosi nemici nonché una varietà di letali trappole possono portare Lara alla morte, evento che capita spesso nel gioco. Poiché il gioco adopera lo stile del videogioco a piattaforme, Lara dovrà eseguire salti sincronizzati che la portino sana e salva nella piattaforma opposta o precipiterà di sotto. Benché Lara possa sopravvivere alla caduta da alte sommità, si romperà facilmente il collo tuffandosi da altezze relativamente basse. Inoltre, è da ricordare che, atterrare su degli spuntoni, anche da un salto sul posto, sarà sempre fatale. Corrergli attraverso provocherà danni alla sua salute. L'unico modo per oltrepassarli, dunque, è camminarci sopra. I vari animali che attaccano Lara possono essere facilmente evitati o fatti fuori, mentre sono pericolosi se attaccano in branco. Per di più, essi non possono scavalcare le piattaforme più alte e in quanto tale, sono confinati alla stanza in cui si trovano. Il fuoco è un corpo letale nel gioco. Se Lara lo tocca, prenderà immediatamente fuoco e morirà in pochi secondi salvo che il giocatore la faccia tuffare in una pozza vicina. Altri mezzi che fanno finire il gioco in modo prematuro sono annegamento, folgorazione, essere colpiti da armi da fuoco, essere schiacciati, essere mangiati e diventare oro.

In Tomb Raider, il pulsante d'azione è usato per eseguire un'ampia gamma di movimenti, come raccogliere oggetti, tirare le leve, sparare, spingere o tirare i blocchi ed arrampicarsi su sporgenze. Gli oggetti da raccogliere più diffusi sono le munizioni e piccoli o grandi medipack. Oggetti specifici da raccogliere nel gioco sono invece chiavi ed artefatti richiesti per completare il livello. Qualsiasi oggetto che Lara ha raccolto è tenuto nel suo inventario finché esso non è utilizzato.

Gli enigmi che il giocatore incontra nel livello variano da: tirare specifiche combinazioni di leve, una serie di salti sincronizzati, evitando certe trappole o collezionare diverse chiavi.

In ogni fase del livello, possono essere posizionati uno o più segreti. Trovarli è opzionale e quando il giocatore ne scopre uno suona un motivetto. L'ubicazione di questi segreti varia nella difficoltà di raggiungerli. Alcuni possono essere nascosti per la strada da cespugli, altri necessitano il completamento di una strada nascosta o di enigmi opzionali da trovare. Il giocatore è solitamente ricompensato con medikit e munizioni addizionali e occasionalmente, nuove armi.

Nella versione PlayStation e Sega Saturn di Tomb Raider, salvare il gioco è limitato a punti stabiliti del livello, contrassegnati da cristalli blu fluttuanti. Quando Lara li tocca è disponibile l'opzione di salvare la partita. La scarsità di questi punti, tuttavia, significa che se il giocatore muore, ampie sezioni del livello devono essere rifatte, aumentando la frustrazione del giocatore. Essendo seguite proteste a questo sistema di salvataggio, Core ha implementato l'opzione di poter salvare ovunque ed in qualsiasi momento nell'episodio seguente Tomb Raider II che, a sua volta, ha portato a diverse critiche che reputavano che in questo modo il gioco fosse troppo facile da completare. Un compromesso è stato raggiunto con Tomb Raider III sotto forma di "cristalli di salvataggio collezionabili". Le versioni PC e Mac del gioco consentono comunque al giocatore di salvare in qualsiasi momento.

Il livello termina quando una certa porta è raggiunta o un artefatto è stato ottenuto, oppure un boss è distrutto.

Sviluppo della storia

image

I lavori preliminari di Tomb Raider cominciarono nel 1993, ma fu a novembre 1996 che il progetto vide le prime luci come prodotto pronto alla vendita. Il titolo fu creato dalla Core Design europea, che impiegò 18 mesi per svilupparlo. Il team consisteva in sei persone, tra le quali Toby Gard, a cui è stimata l'invenzione di Lara Croft. Il personaggio subì numerosi cambiamenti prima che la Core stabilisse la versione per cui divenne famosa. Alle primissime origini, Lara Croft era solo un personaggio maschio provvisorio che sostituiva il personaggio vero e proprio ancora da definire, ma quando Core decise che logica e circospezione sarebbero stati più importanti che l'azione, trovarono che questi requisiti sarebbero stati meglio ad un personaggio femminile che ad un classico eroe maschio.

In quanto tale Lara nacque col nome di Laura Cruz. "Laura" più tardi fu sostituito con Lara, per attrarre più il pubblico americano. Nello stesso tempo, la sua biografia cominciò a prendere forma e venne deciso di renderla inglese, di conseguenza Cruz fu cambiato in Croft per adattare ciò. Dalla saggia personalità, Lara nei primi progetti era un tipo militaristico dal sangue freddo. Secondo Toby Gard, l'idea di fare di lei un Indiana Jones al femminile non era presente dall'inizio, ma crebbe piuttosto in modo naturale nel processo di sviluppo del gioco quando esso prese la sua forma finale.

La famosa taglia del seno di Lara fu in realtà ottenuta per errore. Toby Gard stava trafficando col modello quando accidentalmente ha ingrandito il seno di Lara del 150% rispetto a ciò che lui volesse fosse. Quando lo stava ridimensionando per farlo tornare normale, gli altri progettisti videro ciò che aveva combinato lo incitarono a lasciare le dimensioni aumentate. [1]

Accoglienza del pubblico ed influenza

image

Al momento del rilascio, Tomb Raider fu ampiamente elogiato da molte riviste di videogiochi per la sua rivoluzionaria grafica, il gameplay inventivo e la trama coinvolgente; dettagli mai raggiunti dai giochi di quell'epoca. Tutti questi fattori favorirono l'ascesa alla celebrità di Tomb Raider. Le vendite conseguenti furono altissime, arrivando in cima alle chart e contribuendo molto ad aumentare la fama anche della PlayStation. Essendo uno dei giochi più venduti del sistema, Tomb Raider fu anche il primo gioco ad essere rilasciato in versione Platinum dalla PlayStation ed il suo successo fece Tomb Raider II uno dei giochi più attesi del 1997. Sebbene il gioco produsse numerosi sequel, tra cui il più recente Tomb Raider: Legend, nettamente superiore in quanto a grafica, l'originale rimane il più amato dai fan e dalla critica.

Nondimeno, Tomb Raider ricevette alcune critiche per la visuale e per alcuni bug, così come per la difficoltà del sistema di salvataggio. Qualche fan si lamentò della mancanza di azione sostituita dal risolvere enigmi, mentre ironicamente, Tomb Raider II fu criticato per la sovrabbondanza di violenza, specialmente verso nemici umani.

L'uso di un'eroina donna, nel gioco, è stato sia acclamato che rivoluzionario siccome ha rotto la generale prospettiva di un uomo come protagonista di un gioco; per questo il gioco attirò sia il pubblico femminile che quello maschile. Lara divenne ben presto una celebrità virtuale nel mondo dei giochi, addirittura un sex symbol. Oltre alle comparse del gioco, Lara comparve nelle copertine delle riviste, in libri a fumetti e in film. Divenne anche la testimonial di diversi prodotti raggiungendo una fama mai vista finora.

Tomb Raider fu rilasciato per PC, Macintosh, PlayStation e Sega Saturn. I metodi di salvataggio sono diversi; nella versione PC e Macintosh si può salvare ovunque, mentre nelle versioni PlayStation e Sega Saturn il giocatore è obbligato a trovare i Cristalli di Salvataggio per salvare la partita. La grafica delle versioni PC e Macintosh è di qualità superiore. La versione Saturn offre un gameplay leggermente più fluido rispetto alla versione PlayStation ma sacrifica qualche qualità grafica. La versione per PC non include la musica incidentale durante la partita.

L'edizione Greatest Hits della versione PlayStation contiene demo extra e video di altri giochi Eidos. Le demo incluse sono Legacy of Kain: Soul Reaver, Tomb Raider III e Gex 3: Deep Cover Gecko. I video inclusi sono Fear Effect e Fighting Force 2. Le versioni PC e Macintosh furono ripubblicate con livelli bonus aggiuntivi.

Su PC è possibile utilizzare Advanced Tomb Raider Installer, patch che permette di far girare il gioco originale, progettato per MS-DOS, sotto sistemi operativi con tecnologia NT, quali Windows 2000 e Windows XP.

Lara Croft Tomb Raider: Anniversary

image

Il primo indizio di un remake dell'originale Tomb Raider fu un rilascio finanziario da parte di SCi Entertainment che rivelò il gioco Tomb Raider 10th Anniversary Edition per PSP, il quale sarebbe dovuto uscire in estate 2006. Un altro indizio apparve come voce di corridoio il 30 maggio 2006: "Eidos/SCi ha intenzione di celebrare il 10° compleanno di Lara rilasciando un remake della sua prima avventura". Un trailer di grande effetto che mostrava il footage del nuovo Tomb Raider fu distribuito su Internet l'8 giugno 2006. I titoli ed il logo del trailer dichiaravano che il titolo sarebbe stato Lara Croft Tomb Raider: Anniversary Edition, un gioco per PSP sviluppato da Core Design. Nel trailer compariva Lara Croft in ambienti già familiari, che non erano altro che quelli del primo episodio rimodellati, completi di nuovi scenari ed animazioni molto più emozionanti che le originali. Nei forum si è discusso della veridicità del trailer, poiché vi era in sottofondo una famosa musica di un film che fece chiedere ai fan se si trattasse di un progetto reale. Il 15 giugno 2006 Core Design rilasciò una dichiarazione ufficiale che sosteneva che il trailer era "una presentazione interna di un gioco che era in corso di sviluppo da Core Design da poco" e che è stato completamente cancellato da SCi.

Tuttavia, il 16 giugno, Eidos Interactive ha annunciato ufficialmente un'Edizione del 10° Anniversario di Tomb Raider sviluppata da Crystal Dynamics anziché Core Design. Il 30 ottobre 2006 Eidos ha affermato che il remake si sarebbe chiamato Lara Croft Tomb Raider: Anniversary. Il gioco non è identico all'originale, ma ne ha in comune la storia e gli ambienti. Il gioco è disponibile per PSP, PS2 e PC dal primo giugno 2007. Il 25 maggio 2007 sera, in contemporanea in tutto il mondo è stata rilasciata la demo per la versione PC. Una versione Wii e Xbox 360 sarà prossimamente disponibile.

Da wikipedia

Ditemi che ne pensate!
 
Top
Pasky46
view post Posted on 11/10/2007, 18:35




che bello! io ho tomb raider anniversary ma ancora non ho avuto il tempo di giocarci
 
Top
Predator Wolf
view post Posted on 11/10/2007, 18:36




io mi sopno fermato a tomb raider leggendary che sinceramente mi a un po deluso..
 
Top
view post Posted on 11/10/2007, 19:34
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
4,936
Location:
SaRdEgNa !!!!

Status:


io ho finito tomb raider 3, the last revelation e tom raider legend, certo sono giochi cha hanno scritto la storia, ma io li trovo troppo noisi, salta qua gira di la, spara alla scimmia, scappa, trova il pulsante, non cadere che ti fai male, non riesco a giocarci più di 20 minuti al giorno, tranne Legend che è un discorso a parte perchè è di una semplicità mostrusa!
 
Web  Top
Coda puntuta
view post Posted on 11/10/2007, 19:46




Guarda guarda chi ho pescato!! Rocky Rocky!! ;) Pure io ho trovato Tomb arider legendary bruttino!!! A parte il wraith finale lol
 
Top
Predator Wolf
view post Posted on 11/10/2007, 21:31




con che console l'hai giocato coda
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 12/10/2007, 09:45




bravo amico mio :)
 
Top
Predator Wolf
view post Posted on 12/10/2007, 09:52




cosa?
 
Top
predator1983
view post Posted on 12/10/2007, 09:53




io nn ho mai giocato alle saghe d tombraider...xo ora mai è troppo vekkio, nn credo c giocherò mai...ho altre priorità...(vampire bloodlines, neverwinter nights 2 oblivion...)
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 12/10/2007, 10:14




Cosa cosa mio Wolf?
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 13:43

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


i primi per ps1 erano il top, poi anche questa saga, purtroppo e andatta a farsi benedire, adesso hanno fatto un remake, mah speriamo bene, attualmente sto facendo il primo Tomb Raider in assoluto, mi mancava.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 17:20
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Tomb Raider Reborn, l'ultimo gioco dedicato all'archeologa, ultimo per modo di dire, in questo gioco mi pare di capire che nasce la Lara Croft avventuriera che tutti conosciamo
Video
Gameplay
Video
 
Web  Top
new predator
view post Posted on 5/6/2012, 00:40




Appena mostrato durante l'E3 di questa sera

Dovreste comunque vedere i giochi mostrati da Ubisoft fino a un ora fa,SPETTACOLARI!Tra essi Far Cry 3,AC3 e una nuova IP chiamata Watch Dogs che ha del grande potenziale.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 22:08
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
3,987
Location:
Milano

Status:


In un trailer si capisce che uno di una banda cerca di stuprare Lara xD Comunque non ho mai giocato a Tomb Raider. Solo un pochino ad anniversary. Voglio comprarmi questo.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 09:01
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,164
Location:
Sunnydale

Status:


ho giocato a casa di amici ai primi 3 capitoli... Non mi sono piaciuti per nulla, troppo macchinosi nei comandi, storie poco avvincenti, grafica standard. Insomma non sono nelle mie corde...
 
Web  Top
16 replies since 11/10/2007, 18:25   454 views
  Share