ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

L'esorcismo di Emily Rose, Scott Derrickson - 2005

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 13/10/2007, 13:29




image



Ispirandosi a fatti realmente accaduti, la pellicola narra la storia di Emily Rose che, abbandonando la sua tranquilla casa di campagna per frequentare il college, si ritrova a fronteggiare un crudele destino.
Una notte infatti, rimasta da sola nel dormitorio dell’università, è vittima per la prima volta di spaventose allucinazioni e violentissime convulsioni. Sottopostasi alle cure di neurologi e psicologi che le diagnosticano varie forme di epilessia e psicosi, Emily non compie alcun progresso; è così che la ragazza decide di chiedere aiuto al prete della propria parrocchia, padre Moore.
Insieme convengono sul fatto che il problema di Emily sia di natura spirituale e non fisica: dei demoni si sarebbero impossessati del corpo e della mente della ragazza, prospettando come unica soluzione l’esorcismo. Padre Moore accetta di praticare l’esorcismo, nonostante non abbia mai svolto prima questa azione. Ma nonostante gli estremi sforzi di padre Moore, Emily muore nel corso dell’esorcismo, e il parroco viene così accusato di omicidio colposo per aver dissuaso Emily dal prendere i farmaci e per non aver richiesto assistenza medica.

Un film che non rispecchiaa ssolutamente in assoluto i fatti accaduti ad Anneliese Michel che era inoltre tedesca, ma mostar con tratti di profondo orrore, cosa succede quando gli spiriti demoniaci come Belial si impossessano di corpi altrui, sognando mantra di tenebre!

A voi al parola!

Eccovi la vera storia della poveretta:

SPOILER (click to view)
image

Anneliese Michel (Emily Rose nel film The exorcism of Emily Rose, ispirato al libro The exorcism of Anneliese Michel di Felicitas D. Goodman, Doubleday, 1981) nasce il 21 settembre 1952, in Bavaria. Fino al 1968 la sua è una vita tranquilla, almeno così sembra apparentemente, con una famiglia unita, molto religiosa, composta dai genitori Josef e Anna e da tre sorelle. Poi, all'età di sedici anni, inizia a dare segni di malessere: un'improvvisa rigidità delle membra impedisce ad Anneliese di controllare il suo corpo. Trova perfino difficoltà a chiedere aiuto ai suoi genitori. Alla clinica psichiatrica Wurzburg le diagnosticano un'epilessia, e in seguito ad un peggioramento delle condizioni (Anneliese è caduta anche preda di uno stato di depressione) la ricoverano in ospedale per sottoporla a trattamenti. La ragazza non sembra trarne giovamento e, durante le sue preghiere quotidiane, riferisce di vedere il diavolo. Lei stessa crede che queste visioni, sempre più spesso associate a voci che afferma di sentire, siano il segno di una possessione diabolica. La ragazza, però, non parla di queste esperienze con i medici se non una sola volta, accennando vagamente al fatto che i demoni avrebbero iniziato a darle degli ordini. Il trattamento farmacologico continua, ma senza alcun giovamento. I genitori di Anneliese nell'estate del 1973 incontrano diversi sacerdoti, tra cui padre Ernst Alt, per richiedere loro di effettuare un rituale di esorcismo sulla figlia, preghiera che viene rifiutata a favore del trattamento medico, sul quale i religiosi insistono. Del resto, l'autorizzazione per un rituale di esorcismo non è cosa semplice da ottenere: per eseguire l'esorcismo è necessaria l'autorizzazione del vescovo diocesano, autorizzazione che può essere concessa per un caso specifico oppure in modo generale e permanente al sacerdote che esercita nella diocesi il ministero di esorcista; lo stabilisce il canone 1172 del codice di diritto canonico, che dichiara che nessuno può proferire legittimamente esorcismi sugli ossessi, se non ha ottenuto dall'ordinario del luogo una speciale ed espressa licenza, e stabilisce che questa licenza debba essere concessa dall'ordinario del luogo solo al sacerdote distinto per pietà, scienza, prudenza e integrità di vita. La Chiesa in questi casi procede con ponderatezza, avanzando rigidi criteri e regole in materia di possessione. Esige prove indiscutibili: avversione al sacro, capacità di esprimersi in lingue sconosciute o di comprenderle, una forza oltre la propria condizione.
Il vescovo di Wurzburg non concede l'autorizzazione a procedere con il rituale e Anneliese, tornata a casa a Klingenberg, inizia a manifestare un comportamento violento: rifiuta il cibo, perché così le avrebbero ordinato di fare i demoni, dorme sul pavimento, mangia insetti, beve la propria urina e si infligge ferite. La sua avversione al sacro è sempre più violenta: distrugge i crocefissi e i rosari, così come le immagini religiose. Il vescovo di Wurzburg, Josef Stangl, concede a padre Arnold Renz e al parroco Ernst Alt l'autorizzazione a procedere con il rituale del "grande esorcismo". E' il 1975 e Anneliese è l'ombra della ragazza che era un tempo. I sacerdoti affermano che è posseduta da più demoni (nominano Lucifero, Giuda Iscariota, Caino e Hitler, tra gli altri) e per un anno, ogni settimana, celebrano il rituale tra enormi difficoltà: la forza che Anneliese dimostra rende necessario l'aiuto di più uomini per tenerla ferma. Le sue condizioni sembrano migliorare, ma gli attacchi non sono cessati, sono solo discontinui. Anneliese torna a scuola e riesce a diplomarsi, frequenta abitualmente la Chiesa, ma spesso cade vittima di improvvise paralisi e di stati di incoscienza. Inoltre, continua a rifiutare il cibo e durante i rituali di esorcismo subisce varie fratture alle ginocchia. Le sue condizioni precipitano: si ammala di polmonite e le sopraggiunge febbre alta. E' il 30 giugno 1976 e non è più neanche in grado di genuflettersi durante l'esorcismo: ha paura, come dichiara alla madre, e chiede l'assoluzione all'esorcista. Muore il giorno dopo.
Il parroco informa immediatamente le autorità, e il procuratore capo di Aschaffenburg apre le indagini: ci vorranno due anni prima di portare il caso di Anneliese in tribunale e determinare i responsabili della sua morte. Josef e Anna Michel, così come i due sacerdoti esorcisti, sono imputati di omicidio colposo. Da una parte c'è la sorella della vittima, secondo la quale Anneliese rifiutava di tornare nella clinica per malattie mentali, dove l'avevano imbottita di tranquillanti e forzata a mangiare, dall'altra c'è la testimonianza dei due sacerdoti, che fanno ascoltare alla corte ore di registrazioni, nel tentativo di dimostrare la presenza, almeno sonora, dei demoni durante l'esorcismo di Anneliese. Presenziano anche gli psichiatri, che accusano i sacerdoti di avere equivoco (intenzionalmente, nelle loro parole) il comportamento psicotico della ragazza, attribuito a cause sovrannaturali e dovuto, invece, a "epilessia del lobo temporale": le manifestazioni più frequenti di tali attacchi sono la sensazione di distacco dalla realtà, allucinazioni visive o acustiche transitorie, comportamento aggressivo, senso di spersonalizzazione, false sensazioni, turbe emotive e paranoia.
"Omicidio colposo per negligenza e omissione di soccorso": questo è il verdetto pronunciato contro Josef e Anna Michel e i due sacerdoti, con la condanna a sei mesi di carcere. La corte ritiene che gli accusati avrebbero dovuto aiutare la ragazza a sottoporsi a trattamenti medici, piuttosto che a pratiche "bizzarre". Indotta dai sacerdoti a ritenerla possessione, la ragazza se ne sarebbe convinta progressivamente, fino ad accettare il loro intervento e a rifiutare le cure cliniche. Poco dopo il verdetto, una commissione di vescovi tedeschi decretò che il caso di Anneliese Michel non rientrava fra quelli di possessione: tanto per essere certi che la sua fosse stata una morte "naturale" il suo corpo venne riesumato undici anni e mezzo dopo la tumulazione.
Dalla vera storia di Annaliese Michel, come sopra accennato, è stato ispirato il film The exorcism of Emily Rose (USA 2005), diretto da Scott Derrickson e presentato in anteprima il 7 ottobre 2005 alla Mostra del cinema di Venezia. Per visionare la scheda del film, cliccare qui: lo consigliamo assolutamente. Per leggere invece l'articolo inerente a Satana, cliccare qui.


Ed ora al biografia di Belial

SPOILER (click to view)
image

belial, uno dei più perfetti tra gli angeli, corrotto dall'Oscuro Signore, divenne un terribile principe demoniaco, signore della corruzioen e del dolore. E' dificile da esorcizzare il suo spirito molto potentee suadente.


Edited by alien_queen - 7/8/2010, 13:41
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 13/10/2007, 13:37




personalmente mi è piaciuto molto, è un film diverso a quelli a cui siamo abituati a vedere.
l'attrice che interpreta emily è bravissima, in uno speciale su sky il regista diceva che l'ha scelta perchè aveva una capacità innata di imitare una indemoniata. infatti fanno vedere alcune scene durante le riprese (non ritoccato in post-produzione) e si vede bene che la scena finale è uguale a come è stata girata, senza ritocchi o niente del genere. anche per quanto riguarda il suono, non hanno avuto bisogno di ritoccare i versi dell'attrice, perchè andava benissimo già di suo.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 13/10/2007, 13:40




Già..lo credevo pur io!
 
Top
ZioDaniloDX
view post Posted on 14/10/2007, 10:23




mi è piaciuto molto, un bel film thriller con scene paurose!
 
Top
Johner
view post Posted on 14/10/2007, 10:48




bellissimo film ke o anke registrao da sky, mi è pi ciuto molto anke se è metà ambientato in un tribunale....... il finale è la parte migliore e i flashback della vita di emily stupendo
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 14/10/2007, 14:12




infatti, come dicono su sky crea un nuovo genere: il legal-horror. beh, è un genere che spero di vedere ampliato in seguito, visto che per il momento mi piace parecchio.
 
Top
vampiro
view post Posted on 3/11/2007, 19:50




Se fosse stato inventato li per li direi che non era un granchè, ma essendo tratto da storia vera è stato senza dubbio un film davvero molto interessante da seguire, e da consigliare sicuramente agli eventuali scettici, certo del fatto che si ricrederebbero
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 18/2/2008, 11:09




guardate che spettacolo. ringraziate la neca:

image
 
Top
Predator rules
view post Posted on 18/2/2008, 11:53




Filmetto guardabile e nulla più, anni luce dal capolavoro di Friedkin.
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 18/2/2008, 14:09




CArino, ma è meglio l'esorcista
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 16:23
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


ma alla fine lei era pazza o posseduta ?
 
Top
Eche
view post Posted on 5/7/2008, 09:42




Una palla tremenda.... ...mi sono rotto dall' inizio alla fine...
 
Top
view post Posted on 5/7/2008, 10:14
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (vampiro @ 3/11/2007, 20:50)
Se fosse stato inventato li per li direi che non era un granchè, ma essendo tratto da storia vera è stato senza dubbio un film davvero molto interessante da seguire, e da consigliare sicuramente agli eventuali scettici, certo del fatto che si ricrederebbero

Seeee,anche Witch Blair Projet era tratto da una storia vera e anche Il ritorno dei morti viventi :icondent1005jp8.gif:
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 21:09
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


ahahhah noto un lieve sarcasmo nel tuo tono... comunque.. a me il film è piaciuto l'ho trovato interessante e rende abbastanza nervosi secondo me, sopratutto se si considera che questa ragazza a differenza della bambina protagonista dell'esorcista non viene a contatto con niente che riguardi il paranormale, semplicemente cade vittima di queste forze demoniache e si trova ad affrontare qualcosa che va al di là del suo controllo perde il controllo del proprio corpo terrorizando quelli che la circondano.
Interessante anche la spiegazione del fallimento dell'esorcismo da parte del prete e il conflitto che sorge tra le spiegazioni mediche e quelle religiose.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2009, 14:39

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


L'esorcismo di Emily Rose voto=7,5
Passabile
 
Top
15 replies since 13/10/2007, 13:29   244 views
  Share