Nell'universo di halo sono presenti diverse creature extra-terrestri,alcune senzienti e bellicose,altre fredde e selvagge.Essi si dividono in 2 categorie,Ovenant e Flood.
Il Covenant non 1 razza,ma un'alleanza di popolazioni di diversi pianeti comandati dai Profeti.
Essi sono:
Grunt
Essi rappresentano l'ultima ruota del carro in battaglia.Sono alti mediamente 60 cm,sono molto deboli,non troppo ben equipaggiati e dediti al panico,preferiscono rimanere nelle vicinanze di alleati più potenti o in grandi branchi,dove possono sopraffare un piccolo gruppo di marine.
Droni
Esseri insettoidi molto intelligenti,vengono spesso usati come piloti sulle navi,mentre in battaglia si spostano in grandi sciami.Sono relatativamente deboli,anche a causa delle proprie dimensioni(sui 60-70 cm) anche se però grazie alla propria agilità e abilità nel volo possono diventare dei seri pericoli in spazi aperti.
Sciacalli
Alti 1 metro e 60,dotati di vista,udito e olfatto finissimi,vengono sovente utilizzati come esploratoti ed assassinini,equipaggiati con uno scudo al plasma che li ripara dal fuoco di armi leggere e anche da mitragliatrici,oppure come cecchini,appostati in luoghi strategici dove possono fermare l'avanzata del nemico.
Scelti
Essi sono l'elemento di punta del Covenant,essendo ottimi strateghi ed ottimi guerrieri in battaglia.Sono alti in media 2 metri e 60,sono più agili e più forti di un marine(ed alcuni anche più di uno spartan).Sono equipaggiati di uno scudo energetico che li ripara dagli attacchi e usano prevalentemente spade energetiche,carabine e fucili al plasma,e in più possono usare tutti i veicoli in battaglia.Sostanzialmente sono simili agli Yauntja(ompinione personale)in quanto hanno entrambi all'incirca la stessa altezza.hanno entrambi 4 mascelle e usano entrambi armi al plasma,nonchè lo stesso metodo di mimetizzazione che li rende invisibili(di sicuro sarebbe bello vedere uno scontro tra loro).
Brute
Se gli scelti rappresentano l'eleganza e l'abilità,i brute rappresentano la violenza e la brutalità.Questi bestioni di aspetto simile ad 1 gorilla dal pelo bianco marrone o grigio sono alti sui 2 metri e 90 e alcuni anche sui 3 metri,sono fisicamente più forti e più resistenti di uno scelto.Anche se non sono equipaggiati del loro stesso scudo energetico i capi o i comandanti posseggono uno scudo molto più resistente,capace di sopportare addirirrura delle esplosioni.Tutte le loro armi sacrificano la precisione in favore della potenza.Se infuriato,un brute può gettare la sua arma a terra ed attaccare l'avversario a mani nude.
Cacciatori
Sono i più grandi e pericolosi esseri tra le schiere Covenant.Sono alti 3 metri e mezzo,anche se in battaglia si contraggono fino a 2 metri e 70.Pur essendo i più forti fisicamente sul campo sono paradossalmente i più deboli:non essendo un essere completo ma una colonia di vermi arancioni guidati da un intelletto comune può essere facilmente ucciso colpendolo in punto scoperto dell'armatura(sui fianchi o sul collo).La loro unica arma è un cannone al plasma montato sul braccio che funge anche da scudo che viene anche usato come arma nel corpo a corpo.Viaggiano sempre in coppie unite da vincoli di fratellanza e comunicano solo tra loro o con gli scelti.
Profeti
Questi sono i capi politici e religiosi dei covenant.Non combattono mai,tranne che per la loro sopravvivenza.
Poi troviamo i Flood.Questi sono degli organismi parassiti con un'origine sconosciuta rinchiusi nei vari anelli.Hanno un ciclo vitale molto complesso,contaggiano qualsiasi essere vivente cn cui entrino in contatto rendendolo uno di loro.Assume diverse forme tra cui:
Forma infettiva
Questi sono i flood allo stadio iniziale.Sono grandi al massimo come un pallone da calcio e hanno dei tentaoli per muoversi.Scovano la preda con delle antenne sensibilissime e la attaccano in grandi gruppi.Una volta attaccata la vittima si scavano un varco tra le carni e iniettano delle spore che modoficheranno geneticamente l'ospite.
Forma guerriera
Sono i flood più forti e tenaci:quanto più forte è l'ospite,quanto più lo rende il parassita.Qaundo una forma infettiva contagia un essere umano od un covenant questo si trasforma:la testa,divenuta inutile,viene buttata all'indietro;il petto,che contiene i centri nervosi del flood,si ingrandisce leggermente e sviluppa delle antenne;sul braccio sinistro compaiono dei tentacoli che vengono usati come fruste.
Questi mostri possono continuare a combattere anche se orrendamente mutilati e possono usare veicoli ed armi,anche se in modo maldestro.
Forma da trasporto
Quando una forma infettiva contagia una creatura troppo debole o troppo danneggiata per diventare una forma guerriera,esso diventa una forma da trasporto.La pare superiore del corpo si gonfia e al suo interno si sviluppano decine di forme infettive e gas ad alta pressione.Si muovono in modo lento e goffo,e quando si trovano vicino ad un potenziale ospite o vengono daneggiati esplodono danneggiando l'avversario e liberando le forme infettive.Apparentemente è l'unico modo con cui i flood si riproducono.