ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Proposta Alien vs Predator GdR, Un'idea di Predator1983

« Older   Newer »
  Share  
predator1983
view post Posted on 9/11/2007, 19:27




CITAZIONE (Celtic Predator @ 9/11/2007, 18:56)
manuale gdr avp

questo è il manuale fatto da predator 1983

E' una nuova versione del manuale che era stata già postata. Per gli amanti degli Alien ho aggiunto la possibilità di giocare con gli Alien (Runner/new warrior, insomma prevalentemente a 4 zampe!, Alien drone, e Predalien) Ciascuno ha delle caratteristiche leggermente differenti, Il runner è + agile ma meno forte, il drone viceversa e il predalien ancora + del drone.) Il sistema di gioco basato sul FD è lo stesso, il sistema di combattimento è basato su d6 e gli alien hanno le abilità:
-senso del combattimento
-attachi alien (artigli,coda,lingua, sputo)
-sopravvivenza
-atletica
-nuotare
-Nascondersi/seminare

sono 6 in tutto, come per gli umani e i predator che partono con 4 obbligatorie a seconda della classe e 2 a scelta.
gli alien si differenziano solo in base alle caratteristiche corpo agilità e mente.
mi sarebbe piaciuto fare delle classi anche basate sulle abilità ma gli alien sono a mio parere tutti molto forti e non è possibile dire:quello è un operaio addetto al nido è più scarso , anche se esistessero gli operai prova a minacciare le uova e vedi quello che ti fanno! inoltre anche le abilità sarebbe complicatissimo assegnarne agli operai, per cui io li ho differenziati dal punto di vista fisico che è l'unica cosa certa che sappiamo su di loro (runner,drone, predalien ecc..)
gli attacchi naturali degli alien sono:

-Artigli, - probabil d colpire ma + danno,
-Coda: + probabilità d colpire ma - danno a meno salvo colpi critici che uccidono direttamente;possilibiltà di immobilizzare la vittima.
-Lingua dentata: + difficile colpire ma coi colpi critici uccide all'istante. una vittima immobilizzata sottoposta alla lingua muore (perchè colpita in testa).
-sputo Acido; attacco a distanza, sacrifichi parte dei punti vita dell'alien sotto dorma di perdita di sangue acido che viene sputato per avere la possibilità di colpire a distanza
-Sangue acido: ogni volta ke un alien viene ferito tutti coloro che gli sono intorono entro 1.5 m possono subire danni dall'acido.

poi nell'alveare hanno dei bonus ulteriori ai tiri per colpire a alla difesa xke sono nel loro ambiente naturale.
In generale i PG alien sono forti in attacco corpo a corpo ma peccano un po in difesa perchè non hanno armature difensive. Tuttavia danneggiarli comporta quasi inevitabilmente la perdita di PV a causa del sangue acido che schizza tutt'intorno.
Maggiore è il valore di attacco effettuato sull'alien e maggiore è la probabilità di essere colpiti dall'acido ed essere seriamente ustionati. in pratica ogni volta che danneggi l'alien più danno gli fai e più è facile che l'acido che schizza dal suo corpo ti colpisca anche a te!

Questo è un riassunto veloce, per maggiori dettagli scaricate il manuale e leggete la parte relativa.

ho sottolineato come colore che decidano di assumersi la responsabilità di fare il master abbiano il compito di preoccuparsi che tutti coloro che vogliano interpretare personaggi diversi dagli umani e gli androidi (come i predator e sopratutto gli alien) devono interpretarli bene e non comportarsi da predator o alien col cervello umano (che fanno i calcoli matematici sulle rotte spaziali,fanno a farsi una birra ecc...)
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 9/11/2007, 21:11




Veramente un ottimo lavoro, complimenti predator1983 ;). Ora è un gioco completo ^^. A questo punto bisogna solo studiarsi ben bene le regole e per me si può anche cominciare con magari una partita di prova :thumbyellowr7.gif:
 
Top
predator1983
view post Posted on 10/11/2007, 14:14




CITAZIONE (Postosuchus @ 9/11/2007, 21:11)
Veramente un ottimo lavoro, complimenti predator1983 ;). Ora è un gioco completo ^^. A questo punto bisogna solo studiarsi ben bene le regole e per me si può anche cominciare con magari una partita di prova :thumbyellowr7.gif:

GRazie sono molto contento...apprezzo sinceramente, perchè ci ho lavorato per mesi a sto gioco, alcune cose ne ho parlato con predalien e cose degli alien mi ha dato l'idea lui e anche merito suo per certe cose...

c'è solo una piccola pecca:

non ho messo immagini degli alien nel paragrao "Armi Naturali Alien"...Mentre per i Predator e i Marine ho preso immagini da vari siti per ogni arma/oggetto (Artigli,maskera,fucili a impulsi, ecc)per gli alien ci sono varie immagini nelle parti descrittive ecc ma non ci sono immagini nel paragrafo citato prima e un po mi spiace...
Mi sarebbe piaciuto postare una o due immagini degli artigli, della coda, della lingua, una o due degli effetti dello sputo e/o del sangue acido...

non è che qualcuno ne posta qui qualcuna così le aggiungo?

poi postiamo la versine definitiva con le immagini...è solo per bellezza del manuale e perchè è carino vederle anche per uno che non conosce bene gli alien...in termini di gioco non cambia niente, chi ha scaricato l'ultima versione è sempre quello il manuale, però aggiungere le immagini per rispetto degli alien dato che agli altri le ho aggiunte mi sarebbe piaciuto...
 
Top
view post Posted on 10/11/2007, 16:16
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Vai nel sondaggio l'Attacco migliore dell'Alien
 
Web  Top
Anima nera
view post Posted on 10/11/2007, 21:25




Allora posso interpretare un Runner? :wowhi0.gif:
predator1983 sei un mito ed hai fatto davvero un gran lavoro, complimentissimi!!!!!!!! :thumbyellowr7.gif:

(Adesso devo rileggermi bene tutte le regole :hmmsm6.gif: )
 
Top
predator1983
view post Posted on 12/11/2007, 15:57




CITAZIONE (Predalien @ 9/11/2007, 19:01)
Devo assolutamente postare un tutorial illustrato su come fare per usare Mediafire, è una tale bazzecola che può imparare chiunque, 2 MB li carica in un minuto scarso, Mediafire può caricare fino a 100 MB, potete postare videogiochi, programmi, fumetti, file, immagini, ecc...

Pred il problema penso stia nella mia connessione, perchè non me lo finisce di caricare il file, anzi non finisce mai di caricare la pagina internet quando uso mediafire...tu comunque postalo il tutorial non si sa mai...

Allora ragazzi, presto Celtic posterà l'ultima versione del Manuale del Gioco di Ruolo Alien versus Predator (io non posso postare sul forum per problemi con mediafire).

Vorrei dire 2 parole in merito al Gioco di Ruolo:

Questo Gioco che io ho creato e liberamente ispirato ad un gioco on line preesistente (c'è scritto nella pagina "disclaimer" sul manuale) incentrato sugli umani e, in misura minore sugli androidi e sui predator.
In quel gioco, gli Alien fanno la parte esclusivamente dei cattivi, dei mostri gestiti dal Master/Narratore.
Non conosco i motivi per cui i creatori del gioco non abbiano voluto dare la possibilità ai loro giocatori di interpretare gli ALien ma posso immaginarne almeno uno:
LA LONGEVITA' DEL GIOCO.
Non voglio assolutamente sminuire queste fantastiche (le più belle della fantascienza insieme ai predator) creature ma, interpretare degli Alien è tecnicamente possibile, ma,essendo creature non razionali a differenza dell'uomo e dei predator, presto o tardi (presto se il Master non è bravo, un po + tardi se il master è bravo e ha MOLTA fantasia) ci si troverebbe a corto di idee su cosa far fare a un gruppo di giocatori che interpretano gli alien.
Questo non accade negli altri giochi di ruolo (Vampire, D&D per citanre alcuni così come in quel gioco da cui mi sono ispirato se i personaggi interpretano degli umani (e non accade se i personaggi intepretano dei predator a patto che il Master sia bravo).
L'unico motivo per cui non accade è che Umani, Androidi (e in misura minore i Predator) così come elfi,vampiri,poliziotti solitari e rocker di Cyberpunk 2020 hanno più libertà di azione, di scegliere cosa fare,di essere coinvolti in trame politiche, attentati, misteri da risolvere. Insomma, di fare un po come nella vita reale.

Questa analisi deriva da anni di esperienzea del sottoscritto a diversi giochi di ruolo (io gioco tutt'ora), partecipazione a tornei organizzati da associazioni ecc...

Ora, su vostra richiesta e per gli appassionati degli Alien io ho incluso la possibilità di giocare gli Alien, dandogli delle Caratteristiche, delle Abilità ecc...Ho cercato di essere il più equilibrato possibile facendo delle prove di ipotetici scontri ecc...Tuttavia, essendo il mio Gioco ispirato a uno già esistente mantiente questa caratteristica di accentramento sugli Umani...
E'scontato che sarebbe molto molto difficile far giocare per esempio 6 giocatori insieme di cui 2 fanno gli alien, 1 l'umano, 2 gli androidi e 1 il predator contemporaneamente perchè nei Giochi di Ruolo i giocatori coordinati dal Master appartengono in genere allo stesso gruppo e cooperano tra di loro ( e in genere stanno insieme,si separano poco perchè se no il master deve mollare di raccontare ad un gruppo per raccontare all'altro e viceversa).
Se in un gruppo ci sono 2 alien 3 umani e 1 predator il Master deve raccontare 3 sotrie differenti e collegarle insieme per far interagire/combattere le 3 specie e ciò ve lo assicuro SAREBBE MOLTO DIFFICILE.
Sarebbe però possibile che qualcuno si legga il regolamento del manuale decida di fare il Master e faccia giocare UN proprio gruppo di giocatori (che dovrebbero essere tutti Umani/Androidi, tutti Predator o tutti Alien) in una campagna contro gli Alien, contro l'invasione umana/Predator, contro l'attacco di una fazione ribelle dei Sistemi Uniti su un pianeta su cui si nasconde un'antica base jokey con dentro uova alte circa mezzo metro all'interno delle quali si muove "qualcosa"...ecc... Al massimo è possibile far cooperare in via straordianria come succede in AvP Arcade dei giocatori che deicidano alcuni di fare gli Umani e altri i Predator.

Questo è tutto, non mi resta che augurarvi buona lettura e buon divertimento. Che la Caccia abbia inizio... :p2uj2.gif:
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 12/11/2007, 16:36




Io proporrei di fare una cosa: come nel GDR del sito alienvspredator 2, scegliamo qualcuno che si inventi una storia di base, o meglio l' inizio della storia e l' ambientazione. Questa storia sarà poi proposta e messa a votazione. Se accettate mi propongo come volontario (per inventare l' ambientazione e la storia, non per fare il master, non ho esperienza in merito). Le varie razze sarebbero divise, e quindi nemiche. In sostanza ci sarebbero 3 squadre, gli Alien con gli Alien, i Predator con i Predator e gli umani con gli umani. Comunque, una volta cominciato il gioco, per rendere tutto più scorrevole, il master si dovrebbe limitare a moderare i post e le varie azioni dei giocatori, non a narrare la storia. Questa scorrerebbe a seconda delle decisioni prese dai giocatori. Il tutto sarebbe strutturato come un razza contro razza, in sostanza il risultato da ottenere sarebbe quello di "vincere" il GDR eliminando le squadre avversarie con ogni mezzo possibile (nei limiti delle regole chiaramente). Gli Alien non li vedo tanto problematici, nei film abbiamo visto più volte che sanno essere abbastanza intelligenti da preparare trappole, inventarsi strategie d' attacco, e addirittura capire come far funzionare determinate tecnologie "semplici" (in Aliens tolgono la corrente, in Alien Resurrection uno di loro preme il bottone per congelare l' umano, allagano le cucine per prendere in trappola le vittime, usano anche armi come esca per tendere agguati). Non si muovono sempre e solo in "gruppi" come in Aliens, negli altri film c' è stato mostrato che si muovono singolarmente anche in presenza di un alveare, e quando lo fanno calcolano per bene come e quando muoversi per attaccare.
 
Top
predator1983
view post Posted on 12/11/2007, 16:51




CITAZIONE
Io proporrei di fare una cosa: come nel GDR del sito alienvspredator 2, scegliamo qualcuno che si inventi una storia di base, o meglio l' inizio della storia e l' ambientazione. Questa storia sarà poi proposta e messa a votazione. Se accettate mi propongo come volontario (per inventare l' ambientazione e la storia, non per fare il master, non ho esperienza in merito). Le varie razze sarebbero divise, e quindi nemiche. In sostanza ci sarebbero 3 squadre, gli Alien con gli Alien, i Predator con i Predator e gli umani con gli umani. Comunque, una volta cominciato il gioco, per rendere tutto più scorrevole, il master si dovrebbe limitare a moderare i post e le varie azioni dei giocatori, non a narrare la storia. Questa scorrerebbe a seconda delle decisioni prese dai giocatori. Il tutto sarebbe strutturato come un razza contro razza, in sostanza il risultato da ottenere sarebbe quello di "vincere" il GDR eliminando le squadre avversarie con ogni mezzo possibile (nei limiti delle regole chiaramente).

Per me si può fare,nel gioco a cui mi sono ispirato funzionava così solo che c'erano solo gli umani/androidi e in alcuni casi qualche predator che cooperava con loro. i problemi sono 2:

1)per essere un minimo realistico e non essere influenzati bisognerebbe che ogni squadra non legga i post degli altri la cosa si può risolvee creando 1 topic con l'avventura vissuta dai marines, una dagli alien ecc...però come fanno a interagire le 3 razze?cioè se i marines dicono :a noi andiamo qui e là e gli alien dicono: a noi stiamo nell'alveare e laggiù quelli non si incontrano mai. ci deve essere qualcuno che piloti la storia no?

2)per i tiri dei dadi come si fa?

lE SOLUZIONI POTREBBERO ESSERE:

1)3 topic diversi per le tre razze o squadre. Ciascun membro di ogni squadra non può leggere i post dei membri delle atre squadre. 3 master che si parlano tra di loro e coordinano le azioni delle 3 squadre razze...

quando si parla/comunica si ricorre a questa dicitura
-ciao jason come va?- -bene e tu?-

quando si urla
-HUDSON VIENI QUI!!!VIENI QUI!!!-

quando si pensa

"mmm secondo me questo stronzo mi vuole fregare"

Quando si comunica con apparecchi elettronici come radio, videoschermi,maschere ecc

<trovato niente là sotto caporale?>
<no Sergente, ma sembra che si muova qualcosa>

i 3 master devono studiare il manuale, conoscere bene le regole e decidere insieme l'ambientazione e la trama

2)un programmino che simuli il tiro dei dadi da 6...esiste una chat della nexus che lo fa però bisognerebbe aprire 2 pagine internet, una dei post e una della chat...

Edited by predator1983 - 12/11/2007, 17:26
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 12/11/2007, 17:13




Ho modificato il post iniziale della discussione mettendo il link per scaricare il manuale aggiornato da mediafire. Lo metto anche qui comunque:

http://www.mediafire.com/?4u04ydmqvit
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 18:14
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Non mi intendo molto di Gdr,il 4 mi sono scaricato il primo manuale ma non avevo il programma per aprirlo,adesso mi scarico il manuale aggiornato visto che ho trovato il modo;sono molto interessato a leggerlo,intanto complimenti per il lavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2007, 07:37
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


In questa pagina ho messo due link dove ci sono programmi con tiri di dadi casuali, nella pagina successiva a questa c'è una tabella delle ferite :
http://alienepredatoritalia.forumfree.net/?t=18621947

Io vi consiglio di dividervi i compiti, 3 capifazione che organizzano la storia della propria razza (accordandosi con gli altri 2 per fare in modo di incrociarle), che si imparino bene le potenzialità della propria fazione, ecc..
 
Web  Top
predator1983
view post Posted on 13/11/2007, 09:33




CITAZIONE (Predalien @ 13/11/2007, 07:37)
In questa pagina ho messo due link dove ci sono programmi con tiri di dadi casuali, nella pagina successiva a questa c'è una tabella delle ferite :
http://alienepredatoritalia.forumfree.net/?t=18621947

Io vi consiglio di dividervi i compiti, 3 capifazione che organizzano la storia della propria razza (accordandosi con gli altri 2 per fare in modo di incrociarle), che si imparino bene le potenzialità della propria fazione, ecc..

SCaricati Pred,ora li provo questi due programmini...

Allora chiariamo un paio di cose:
Se si decide di giocare in modalità "GDR CLASSICO" come suggerito da sto tizio xeider nel topic "GDR da rifare" e cioè:

CITAZIONE
Per quanto mi riguarda,un gdr di alien,predator e marine sarebbe alquanto interessante,unica pecca il fatto che negli scontri tra player sarebbe difficile da gestire.Si potrebbero fare delle mini missioni in cui i vari player potrebbero partecipare(tipo per i predator consisterebbero in battute di caccia) in cui gli avversari siano gestiti da un giocatore che fa da "master" e si occupa di inventare la storia e gestirla.Inoltre in questo modo se uno di noi è in vacanza non blocca necessariamente lo svolgersi del gdr...

si può trnaquillamente fare. E avrebbe il vantaggio che se mancano "gli umani o i predator" insomma una fazione gli altri possono giocarsi la loro avventura separata per i fatti loro con il loro master.
In questo caso i giocatori formano la squadra e fanno gli umani o i predator o gli alien, uno fa il master(magari per far divertire un po di più anche il master il master stesso potrebbe essere un capofazione per esempio un elder nel caso dei predator, una regina nel caso degli alien e un "maggiore mc cain" o un ufficiale o uno scienziato a capo di una spedizione o un corporativo nel caso degli umani, come han suggerito già posto e predalien qualche post fa così può combattere insieme alla sua fazione oltre che tirare i dadi per i nemici) e da uno spunto per la storia (poi ovviamente i giocatori decidono come comportarsi nelle varie situazioni come nei GDR classici)controlla che tutti rispettino le regole e non vadano fuori trama ecc...Un GDR classico insomma.

Se però vogliamo giocare "squadre contro squadre" lì è un filo più complesso e ci vogliono i 3 master/capifazione che decidono insiemee l'ambientazione, la storia alla base (cioè perchè i pg sono lì) facciano delle mappe coi luoghi ecc. E' un grosso lavoro la preparazione delle campagne e ambientazioni. Io per esempio ho un programmino di D&D che genera i Deungeon che si può usare per creare basi,tunnel,alveari però vi ripeto: bisogna lavorarci sodo in collaborazione con altre 2 persone (gli altri 2 master/capisquadra)
E poi devono controllare come i master classici che non si vada fuori trama, che tutti rispettino le regole,non andare fuori trama ecc...

A questo proposito vorrei dire che per giocare on line ci va una chat, se no il gioco se ci scriviamo i post procede lento come una quaresima...
Mi spiego meglio:
se uno vuole giocare in modalià GDR CLASSICO è semplice perchè c'è una sola squadra e basterebbe scambiarsi l'indirizzo MSN (o usare la chat del nostro forum che non la usiamo mai) e li si scrive in tempo reale quello che succede, quello che i personaggi fanno ecc...

Se invece vogliam giocare "squadre contro squadre" ,ci vanno 2 chat: quando le squadre sono separate la squadra si scrive per esempio su msn, e quando non lo sono perchè le squadre si incontrano (e combattono!) ci si scrive sulla chat.

Ora cominciamo a fare un passo alla volta:
1)se qualcuno ha tempo e voglia metta l'annuncio,scriva un post magari nella sezione GDR nel topic marine,predator o alien e si proponga come master o giocatore di una delle razze così da avere un'idea di chi giocherebbe.

2)Trovati 3 master che si scambino l'indirizzo msn e si sentano per creare l'ambientazione per una partita di prova, per decidere la questione dei tiri coi dadi, di come scriverci ecc... I giocatori si preoccupino invece di scaricare il manuale e creare la scheda per il proprio personaggio secondo le regole.

3)Una volta risolti sti problemi si decide un giorno e si inizia a giocare la prima partita.

io ho fatto le mie proposte a voi la palla
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 13/11/2007, 17:32




Lo so che probabilmente sarebbe un po' più complicato ma a me piacerebbe fare squadre vs squadre, come avevo proposto ieri a predator1983 su MSN. Ragazzi io sarei disponibile per quanto riguarda la creazione di ambientazione e storia, ma non per fare il master, un po' perchè non potrei impegnarmici troppo (causa università) e soprattutto perchè non ho esperienza in questo campo. Comunque potremmo cominciare aprendo un topic apposta in questa sezione per farci un' idea su quante persone hanno intenzione di partecipare.
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 18:26
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Quoto Postusuchus in tutto,apparte la prima frase(è = per me squadra vs squadra o una qualunque altra modalità)ho letto tutto il manuale e lo trovo fatto molto bene anche se ci vorrà tempo per apprenderlo bene,solo una cosa modificherei

CITAZIONE
AGILITA'
Esprime la capacità di un PG di saltare, correre velocemente su brevi distanze, schivare e il suo equilibrio.

Movimento Umani, Androidi, Yautja = Agilità x 6 Metri
Movimento Alien = Agilità x 9 Metri

Agli Yautja metterei agilità 7 o 8
 
Web  Top
predator1983
view post Posted on 13/11/2007, 19:11




CITAZIONE ('CHEZ' @ 13/11/2007, 18:26)
Quoto Postusuchus in tutto,apparte la prima frase(è = per me squadra vs squadra o una qualunque altra modalità)ho letto tutto il manuale e lo trovo fatto molto bene anche se ci vorrà tempo per apprenderlo bene,solo una cosa modificherei

CITAZIONE
AGILITA'
Esprime la capacità di un PG di saltare, correre velocemente su brevi distanze, schivare e il suo equilibrio.

Movimento Umani, Androidi, Yautja = Agilità x 6 Metri
Movimento Alien = Agilità x 9 Metri

Agli Yautja metterei agilità 7 o 8

Tecnicamente uno yautja essendo più alto dovrebbe fare passi più lunghi e quindi essere più veloce di un uomo. In realtà è anche più pesante. Comunque considera Chez che gli yautja hanno MINIMO 4 in Agilità, ma MINIMO!e Vuol dire che è un Predator lento per essere un Predator fa 24 metri per ruond, un umano nella media ne fa 18! Quindi il Predator è effettivamente più veolce...Inoltre i Predator possono avere anche 5 o 6 mentre un umano 6 non ce lo avrà mai, neanche se piange in cinese! e già se ha 4 vuol dire che ha tanto,(mentre un predator ha poco) dato che 3 è "nella media". Se ha 5 è un centometrista! é probabile che uno che corre i 100 metri alle olimpiadi sia veloce almeno quanto uno yautja se non a volte di più!(e nel caso di yautja particolarmente agili (6) di meno!

No le Caratteristiche sono equilibrate (nei limiti della media e di un Gioco di Ruolo.Certo ci può essere l'umano alla Kevin Peter Hall che magari è alto e grosso come un Predator di quelli più piccoli ma sono eccezioni. La media di un uomo sul manuale è 3 (18 m per ruond)quindi considerate che anche di movimento fa meno rispetto ad un Predator che ha in media 5 (30 m per ruound)
 
Top
53 replies since 4/11/2007, 15:47   740 views
  Share