ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Quetzalcoatl, Il serpente alato

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 15/11/2007, 16:54




image

Questzalcoatl è una divinità azteca profonadamente importante.
La divinità del serpente piumato ha rivestito una certa importanza, sia nell'arte che nella religione, in gran parte del territorio mesoamericano, per quasi 2.000 anni, dall'età pre-classica fino alla conquista spagnola. Tra le civilizzazioni che praticavano il culto del serpente piumato ricordiamo gli olmechi, i mixtechi, i toltechi, gli aztechi ed i maya.

image

Il culto di Quetzalcoatl talvolta prevedeva sacrifici umani; secondo altre tradizioni, invece, Quetzalcoatl veniva considerato contrario ai sacrifici.
I sacerdoti ed i re mesoamericani a volte prendevano il nome delle divinità che veneravano, perciò, Quetzalcoatl e Kukulcan sono anche nomi di personaggi storici.
Un famoso sovrano tolteco post-classico si chiamava Quetzalcoatl; lui e il Kukulcan che invase lo Yucatan all'incirca nello stesso periodo potrebbero essere la stessa persona. Secondo alcune testimonianze anche i miztechi avrebbero avuto un sovrano chiamato con il nome del Serpente piumato. Nel X secolo un re associato al culto di Quetzalcoatl regnò sopra i toltechi: il suo nome era Topiltzin Ce Acatl Quetzalcoatl. Si disse di questo re che fosse il figlio del grande guerriero chichimeca Mixcoatl e della donna colhuacana di nome Chimalman, oppure un loro discendente.

image

La creatura alata ha l'aspetto di un draconide con soffici piume verde smeraldo ed ali piumate e rosse. Forse non possiede zampe o forse solo le zampe posteriori, ma le informazioni sono discordanti. Nel film "Il serpente alato" la creatura è implume ed ha 4 arti a 5 dita ben sviluppati, ma è difficile dire con certezza se quell'essere fosse esattamente un Quetzalcoatl...
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 15/11/2007, 18:16




Quetzalcoatl mi ha sempre affacsinato, bravo CODA, comunque non credo che il drago di quel film sia il nostro QUETZ
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 15/11/2007, 18:19




li è chiamato così..ma anche io credo che fosse solo un drago lol
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 15/11/2007, 20:57




anche a me questo genere di mostri mi ha sempre affascinato, ma non sapevo molte cose prima di oggi.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 15/11/2007, 21:04




beh il mitico drago piumato :) sono felice di essere stato utile lol
 
Top
Omega Kardas
view post Posted on 22/12/2008, 10:56




Ah, quetzalcoatl! Avevo pure ideato una trama per un possibile film su di lui.... me ne sono dimenticato....
é una divinità fikosa, come sobek degli egizi (sto parlando di come vengono descritti)
 
Top
5 replies since 15/11/2007, 16:54   387 views
  Share