ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Il Labirinto del Fauno, Guillermo del Toro - 2006

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon12  view post Posted on 21/11/2007, 09:07




image

Spagna 1944. L'esercito franchista sta piegando le ultime frange di resistenza alla sua avanzata. Carmen, una giovane vedova, ha sposato Vidal, un capitano dell'esercito, e lo raggiunge assieme alla figlia dodicenne Ofelia. La bambina soffre per la presenza dell'arrogante patrigno e cerca di aiutare la madre che sta affrontando una gravidanza difficile. Il suo rifugio è costituito dal mondo delle fiabe che si materializza con la presenza di un fauno che le rivela la sua vera identità. Lei è la principessa di un regno sotterraneo. Per raggiungerlo dovrà superare tre prove pericolose....

image

Il franchismo in modo particolare lo appassiona in quanto messicano cresciuto sotto il tallone di una nonna ultraconservatrice in materia religiosa. Senza i mezzi delle megaproduzioni statunitensi ma con un' accuratezza e sensibilità che spesso a quelle dimensioni produttive finiscono con lo sfuggire, Del Toro ci parla di soprusi e di innocenza, di ricerca di un mondo 'altro' in cui trovare la pace senza però rinunciare alla propria integrità di essere umano in formazione. Un film per giovani-adulti e per adulti-giovani il suo, meno facile da 'vendere' a un pubblico ben definito ma, anche per questo, più interessante.

Un film delizioso da ammirarare e vedere se amate il genere fantasy, si intende!
 
Top
Dad0
view post Posted on 21/11/2007, 09:18




Me lo devo vedere assolutamente.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/11/2007, 09:21




si e dimmelo appena l'avrai veduto si chè io possa disquisire con te su quella creatura che non capisco cosa sia!
 
Top
predator1983
view post Posted on 21/11/2007, 09:53




CITAZIONE (Dad0 @ 21/11/2007, 09:18)
Me lo devo vedere assolutamente.

quoto!
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/11/2007, 10:38




è molto originale...
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 21/11/2007, 14:27




allora, l'ho evitato per alcuni mesi, perchè mi avevano detto che era un pò troppo fantasy, un pò come lady in the water di shymalayan.
poi una ragazza mi risvegliò la curiosità, e così lo presi a noleggio!
fu subito amore!
un grande film, che non risparmia scene davvero forti. del toro è in più in forma che mai e crea una storia che può spaventare ed incantare tutti, dai grandi ai piccoli e che conquisterà diverse fasce di spettatori, dall'amanti dell'horror vecchio stile, a quelli del nuovo stile, e agli amanti del fantasy.

voto: 8,5...no, è troppo poco...
9,5!!!
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 21/11/2007, 17:32




ti è piaciuto...allora mi aiuterai ad aprire un topic sulle creature del film?
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 21/11/2007, 19:43




non so neppure come si chiamano...a parte il fauno.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 15:52

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Il Labirinto del Fauno voto=8,5
Quasi consacrato, questo film annuncia l'ormai imminente perfezione di Del Toro come regista, perfezione che verrà ragiunta con HELLBOY 2
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 2/9/2009, 17:31




Personaggi: 8/10 (Più che accettabili, sia quelli reali, che quelli immaginari)
Ambientazione: 7/10 (Si poteva fare di meglio. In alcuni punti sembra banale e semplicistica)
Sceneggiatura 9/10 (Buona, interessante, soprattutto non intuibile.)
Effetti speciali: 8/10 (Accettabili.)
Colonna sonora 10/10 (Ottima, particolare, di quelle che non si dimenticano.)
Globale: 42/50

Commento: Un buon film, non esattamente un fantasy, particolare e interessante. L'atmosfera scialba e cruda rende alla perfezione il periodo storico, a cui si contrappone un universo immaginato altrettanto cupo e pericoloso. Sebbene alcuni personaggi (ad es. il rospo e il regno fatato nel finale) siano stati poco curati, nel film sono presenti anche notevoli creazioni. L'idea del mangiabambini, in particolare, l'ho trovata magnifica. Realtà e fantasia sono così ben intersecate che lo spettatore finisce per far fatica a capire dove finisca una e inizi l'altra, rendendo l'opera aperta a varie e numerose interpretazioni.
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 20:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Mi è piaciuto molto, macabro e spietato quando occorre, ma con ottime interpretazioni, trucco e creature da serie A, ottima scenografia e ambientazioni
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2009, 11:37
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Molto bello,anche se devo dire che sarebbe stato un bel film anche senza le parti fantasy che sono comunque fantastiche.
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 1/11/2009, 10:18




bellissimo,un capolavoro!!!grande del toro che si conferma essere un genio assoluto non vedo l'ora che inizi a fare lo hobbit.
se potete recuperate anche:i 2 hellboy,la spina del diavolo(primo capitolo di una trilogia dedicata all'infanzia nella guerra franchista in spagna,il labirinto è il secondo capitolo),blade 2 e mimic.

Edited by WOLF PREDATOR - 1/11/2009, 13:42
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 09:34
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


ottimo film che ho visto in dvd. Del Toro mischia sapientemente fantasia e cruda realtà in maniera spettacolare mantenendo sempre alta l'attenzione dello spettatore! Da vedere in generale ma soprattutto se amate le favole dark.
 
Web  Top
15 replies since 21/11/2007, 09:07   171 views
  Share