ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Sunshine, Danny Boyle - 2007

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 22/11/2007, 16:35




image



2057, il Sole sta morendo. Il genere umano, prossimo alla completa estinzione, ripone le sue ultime speranze nell'Icarus II, una nave spaziale armata con un ordigno nucleare necessario per riattivare la stella. Durante il viaggio, l'equipaggio riceve però un misterioso segnale proveniente dall'Icarus I, scomparsa in una missione analoga sette anni prima a causa di un incidente…

Questo film capace di regalare almeno un paio di sequenze visivamente impressionanti (l'uscita dei due astronauti nello spazio, l'arrivo nella seconda base spaziale), ma a non convincere del tutto è lo script: ottimo finché resta nei binari della fantascienza classica, Sunshine delude proprio nel prefinale, quando un poco avveduto segmento "action" banalizza e involgarisce quella che era stata fino ad allora una messa in scena impeccabile. Colpisce infatti la capacità del film, per quasi tutta la sua durata, di immergere lo spettatore in un'atmosfera terrificante e claustrofobica, che permette di apprezzare la rappresentazione dello Spazio che mai come in Sunshine sembra davvero infinito e ostile.
Evocazioni continue ad Alien, Solarie e 2001 Odissea nello Spazio rendono il film piacevole!

Insomam una pellicola strana ma impegnata!

Edited by alien_queen - 6/8/2010, 20:13
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 22/11/2007, 17:01




bè, danny boyle non è nuovo a questi cambi di atmosfera nel finale. basta pensare a 28 giorni dopo, in cui in 10 minuti c'è un vero e proprio massacro dopo un'ora e mezza di scene claustrofobiche e ansia palpabile. (l'attore protagonista è lo stesso in entrambi i film)
l'ho trovato un ottimo film, ben studiato e ben realizzato.

tra le citazioni aggiungerei anche punto di non ritorno.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 22/11/2007, 17:09




Ma tu caro mio li guardi tuti lol ti nutri di Horror, Fanatsy ed Avventura lol
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 22/11/2007, 17:38




esatto! :p5vt9.gif:
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 22/11/2007, 18:53




che schifo di film!!! ma me piacciono sti film catastrofici fantascientifici ma qui hanno toppato alla grande! maddai ma cos'era quell'uomo strano mezzo squoiato... quell' uomo avrebbe dovuto come minimo morire. ma poi dai una delle scene finali fa pena: questo scala un muro tipo uomo ragno in piedi ma che è? posso capire che magari la gravità cambi e quindi rendeva possibile la scalata ma li, cosi vicini al sole non sarebbero vissuti nemmeno un secondo. era un bel film prima di arrivare all'ultima mezz'ora. insomma per questo film non va oltre il 3,5/10
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 22/11/2007, 19:30




io invece quell'uomo scuoiato l'ho trovato perfetto come nemico (oltre ovviamente al sole, che dimostra ancora una volta come la natura non si possa controllare a proprio piacimento).
la spiegazione che ho dato io è che il corpo di quell'uomo si era abituato nel corso degli anni all'esposizione al sole. infatti se vedi l'inizio del film, è a guardare il sole attraverso uno schermo che ne filtra i raggi, e lui abbassa la protezione, ad un livello che avrebbe provocato danni per gli altri membri dell'equipaggio, ma che a lui non fanno praticamente nulla. solo dopo anni di tali esposizioni al sole si può raggiungere questo risultato.
 
Top
Dad0
view post Posted on 28/11/2007, 09:50




Raga so solo che ho buttato 5 euri per vedere quella bufala di film.
Orrendo in tutto.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 28/11/2007, 12:10




Non ti è piaciuto mmm succede! :)
 
Top
Dad0
view post Posted on 28/11/2007, 15:13




gia' ti giuro orrendo proprio,io che amo la fantascienza vedere quel film secondo me e' stato un insulto.
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 28/11/2007, 16:44




lol mi dici in particolare cosa te lo ha reso molesto?
 
Top
Dad0
view post Posted on 29/11/2007, 09:47




Attori scadenti,trama assurda.
Inoltre il film inizia subito che loro stanno gia'in missione inoltrata.
E poi diventa quasi un film horror.
Inoltre gran parte del film e' ambientato in una stanza singola,trama scadente.
Non so che altro dirti ghggh :(
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 15:18

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Sunshine voto=7,5
E qui che inizia la scalata di Boyle verso l'abisso, il film mi è piaciuto, ma notiamo già delle incongruenze del regista, confermate dal suo ultimo film, dove crolla definitivamente.(THE MILIONEIRE)
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 08:35
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


visto. Devo dire che non mi è piaciuto molto, ho trovato eccessivamente lenta e stancante la parte iniziale. Le morti sono quasi sempre per suicidio o mancanza di qualcun altro... Il pazzo si vede pochissimo e anche quando entra in scena non è che combini questo granchè visto che già si sapeva che dovevano morire tutti per l'errore del cinese... Non mi ha convinto, finale pasticciato...
 
Web  Top
12 replies since 22/11/2007, 16:35   102 views
  Share