ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Le Cronache di Narnia - Il Leone, la Strega, e L'Armadio, Andrew Adamson - 2005

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon12  view post Posted on 24/11/2007, 10:02






Premetto sostenendo che ho letto l'intero ciclo di Narnia di Charles Staples Lewis, ed ho trovato quei racconti straordinari, ma forse troppo ricchi di altissime evocazioni morali, che persino a me che vivo di ciò hanno dato fastidio un pochino! L'ultimo romanzo è cupo e tristissimo. Il film invece credo sia molto evocativo eben girato. Jadis algida più dell'Inverno è la crudeltà nata.

Durante la Seconda guerra mondiale quattro fratelli inglesi Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono spediti dalla madre in una casa di campagna fuori Londra, per evitare il pericolo dei bombardamenti. Qui, inizialmente non si trovano affatto bene perché sono costretti a rispettare le numerose regole imposte dalla severa governante. Un giorno, mentre giocano a nascondino, la più piccola dei quattro, Lucy, scopre sul retro di un vecchio guardaroba il passaggio verso un mondo parallelo: la magica terra di Narnia, una terra tenuta nel gelo perenne e privata del Natale dalla perfida Strega Bianca che si è impossessata del potere di Aslan, il leone sovrano del regno, mettendo ai suoi ordini ogni cosa, dal più piccolo ramoscello alla più grande montagna... e la guerra tra Bene e Male abbia inizio!

image
Jadis la Strega Bianca

Edited by alien_queen - 6/8/2010, 19:42
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 24/11/2007, 13:42




anche io ho letto tutto il libbrone di narnia. io lo trovato invece molto bello, degno dello stile fantasy. non ho trovato cosi tante evocazioni morali.... comunque il film non l'ho visto, ho pensato che sicuramente avrebbero prosciugato di molto la storia rispetto al libro.
 
Top
Dad0
view post Posted on 28/11/2007, 09:51




Film bellissimo ma il libro con tutti e sette i romanzi e' perfetto.
 
Top
predator1983
view post Posted on 28/11/2007, 10:23




Non l'ho ancora visto ma lo guarderò presto!
mi ispira tantissimo!
 
Top
Dad0
view post Posted on 28/11/2007, 11:38




Fidati guardalo ma il libro e' super rispetto al film
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 28/11/2007, 12:10




Un po' troppo infarcito di morale persino per i miei morali standard però è il libro...
 
Top
Dad0
view post Posted on 29/11/2007, 09:48




Libro non si supera :)
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 29/11/2007, 13:22




mmm bello è bello ma diciamo che è un po' troppo moralisteggiante persino per i miei standard!
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 15:14

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega, e L'Armadio voto= 7

Infantile, il sequal l'ho apprezzato molto di più
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 2/9/2009, 17:51




CITAZIONE
Infantile

Concordo.
Anticipo di non aver letto i libri, il mio giudizio si basa solo sui due film.

Personaggi: 7/10 (Particolari, ma non sufficientemente approfonditi.)
Ambientazione: 6/10 (Sconnessa e sconclusionata, soprattutto se paragonata al secondo.)
Sceneggiatura 7/10 (Accettabile, anche se prevedibile.)
Effetti speciali: 8/10 (Buoni.)
Colonna sonora 7/10 (Niente di particolare.)
Globale: 35/50

Commento: Una specie di favola modernizzata e inserita a forza in un contesto reale. L'autore ha preso Narnia e la Terra e le ha spiaccicate l'una contro l'altra, cosicché lembi di entrambe svolazzano confusamente nei due contesti. Estremamente infantile e poco strutturato soprattutto il mondo di Narnia, che sembra davvero lo scarabocchio di un bambino (Babbo Natale, ma andiamo...). Chiave di lettura etica banale e nauseante, storia sconnessa (colleghiamoci un attimo col secondo: i quattro umani non erano unici? Improvvisamente si scopre che ne esistevano altre migliaia su isole lontane? Bah..). Le scene sono ben studiate, recupera in questo, ciononostante rimane un insieme di effetti e luci colorate per attirar bambini, che non regge ad un vero esame critico.
 
Top
9 replies since 24/11/2007, 10:02   61 views
  Share