ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Ragni dell'Orrore, Ragni!

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 26/11/2007, 12:38




image

Il ragno è un animale che, per le sue caratteristiche, ha colpito e stimolato l'immaginario umano, entrando (spesso come una creatura leggendaria) nel folklore e nella mitologia di vari popoli. Tra le numerose attestazioni, spiccano in particolare il mito di Aracne e il fenomeno del tarantismo.

image

Come il serpente, anche il ragno alterna una simbologia positiva ad una negativa, in base a come le sue stesse caratteristiche (anatomiche, comportamentali, persino "psicologiche") sono state interpretate di volta in volta.

Uno degli aspetti che ha maggiormente colpito l'immaginario umano è la laboriosità del ragno, unita a una grande precisione tecnica, che tale animale dimostra nel tessere la propria tela. Da ciò derivano molti miti (in primis quello greco di Aracne), in cui tale caratteristiche divengono il centro o, quantomeno, lo spunto della narrazione e - spesso - il fulcro del significato morale.

Altro aspetto molto rilevante, questa volta in chiave negativa, è il pericolo potenziale rappresentato dal ragno, predatore, talvolta velenoso, che grazie alla sua tela - o, in alcuni casi, alla caccia - si procura il cibo per divorarlo ancora in vita dopo averlo paralizzato.

SPOILER (click to view)
image


Spesso per i suoi tratti caratteristici negativi (reali o supposti), il ragno è in grado di evocare un'atmosfera lugubre e misteriosa con la sua sola presenza. In questo caso, dunque, non ha un valore morale o narrativo né è un vero e proprio personaggio, come avviene nei miti, nei racconti popolari e nelle fiabe; è invece un semplice elemento scenografico.

Per tale motivo, il ragno è un topos letterario e cinematografico molto usato, a volte in modo originale, altre in modo logoro e stereotipato. Nell'horror, ma non solo, è una presenza fissa in castelli, cripte, sotterranei e in genere luoghi abbandonati (e in quanto tali ricoperti di ragnatele).

image

Tra i vari usi, particolarmente singolare è quello reinventato da Peter Jackson nel film Creature del cielo, dove un enorme ragno stilizzato (di cui sono abbozzati il corpo arancione e quattro zampe) compare sulla parete interna di un castello di sabbia, quasi fosse un trofeo.

Anche uno dei maestri dell'horror, Stephen King, ha utilizzato questa creatura per "decorare" la sua casa vittoriana invernale nel Maine (al 49 Florida Avenue a Bangor): il cancello esterno è infatti arabescato con ragni, ragnatele e due pipistrelli in ferro battuto.

image

Il ragno, oltre che una simbolologia sul piano fisico, ne ha anche su quello spirituale, legato cioè allo spirito umano, al mondo dell'aldilà o, più in generale, ai mondi che esistono parallelamente all'habitat dell'uomo (sotterranei, cielo, Inferi...).

Nella cultura popolare dell'Europa (occidentale ed orientale) è diffusa la credenza che l'anima, durante il sonno, possa uscire e rientrare dalla bocca sotto forma di ragno. Nella mitologia precolombiana è invece frequente il legame fra il ragno e la morte, non in senso negativo (come di solito lo intende la cultura occidentale). Tale creatura, infatti, è vista come uno psicopompo, anche in modo indiretto. La popolazione dei Chibcha, ad esempio, crede che i defunti attraversino il lago della morte su barche fatte di ragnatele.

image

Il ragno, dunque, da guida per l'aldilà, acquista la funzione di ponte o di porta, cioè di tramite fra mondi che, normalmente, non sono comunicanti fra loro. La ragnatela, in particolare, è nel folklore dell'America meridionale il mezzo per salire dal mondo inferiore al mondo superiore (vedi #La ragnatela come "oggetto magico").

In alcuni casi, il legame fra il ragno e l'oltretomba implica che tale creatura sia anche saggia e in grado di consigliare l'uomo, così come farebbe un defunto. Nello sciamanesimo, ad esempio, può accadere che lo spirito-guida interiore (legato al mondo dei morti) si presenti in visione all'apprendista sciamano sotto forma di ragno. Un tema, dunque, strettamente connesso con il ragno totemico.

image

Diverse fonti della mitologia norrena stabiliscono un'associazione fra il ragno e il dio malvagio Loki.

Nella letteratura, la figura del ragno viene a volte assimilata a quella del freak, il mostro (o fenomeno) incompreso e temuto per il proprio aspetto, ma in realtà dolce e gentile, e spesso (finché non si adira) anche innocuo. Tale rappresentazione, sconosciuta allo schema narrativo dei racconti popolari, è comunque - almeno in parte - un'evoluzione del ragno trickster presente anche in alcune fiabe.

image

Un caso significativo di ragno freak è al centro di un racconto di Eugenio Montale. Qui il personaggio di Clizia - senhal usato dallo scrittore per Irma Brandeis - si fa ipnotizzare e regredisce ad una sua vita precedente. Durante l'ipnosi, qui molto simile a un sogno vero e proprio, la donna diviene un ragno nel cortile di Pitagora: tesse ad arte la sua tela (che spesso il filosofo guarda con attenzione o perfino ammirazione), assiste alle lezioni impartite ai discepoli e, soprattutto, vede ogni cosa da un'angolazione inedita.

CITAZIONE
Collabora a Wikiquote « Vedeva il mondo secondo una prospettiva orizzontale, non più verticale come le pareva di ricordare quella dell'uomo, piantato su due trampoli e procedente ad angolo retto con la terra. A questa nuova visione contribuiva certo la posizione del suo corpo prono in avanti, disteso sulle sue basi pressappoco come il soldato negli esercizi dell'«ordine sparso», ma anche la strana disposizione degli occhi, otto come le zampe e messi a semicerchio intorno al capo, tanto che - cosa sconosciuta agli uomini - una buona parte della pianura circostante le appariva simultaneamente accrescendo la sua illusione di spazio e di libertà. Degli occhi, poi, due erano come appannati, un po' miopi di giorno, ma pure in questo Clizia vide una ragione che tendeva a darle una libertà anche maggiore: e infatti, appena scesa la sera, furono essi a entrare in azione, a illuminarle le tenebre, a renderle più facile il lavoro della tela. »

 
Top
spidey180
view post Posted on 4/12/2007, 00:43




oddio non dormo sta notte...che schifo!!!
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 4/12/2007, 08:34




Soffri di aracnofobia? Dio eppure ti chiami Spidey come Spiderman! Ti fanno schifo i ragni?
 
Top
spidey180
view post Posted on 4/12/2007, 08:39




io odio i ragni, si soffro di aracnofobia...spider-man è spider-man...non ha otto zampe, otto occhi e tutte quelle schifezze li..( a parte quando si trasforma in ragno) :D
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 4/12/2007, 08:45




Io ti capisco soffro di entomofobia ossia ho la fobia degli insetti. Beh i ragni sono alieni, ma sappic he quasi sempre sono molto più pacifici dei mammiferi. Attaccano solo per difesa non temere. Alcuni sono docilissimi davvero!
 
Top
spidey180
view post Posted on 4/12/2007, 08:48




mi sembra di sentire parlare BigAlien...comeunque io sono dell'opinione che se hai paura di una cosa, devi studiarlaper conoscerla meglio.
Sò come si comportano i ragni, ma quello che mi terrorizza, e che non si vede la loro espressione, non si sa cosa pensano...è quello che mi pietrifica...e poi la forma, la trovo minaciosa e affascinante al contempo...ho visto parecchi documentari sui ragni, e trovo che siano splendidi animali, x come cacciano, per come si organizzano, ma per quel fatto dell espressione, sono tra gli animali che mi incutono piu paura...
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 4/12/2007, 08:55




Big alien ama i ragni? Lo conosci?
Beh si un ragno ha una forma Aliena ed una mente Aliena...per l'espressione..mmm un topo sembra sempre dolce anche quando ti morde, non carpiresti dallo sguardo ciò che pensa.
Minaccioso1 Si il Ragno è una minaccia costantee continua su tutti gli artropodi. Io ti capisco perchè i ragni mi mettono a disagio

image

In questa foto vedi come un ragno orribile come Tegenaria agrestis possa essere pacifico se non si sente minacciato! Io però non lo toccherei mai! E poi mai!
 
Top
spidey180
view post Posted on 4/12/2007, 08:57




o mio dio...si conosco BIgAlien, a casa ha una bacheca con una tarantola e uno scorpione imbalsamati..
sono affascinanti come animali...ma non voglio trovarmeli davanti...:D
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 4/12/2007, 08:59




Ma hai mai trovato ragnietti come questo!
image
è asoslutamente innocuo, non punge nè morde ed è comunissimo! Di sicuro lo avrai veduto!
 
Top
spidey180
view post Posted on 4/12/2007, 09:02




Sono pieno di quelli a casa...ma ho i gatti che ci pensano!!!! :icontwistedcm9.gif:
Comunque questi ragni sono molto furbi, una volta provai a buttare la cener della sigaretta sulla ragnatela, loro l hanno anlizzata e poi l hanno buttata giu....sono animali straordinari, non ce dubbio...
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 4/12/2007, 09:07




Quelli si, sono utili contro i nostri veri nemici, le zanzare!
 
Top
spidey180
view post Posted on 4/12/2007, 09:08




AHAHAHAAHAHAHAH! sisi e le scolopendre...che schifo quelle...
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 4/12/2007, 09:40




image
Io ne ho una fobia pazzesca...ma mordono solo se afferrate violentemente!
Questa gigantesca è nativa del Brasile! Velenosissima, ma scarsamente aggressiva!

Le scolopendre hanno 31 paia di arti!
le scutigere o centipedi ne hanno 28 paia!
i millepiedi o diplopodi (innocui) ne hanno 147 paia!

Edited by Coda puntuta - 4/12/2007, 09:43
 
Top
spidey180
view post Posted on 4/12/2007, 09:41




basta non rispondo piu a questo topic... :D
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 18:10
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


CITAZIONE (Coda puntuta @ 4/12/2007, 08:59)
Ma hai mai trovato ragnietti come questo!
(IMG:http://strano16.interfree.it/pholci01.jpg)
è asoslutamente innocuo, non punge nè morde ed è comunissimo! Di sicuro lo avrai veduto!

me sono pieno di quei cosi!!!!
 
Web  Top
18 replies since 26/11/2007, 12:38   1104 views
  Share