ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Cloto, Lachesi ed Atropo, Destino e Morte

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon13  view post Posted on 5/12/2007, 10:28




image

Le Moire è il nome dato alle figlie di Zeus e di Temi o secondo altri di Ananke[1]. Ad esse era connessa l'esecuzione del destino assegnato a ciascuna persona e quindi erano la personificazione del destino ineluttabile. Erano tre: Cloto, che filava lo stame della vita; Lachesi, che lo svolgeva sul fuso e Atropo che, con lucide cesoie, lo recideva, inesorabile. La lunghezza dei fili prodotti può variare, esattamente come quella della vita degli uomini. A fili cortissimi corrisponderà una vita assai breve, come quella di un neonato, e viceversa. Si pensava ad esempio che Sofocle, uno dei più longevi autori greci (90 anni), avesse avuto in sorte un filo assai lungo.

Si tratta di tre donne dall'anziano aspetto che servono il regno dei morti, l'Ade. Il sensibile distacco che si avverte da parte di queste figure e la loro totale indifferenza per la vita degli uomini accentuano e rappresentano perfettamente la mentalità fatalistica degli antichi greci.

Pindaro, in epoca più tarda, le indicò invece come le ancelle di Temi, al suo matrimonio con Zeus.

Esse agivano spesso contro la volontà di Zeus. Ma tutti gli dei erano tenuti all'obbedienza nei loro confronti, in quanto la loro esistenza garantiva l'ordine dell'universo, al quale anche gli dei erano soggetti.

Si dice che avessero un solo occhio che usassero a turno.

CITAZIONE
"Altre tre donne sedevano in cerchio a uguale distanza, ciascuna sul proprio trono: erano le Moire figlie di Ananke, Lachesi, Cloto e Atropo, vestite di bianco e col capo cinto di bende; sull'armonia delle Sirene Lachesi cantava il passato, Cloto il presente, Atropo il futuro."

Platone Repubblica X,135,34

In realtà Stephen King da una versione più aggiornata di loro identificandole come tre manichini umanoidi calvi colla divisa da dottore alte un metro 130 cm ed ammantette da un aura verde oro (Cloto e Lachesi) e rossa malata (Atropo)

Cloto e Lachesi sono entità benevole che presiedono alla Morte Naturale, il più garnde dono riservato dalla Divinità (Intento) a chi è vivo.

Invece Atropo è un'entita malvagia che presiede alla Morte innaturale prima del tempo (Caso). Le priem due sono aramte di forbici mentre questa di bisturi arrugginito.
 
Top
0 replies since 5/12/2007, 10:28   3002 views
  Share