ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Demoni (Lamberto Bava, 1985), con Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 6/12/2007, 09:24




DEMONI

image

Alcune persone ricevono dei biglietti omaggio per il cinema, ma ben presto lo spettacolo sarà interrotta da un fenomeno inquietante: una ragazza si è trasformata in demone dopo essersi ferita indossando una maschera e le persone che morde o ferisce si trasformano a loro volta... Un film crudo ed inquietante denso da macabro realismo e morale! Forse sarebbe meglio definirli vampiri più che demoni!

DEMONI 2 L'INCUBO RITORNA

image

Alla televisione trasmettono un documentario su un gruppo di adolescenti che indagano in una zona infestata da demoni. Uno di questi torna in vita ed entra nel circuito televisivo, dal quale arriva nella casa di Sally, ad Amburgo, mentre si svolge la sua festa di compleanno. Da lì si propaga per tutto il palazzo e un incubo senza fine inizia per gli abitanti ignari... .

DEMONI 3 L'ORGIA

image

In Brasile un gruppo di schiavi ritornano in vita sotto forma di zombi, dopo un rito vodoo, e assalgono alcuni giovani turisti. I morti viventi erano un tempo schiavi che vennero sadicamente maltrattati dal loro bianco schiavista. Cosi' la loro vendetta dall'oltretomba si consumerà ai danni di questi ragazzi, giunti in Sud-America per una vacanza studio...
Qui non cisono Demoni vampiromorfi, ma Revenant!

LA SETTA

image

Anni settanta: negli Stati Uniti la "Setta dei senza volto", capeggiata da Damon (Tomas Arana), compie una serie di efferati delitti a sfondo satanico. Alle vittime viene tolto il volto.
Negli anni novanta la setta cerca di mettere al mondo l'anticristo. Per far questo sceglie Miriam (Kelly Curtis), una giovane insegnante... Non c'etra nuklla con Demoni, ma venne publicizzato come un sequel.

Ditemi voi, questi film sono angoscianti e raccapriccianti, ma perfettamente girati.

 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 6/12/2007, 10:53




piccola inesattezza nel sottotitolo. nessuno di questi film è diretto da dario argento, che ha solo prodotto i primi due e la setta.
demoni 1 e 2 sono di lamberto bava, mentre la setta è di michele soavi (che vanta pure un cameo in demoni 1 nei panni del ragazzo che distrubuisce i volantini all'inizio del film).

non capisco come la setta possa essere considerata come un seguito di questa saga, visto che non c'entra nulla, nè con le atmosfere, nè con la storia, nè con i nemici presenti.
in questo film sono degli umani che appartengono ad...una setta, mentre in demoni sono appunto....dei demoni! (fantasia portami via...)

i primi due sono considerati, a ragione, i capolavori di bava jr e delle pietre miliari del cinema italiano.

demoni 3 non l'ho mai visto, è diretto da umberto lenzi, famoso per la trilogia cannibale da cui registi come Boyle e Tarantino hanno attinto per alcune loro opere.

credo che il nome derivi dalla mania italiana di usare nomi di film famosi, spacciando delle ciofeche per loro sequel...
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 6/12/2007, 10:58




Già è vero scusa potresti eliminare il sottotitolo?
La setta non c'entra nulla, ma commercialmente il regista proclamò la sua opera come un sequel della trilogia... una sorta di omaggio a quella!
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 6/12/2007, 15:58




beh, michele soavi in quegli anni si stava facendo un nome, e aveva come "protettori" registi già famosi e affermati come dario argento e lamberto bava...è ovvio che in quell'opera abbia usato atmosfere, scene e trame baviane e soldi argentiani.
però se vedete la setta e la bilogia dei demoni, non c'entrano nulla tra di loro.
c'è sempre il problema dell'apocalisse, però viene rappresentato in maniera differente, come ho detto.

per il sottotitolo non posso cambiarlo.
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 09:21
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


Dèmoni e Dèmoni 2 per me sono i migliori film horror/splatter targati Italia! La coppia Bava/Argento qui funziona alla grandissima e Stivaletti agli effetti speciali è in stato di grazia. La domanda che mi sorge spontanea è: perchè in Italia non si fanno più film così? Il film di Lenzi (Dèmoni 3) non l'ho visto, sfrutta solo il nome ma con la trama non centra un cactus, un pò come i "nostri" sequel de La Casa... Poi visto che si parla anche de La Setta (nonostante non c'entri nulla con Dèmoni), dico che a me è piaciuto, certo c'è di molto meglio ma lo "zampone" di Argento si fa sempre sentire e per me questo film va riscoperto. Bellissima la scena della "morta" che si riprende sul lettino e aggredisce la protagonista!

 
Web  Top
4 replies since 6/12/2007, 09:24   127 views
  Share