ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Edward Mani di Forbice (Tim Burton, 1990), con John Deep

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
icon13  view post Posted on 13/12/2007, 11:04




CITAZIONE
Una volta, tanti e tanti anni fa, viveva in quel castello un inventore, e tra le tante cose che faceva, si racconta che diede vita ad un uomo. Un uomo con tutti gli organi: un cuore, un cervello, tutto. Beh, quasi tutto. Perché, vedi, l' inventore era molto vecchio, e morì prima di finire l' uomo da lui stesso creato. Da allora, l' uomo fu abbandonato, senza un papà, incompleto e tutto solo.

(Kim anziana alla nipotina prima di addormentarsi)

image

Un eccentrico e anziano inventore vive da solo in un castello in cima a una piccola montagna. Passeggiando in mezzo alle proprie macchine, un giorno, ha l' intuizione di sfruttarne una per creare un essere umano vivo e vegeto. In poco tempo, quest' uomo riesce nel proprio intento, e chiama Edward il ragazzo a cui da la vita. Egli non è un cyborg, e nemmeno un insieme di carni rianimate, ma una persona vera scaturita dalla genialità dell'inventore eremita.
Mentre ultima le modifiche sull'insolito "figlio", l'inventore gli trasmette nozioni di galateo, di buona educazione, e di luoghi comuni. Una tragedia improvvisa, però, incombe su entrambi: il vecchio uomo muore prima di dare alla creazione un paio di mani, al posto delle quali ha un insieme di forbici molto taglienti...

Un film geniale e ben recitato firmato Tim Burton!
 
Top
ZioDaniloDX
view post Posted on 14/12/2007, 22:54




Bellissimo e commuovente!image
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 15/12/2007, 09:47




Vero
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 15/12/2007, 12:48




di tim burton ho visto solo il primo film, mi sembra fosse beetlejuice, o qualcosa del genere.
devo rimediare, anche perchè dalle scene che ho visto i film di burton mi sembrano belli.
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 18:32

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


infatti lo sono(escluso la fabbrica di cioccolato)
Edward Mani di Forbice voto=7,5
bello
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 23/12/2007, 18:44




bel film ^_^
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 07:57
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


veramente un'ottima favola dark girata dal grande Burton! Il genere non è che mi piaccia molto ma devo dire che questo film ti prende dall'inizio alla fine... Fa riflettere il bellissimo e triste finale...
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 13:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Questo è il Burton che si è perso con l'avvento del nuovo millennio. La storia, bizzarra e sgradevolmente intensa, è davvero una fiaba su pellicola. Fin da subito mi scese una lacrima nel vedere chi interpretava l'inventore di Edward, il babbo geppetto di questo pinocchio dark: un anziano Vincent Price, tra i più grandi attori della storia dell'horror, ammiratissimo da Burton e al quale il regista aveva dedicato il cortometraggio Vincent. Qui alla sua ultima apparizione cinematografica, in quanto si spense durante le riprese.
Ma poi arriva il personaggio di Depp, con quella timidezza e dolcezza malinconiche, arrivano la case color pastello della cittadina più finta e ironica del cinema anni '90, arrivano le meravigliose evoluzioni di Edward e delle sue letali e gentilissime mani, le coreografie tra il macabro e il natalizio, la paura del diverso...
Edward Mani di Forbice è IL film Burtoniano per eccellenza, insieme all'altrettanto sperimentale e geniale The Nightmare Before Christmas, ed è poetico e delicato, crudele e abbagliante.

Un piccolo universo narrativo di estremo fascino, per quello che può essere a tutti gli effetti considerato un mezzo capolavoro.
 
Top
7 replies since 13/12/2007, 11:04   99 views
  Share