ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Morlock, paura delle caverne!

« Older   Newer »
  Share  
Coda puntuta
view post Posted on 14/12/2007, 09:02




image

I Morlock, talvolta italianizzati in Morlocchi, sono una delle due razze in cui si è divisa la specie umana nell'anno 802701, nel romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells. Sono i lontani discendenti della classe operaia del XIX secolo e vivono nel sottosuolo, dove probabilmente i loro antenati lavoravano.

Della società dei Morlock si sa pochissimo.
Vivono in sistemi di gallerie non illuminate i cui sbocchi in superficie somigliano a pozzi di aerazione. Nelle loro gallerie si sente rumore di macchinari in funzione, per cui è possibile che i Morlock abbiano conservato la cultura scientifica dell'umanità: rubano anche la macchina del tempo del protagonista, probabilmente per studiarla. Nonostante ciò, sono guidati soprattutto dall'istinto e dalla necessità, o almeno questo sembra al viaggiatore nel tempo: si nutrono della carne dell'altra specie umana, gli Eloi, che cacciano durante le notti di luna nuova (le uniche in cui possono uscire in superficie, dato che sono abituati al buio) ed in più occasioni morsicano anche il protagonista.

I Morlock sono bassi ed esili, tanto che per il Viaggiatore nel Tempo non è difficile battersi con un intero gruppo di essi senza esserne sopraffatto. Adattati all'oscurità, hanno la pelle pallida, fredda e molle ed occhi enormi, grigio-rossi, estremamente sensibili: basta la luce di un fiammifero ad abbagliarli. Il loro aspetto complessivo viene spesso paragonato a quello delle scimmie o dei ragni.

In realtà posseggono "solo" 4 arti, ma viaggiano dentro geonavi composte da fasci e cavi ritorti simile a piovre ottopodi.

Nel racconto Crounch End di S. E. King raccolto in Incubi e Deliri è presentata una paurosa avventura del genere!
 
Top
Urgh!
view post Posted on 14/12/2007, 10:32




Io mi ricordo che nel film morlok si distinguevano in tre razze:

-i cacciatori, molto esili, veloci ed agili sono dotati di un'ottima vista, il loro compito è di marcare con delle cerbottane gli umani da catturare.

-I raccoglitori, sono grandi, forti e incredibilmente robusti, benchè di scarso intelletto e vista sono dotati di un senso dell'olfatto eccezionale con il quale avvertono l'odore del marchio, il loro compito è quello di catturare gli umani marcati dai cacciatori.

-I soggiogatori, di loro non si sà quasi nulla è per certo che il loro numero è estremamente esiguo (tipo 1 a 50, o 1 a 100, se non più), estremamente fascinosi, appaiono come alti uomini albini (anche se hanno occhi azzurri) sono forti e robusti quasi quanto un raccoglitore, e sono orrendamente intelligenti, la loro caratteristicha più inquietante è che il loro cervello si estende per tutta la lunghezza della loro spina dorsare, garantendo loro incredibili facltà pscichiche, il loro compito è quello di tener sotto controllo le altre due sottospecie affinchè queste non si riproducano troppo e-o non comsumino troppo velocemente le risorse del territorio arrischinado così l'estinzione della loro razza!

scusa coda se snon intervenuto ma ci tenevo a puntualizzare.

Edited by Urgh! - 14/12/2007, 11:21
 
Top
Coda puntuta
view post Posted on 14/12/2007, 10:36




Ma figurati, più postate di conoscenze che a me fuggono e più io sono contento, davvero! :) grazie della risp!
 
Top
Blood-and-Steel
view post Posted on 17/3/2008, 12:22




Io sto ancora leggendo il libro, dopo aver visto il film.
 
Top
Alien micidiale
view post Posted on 21/3/2008, 18:50




Io invece ho visto solo il film.
 
Top
4 replies since 14/12/2007, 09:02   496 views
  Share