ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La bussola d'oro (Chris Weitz, 2007)

« Older   Newer »
  Share  
Anima nera
view post Posted on 29/12/2007, 14:38




image image
La bussola d'oro

Trama: Il film “La bussola d’oro” è tratto dal libro omonimo della trilogia di Philip Pullman (i successivi sono “La lama sottile” “Il cannocchiale d’ambra”).
La sostanziale differenza iniziale rispetto al nostro mondo, consiste nella presenza dei Daimon al fianco delle persone. Delle creature di forma animale legate profondamente ai loro compagni umani, tanto da non potersi allontanare troppo senza soffrirne entrambi (caso a parte sono i daimon delle streghe che possono stare anche a grande distanza).
La protagonista è una ragazza di 11 anni di nome Lyra Belacqua, crescita nel prestigioso Jordan College di Oxford, in Inghilterra. Passa le sue giornate a giocare con il suo amico Roger ed i bambini Giziani (una delle etnie presenti nei libri di Pullman), scherzando sugli Ingoiatori, persone che ultimamente stanno facendo sparire i bambini, specie quegli Giziani. Ma un giorno tutto cambia... suo zio torna da una spedizione al Nord, è venuto al College per avere dei finanziamenti per riprendere le sue ricerche.
Lyra si era nascosta per rubare una toga da Accademico, per non farsi scoprire si è intrufolata in un armadio e da lì ascolta la discussione. Viene a scoprire della Polvere, una strana entità che sembra fluire dai daimon ai loro umani e sembra sia un collegamento verso altri mondi.
Il mondo di Lyra è però dominato dal Magisterium, che considera la Polvere come il peccato (una sorta d’inquisizione insomma), e cerca di tenere nascondete, di ostacolare le scoperte di Lord Asriel, lo zio di Lyra.
L’occasione di Lyra per lasciare il Jordan le viene dato dalla sognora Coulter, una donna affascinante che convince il Maestro a dargli Lyra come sua assistente per andare verso Nord. Prima di partire, il Maestro del College, le consegna uno strano oggetto: una bussola d’oro. È un congegno capace di capire la verità, ed è in qualche modo collegato alla Polvere.
Da qui inizia la sua avventura, che la porterò tra gli orsi di Svambard, incontrerà le streghe, scoprendo anche gli enigmi del suo passato..................


Un consiglio? Non guardate il film, troppi tagli, troppe cose lasciate senza spiegazione... prendetevi il libro,è mooooooolto più bello.
 
Top
predator1983
view post Posted on 29/12/2007, 14:48




CITAZIONE
Un consiglio? Non guardate il film, troppi tagli, troppe cose lasciate senza spiegazione... prendetevi il libro,è mooooooolto più bello.

vabbè anima il 99% dei film è + brutto del libro...
Io ho trovato più bello forse solo il Signore degli Anelli film rispetto al libro.
Quindi tu dici di non anfare a vedere il film perchè è brutto o solo che il libro è più bello?
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 14:50
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Ci credi che proprio ieri sono andato a vederlo?

non mi ha suscitato molto a dir la verità....pensa dava la sensazione di esser stato tagliato anche senza aver mai letto il libro o visto il film integrale..Peccato perchè nella minestra c'erano molte cose e il film neanche è durato molto.

hai ragione molte cose non vengono proprio spiegate(ma molte) e ci sono tanti nomi da ricordare all'inizio.
Comunque sia dicono che faranno altri 2 seguiti e questo mi lascia intravedere una qualche luce..Ovviamente andrò a leggermi il libro(subito dopo aver finito I figli di Hùrin)che sarà sicuramente molto più appagante
 
Web  Top
Anima nera
view post Posted on 29/12/2007, 15:07




CITAZIONE (predator1983 @ 29/12/2007, 14:48)
vabbè anima il 99% dei film è + brutto del libro...
Io ho trovato più bello forse solo il Signore degli Anelli film rispetto al libro.
Quindi tu dici di non anfare a vedere il film perchè è brutto o solo che il libro è più bello?

Come dice 'CHEZ' da l'impressione che manchi qualcosa, non spiegano bene la storia dei daimon che è essenziale. E' come se avessero messo il tasto avanti-scorrimento veloce.
Non è proprio brutto, per chi ha letto il libro è stato però deludente (il finale è stato tagliato, forse lo aggiungeranno del secondo film.... spero :iconbahjq1sz4.gif: ).

Se volete metto in spoiler tutte le differenze rispetto al libro, non volevo aggiungere troppo e rovinarvi il film. :hmmsm6.gif:
 
Top
Urgh!
view post Posted on 29/12/2007, 15:36




CITAZIONE
Non è proprio brutto, per chi ha letto il libro è stato però deludente (il finale è stato tagliato, forse lo aggiungeranno del secondo film.... spero ).

Mai sentito parole più veritiere su questo film.. come avevo giò detto il film è molto tirato e fanciullesco
 
Top
Caporale USCM
view post Posted on 6/1/2008, 12:16




Sinceramente a me non è sembrato fatto male come film; certo i film sono sempre più ridotti e diversi rispetto ai libri, però questa trama l'ho trovata abbastanza intrigante e aspetto il seguito.
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 6/1/2008, 13:52




A me il film è piaciuto tanto, il libro lo ho ma lo devo ancora leggere, quando finisco quello attuale lo leggo

 
Top
6 replies since 29/12/2007, 14:38   135 views
  Share