ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Manuale del GDR "Alien vs Predator", Lo potete scaricare qui.

« Older   Newer »
  Share  
predator1983
view post Posted on 10/1/2008, 21:19




Qui c'è il link per scaricare il Manuale del GDR che facciamo on line.

DI PREDATOR1983: http://rapidshare.com/files/82790912/AvP.doc.html

O Qui

http://www.mediafire.com/?brgdtdgcylr


Chi fosse interessato a partecipare al Gioco di Ruolo è vivamente invitato a leggere i paragrafi:

-Le Classi
-Le Caratteristiche
-Le Abilità
-Il Fattore Difficoltà
-Il Combattimento
-Il Frutto dell'Esperienza

nonchè ovviamente i paragrafi dedicati alla razza che gli piacerebbe interpretare (Umani/Androidi, Yautja, Alien)

Il resto del manuale è facoltativo (anche se probabilmente, o almeno si spera) interessante.

Edited by Predalien - 19/1/2008, 18:49
 
Top
master avp
view post Posted on 13/1/2008, 12:48




non riesco a capire questo sito!!! come si scarica???
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 12:53
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Vai in fondo a destra, clicca su Free, attendi alcuni secondi, inserisci il codice che ti viene mostrato e scarica. :iconwinkxv0ev3.gif:
 
Web  Top
PREDATOR31
view post Posted on 19/1/2008, 18:08




mi dice impossibile visualizzare la pagina

chi è che me lo puo passare via MSN?
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 19/1/2008, 18:22




effettivamente quel link è andato, anche a me dice impossibile visualizzare
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 18:28
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Il link non si vede più, provate a caricarlo su Madiafire

http://www.mediafire.com/
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 19/1/2008, 18:44




http://www.mediafire.com/?brgdtdgcylr

questo è il nuovo link, predalien per favore sostituiscilo anche al primo post di predator 1983. grazie
 
Top
DarkNightmare
view post Posted on 9/10/2009, 21:22




anche questo link è andato..

Io avrei un paio di idee per il gdr (sempre se sarò accetto nel progetto) ma serve il manuale di base
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 10/10/2009, 06:06




Era quello che stavo proponendo io in Suggerimenti. Anche per quanto mi riguarda, basterebbe un manuale di base, anche generico, potrei aggiungerci io classi e abilità di Alien, Predator e Marine.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 11/10/2009, 18:24




Partendo da Niente, con l’aggiunta di vaghe rimembranze e l’ausilio di un numero non indifferente di “potrebbe” sono riuscito a mettere insieme una specie di regolamento per GdR online (vedi SPOILER), per quanto il termine “narrazione autocontrollata a partecipazione attiva” sarebbe più appropriato per definirlo.
Non si rimanga terrorizzati dall’apparente e relativa lunghezza, perché per fornire una spiegazione più completa ho utilizzato più frasi. Avrei potuto anche scrivere: “Ho creato un regolamento per il GdR, che ve ne pare?” e sarei stato più breve, ma così non avete una visione più complessiva? Stessa cosa vale per le frasi qui sotto.
SPOILER (click to view)
Introduzione:
Da quello che ho capito leggendo la discussione, dovrebbe essere sia senza dadi che senza Master, per ovvi motivi. Il Master si può eliminare facilmente, per quanto riguarda la casualità creata dai dadi, ho cercato di ricrearla attraverso i tempi di recupero e le abilità incrociate.
Dunque: innanzitutto ho cercato di semplificare il più possibile le regole di base, primo perché le conosco solo vagamente, secondo perché la loro assurda complessità mi ha sempre spinto ad optare per videogiochi GdR(dove tiri di dadi etc. sono in automatico), ciononostante ho cercato di mantenere la diversità delle classi per non appiattire l’esperienza di gioco.


1: Localizzazione e settori

Per dare un contesto iniziale e allo stesso tempo duraturo alla storia, direi di creare una mappa di base, magari un LV a caso, in cui ci siano i settori principali (Nido, Base scientifica/militare, zona d’impatto dei gusci), a cui in seguito gli stessi giocatori potranno aggiungerne altri, man mano che la storia prosegue (ad es. campo dei Marines, nave Predator occultata a terra...), in cui i personaggi potranno muoversi e interagire tra loro.

2: Eventi
Per evitare che tutto si riduca a scontri tra razze, pensavo che alla mappa e ai settori fosse giornalmente aggiunto un “evento”. In pratica un qualsiasi giocatore, chiunque, anche chi non ha un personaggio e non partecipa al GdR, può scrivere una situazione particolare che avviene in un settore o nell’intera mappa (ad es. “Una nave Predator atterra al centro della giungla, non molto lontano dal Nido, la Regina mette in allarme i suoi droni...”; “Uno degli esemplari catturati dalla Compagnia riesce a fuggire, mostrando ai suoi fratelli una strada nascosta per raggiungere il laboratorio...”). Ovviamente le situazioni non devono coinvolgere direttamente gli utenti che giocano, a meno che non sia uno di loro a citare se stesso nell’evento. In questo modo chi vorrà potrà partecipare e, nell’eventualità in cui non ci sia nessuno libero per giocare, l’evento verrà automaticamente spostato al giorno seguente, sarà come aver messo in pausa, per poi riprendere quando si è di nuovo disponibili.
Dopo un certo periodo di giorni, magari non meno di dieci, a seconda di quanto ci si trovi bene nello scenario, si potrà proporre un evento conclusivo che termini la storia su quella mappa (meglio se decidendo di comune accordo quando inserirlo, in modo che si trovi in un giorno in cui sono tutti presenti per partecipare). Terminata la storia su LV 334, ci si può spostare a Fury o sul pianeta dei Predator o in qualunque altro luogo venga proposto, in caso di eccedenza di giocatori (bah, già è tanto se parte...), se ne potrebbero portare avanti due contemporaneamente, tanto sarebbero autogestiti dagli stessi utenti quando gli stessi utenti sono liberi per giocare e così via...
Per invogliare a partecipare agli eventi, si potrebbe mettere qualcosa di ragionevole in palio per chi li portasse a termine (differenziando ricompensa per Predator, Marine, Alien).

3: I PNG
Non essendoci narratore, toccherà agli stessi utenti popolare l’ambiente che li circonda. Utilizzando l’esempio di prima, se una nave Predator atterra al centro della giungla, non molto lontano dal Nido etc. etc. e un gruppo di tre droni Giocatori và al suo interno, quando nell’intera mappa c’è un solo Giocatore Predator, potranno descrivere come uccidono gli altri Predator che incontreranno prima del giocatore nel loro percorso. Dato che saranno scontri fasulli, non ci sarà bisogno di visionare caratteristiché né si dovrà assegnare esperienza.

4: Classi
Per adesso ho voluto limitare le classi per evitare di fare troppa confusione tra caratteristiche e talenti vari, nel caso in cui il GdR vada bene, se ne potranno aggiungere altre da attivare o disattivare a seconda della mappa (ad es. in una si inserisce l’Alien Queen, nell’altra il Predalien), questo sempre per evitare di trovarsi in un luogo in cui vi è UN drone, UN warrior, UN runner, UN predator, UN marine, UN ricercatore, cosa che nuocerebbe al realismo dell’ambiente.

5: Esperienza
Se eliminassi i livelli, si ridurrebbe di molto la casualità degli eventi e la differenziazione dei personaggi, tuttavia, rendendo la scala troppo ripida, favorirei troppo i giocatori più accaniti (sempre che ce ne siano) che distanzierebbero troppo gli altri, finendo per scoraggiare nuovi eventuali partecipanti. Per cui per adesso ho limitato a 7 livelli non molto distanziati (questo significa che non ci vogliono 1.223.497.349.759.283.459.726 punti di esperienza per arrivare al 7°).
In ogni caso si potrebbe aggiungere una regola per cui un personaggio arrivato al 7°, non può più essere riproposto nella campagna successiva, oppure si potrebbero portare avanti campagne per livelli dall’1 al 4 e dal 5 al 7 separatamente.
Con l’esperienza inoltre ho potuto ridurre i Predator ad una sola classe. Dopotutto quali che siano le divisioni fatti in extinction o nel mugen, alla fine sono sempre Predator, no? Hanno solo armi diverse, che scelgono a seconda del carattere e in cui si specializzano, comunque di questo parlo più in basso...

6: Talenti, abilità e caratteristiche
Rimanendo sul classico, si differenziano per classe e specie quelli di base, ma sono i punti che riceve il giocatore ad ogni livello che fanno la differenza rendendo il suo personaggio (più o meno) unico. Li ho ridotti al minimo, generalizzando alcuni concetti, perché arrivare a scrivere cose come “22 Grado di capacità nell’allacciarsi le scarpe con due sole dita” a cui arrivano i GdR cartacei mi sembra una cosa più noiosa che ridicola.

Per cui: 5 caratteristiche, 0 abilità e 6 talenti, in confronto a quello che ricordo di D&D è una riduzione spaventosa.

7:Scontri tra giocatori
Non essendoci dado, il tutto si semplifica alla visione dei due gradi in una rispettiva coppia di abilità. Per esempio:
Il Predator attacca con le lame da polso il Marine, con una Rapidità di 8
Il Marine ha un’Agilità di 3.
Il Marine muore.
Per evitare di rendere tutto troppo banale senza aggiungere il dado, ho differenziato 3 casi elencati più sotto (differenza elevata, differenza bassa, parità).
Dato che lo scontro in fin dei conti è asettico, spetta al giocatore l’arduo compito di renderlo interessante attraverso l’uso della propria abilità narrativa.

8: Armi e Armature
Per Predator e Marine vanno scelte in base all’esperienza tra quelle di base o trovate portando a termine un evento, mentre l’Alien, che le ha addosso, le vede maturare durante il proprio ciclo vitale.
Ammetto che questa è l’unica parte che mi sembra ancora piuttosto ostica, quindi nel caso qualcuno abbia delle idee su come semplificarla o nel caso sia già accettabile, sono disposto ad accettare consigli. Il problema sta nel fatto che un’arma e un’armatura vanno a modificare o evitare i punteggi delle caratteristiche, questo è un bene perché accresce la diversità, ciononostante richiede un impegno maggiore da parte dei giocatori che si scontrano.
TABELLE:
Dopo la presentazione, ecco gli elenchi:

Caratteristiche:
AGILITÀ: punteggio per schivare colpi
RAPIDITÀ: punteggio per infliggere colpi
MIRA: punteggio per infliggere colpi a distanza
RIFLESSI: punteggio fisso, da sommare ad Agilità
INDIPENDENZA: punteggio a crescita controllata

Semplicissimo: quando si attacca si deve considerare la propria rapidità o mira (a seconda dell’arma) e i riflessi e l’agilità dell’avversario, per le armi poi, le differenze sono in didascalia, per semplificarne l’utilizzo.
L’indipendenza, fissa per ogni classe e crescente col passare del tempo, è un aggiunta che cerca di indurre(ovvero obbliga) i giocatori a comportarsi come la creatura che interpretano. Funge anche da controllo per le gerarchie tra le classi: mettiamo che un giocatore regina decida di attaccare un Predator invece che l’avamposto dei Marines, un giocatore drone di 1° livello sarà costretto a farlo, un giocatore predalien di 2° no, un drone di 5° potrebbe riuscire ad interpretare diversamente l’ordine e così via. In apparenza potrebbe sembrare una disposizione iniqua di privilegi, ma bisogna considerare che: primo, non è definitiva, dato che un giocatore può morire o la campagna può finire, secondo, impedisce a ognuno di agire per conto proprio, sostituendo in parte il compito del Master. Questo non significa che alcuni giocatori siano costretti ad obbedire per sempre e sempre ad altri, ma allo stesso tempo evita che alcune classi siano troppo svantaggiate (vedi ricercatori e corporativi più sotto) e che si crei troppa confusione con dieci giocatori intenti a fare ognuno i fatti propri.

TABELLA DEGLI SCONTRI:

A-D>4 Colpo andato a segno.
1<a-D<4 Ferita.
A-D=0 Parato o evitato.

con
A=Rapidità/Mira + bonus arma(eventuale)
D=Agilità + Riflessi

Un colpo andato a segno uccide sempre, senza scampo.
Nel caso di parità, nulla di fatto, al giocatore attaccato spetta la prossima mossa.
La ferita è una debilitazione (permanente o temporanea a seconda dei casi) a scelta dell’attaccato, che può essere ad una mano (-3 Rapidità e Mira), ad un piede (-3 Agilità) o alla coda per gli xenomorfi (-4 Rapidità + Talento: Spruzzo acido).
Armi particolari possono differenziare il tipo di ferita. Uno scontro classico, dovrebbe svolgersi più o meno in questo modo:

Utente x: “(NOME DEL PREDATOR) si avvicinò lentamente alle spalle di (NOME DEL MARINE) e sollevò il braccio, pronto a trafiggerlo con le sue lame.” [Rapidità(8)+Bonus lame(1)=9]

Utente y: “(NOME DEL MARINE) rabbrividì, sentendo che qualcosa non andava e si gettò istintivamente in avanti. Le lame di (NOME DEL PREDATOR) scheggiarono la sua corazza, sfiorando la sua carne.[Riflessi(6)+Bonus corazza(3)=9] Rotolò e si rialzò, brandendo il suo coltello contro la creatura.” [Rapidità(5) +Bonus coltello(2)=7]


Importante è che il giocatore con l’iniziativa d’attacco accenni la mossa, chiaramente, ma l’accenni soltanto; in questo modo il giocatore che subisce l’attacco può decidere se utilizzare bonus o talenti per scappare, oppure preferisce subire la ferita. Mettendo in basso tra parentesi i punteggi relativi all’azione, si può poi evitare agli altri giocatori di andare ogni volta a vedere la scheda dell’avversario di turno.

Penultimo appunto: il giocatore che attacca per primo può decidere se usare armi a distanza o da mischia, ma nel secondo caso, l'attaccato, se sopravvissuto al primo colpo, dovrà rispondere con armi da mischia, perché ormai vicino al nemico.

Ultimo appunto: proprio per questo, non tutte le armi potranno essere usate in continuazione durante una stessa sessione, in questo modo un giocatore, anche se arrivato al massimo del suo potenziale, dovrà adattarsi e fare attenzione a quello che usa.

E via con la lista degli oggetti:

UMANI (armi):
Coltello: +2 Rapidità
Pistola: +2 Mira
Fucile a impulsi: +4 Mira (10 cariche)
Lanciafiamme: +3 Mira -2 Agilità. Se ferisce l’avversario, questi subirà una perdita fissa di -5 Rapidità e Agilità e, nel caso sia uno xenomorfo, nessun talento aggiuntivo (7 cariche)
Mitragliatrice: +7 Mira -5 Agilità. Se ferisce uno xenomorfo, gli schizzi provocheranno all’attaccante una perdita di -2 Mira, Agilità, Rapidità permanenti (7 cariche)
Fucile di precisione:+11 Mira -5 Agilità -1 Riflessi. Il personaggio non può attraversare passaggi troppo stretti né utilizzare una Corazza pesante (3 cariche)
Irroratore di gas: +5 Mira all’aperto, +10 Mira al chiuso, -6 Agilità -2 Riflessi sempre. Necessita Corazza protettiva con maschera antigas. Quando in ambiente chiuso, anche se il punteggio dello scontro rientra nella categoria “Ferito”, l’attaccato muore. (3 cariche)


Nota: Un umano può usare una sola arma per volta e ne può portare solo tre: una piccola(Coltello o Pistola) e due medie (Fucile a impulsi, Lanciafiamme o Mitragliatrice); oppure solo due: una piccola e una grande(Fucile di precisione, Irroratore di gas)


UMANI (armature):
Corazza leggera: +1 Agilità +2 Riflessi
Corazza media: +2 Agilità +1 Riflessi
Corazza pesante: +3 Agilità -1 Rapidità
Corazza protettiva antigas: +1 Agilità -1 Rapidità -1 Riflessi
Rivestimenti migliorati: +3 Agilità +1 Rapidità
Nota: un umano può indossare e portare una sola armatura per volta.



PREDATOR (armi):

Lame da polso: +1 Rapidità
Lancia: +2 Rapidità (10 cariche)
Frusta: +3 Rapidità (10 cariche)
Lancia cerimoniale: +4 Rapidità -1 Agilità. (10 cariche)
Plasmacaster: +7 Mira (7 cariche)
Doppio plasmacaster: +14 Mira (4 cariche)
Dispositivo di autodistruzione: distrugge tutti i nemici nel settore con Agilità inferiore a 17

Nota: l’arsenale Predator non ha limitazioni.


PREDATOR (armature):

Protezione leggera: +1 Agilità +2 Riflessi
Protezione media: +2 Agilità +1 Riflessi
Bioelmo avanzato: +2 Riflessi
Dispositivo di occultamento: Gli avversari umani e yaut’ja per evitare i colpi del personaggio devono contare solo sui propri riflessi e non sull’agilità. (15 cariche)

Nota: un Predator può portare e indossare una sola protezione (media o leggera).


ALIEN (armi):

Artigli: +5 Rapidità
Coda: +7 Rapidità (12 cariche)
Linguadentata: +25 Rapidità (8 cariche)

ALIEN (armature):

Esoscheletro: +5 Agilità
Esoscheletro reale: +8 Agilità -1 Riflessi

Nota: armi e armature Alien, a differenza che per le altre razze, sono tutte a disposizione dal 1° livello, tranne Esoscheletro reale, appannaggio della Regina.


Talenti:


UMANI:

Presentimento (2 cariche): raddoppia il punteggio di Riflessi.
Feromoni artificiali(1 carica): confonde gli Alien; l’attacco di uno xenomorfo(o di un gruppo) fallisce automaticamente contro tutti gli umani in zona.
Xenobiologia (1 carica): il ricercatore può intuire dove sia la camera della Regina o l’abitacolo dell’Elder o simili, guidando rapidamente i suoi sottoposti ed evitando di incontrare avversari giocanti lungo il cammino.
Organi artificiali: il sintetico non lascia tracce feromoniche, quando attacca un Alien, questi deve difendersi utilizzando esclusivamente il suo punteggio di Riflessi.
Aggiornamento sistema: bonus permanente +2 Rapidità e +2 Mira.

PREDATOR:
Onore: non possono attaccare con armi a distanza umani armati con armi a corto raggio.
Medikit (1 carica): guarisce una ferita.

ALIEN:
Istinto (4 cariche): triplica il punteggio di Riflessi.
Spruzzo acido (3 cariche): se ferito alla coda, lo xenomorfo può utilizzare l’arto menomato come irroratore di acido(+15 Rapidità), con un costo di -1 Agilità per volta.

Nota sulle ferite: gli Alien recuperano in un giorno (24 ore reali), i Predator in due, i Marines in tre.



Razze e classi:



ALIEN DRONE:

AGILITÀ: 13
RAPIDITÀ: 12
MIRA: /
RIFLESSI: 16
INDIPENDENZA: 2


ALIEN WARRIOR:

AGILITÀ: 9
RAPIDITÀ: 15
MIRA: /
RIFLESSI: 14
INDIPENDENZA: 1

ALIEN RUNNER:
AGILITÀ: 14
RAPIDITÀ: 11
MIRA: /
RIFLESSI: 14
INDIPENDENZA: 3


MARINE:

AGILITÀ: 7
RAPIDITÀ: 4
MIRA: 12
RIFLESSI: 6
INDIPENDENZA: 6

CORPORATIVO:
AGILITÀ: 5
RAPIDITÀ: 8
MIRA: 10
RIFLESSI: 6
INDIPENDENZA: 5

RICERCATORE:
AGILITÀ: 4
RAPIDITÀ: 1
MIRA: 7
RIFLESSI: 6
INDIPENDENZA: 10

SINTETICO:
AGILITÀ: 8
RAPIDITÀ: 10
MIRA: 17
RIFLESSI: 3
INDIPENDENZA: 0 (nel caso si potrebbe aggiungere in seguito la Nuova Generazione)

PREDATOR:

AGILITÀ: 7
RAPIDITÀ: 5
MIRA: 6
RIFLESSI: 9
INDIPENDENZA: 8

Incremento di livello:
Io direi ogni sette giocatori uccisi, poi dipende anche dal numero...

1°livello
2 punti spendibili tra tutte le caratteristiche tranne riflessi e indipendenza. Gli umani possono scegliere se prendere un coltello o una pistola, i Predator acquisiscono Onore, il dispositivo di autodistruzione, le lame da polso e il dispositivo di occultamento. Gli Alien acquisiscono Istinto. I Sintetici acquisiscono Organi artificiali e possono scegliere tra coltello e pistola.
2°livello
1 punto spendibile. L’indipendenza aumenta di 1, tranne che per i ricercatori. Marines e Corporativi possono prendere un fucile a impulsi e la corazza leggera. I Predator acquisiscono la lancia e possono prendere la protezione leggera.
3° livello
2 punti spendibili. Marines e Corporativi possono prendere un lanciafiamme o una mitragliatrice e la corazza media. I Predator acquisiscono il Medikit e possono prendere una protezione media. I Ricercatori acquisiscono feromoni. I Sintetici acquisiscono Rivestimenti migliorati e possono prendere una mitragliatrice o un lanciafiamme.
4°livello
1 punto spendibile. L’indipendenza aumenta di 1, tranne che per i ricercatori. Marines e Corporativi acquisiscono Presentimento. I Predator acquisiscono plasmacaster. I Sintetici acquisiscono Aggiornamento sistema.
5°livello
2 punti spendibili. I ricercatori acquisiscono xenobiologia. I Marines possono prendere la corazza pesante, i Corporativi possono scegliere tra corazza pesante e corazza protettiva antigas. I Predator acquisiscono bioelmo avanzato.
6°livello
1 punto spendibile. L’indipendenza aumenta di 1, tranne che per i ricercatori e i Predator. I Predator acquisiscono lancia cerimoniale e diventano Elder.
7°livello.
2 punti spendibili. I Marines possono prendere il fucile di precisione e i Corporativi l’inoculatore di gas. I Predator acquisiscono plasmacaster doppio.


Indipendenza:

Dimostra il grado di obbedienza nei confronti delle autorità di Alien, Predator e Marines, rispettivamente: Regine e Predalien, Elder, Ricercatori.
In questo regolamento di prova non ho ancora inserito Regine e Predalien perché le loro abilità avrebbero portato a complicazioni per ora non sopportabili. Gli Elder invece sono gli stessi Predator al 6°e 7° livello. I Ricercatori invece sono proprio una classe a parte.
Con ordine:
Alien
Indipendenza 1-2: totalmente asservito a Regina e Predalien, non può che obbedire ciecamente ai loro ordini.
Indipendenza 3-4: non può sottrarsi agli ordini, tuttavia può eseguirli secondo ciò che ritiene meglio.
Indipendenza 5-6: nel caso ci sia una questione più importante per il Nido, può rimandare l’esecuzione dell’ordine.
Indipendenza 7-8: è abbastanza evoluto da ragionare sugli ordini e decidere a riguardo.
Indipendenza 8-9: può entrare in conflitto con la Regina (solo il Predalien arriverebbe a 7-10)
Indipendenza 10: può fare ciò che vuole (solo Regina).
Predator
Indipendenza 8: novellino, deve portare rispetto ai più esperti ed eseguire gli ordini degli Elder.
Indipendenza 9: ha una certa esperienza, deve portare rispetto agli Elder e non può contraddirli apertamente, tuttavia non è obbligato ad obbedire.
Indipendenza 10: è un Elder.
Umani
Indipendenza 1-7: totalmente asservito ai superiori.
Indipendenza 8-9: riesce ad usare la propria testa, ma non può non ubbidire ad un ordine diretto.
Indipendenza 10: è un ricercatore. Può dare ordini ai suoi sottoposti. Questa classe non ha quasi nulla, ma può aiutare Marines e Corporativi ad orientarsi in luoghi sconosciuti e a infiltrarsi nei Nidi.


Credo di aver semplificato quanto possibile: non ci sono turni, non è necessaria una mappa della zona, si traspone tutto in narrazione semi-libera, non c'è bisogno di nessuna guida fissa (Master) l'autogestione è praticamente totale, basta che si inizi e prosegue da sé. Non c'è bisogno di imporre scadenze, se si è in un numero sufficiente si inizia una sessione, che si può anche interrompere e riprendere giorni e giorni dopo senza problemi, quasi come se fosse davvero solo un racconto. Non si richiede di imparare un codex infinito di regole, restrizioni e cavilli vari, le uniche liste diversificate sono quelle di personalizzazione che, almeno per quanto mi riguarda, sono un aspetto positivo non noioso. Con questo metodo l'unico pericolo sarebbe che gli utenti abusassero o non sapessero gestire la loro libertà narrativa e d'azione, ma dopo l'esperienza del racconto a turni non lo credo possibile.


Ovviamente resta solo un abbozzo, i valori vanno testati e riadattati, tuttavia, essendo artigianale, vi si possono apportare quante modifiche si voglia, senza problemi di copyright e senza temere che la scadenza di un link.

Edited by Sìlfae - 12/10/2009, 17:35
 
Top
DarkNightmare
view post Posted on 12/10/2009, 09:50




è un ottimo inizio, l'ispirazione a D&D ha dato i suoi frutti, anche se avevo un idea un po diversa.

ma non è troppo semplice essere uccisi? in un GDR avere la possibilità di caratterizzare il propio personaggio è importante.

In più, inizierei con molti luoghi a disposizione:

Terra
LV-xxx (numero da definirsi, visto che ce ne sono di diversi di questi pianeti, si potrebbero metterne di più alla volta)
Nave Predator (sarebbe sia un mezzo di trasporto che un luogo abitabile, per distinguerne una dall'altra i giocatori potrebbero darli nomi, come si fa con le navi umane)
Marte, oltre agli altri pianeti del sistema solare (supponiamo che in un futuro l'uomo possa colonizzare anche questi pianeti, siccome ha raggiunto le stelle più lontane come gli LV)
Pianeta Predator
Nido alien

(ovviamente queste sono sezioni di forum, in cui nei topic si gestiscono i luoghi specifici come centri di ricerca, ecc)

Con un buon quantitativo di luoghi si ha una maggiore scelta di terreno e possibilità di variare una Quest, specie se questa prevede di spostarsi molto

Per definire un nido alien da un altro:

NIDO - Terra - NewYork - fogne (rispettivamente: tipo di colonia alien - pianeta - locazione generale, come una città o un villaggio - luogo specifico)

QUEST:

Chiunque può proporre quest (eventi) per affrontare storie o pseudo-storie; supponiamo che un giocatore posti (faccio un esempio stupido con la prima cosa che mi viene in mente, è solo per far capire):

[Un folle Predator governa sotto uno spietato regime un esercito di BadBlood come lui, molti predator furono inviati a fermarlo ma non fecero mai ritorno, questa colossale minaccia galattica è stata avvistata l'ultima volta intorno all'orbita terrestre e sulla superficie, nelle foreste pluviali, occultati, che vogliano dominarla?]

A questo punto i giocatori sono liberi di indagare i luoghi citati per terra o per spazio (libertà di azione) e decidere se tentare di uccidere i bad blood o tentare di instaurare un alleanza con loro (libertà di scelta).

CARATTERIZZARE I PG (PersonaGgi):

Secondo me gli alien interpretati dai giocatori devono avere facoltà intellettive superiori (o poter averle), in modo da dare al giocatore la possibilità di instaurare dialogo, di caratterizzar eil suo personaggio, perchè penso che se interpretasse solo una mente primitiva, sarebbe troppo limitato rispetto agli altri alla fine, ma potrebbe comunque decidere se avere un alien classico, cioè senza facoltà comunicative con le altre specie.

Nella scheda alien inserirei:

Senzienza: si/no (a scelta del giocatore) indica se l'alien ha la facoltà dicomunicare con le altre specie, come parlare, ecc. Sembra un paradosso, ma almeno è qualcosa di nuovo.

In ogni caso la sensienza non influisce sull'indipendenza.




Sono pazzo o è fattibile?
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 12/10/2009, 16:16




Con l'utilizzo di talenti e/o bonus delle armi si rende meno ovvia e istantanea l'uccisione, con il caso di ferito o parità si propongono altre alternative.. il problema è che aggiungendo i punti vita, si dovrebbero aggiungere anche i punti attacco, che dovrebbero valere di più o di meno se si è colpiti pienamente o di striscio, dato che aggiungere un dado digitale è assurdamente difficile, si andrebbe solo a complicare la tabella con altre tre o quattro colonne e tre o quattro righe senza però dare un aggiunta effettiva alla profondità. Inoltre un colpo di plasmacaster o di linguadentata o uccide sul colpo oppure ti ferisce gravemente, sezionare ulteriormente i casi renderebbe più ostico l'approccio del giocatore.

Per quanto riguarda la caratterizzazione anche secondo me è la cosa più importante, ma come ho spiegato, mettere una ventina di livelli porterebbe a scoraggiare chi vuole inserirsi a metà narrazione. Poi per ora ho messo poche cose, nell'eventualità in cui parta, si aggiungeranno sicuramente altri aspetti, mettendoli poco per volta risulteranno accettabili.

CITAZIONE
(ovviamente queste sono sezioni di forum, in cui nei topic si gestiscono i luoghi specifici come centri di ricerca, ecc)

Per evitare, almeno all'inizio, di fare troppa confusione e creare molte aree in cui poi non ci sarebbe quasi nessuno, avevo pensato diversamente.
Esempio:
Mappa 1: LV-xxx
Settori: Pod della WY, Nido, Giungla, Fiume, Secca, Canyon, Sotterranei del Pod...
La Mappa è una sola discussione, composta dai vari luoghi in cui i personaggi si muovono. Gli eventi invece proposti in una sezione a parte in una discussione a parte, vanno messi, come dici tu, giornalmente e chi vuole può partecipare, ovviamente dovranno esserci almeno uno-due giocatori di fazioni avversarie, altrimenti non è possibile.

CITAZIONE
Senzienza: si/no (a scelta del giocatore) indica se l'alien ha la facoltà dicomunicare con le altre specie, come parlare, ecc. Sembra un paradosso, ma almeno è qualcosa di nuovo.

Al giocatore spetta come far agire l'Alien, il Predator o l'Umano, l'indipendenza impedisce ad un giocatore Alien di attaccare la sua Regina, mantenendolo sul suo comportamento tipo, ciò non significa che debba comportarsi in maniera ottusa. Non sappiamo quale sia la portata dell'intelletto degli xenomorfi, ma sicuramente comunicano tra loro, per contro non potranno farlo con gli umani, così come i Predator, d'altronde. Poi mettendo una simile opzione o nessuno sceglierebbe no, o chi lo farebbe si ritroverebbe in svantaggio rispetto agli altri e tra le differenze la narrazione ne risentirebbe.


AGGIORNAMENTO: Ho inserito la classe Sintetico, ieri me ne ero completamente dimenticato.

Edited by Sìlfae - 12/10/2009, 17:36
 
Top
DarkNightmare
view post Posted on 12/10/2009, 16:39




CITAZIONE (Sìlfae @ 12/10/2009, 17:16)
CITAZIONE
Senzienza: si/no (a scelta del giocatore) indica se l'alien ha la facoltà dicomunicare con le altre specie, come parlare, ecc. Sembra un paradosso, ma almeno è qualcosa di nuovo.

Al giocatore spetta come far agire l'Alien, il Predator o l'Umano, l'indipendenza impedisce ad un giocatore Alien di attaccare la sua Regina, mantenendolo sul suo comportamento tipo, ciò non significa che debba comportarsi in maniera ottusa. Non sappiamo quale sia la portata dell'intelletto degli xenomorfi, ma sicuramente comunicano tra loro, per contro non potranno farlo con gli umani, così come i Predator, d'altronde. Poi mettendo una simile opzione o nessuno sceglierebbe no, o chi lo farebbe si ritroverebbe in svantaggio rispetto agli altri e tra le differenze la narrazione ne risentirebbe.

L'idea era propio per il dare alla gente la possibilità di creare alien leggermente diversi dall'ordinario, per dare a tutti la possibilità di fare quel che si sentono, invece di sentirsi sempre in guerra con le altre razze, chi sceglie no invece, deciderebbe di essere un alien normale quindi parlerebbe sol ocon la sua specie, poi è normale che se si fa una cosa sola, è tutto più stabile, ma penso che darebbe alle trame dei giocatori una profondità in più nel creare alien che si chiedono il come e il perchè delle cose, come avere la possibilità di fare "amicizia" con un personaggio di un altra razza. Un alien classico non lo farebbe mai, e se uno vuole giocare interagendo socialmente con gl ialtri, non sceglierà alien, non uno con l'obbligatoria spunta "no". Se questa possibilità di scelta fosse presente, avere un alien causerebbe meno frustrazioni. Poter mettere "no", è per i puristi che invece vogliono solo l'alien così come è nel concetto originario.

Tuttavia, comprendo l'impegno che comprenderebbe stabilizzare una cosa simile, siccome appunto alcuni alien sarebbero in vantaggio rispetto ad altri, per cui comprendo la perplessità della cosa.

forse la riproporrò quando avrò dei numeri in mano che possano risolvere questo problema, per il resto quello che hai detto tu sarà tutto applicato, siccome è la soluzione più efficente e flessibile.

io intanto ci lavoro sù.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 12/10/2009, 16:50




Per quello di cui stai parlando, io pensavo, sempre in seguito quando la cosa sarà già partita* di inserire altre classe/razze, tipo il Newborn o lo scienziato che ha giocato troppo con il DNA Alien, o i Bad Blood o gli umani cacciatori onorati dai Predator, o qualsiasi altra cosa di decente e accettabile sia proposta, che fungerebbero da raccordo tra le razze permettendo cose simili. Ma adesso, per dare inizio al tutto, sarebbe meglio limitarsi alle classi e alle interazioni di base, sono d'accordo sul fatto che viste così sembrino un po' scarne, però visto che non sono state neanche provate, sono comunque una buona attrattiva. Poi possono pure sembrare ben fatte, ma appena iniziato a giocare, si vedranno subito le infinite imperfezioni grossolane che ho fatto, dato che tutto è stato creato empiricamente e per questo è solo APPARENTEMENTE bilanciato. Una volta iniziato e stabilizzato il materiale di base, potremo fare con tranquillità le nostre aggiunte, senza il pericolo che ci crollino addosso insieme al progetto iniziale, bloccando di nuovo il GdR.


*NotadiSìlfae: Perché il problema più grande adesso è questo, FAR PARTIRE IL GdR, dopo si possono fare tutte le modifiche che si vogliono, ma se non si comincia saranno solo tanti bei disegni nell'aria.
 
Top
DarkNightmare
view post Posted on 14/10/2009, 12:17




io i sintetici li metterei come una razza a parte, nonostante siano quasi uguali agli umani, resta il fatto che non lo sono:


TALENTI

UMANI

Presentimento (2 cariche): raddoppia il punteggio di Riflessi.
Feromoni artificiali(1 carica): confonde gli Alien; l’attacco di uno xenomorfo(o di un gruppo) fallisce automaticamente contro tutti gli umani in zona.
Xenobiologia (1 carica): il ricercatore può intuire dove sia la camera della Regina o l’abitacolo dell’Elder o simili, guidando rapidamente i suoi sottoposti ed evitando di incontrare avversari giocanti lungo il cammino.
Aggiornamento sistema: bonus permanente +2 Rapidità e +2 Mira.


SINTETICI

Organi artificiali: il sintetico non lascia tracce feromoniche, quando attacca un Alien, questi deve difendersi utilizzando esclusivamente il suo punteggio di Riflessi.
Aggiornamento sistema: bonus permanente +2 Rapidità e +2 Mira.
Feromoni artificiali(1 carica): confonde gli Alien; l’attacco di uno xenomorfo(o di un gruppo) fallisce automaticamente contro tutti gli umani in zona.
Reistenza sintetica: Veleni e tossine sono completamente inefficaci contro un sintetico. Inoltre un sintetico può subire menomazioni senza morire, nel qual caso accada:

perdita braccio: dimezzamento della mira. Annullamento della mira se si perdono entrambe, ovviamente
perdita gamba/e: annullamento agilità e dimezzamento rapidità

Chiaramente la menomazione farà parte di eventi rari, siccome un utente non potrà decidere di punto in bianco di menomare gli avversari. Ci si riferisce a eventi come esplosioni, mine o cose simili, con questa condizione gli utenti non faranno i furbi.


Aggiungerei il fatto che in alcune occasioni un computer possa ospitare una connessione con un sintetico, ma solo alcuni computer, ovviamente.

per le statistiche direi che possono essere uguali agli umani, per non confonder eulteriormente le cose.


In più ho notato che alcune razze hanno più talenti di altre. Per un motivo di bilanciamento farei che tutti abbiano lo stesso numero di talenti, cioè 4 o 3. Ma non sò se Sìlfae lo ha fatto appositamente per via del fatto che le altre razze hann ostatistiche più avanzate degli umani.
 
Top
179 replies since 10/1/2008, 21:19   14988 views
  Share