ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

La mummia: la tomba dell'imperatore dragone (Rob Cohen , 2008)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2008, 22:07
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


image



CITAZIONE
titolo La mummia - la tomba dell'imperatore dragone
paese USA
anno 2008
durata 114 minuti
genere avventura - azione


regia Rob Cohen
cast * Brendan Fraser: Richard "Rick" O'Connell
* John Hannah: Jonathan Carnahan
* Jet Li: Imperatore Qin Shi Huang
* Maria Bello: Evelyn Carnahan-O'Connell
* Michelle Yeoh: Zijuan
* Luke Ford: Alex O'Connell
* Isabella Leong: Lin
* Anthony Wong Chau-Sang: Generale Yang
* Wu Jing: Yin
* Russell Wong: Ming Guo
* Liam Cunningham: Maguire

Esso costituisce l'ultimo capitolo di una trilogia iniziata nel 1999 con La mummia e proseguita nel 2001 con La mummia - Il ritorno, nel 2002 è stato prodotto uno spin-off della serie, Il Re Scorpione.

Il film verrà rilasciato nel circuito cinematografico italiano il 26 settembre 2008, e in quello statunitense il 1° agosto 2008.

CITAZIONE

trama


La storia riprende inizialmente le vicende dell'imperatore Qin Shi Huang (Jet Li), condannato da una strega (Michelle Yeoh) a scontare un'eternità di dannazione assieme ai suoi 10.000 guerrieri.

Ciò finisce nel 1940, quando Alex O'Connell (Luke Ford) toccando alcuni oggetti posseduti dall'imperatore rompe la maledizione, risvegliando dall'eterno sonno Qin Shi Huang. Il giovane avventuriero dovrà fare affidamento ai suoi genitori, Rick (Brendan Fraser) ed Evelyn O'Connell (Maria Bello).

Non appena il re risorge, acquisisce poteri sovrannaturali ed, attraversando l'estremo oriente cercherà di risvegliare il suo esercito dannato per dominare il mondo.

CITAZIONE

trailer


CITAZIONE

note personali (Alien Drone)


personalmente mi sono piaciuti gli altri 2 film e spero che questo valga la pena di essere vistoXD



Edited by alien_queen - 11/8/2010, 16:36
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2008, 09:45
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Jet Li no, nooooo !
 
Web  Top
Predator rules
view post Posted on 24/5/2008, 10:25




Mi sono bastati quegli ABORTI dei primi due film.
 
Top
Eche
view post Posted on 24/5/2008, 18:27




ma no dai erano carini...
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 24/5/2008, 20:06




Ma sì i primi due erano carini, ma... il terzo senza Himotep???
 
Top
Spidey Alien
view post Posted on 24/5/2008, 20:17




già! senza lui non sarebbe da considerarsi della trilocia
 
Top
Predator rules
view post Posted on 25/5/2008, 10:27




CITAZIONE (Eche @ 24/5/2008, 19:27)
ma no dai erano carini...

Mah io li trovo orrendi, sti filmetti fantasy pseudo horror under 10 non riesco a sopportarli.
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 13:02
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
5,344
Location:
Massa Carrara

Status:


No io da piccolo (6-7 anni) ne ero appassionato almeno quanto lo sono ora di avp ... forse di piu .. mi piacevano tantissimo ..
ma come non mi piacerebbe vedere Alien 5 senza Ripley , non mi piacerebbe vedere un ' altra Mummia senza Himotep ...
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 25/5/2008, 14:24




I due odierni LA MUMMIA non sono brutti, ma sono sicuramente filmetti, se volete vedervi LA MUMMIA vedetevi quello con BORIS KARLOFF o queli con Lon Chaney Jr.(tutti in bianco e nero)
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 15:31
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Mah io ne ho visto uno di questi due che hai citato Grid,vabbè che a quel tempo non avevano tanti mezzi però erano di quelle st******e immense neanche paragonabili a capolavori in bianco e nero tipo Creature from the Black Lagoon
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 18/6/2008, 17:29




Spero non pensi questo di quello con Boris Karloff che è 10.000 volte meglio di Creature from the bleack lagoon, qulli di Lon Chaney Jr. poi sono una schifezza ma, contando la loro età li preferisco ai nuovi
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 19:37
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


L'ho visto al cinema e non mi è piaciuto molto, ma non per la storia, che nel suo complesso è carina, semplicemente non ho apprezzato il cambiamento dell'attrice protagonista in primo luogo, poi ce da dire che le interpretazioni sono ridicole secondo me, inizialmente i due coniugi si completano pateticamente le frasi a vicenda, nel corso del film fortunatamente questa cosa va scemando, ma le frasi che dicono i protagonisti sono prevedibili e prive di sostanza. (no non farlo tanto mi ucciderà comunque... un enfasi pari a quella di un neonato...);
gli effetti grafici hanno una qualità variabile, la forma che assume a un certo punto l'imperatore è palesemente fatta in cg e questo non è molto piacevole a livello visivo.

A parte questi dettagli il film complessivamente è passabile, strappa qua e là qualche sorriso con le battute dei protagonisti.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2008, 20:01
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


Visto anche io oggi con degli amici, a me invece è piaciuto davvero molto, ha degli effetti speciali straordinari,
SPOILER (click to view)
peccato per gli yeti, troppo umanizzati xD
poi le scene di guerra sono bellissime! 9/10 pieno

CITAZIONE (Alienmorph @ 24/5/2008, 21:06)
Ma sì i primi due erano carini, ma... il terzo senza Himotep???

SPOILER (click to view)
Compare sotto forma di scritta nel locale di Johnatan xDxD
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2008, 22:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


visto.
con dei film come questo, o si parla di bicchiere mezzo vuoto, o mezzo pieno...mezza delusione o mezzo capolavoro.
in questo caso, devo dire mezza delusione.

parlerò a ruota libera e con spoiler, quindi è il caso di oscurare...

SPOILER (click to view)
il film si discosta troppo dai canoni ai quali ci avevano abituato i suoi predecessori. il che potrebbe non essere un male, però lo fa nei modi peggiori.
innanzitutto, il cambio dell'attrice protagonista. negli altri film eve era una donna forte, molto affascinata dalla storia e tutto quello che la riguarda. o'connell invece era un ex soldato, che risolveva tutto con le armi e con la violenza, ed è un modo di vivere che non ha mai abbandonato, anche se all'apparenza lo ha fatto.
invece evelyn qua ha deciso di rinunciare all'avventura, e anche quando rinnega questa promessa, resta comunque più avventuriera che curiosa.
altro personaggio che è cambiato, pur restano sempre lo stesso, nel profondo, è jonathan, che è rimasto l'affarista di sempre, però ora non va più alla ricerca di talismani e cose antiche, ma ha aperto un locale di successo a singapore, lontano dalle mummie egizie.
del cast, gli unici personaggi azzeccati sono l'imperatore (decisamente l'avversario più pericoloso affrontato finora), o'connell e jonathan (infatti le scenette tra i due, anche se poche, sono da sbellicarsi).
il personaggio di alexander, e della madre e della figlia immortali/mortali, sono molto piatti e stereotipati.
un pò migliori, i personaggi dei due generali dell'imperatore.

altra delusione, la sceneggiatura. negli altri film era brillante, i personaggi interagivano tra di loro creando una storia con azione, dramma e scene comiche, qua la cosa appare molto più difficoltosa.
la storia pare quindi scontata, non si riesce a creare un effetto sorpresa.

insomma, mentre gli altri due film restavano film per famiglie, ma tarati su un pubblico medio giovane/adulto, qua si allarga il target anche ai preadolescenti e ai bambini, complice anche il doppiaggio italiano.
i son of a bitch diventano figlio di buona donna, kick your ass diventa prendere a calci il posteriore o il sedere, e le situazioni sembrano più adatte ad un film marvel piuttosto che ad un film della serie de la mummia.

a dimostrazione, il fatto che il figlio di o'connell diventa quasi il perno su cui ruota la storia, e se rob cohen riuscirà nell'intento di realizzare una trilogia, abbiamo trovato il nuovo protagonista, e ho già detto quello che penso sul personaggio di alexander.

la battaglia finale non è male, ma un pò leggerina, insomma, c'era la possibilità di fare qualcosa ben più violento, magari più incentrato sulla battaglia in sè che sulle battute o le reazioni dei protagonisti.

inoltre, i combattimenti a base di arti marziali sono francamente poca roba. non tanto in contenuti, quanto in lunghezza.

e dulcis in fundo, la sottostoria tra l'imperatore e il suo vecchio generale, seppur molto simile a quella tra l'imperatore egizio e imoteph, non viene portata avanti fino in fondo, quando invece poteva essere uno spunto molto molto interessante.

però, cosa c'è di buono?
il film ha molta azione, le scene con protagoniste o'connell sono divertentissime (soprattutto quelle in cui interagisce con jonathan), e bene o male, non ci si annoia mai.
gli effetti in cg sono parecchietti ma comunque ben realizzati.
la trovata degli yeti è una cosa un pò inutile, ma per quanto durano, si può sorvolare, dopotutto le protagoniste sono le mummie, era giusto non soffermarsi molto su queste creature delle nevi.

l'imperatore dragone è uno degli avversari più temibili affrontati dai protagonisti della serie, forse il più potente, e non fa rimpiangere imoteph (anche se mi mancano i muri con la sua faccia XD).

detto questo, si fa guardare, un modo come un altro per passare 100 minuti divertenti, senza però pensare che è un episodio della saga ideata praticamente 10 anni fa da stephen sommer e, parzialmente rovinata da rob cohen.


tra i pro, ci metto la scena finale di jonathan, che va in perù sperando di non trovare mummie, e poi appare il messaggio in sovraimpressione "poco dopo, in perù verranno trovate delle mummie" :iconridpc1.gif: :iconridpc1.gif:


piccolo appunto, il regista tempo fa parlò di una uncut edition del dvd, dove verranno reintegrate le scene più violente.
speriamo che venga commercializzato anche in italia, magari il film perde quest'aria bambinesca che lo ha parzialmente rovinato.
 
Web  Top
Grid Alien
view post Posted on 29/9/2008, 14:24




Un film decente ma un pò pacchiano, alla pari del primo(il secondo era orribile), inutili gli Yety, simpatico come sempre jhonatan, bello il drago e insensata l'eltra trasformazione dell'inperatore
 
Top
22 replies since 23/5/2008, 22:06   348 views
  Share