ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Indiana Jones e il regno dei teschi di cristallo, Steven Spielberg - 2008

« Older   Newer »
  Share  
Yautja-born Xenomorph
view post Posted on 8/6/2008, 21:35






CITAZIONE
titolo Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
paese USA
anno 2008
durata 125 minuti
genere azione - avventura - fantascienza


regia Steven Spielberg
cast
# Shia LaBeouf: Mutt Williams/Henry Jones III
# Cate Blanchett: Irina Spalko
# Karen Allen: Marion Ravenwood
# Ray Winstone: "Mac" George McHale
# John Hurt: Harold Oxley
# Jim Broadbent: Charles Stanforth
# Igor Jijikine: Col. Dovchenko

CITAZIONE
Deserto del Nevada, 1957. Un commando di militari sovietici espugna una base segreta americana, l'Hangar 51, conducendovi Indiana Jones e la sua spalla George "Mac" McHale. Il comandante dei sovietici Irina Spalko intende servirsi del dottor Jones per trovare una particolare cassa contenuta tra migliaia di altre in un deposito, poiché dieci anni prima l'uomo aveva avuto occasione di esaminarne il contenuto, dei resti di un essere apparentemente extraterrestre. Mentre l'attenzione di tutti è catalizzata sul contenuto della cassa, Jones tenta di rovesciare la situazione a suo favore, ma Mac lo ostacola, rivelando di essere al soldo dei Russi. L'eroe riesce comunque a scappare, e si ritrova al centro di un test atomico, al quale miracolosamente sopravvive, per poi essere recuperato dai militari Usa. Decontaminato dalle radiazioni, a causa della sua amicizia con Mac viene sospettato dagli agenti dell'FBI di essere una spia comunista (siamo in tempo di maccartismo), tanto che al ritorno al Marshall College il suo ufficio viene sottoposto ad ispezione, mentre Charles Stanforth, amico e preside del college, arriva anche a dimettersi pur di difenderlo. Jones, messo in aspettativa dal College, decide lasciare gli Stati Uniti, per stabilirsi a Londra.

Poco prima di partire però, il giovane Mutt Williams gli chiede aiuto: sua madre è stata rapita mentre si interessava della scomparsa del professor Oxley, il quale le aveva lasciato una lettera indecifrabile, che la donna aveva giudicato comprensibile soltanto da Jones. L'uomo intravede una pista che porta a Nazca, in Perù, verso il Teschio di Cristallo di Akator, un manufatto leggendario oggetto di venerazione e paura. Sulle sue tracce vi sono anche agenti del KGB, che interrompono i due e li costringono ad una rocambolesca fuga in moto per il campus universitario.

Giunti in Perù, scoprono che Oxley era impazzito, e visitando la cella di un sanatorio in cui era stato rinchiuso, trovano la mappa del cimitero in cui è stato sepolto il conquistador spagnolo Francisco de Orellana, che aveva visitato la mitica El Dorado, e portato via da essa il Teschio. Recuperato l'oggetto, ed evitato gli indios custodi delle tombe, i due vengono rapiti dai sovietici. La Spalko è convinta che il possesso del Teschio fornisca a chi lo possiede poteri mentali e conoscenza, e decide di servirsi di Jones per scoprire sia come usare il Teschio, sia la strada per la mitica Città d'oro. Per ottenerne la collaborazione, Jones viene ricattato minacciando la morte di Mutt e la madre, che si rivela essere Marion Ravenwood, sua vecchia fiamma.

Interrogando il professor Oxley, ormai apparentemente delirante, Jones riesce a trovare la strada da percorrere. Tentando di fuggire dai russi, Marion e Jones finiscono nelle sabbie mobili, ed in previsione di morte certa, la donna rivela all'ex fidanzato che Mutt è suo figlio, e che il suo vero nome è Henry Jones III. Vengono poi salvati proprio dal giovane, ma vengono fatti nuovamente prigionieri.

Durante la ricerca, si ripresenta l'occasione per fuggire, e Mac li accompagna, poiché rivela di essere un agente della CIA, e di fare quindi il doppio gioco. Uno scontro con formiche giganti divide i russi dai cinque, e dopo cascate e catacombe, giungono all'ingresso della città d'oro.

Sfuggiti alla tribù di indios, riescono ad attivare un congegno ed entrano nel tempio. All'interno vi trovano opere antiche di tutte le civiltà, ori e preziosi, ma soprattutto una sala contenente tredici scheletri di cristallo, di cui uno mancante del teschio. Ma ricompaiono i russi, poiché Mac aveva lasciato loro una scia di segnalatori per farsi raggiungere, essendo sempre stato loro alleato.

La Spalko colloca il Teschio al suo posto, il quale, parlando in antica lingua Maya per bocca del professor Oxley, manifesta la sua gratitudine. Le antiche entità extraterrestri si fondono in una sola creatura, che apre un varco dimensionale che risucchia Mac e tutti i russi, mentre la donna evapora, come bruciata dall'incredibile quantità di sapere che l'essere gli dona come "ricompensa". L'intera città era posta su un disco volante che si alza e scompare nel cielo.

Indiana Jones torna ad insegnare all'università, e finalmente lui e Marion convolano a nozze

CITAZIONE
Valutazione personale:
Davvero un film molto ben girato, solo che la banalità era evidente nella forma degli alieni, identica a quella di tutti i film di sempre.

Voto finale: 7.5



Edited by alien_queen - 16/8/2010, 22:03
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 13/6/2008, 10:24




A me non è dispiaciuto l'alieno, la forma sarà quella ma il fatto di essere composto da sette scheletri di cristallo mi è garbata.
Anche se Spielberg ha un pò esagerato alla fine eccedendo nello sci-fi e ricadendo nella sua ossessione.
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 13/6/2008, 10:28




A me è piaciuto tantissimo. L' ho trovato all' altezza degli altri episodi.

E poi tutta questa storia di una possibile relazione tra umani e alieni nell' antichità mi ha sempre affascinato tantissimo

Edited by Postosuchus - 13/6/2008, 21:57
 
Top
Homer Jay Simpson
view post Posted on 13/6/2008, 11:27




io lo devo ancora vedere, comunque, sapete che spettacolo se uno degli alieni fosse stato et?
 
Top
Yautja-born Xenomorph
view post Posted on 13/6/2008, 15:46




Anche a me è piaciuto tantissimo l'idea del teschio di cristallo (è stato un pò come il sangue acido degli Alien, una caratteristica tutta loro), mi lamentavo solo della forma monotona che si rivede in quasi ogni film di alieni.

Comunque mettete sotto spoiler le vostre impressioni, perchè se descrivete un pezzo di trama quelli che non lo hanno visto si rovineranno la sorpresa...

Edited by alien_queen - 9/9/2009, 13:12
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 18:00
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Si ma il film ormai è uscito da un mesetto nei cinema, la gente che non l'ha visto ha solo da svegliarsi
 
Web  Top
Yautja-born Xenomorph
view post Posted on 13/6/2008, 18:20




Hai perfettamente ragione, ma è meglio non rovinare sorprese...
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 18:59
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Allora mettiamo che uno non ha mai visto La vita è bella di Roberto Benigni nel 1997, non se ne può parlare perchè lui non l'ha visto ? eppure ne è passato di tempo, e per Indiana Jones e il regno dei teschi di cristallo è ormai passato un mese, non una settimana


*Come ti hanno già fatto notare puoi per piacere evitare di esprimerti come un semaforo ad ogni tuo post ?
 
Web  Top
Yautja-born Xenomorph
view post Posted on 13/6/2008, 20:18




Ok scusate per la variazione cromatica... Ok, per me va bene posso anche togliere i miei spoiler... li tolgo?
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 20:22
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


A me è piaciuto abbastanza, un film molto divertente...c'erano un pò di cose esagerate (tipo la storia dell'atomica), però il film non mi ha annoiato mai, dunque un bell'otto glielo do volentieri.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 22:06
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Yautja-born Xenomorph @ 13/6/2008, 21:18)
Ok scusate per la variazione cromatica... Ok, per me va bene posso anche togliere i miei spoiler... li tolgo?

Basta che usi un pò di autoregolazione


A me il film è piaciuto, mi ha diverito molto, ottime ambientazioni e personaggi accattivanti, buona dose di humor, begli effetti speciali, colonna sonora all'altezza degli altri film e una sceneggiatura che è meglio di quello che sembra

Ho storto il naso solo nella scena dove il figlio di Indy fa Tarzan...
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2008, 12:57
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


l'ho visto al cinema è un film carino e divertente, la trama è interessante e anche la forma del teschio è bella.

Non mi ricordo gli altri episodi perché li ho visti molto tempo fa e sinceramente non sarei in grado di ricordarmi le trame per poter fare un confronto, Indiana comunque è un personaggio d'impatto e sicuramente sa regalare dei sorrisi.

La scelta del personaggio che funge da figlio di Indiana da una marcia in più al film secondo il mio punto di vista, da quando ho visto quell'attore in transformers mi stà davvero simpatico.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 11:35

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


mi è piaciuto alla pari degli altri, tutti eccezionali, però lo devo dire, Spielberg è fissato con gli alieni, detto questo, si parla di un 5° episodio
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 12:00
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


A me invece ha fatto schifo.
Madonna ma quanto hanno marcato il fatto dei "comunisti cattivi " -_-
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 12:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 8/9/2009, 13:00)
A me invece ha fatto schifo.
Madonna ma quanto hanno marcato il fatto dei "comunisti cattivi " -_-

E' solo per questo che si giudica un film ?
Negli altri episodi i cattivi erano i nazisti..però un cavolo di nessuno storce il naso

E siccome i comunisti nel corso della storia non hanno per niente la coscienza linda e lustra (specie in quel periodo) per me è una cosa naturalissima presentarli come i cattivi di turno

Si adesso dirai "eho..perchè mò gli americani ce l'hanno ?"
 
Web  Top
34 replies since 8/6/2008, 21:35   368 views
  Share