ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

BATMAN, SERIE ANIMATA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2008, 23:27
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


Qui vorrei parlare delle varie serie animate di Batman gli argomenti sono tratti da wikipedia

PRIMA SERIE COMPOSTA DA 85 EPISODI

Nel 1990, sulla scia degli ottimi risultati del film Batman di Tim Burton, Bruce Timm ed Eric Radomski propongono alla Warner Bros un piccolo promo su una possibile serie animata incentrata sul personaggio di Batman. La Warner si interessa subito al progetto così particolare ed originale di Timm e Radomski e mette loro a disposizione il team di animatori utilizzati per la serie Tiny Toons. È stata trasmessa negli Stati Uniti a partire dal 1992 (la prima stagione si è conclusa nel 1995), mentre in Italia è stata trasmessa in diverse occasioni da Italia 1.

L'atmosfera degli episodi è cupa come nel film di Burton o come nei fumetti successivi a Il ritorno del Cavaliere Oscuro e ad Anno Uno, mescolata ad un particolare gusto retrò e con un pizzico di ironia, per potersi accattivare le simpatie del pubblico giovane. Le storie spaziano dalla classica lotta al crimine, con fughe e acrobazie, fino ai polizieschi in cui Batman esegue rilevamenti come un poliziotto della scientifica.

La serie è stata premiata con un Emmy e due Daytime Emmy

Per gli episodi sono stati sfruttati personaggi del fumetto, come il commissario James Gordon, il maggiordomo Alfred Pennyworth e gli antagonisti più noti, come il Joker, il Pinguino, Catwoman e Due Facce.

Sono stati inoltre inseriti avversari meno noti al grande pubblico, ad esempio Man-Bat e Ra's Al Ghul, presente tra l'altro nel film del 2005 Batman Begins. Lo sceneggiatore Paul Dini e la sua squadra hanno anche creato dei personaggi ad hoc, il più famoso dei quali è Harley Quinn, una psichiatra che si innamora del Joker e lo aiuta nei suoi crimini.

A causa della censura applicata ai programmi per ragazzi, Batman non usa alcun tipo di arma, cosa comunque in linea con il personaggio, mentre i criminali utilizzano armi inusuali come il mitragliatore Thompson. Gli unici ad impugnare pistole sono i poliziotti. Batman utilizza quindi solo una serie di congegni presi dalla sua bat-cintura, come ad esempio il classico rampino rivisitato in versione moderna, ed i propri muscoli, esaltati nel disegno, sviluppati tramite l'allenamento. L'attrezzatura usata da Batman e le situazioni in cui si ritrova spesso rasentano la fantascienza, come nel caso, ad esempio, delle vicende che lo vedono affrontare l'Uomo d'argilla o il labirinto creato dall'Enigmista.

La serie non segue la continuity del fumetto originale, quindi in alcuni episodi sono narrate in modo nuovo le origini degli avversari di Batman, come ad esempio Mister Freeze. Inoltre il Robin della prima serie è Dick Grayson, il primo Robin del fumetto, mentre nella seconda serie è Tim Drake a indossare i panni del Ragazzo meraviglia.

La serie è stata influenzata dai cartoni animati su Superman prodotti dai Fleischer Studios negli anni quaranta. Timm e la sua squadra (tra cui si contano autori del calibro di Kelly Puckett e Darwyn Cooke) hanno anche inserito riferimenti al cinema ed alla letteratura. Ad esempio, nell'episodio Cuore d'acciaio, il creatore di robot si chiama Rossum, come il personaggio di R.U.R. (Rossum's Universal Robots) di Karel Capek; Tyger, Tyger si riferisce a una poesia di William Blake; in una occasione si vede un giocattolo con le fattezze di Robby il robot del film Il pianeta proibito.

Nella versione originale, il doppiatore del "Fantasma Grigio", personaggio a cui Bruce Wayne si ispira per diventare Batman, è Adam West, l'attore che interpretò Batman nella serie TV degli anni sessanta.

La voce del Joker è stata data da Mark Hamill, il Luke Skywalker di Guerre Stellari, noto negli Stati Uniti anche per le sue performance di doppiatore in numerosi videogiochi, cartoni animati e serie tv, tra cui la stessa Birds of Prey, ispirata dai fumetti di Batman e in cui anche lì Hamil da la voce al Joker.

Dalla serie sono stati tratti quattro lungometraggi animati realizzati per il circuito dell'home video: La maschera del fantasma (ispirata a Batman: Anno due), Subzero, con Mister Freeze come avversario, World's Finest (primo incontro tra il Cavaliere Oscuro e Superman) e Batman - Il mistero della Batwoman, realizzato dopo la serie successiva.
image
image

ECCO LA LEGGENDARIA SIGLA


BATMAN IL CAVALIERE DELLA NOTTE

Questa serie e un po piu dark rispetto alla prima ed è stata creata dgli stessi creatori della serie animata di superman
Batman cavaliere della notte (The New Batman Adventures) è una serie televisiva a disegni animati realizzata nel 1997 da Warner Bros; si compone di 25 episodi realizzati in due stagioni. Questa serie è nota anche con un altro titolo: Batman: Gotham Knights a causa della somiglianza con l'omonima serie di fumetti.
Alla base di questa serie animata c'è il notevole successo riscontrato dalla serie precedente. Il giovane Dick Grayson sveste i panni di Robin, che vengono indossati dal piccolo Tim Drake (terzo Robin fumettistico) per indossare quelli di Nightwing. L'antefatto di questo cambio viene raccontato nella miniserie a fumetti Batman Adventures - The Lost Years di Hilary J.Bader e Bo Hampton.
Da notare che apparte alcune modifiche dei personaggi anche il costume di batman cambia rispetto alla serie precedente

SIGLA

image
image
image

THE BATMAN

Questa qui e l'ultima serie chiamata con l'aricolo the batman,qua batman somiglia a quello della prima serie come costume ma per tutto il resto cambia,e diciamo un po piu moderno tutto il cartone,in tutto ci sono 5 stagioni formate da 13 episodi

The Batman è una serie televisiva d'animazione statunitense prodotta dalla Warner Bros, incentrata sulle vicende dell'uomo pipistrello Batman, creata nel 2004. La serie costituisce per la storia del supereroe una vera e propria rilettura in chiave moderna, più industriale ed underground, basata sullo stile del film Batman Begins. Per questo motivo non è connessa in alcun modo con il corso attuale degli eventi nel fumetto.
Da questa serie e stato ttratto un film, The Batman VS Dracula,molto bello,lo consiglio

image
image
image
image

VIDEO


 
Top
DarkRunner
view post Posted on 23/7/2008, 00:30




Complimenti,hai fatto un ottimo lavoro :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 07:31
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


grazie XD ^_^
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 23/7/2008, 08:43




Quanti ricordi ^^. Da bambino mi sono visto la prima serie, veramente bella. Come scordare l' Uomo d' Argilla? ^_^

Purtroppo le altre serie non le ho mai viste.
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 10:39
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


se vai sul corsaro nero troverai la prima serie,ma solo alcuni episodi,mentre su colombo puoi trovare kla 1 e la 2 serie di the batman,purtroppo la serie il cavaliere nero non sono riuscita a trovarlo


tra poco uscita anche una serie nuova,credo che pero sia piu per bambini
image

trailer

Edited by predator2 - 27/7/2008, 10:21
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 20:27
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,882

Status:


 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 21:13
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Marine
Posts:
5,882

Status:


FB_IMG_1658261485108
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 15:33
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Alien
Posts:
1,460

Status:


Se a qualcuno interessa, la serie animata dovrebbe arrivare a breve su netflix.
 
Top
10 replies since 22/7/2008, 23:27   1437 views
  Share