ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Hellboy, the Golden Army, Guillermo del Toro - 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2008, 11:15
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image



Trailer:


Trama:
Millenni fa, delle guerre tra il mondo degli umani e il mondo degli esseri magici (elfi, goblin e troll), stavano per distruggere il mondo. allora il re Balor chiese ad un goblin di costruirgli un'armata inarrestabile. Il goblin costruì l'esercito d'oro, equivalenti a 70 volte, 70 soldati. Questo esercitò spazzò gli eserciti umani, ma si dimostrò poco propenso ad ascoltare gli ordini del re, che così spezzò in 3 parti la sua corona, che dava vita all'esercito. una parte la dette agli elfi, una alla figlia e l'altra la tenne per se, in cambio di una tregua con il mondo degli umani.
Però il principe Nuada non accettava questa cosa, e se ne andò in esilio, tornando diversi anni dopo, per reclamare quello che è suo. Rubò una parte della corona, e si mise alla ricerca dell'altro pezzo. Intanto l'esistenza di Hellboy diventa di dominio pubblico, e il governo gli affida un altro controllore, un robot con un fantasma di fumo al suo interno: John Krauss. Inoltre, si scopre che Liz è incinta.
Nuada uccide il padre e si prende il suo pezzo di corona, ma la sorella gemella (che con lui ha un legame molto stretto) gli sfugge e viene salvata da Hellboy e dai suoi compagni.
Però Nuada la trova, e la rapisce, ferendo quasi mortalmente Hellboy. Propone uno scambio, il pezzo della corona per la vita di Hellboy e della principessa, della quale Abe si era innamorato.
I 3 si dirigono quindi verso il luogo indicato su una mappa, ove trovano il goblin che aveva inventato l'esercito d'oro, che li porta al cospetto di una strana creatura, che si identifica come la morte, e che si offre di salvare Hellboy, se solo Liz glielo avesse chiesto.
La morte le dice che se Hellboy vive, prima o poi, metterà a repentaglio la vita sulla Terra, e che causerà la fine dell'umanità. La scelta è tutta su Liz, che sceglie di salvare Hellboy.
I 3 si dirigono allora al cospetto di Nuada, e Abe gli da la parte mancante della corona, con la quale Nuada risveglià l'esercito d'oro.
SPOILER (click to view)
In un primo momento sembra che la battaglia verga dalla parte di Hellboy e compagni, ma poi i soldati si ricompongono e si ripreparano alla lotta. hellboy allora sfida Nuada, per il diritto di comandare l'esercito.
la battaglia è piena di colpi tra i due, ma alla fine Hellboy mette al tappeto Nuada, che gli chiede di finirlo. Però se muore lui, anche la sorella farà la stessa fine e Abe ne soffrirebbe troppo, quindi gli volta le spalle.
Nuada si rialza e cerca di attaccarlo alle spalle, ma si ferma all'improvviso e si accorge di perdere sangue. Vediamo che la sorella si è ferita al petto con un coltello, e gli effetti della ferita si propagano anche sul fratello, che muore, avvertendo Hellboy che prima o poi gli umani arriveranno ad odiarlo, e sarà costretto a difendersi.
Nel finale, i 3 si dimettono da dipendenti del governo, per vivere una vita tranquilla.


DATI TECNICI E CAST
Regia: Guillermo del Toro
Soggetto: Mike Mignola
Sceneggiatura: Guillermo del Toro
Produttore: Lawrence Gordon, Lloyd Levin, Mike Richardson, Joe Roth
Produttore esecutivo: Chris Symes
Casa di produzione: Dark Horse Entertainment, Lawrence Gordon Productions, Mid Atlantic Films, Universal Pictures
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Bernat Vilaplana
Effetti speciali: Bjorn Henriksson
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Stephen Scott
Costumi: Sammy Sheldon
Trucco: Dave Bonneywell, Thomas Floutz, Louis Kiss, Bart Mixon, Steve Painter

Interpreti e personaggi
Ron Perlman: Hellboy
Selma Blair: Liz Sherman
Doug Jones: Abe Sapien / Angelo della Morte
John Alexander: Johann Krauss
Luke Goss: Principe Nuada
Anna Walton: Principessa Nuala
John Hurt: Trevor 'Broom' Bruttenholm
Jeffrey Tambor: Tom Manning
John Alexander: Johann Kraus / Goblin
Brian Steele: Troll / Mr. Wink / Map Shop Owner / Fragglewump

CURIOSITA'
- La frase che il Dr. Krauss pronuncia nel finale del film: «Succhiami il mio ectopplasmico schwanzstucker.» è un gentile omaggio al Frankenstein junior di Mel Brooks, allorchè è Inga a pronunciare la frase: «Ma allora avrebbe un enorme schwanzstucker!»
- Quando chiedono a Hellboy quale arma ha scelto, lui risponde:"Meri dalle 5 dita" mostrando il braccio destro. Ma in verità lui nella mano destra ne ha 4.

SEQUEL
Sembra ormai certo che Del Toro dirigerà anche Hellboy 3. Lo stesso regista ha dichiarato di voler finire la trilogia, e di non volere che nessun altro dirigesse altri film della serie. Però presto inizieranno le riprese dei due film della saga de Lo Hobbit, quindi il progetto resterà congelato per un altro pò.


COMMENTO PERSONALE
Ci sono momenti in cui chiunque deve ammettere l'errore fatto. Ero certo che Del Toro, con Il labirinto del fauno, avesse dato il massimo, in quanto a fantasy, ma mi sbagliavo.
Hellboy: The golden army, è un film che sprizza elementi fantasy da ogni poro, e tutti questi elementi miscelati insieme, lo rendono uno dei migliori film del regista messicano, quasi al pari con Il labirinto...
Creature mostruose, goblin, troll, un'intera città sotterranea, già vista in altri film, ma qua resa benissimo, e inserita in una storia che è un ottimo sequel al mediocre (IMHO) primo film, dove i personaggi si caratterizzano molto bene, e si trovano ad affrontare sfide e situazioni molto umane.
Le scene di azione sono ottime e mai eccessive, ed inserite in un contesto fantastico.
Se Del Toro si manterrà su questi livelli anche per Lo Hobbit, ci possiamo aspettare un capolavoro di immane grandezza, forse anche superiore ai 3 Signori degli Anelli di Jackson.

Edited by alien_queen - 3/8/2010, 21:04
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2008, 12:29
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ho riso dall'inizio alla fine in questo film, divertentissimo, effetti speciali mirabolanti realizzati benissimo, make up delle crature sopraffino (mi pare che Abe Sapiens abbia cambiato leggermente look, poi quanto sono fighi gli elfi ?), i combattimenti sono da cardiopalma, quello con l'armata d'oro e il principe Nuada, le gag sono da sbudellarsi dalla risate (Abe e Hellboy ubriachi sono da applauso)
Ron Perlman sugli scudi, le tamarrate si susseguono con una fumettosa sequenza, ma non fanno mai storcere il naso, occhio di riguardo poi per il principe degli elfi (soprannominato da Hellboy "bastardo bellerino zompettante"), un guerriero che fa sembrare Neo di Matrix un dilettante
Inoltre sono stato piacevolmente sorpreso dal dottor Krauss (con la sua battuta finale "può succhiarmi il mio ectoplasmico schwanzstucker" :icondent1005jp8.gif:), o l'angelo della morte (che mi ha ricordato un pò la Bocca di Sauron del Signore degli anelli), il Goblin dimezzato che procede trascinandosi su un carrettino, oltre a questo Abe ha avuto molto più spazio

Un bell'8 pieno per questo film, non mi aspettavo così tanto


*Ron Perlman è sempre stato un ottimo attore, anche se più di nicchia, un pò anonimo, credo che con Hellboy sia stato consacrato come volto del personagigo, un pò come Tobey Maguire per Spider-Man
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2008, 12:52
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


vero, perlman è un grande.

comunque, certe scene sono poesia pura, come l'elementale che sanguina erba e fa crescere un prato in mezzo alla città.
e anche la scena in cui Liz chiede alla morte di salvare Hellboy è perfetta.

giuro, certe creature mi fanno chiedere "ma è cg o trucco?"

per quanto mi riguarda, è il film dell'anno, insieme al cavaliere oscuro.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2008, 13:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


E la scena delle "fatine dei denti" ? :105cw9hz6.gif:

Per non parlare di quando il Dottor Krauss ne riporta in vita una



L'unica cosa che mi ha un pò frustrato è quando il principe Nuada ferisce al torace Hellboy, io manco credevo che potesse essere ferito, pensavo fosse immortale
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2008, 14:01
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 27/7/2008, 14:13)
E la scena delle "fatine dei denti" ? :105cw9hz6.gif:

Per non parlare di quando il Dottor Krauss ne riporta in vita una



L'unica cosa che mi ha un pò frustrato è quando il principe Nuada ferisce al torace Hellboy, io manco credevo che potesse essere ferito, pensavo fosse immortale

per la scena delle fatine dei denti, l'hanno vietato ai minori di 14 anni.
dopotutto, i bambini mica possono vedere le fatine dei denti come animali assassini :iconbahjq1sz4.gif:

comunque, non so se hellboy sia immortale, ma penso che siccome quella lancia appartiene al mondo delle creature magiche, allora può ferire un essere infernale come hellboy.
 
Web  Top
_BATISTA_
view post Posted on 27/7/2008, 20:19




mi avete fatto venire voglia di guardarlo...il primo mi è piaciuto ma non più di tanto...questo sembra migliore...

domani sera andrò di certo a vederlo
 
Top
view post Posted on 27/7/2008, 22:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (_BATISTA_ @ 27/7/2008, 21:19)
mi avete fatto venire voglia di guardarlo...il primo mi è piaciuto ma non più di tanto...questo sembra migliore...

domani sera andrò di certo a vederlo

il primo lo vidi qualche ora prima di andare a vedere il secondo, e per poco non mi fece desistere dall'andare al cinema.
adesso invece non vedo l'ora che realizzino il terzo capitolo.
speriamo che del toro faccia presto con lo hobbit XD
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2008, 11:50
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Avete dimenticato la vecchia mangia gatti :iconridpc1.gif:
 
Top
_BATISTA_
view post Posted on 29/7/2008, 00:06




appena finito di vedere...un bel film molto spassoso

ci sono battute da piegarsi in due,poi scene d'azione,humour e romantiche ben dosate...

un 8 se lo merita tutto
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 14:44

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


HELLBOY 2 voto=10
Del Toro consacrato come super-regista del Fantasy-Dark
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 30/8/2009, 19:27




Prima di dare il mio parere, avviso di non conoscere la serie di fumetti da cui sono stati tratti i film, per cui se le alcune delle mie supposizioni sulla trama sono errate, mi scuso in anticipo.

Personaggi: 9/10 (Ben caratterizzati e più che accettabile la realizzazione di quelli nuovi.)
Ambientazione: 10/10 (Mercato dei Troll, rifugio degli elfi, fabbrica della Golden Army, assolutamente perfette. Non si sarebbe potuto fare di meglio.)
Sceneggiatura 8/10 (Più che buona, purtroppo a volte si avvicina pericolosamente al banale.)
Effetti speciali: 10/10 (Niente da aggiungere.)
Colonna sonora 8/10 (Buona, ma non indimenticabile.)
Globale: 45/50

Commento:
Ottimo film, supera il predecessore sotto numerosi aspetti. Effetti speciali adeguatamente calibrati insieme a trucco e costumi, ambientazione e recitazione più che buone. Come nei suoi precedenti film, il regista è riuscito a unire uno stile tetro a quello fantasy classico senza creare stridii di sorta. Non ci sono errori nella sceneggiatura, la trama prosegue fluidamente; il problema è che forse scorre anche troppo fluidamente: lo spettatore attento può intuire il finale, tuttavia questo è un difetto comune a molti film degli ultimi anni (ormai si è fatto di tutto). Per quanto la scelta della conclusione tragica sia stata eccellente, viene in parte (ma molto lievemente) rovinata da una sottile e fastidiosa sensazione di dejavu.
L'unico particolare negativo che più si nota è lo stridere di stile tra il primo e il secondo episodio e la modifica di alcune linee guida originali, tra cui il genere di universo fantasy a cui il regista attinge: nel primo esclusivamente cristiano, basato su sortilegi apocalittici e protezione divina, nel secondo mescolato non proprio omogeneamente con fonti nordiche e completamente distaccato dagli episodi oscuri della Seconda Guerra Mondiale. (In pratica nel primo si lascia intendere più o meno chiaramente che sia stato il dio cristiano a dirigere i fili dei protagonisti, nel secondo scompare sia lui che gli Dei del Caos, mentre nella creazione del mondo spuntano improvvisamente gli elfi).
 
Top
Kaptain-Kefiah
view post Posted on 11/1/2010, 21:18




se vogliamo cercare il pelo nell' uovo secondo manca un po' troppo la tematica della lotta di Hellboia contro il proprio destino di distruttore, e Abe Sapien è alquanto mezza sega in confronto al fumetto...
tuttavia è un film veramente titanico, curato e poetico
SPOILER (click to view)
la morte dell' elementale è meravigliosa, era da tempo che un film non mi toccava così a fondo.
 
Top
11 replies since 27/7/2008, 11:15   195 views
  Share