ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Le Cronache Di Narnia - Il Principe Caspian (Carlo A. Sigon, 2008)

« Older   Newer »
  Share  
DarkRunner
view post Posted on 31/7/2008, 15:51




Nelle Sale Italiane il 14 Agosto 2008
Immagine:
SPOILER (click to view)
image


Intro e Parte della Trama (protetto da spoiler)

SPOILER (click to view)
Peter, Edmund, Susan e Lucy a un anno di distanza dagli avvenimenti che li videro divenire regnanti di Narnia frequentano la scuola nella Gran Bretagna impegnata nella Seconda Guerra Mondiale. Un giorno il richiamo del corno li proietta nuovamente nel mondo magico che ben conoscono o, meglio, che credono di conoscere. Perché un anno dei nostri equivale a milletrecento anni in quelle terre in cui, nel frattempo, tutti gli abitanti di Narnia sono stati uccisi o costretti a nascondersi a causa dell'invasione del popolo dei Telmarini. I quali in questo momento avrebbero un legittimo erede al trono, il principe Caspian, il quale è costretto alla fuga perché lo zio, Lord Miraz, vuole ucciderlo per conquistare il potere da cedere in futuro al suo primogenito appena nato. I quattro fratelli Pevensie, aiutati dai sopravvissuti discendenti degli abitanti di Narnia, si mettono in azione per contrastare Miraz e i suoi uomini. Ma non c'è più il leone Aslan al loro fianco o, perlomeno, non lo si vede.
La seconda parte della saga di Narnia vede ancora alla regia Andrew Adamson il quale deve essere un regista che, insieme alla produzione, legge la critica internazionale. Ha così rivisto pregi e difetti del primo film e ha lavorato sulla pagina letteraria cercando di sfruttarne al massimo l'impatto cinematografico. Ecco allora due imponenti battaglie a marcare visivamente Il Principe Caspian con una difficoltà in più rispetto, ad esempio, a Il Signore degli Anelli. Perché questo è un film dichiaratamente per famiglie e quindi il sangue (sia che sia degli umani che dei centauri) non può scorrere copioso e con immagini truculente.
La sceneggiatura libera poi la storia dalle pastoie teologiche che avevano fatto iscrivere d'ufficio Le cronache di Narnia al loro primo apparire nella schiera teocon quasi che questo ciclo si contrapponesse a quello che poi ha visto il suo primo episodio con La bussola d'oro. Certo Aslan rappresenta ancora il simbolo di una fede in Qualcuno che può venire in tuo aiuto anche se è non più fisicamente dinanzi ai tuoi occhi. Però se nella pagina scritta il Leone si confronta con Bacco e le Menadi in un complesso mix di Cristianesimo e Paganesimo, qui ci si limita alla spettacolare antropomorfizzazione della forza delle acque in un momento cruciale della vicenda.
Vicenda che vede i tre fratelli crescere, così come accade in Harry Potter e quindi mutare il loro sguardo nei confronti della realtà (fosse pure quella magica del mondo di Narnia). Ecco allora un primo amore, per quanto solo accennato e una solidarietà/rivalità tutta maschile tra Peter e Caspian. I cattivi questa volta (tranne un breve e significativo, anche sul piano dell'interrogativo morale posto dalla scena, ritorno della Regina delle Nevi) sono di stirpe italica.
Sergio Castellitto, nelle vesti di ispirazione ispanico seicentesca di Lord Miraz , è rapace e barocco quanto basta. Pierfrancesco Favino, con lo sguardo più cupo del solito, gli fa da braccio destro dubbioso quel tanto che basta per esaltare la bramosia di potere del suo signore.

Font: Mymovies


Il sequel del primo "Le Cronache di Narnia: Il leone,la strega,l'armadio"

Siete ansiosi di vederlo? Vi è piaciuto il primo? Credete sarà un disastro o che sarà campione di incassi?

Il mio parere è che è un film quasi per 'bambini' e che è imparagonabile ad un normale film fantasy(nel senso che rispetto ai film fantasy,è brutto) (basti pensare al Signore degli Anelli,tutta un'altra storia) per me,se dovessi dargli un voto,gli darei 4 su 10.

Fatemi sapere i vostri pareri :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 16:19
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Non è che il tanto lodato Harry Potter sia di tanto più maturo delle Cronache di Narnia...tuttavia mi piacciono tutti e due,e allora quella ciofeca di Eragon dove la mettiamo ? comunque questo seguito lo vedrò appena posso
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2008, 16:25
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


questo seguito pare un pò più maturo del precedente, che ho in dvd ma che devo ancora vedere da un anno/un anno e mezzo.
 
Web  Top
DarkRunner
view post Posted on 31/7/2008, 18:45




CITAZIONE (Predalien @ 31/7/2008, 17:19)
Non è che il tanto lodato Harry Potter sia di tanto più maturo delle Cronache di Narnia...tuttavia mi piacciono tutti e due,e allora quella ciofeca di Eragon dove la mettiamo ? comunque questo seguito lo vedrò appena posso

Infatti quoto alla stragrande,Eragon è peggio sinceramente! Hp è meglio di tutti e due,ma comunque sono TUTTI un pò per bambini diciamo XD

CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 31/7/2008, 17:25)
questo seguito pare un pò più maturo del precedente, che ho in dvd ma che devo ancora vedere da un anno/un anno e mezzo.

Spero te l'abbiano regalato,senò posso dire che butti i soldi XD
 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 18:53
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (DarkRunner @ 31/7/2008, 19:45)
CITAZIONE (Predalien @ 31/7/2008, 17:19)
Non è che il tanto lodato Harry Potter sia di tanto più maturo delle Cronache di Narnia...tuttavia mi piacciono tutti e due,e allora quella ciofeca di Eragon dove la mettiamo ? comunque questo seguito lo vedrò appena posso

Infatti quoto alla stragrande,Eragon è peggio sinceramente! Hp è meglio di tutti e due,ma comunque sono TUTTI un pò per bambini diciamo XD

CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 31/7/2008, 17:25)
questo seguito pare un pò più maturo del precedente, che ho in dvd ma che devo ancora vedere da un anno/un anno e mezzo.

Spero te l'abbiano regalato,senò posso dire che butti i soldi XD

naa....posso permettermelo.
si parla di 2 euro per il noleggio e 24 cent per il dvd vuoto :icondent1005jp8.gif:
 
Web  Top
DarkRunner
view post Posted on 31/7/2008, 19:05




AAaahh..ENNO non si faaaaa! XD
 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 19:05
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Io l'ho comprato originale e non me ne pento
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2008, 19:17
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (DarkRunner @ 31/7/2008, 20:05)
AAaahh..ENNO non si faaaaa! XD

eheh...tradizione di famiglia...XD
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 31/7/2008, 19:50




cosa? masterizzare i dvd dopo averli noleggiati è come rubare, image
 
Top
DarkRunner
view post Posted on 31/7/2008, 20:02




CITAZIONE (Celtic Predator @ 31/7/2008, 20:50)
cosa? masterizzare i dvd dopo averli noleggiati è come rubare, image

"tradizione di famiglia" XDXD

CITAZIONE
e non me ne pento...

Ti credevo umano..XD Scherzo non è male Narnia..
 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 20:08
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Celtic Predator @ 31/7/2008, 20:50)
cosa? masterizzare i dvd dopo averli noleggiati è come rubare, image

E pagare un dvd 25 euro (cinquantamilalire) cos'è allora ?
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 31/7/2008, 20:27




si ma infatti lo faccio anche io di continuo XD, era sarcasmo XD
 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 21:09
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 31/7/2008, 21:08)
E pagare un dvd 25 euro (cinquantamilalire) cos'è allora ?

:worthyto8.gif:

e poi considerate che arrivo alla scheda omaggio di dvd (dopo 250 euro, praticamente) ogni 2-3 mesi...ogni tanto fatemi risparmiare qualcosina XD
 
Web  Top
DarkRunner
view post Posted on 1/8/2008, 11:59




XD io li compro già masterizzati perchè mi scoccio di farli,li pago 5 euro,un pò di più del noleggio+DVD vergine,ma sono di ottima qualità!
Tornando In Topic,già una mia amica (13 anni) Sta cominciando a dire "come è bello il Principe Caspian" :iconbahjq1sz4.gif:
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 12:22
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Lisa Simpson:Oh lei è la scrittrice di Harri Potter,la signora tolkien
Tolkien:Sì sono io
Lisa Simpson: E come finisce la saga di Harry Potter,come finisce come finisce ?
Tolkien:Finisce che lui diventa grande vi sposate e andate a vivere in un bel castello,era questo che volevi sentirti dire ?
:iconridpc1.gif:
 
Top
24 replies since 31/7/2008, 15:51   150 views
  Share