ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Elfi Drow, Elfi scuri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2008, 19:12
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Era da un pò che volevo illustrarvi queste magnifiche creature, provenienti dall' ambientazione di Faerun di Dungeons&Dragons, e dalla fantasia di un certo R A Salvatore.

Ho finalmente trovato il tempo per aggiornare dovutamente il topic.

Allora:
(Descrizione presa dal manuale delle razze di Faerun, sennò mi dilungo troppo in adorazione :pissedyb2.gif: )

In generale

Tra tutte le sottorazze di elfi, nessuna è più famigerata dei Drow.
Discendenti degli originari elfi dalla pelle scura chiamati Ssri-tel-quessir, i drow furono maledetti con il loro aspetto attuale dalle divinità di allineamento buono del pantheon elfico, per il crimine di aver seguito la loro dea Lolth (o Loth; la Regina Ragno) sulla via della malvagità e corruzione.
Chiamati anche elfi scuri, i drow hanno una pelle nera che ha l' aspetto di ossidiana lucidata, capelli bianchissimi che formano un netto contrasto con la loro carnagione.
Hanno per lo più occhi rossi come il sangue, anche se è possibiletrovarli anche chiari, con varie sfumature di lilla, viola, argento o blu.
Hanno la capacità innata di creare globi di oscurità, creare fuochi fatui (fiamme innoque) e levitare.
Secondo lo stereotipo, quasi tutti i drow hanno la fama (ben meritata, credetemi) di essere malvagi, e venerano divinità come Vhaeraun o Loth, anche se alcuni rinnegati votano per la neutralità o addirittura divinità buone come Eilistraee o comunque non appartenenti al pantheon tradizionale dei drow.
Anche se sono divisi da faide senza fine i drow condividono tutti lo stesso pensiero: nutrono un odio profondo e spietato verso gli elfi della superficie, che li cacciarono nel Sottosuolo (che non è proprio La Valle della Gioia, in effetti)...

Storia

In principio, i drow furono i coloni elfici di maggior successo tra quelli che arrivarono nelle terre di Faerun.
La loro nazione divenne presto la più potente fra i primi regni elfici.
Ma gli elfi scuri non erano solo la stirpe elfica di maggior succeso, ma anche la più crudele e gelosa, nonostante i loro risultati, essi invidiavano i loro vicini e non passò molto tempo prima che iniziasse la loro campagna contro i regni elfici meridionali.
Dopo ben tre tentativi falliti di assoggettare gli altri elfi, si rivolsero alle divinità malvagie della Fossa delle Ragnatele demoniache; lì trovarono l' aiuto di Lloth, che in cambio di sostegno diede loro poteri magici ed alleati demoniaci.
Da allora, iniarono le razzie e le devastazioni nei reami elfici.
La vittoria degli elfi scuri però durò poco, infatti una divinità elfica buona (Corellon) si infuriò e decise di maledire, trasformare con il loro aspetto attuale, ed esiliare gli elfi traditori nel Sottosuolo.
Vennero chiamati dhaeraow (in lingua elfica significa appunto traditore) e con il passare dei secoli il termine divenne quello che conosciamo oggi e che identifica la razza: drow.
Dopo il loro esilio sottoterra i drow vissero come vagabondi, selvaggi e bestie feroci, successivamente con l' aiuto di Lloth cercarono di colonizzare delle grotte ed edificare delle città.
Purtroppo, i problemi non tardarono ad arrivare, perchè cominciarono i primi conflitti intestini e con essi le guerre civili.
I drow si dispersero e riedificarono delle città-stato, le più importanti e conosciute sono Menzoberranzan e Ched Nasad.
Alcuni insediamenti si possono trovare vicino a degli sbocch in superficie dai quali molti drow hanno avuto modo di tornare alla luce e impossessarsi di vecchie città elfiche abbandonate, per poi cercare di riprendere il potere in superficie.
Alcuni gruppi di drow contrari a queste mosse cercano di avvertire le città di questa imminente minaccia, senza ottenere molto successo, infatti non sono ancora state prese delle concrete contromisure.

Atteggiamento mentale

In generale, i drow sono infidi, sadici e distruttivi.
Si considerano i veri eredi di Faerun, e ricordano molto bene l' ingiustizia dell' esilio ( :iconbahjq1sz4.gif: ).
Odiano le altre razze e cercano sempre di assoggettarle al loro potere, oppure le tollerano considerandole come un male necessario ai loro bisogni militari o commerciali.
I drow sono crudeli e diffidenti anche nei confronti dei membri della loro stessa stirpe.
Nella loro società c'è ben poco posto per cose come l' amore o l' amicizia, anzi vengono considerate delle debolezze che si possono usare come ricatto.
Potrebbero considerare utile un alleanza con un altra famiglia, o con un conoscente, ma nessun drow si fida mai veramente di un altro.
I drow forgiano alleanze solo se sono sicuri di essere i più forti all' interno del patto, se conoscono dei segreti con cui poter ricattare l' altra parte, o comunque se c'è un nemico comune che gli fa mettere da parte l' odio che hanno gli uni per gli altri.
Ci sono però delle ecczioni a questa regola, molti drow sono arrivati ad apprezzare la loro posizione nel Sottosuolo, e hanno ben poca voglia di tornare in superficie, e rivendicare un luogo che non desta loro più alcun interesse, preferiscono regnare nell' oscurita e si considerano ormai nativi del Sottosuolo.
Casi ancora più rari sono quelli di drow che comprendono l' assurda malvagità dei loro fratelli e rinnegano la loro stirpe. Solitamente questi sono drow che tornano in superficie per cercare di vivere in armonia con le altre razze, ovviamente incontrando un mare di difficoltà.
Altri, sono semplici fuggitivi che si stabiliscono in grotte fuori mano nel sottosuolo.
Grazie alle nuove espansioni in superficie un numero sempre crescente di drow si rende conto che la vita "alla luce del sole" è molto più gradevole di ciò che Lloth e i suoi seguaci hanno cercato di far credere loro.

Società Drow

I drow vivono in una società bellicosa, con radicate fondamenta religiose.
Si aggregano in potenti città-stato, con un governo matriarcale con a capo le sacerdotesse di Lloth più potenti.
Spesso intrattengono scambi commerciali con le altre città, e altrettanto di frequente si trovano in guerra (tanto per cambiare :iconbahjq1sz4.gif: ).
Una loro tipica città è governata da un notevole numero di famiglie nobili, la più forte delle quali domina sulle altre. Le famiglie a loro volta sono comandate da una Matrona, tipicamente una sacerdotessa di Lloth; all' interno delle famiglie i conflitti intestini sono molto comuni, se non dati per scontati.
L' equilibrio fra le famiglie cambia quasi ogni giorno, anche se le cinque più potenti rimangono pressochè stabili.
Le città drow sono di solito organizzate in modo poco omogeneo, le famiglie nobili si accaparrano i territorni migliori e più protetti, lasciando che i popolani si trovino un rifugio e si sfamino come meglio gli riesce.
La città di per se è un intricato e caotico miscuglio di centinaia di stili architettonici diversi e spesso si trovano oggetti luminescenti sugli edifici più sontuosi dei nobili. Per il resto, morte, disperazione e opprssione regnano nelle strade.
Poco lontano i confini della città si trovano le varie accademie di studi per i guerrieri, i ladri, bardi, assassini e altre specialità; sono pure presenti le guarnigioni dell' esercito.
Può capitare che una città stipuli un allenanza con un potente abitante del sottosuolo, ad esempio un drago, che viene incoraggiato a stabilirsi nelle vicinanze.

Equipaggiamento

I drow si destreggiano molto bene con armi che permettono loro di essere il più furtivo e veloce possibile.
Prediligono lo stocco, la spada corta, la spada lunga, i pugnali, le balestre a mano, e non è troppo raro trovarli con le scimitarre o la spada a due lame (anche se per quella occorre molta abilità).
L' impostazione più comune per i combattimenti comunque è la spada lunga in una mano e il pugnale da mischia nell' altra.
Adorano i veleni, sia mortali che non; per catturare prigionieri vivi (che finiranno sicuramente schiavi o sotto i ferri della tortura) utilizzano un veleno stordente che toglie la sensibilità ai muscoli e che ha un effetto molto lungo.
Qundo se lo possono permettere, indossano cotte o giachi di maglia in mithril, ma di solito preferiscono usare armature che non impediscano loro i movimenti.

Per spostarsi hanno delle particolari cavalcature: delle silenziosissime lucertole giganti che permettono loro di arrampicarsi sui muri senza farsi scoprire da nessuno.
SPOILER (click to view)

O (ancora meglio :259k65t.gif: ) dei ragni giganti, tipo tarantole.

Divinità

I drow adorano un pantheon di divinità chiamate i Seldarine Oscuri.
Queste divinità furono esiliate dai Seldarine buoni e più potenti, e si insediarono nelle Fosse delle Ragnatele Demoniache. A capo c'è Lloth
SPOILER (click to view)
Lloth (Regina Ragno)

Rappresentata da un ragno con la testa di una drow, è caotica, capricciosa, crudele e malvagia.
è la divinità principale dei drow, specie delle drow femmine. Gode particolarmente nel mettere i propri fedeli gli uni contro gli altri.
Anche se odiata è venerata comunque per il potere che fornisce.
è la diretta responsabile del terrore che si ha dei drow in superficie, e delle storie che si raccontano su di loro.
Aree di influenza: Ragni, Male, Oscurità, Caos, Assassini, Drow


ed è lei a monopolizzare la maggiorparte dell' adorazione dei drow.
La seconda divinità più popolare è Vhaeraun
SPOILER (click to view)
Vhaeraun

Rappresentato da una maschera, il dio per eccellenza dei drow maschi, sempre oppressi e in cerca di ribellione contro il potere femminile...molto popolare nei drow malvagi che si insediano in superfice
Aree di influenza: il Furto, i maschi drow e attività malvagie in superficie


ed è venerato dalla maggiorparte dei drow che vivono in superficie.
Le altre divinità minori non sono molto degne di nota, esse sono troppo occupoate a pensare ai loro interessi piuttosto che a cercare dei nuovi seguaci; o semplicemente si trovano comode o intimorite nella loro posizione di servitori di Lloth, per provare ad innalzare il loro status.
Un eccezione degna di nota è Eilistaree
SPOILER (click to view)
Eilistraee (Vergine Scura)

E rappresentata da una drow, armata di spada, che danza davanti alla luna piena.
è la principale divinità drow buona, i suoi fedeli sono coloro che abbandonano la strada della malvagità per tornare in superficie e vivere in pace con le altre razze, cercando di coinvolgere più drow possibile. è una divinità malinconica e triste, che ama la pace, ma sa anche vendicarsi di coloro che fanno del male ai suoi fedeli.
Aree di influenza: Danza, Lavorazione delle spade, Luce lunare, Drow, Elfi


l' unica divinità drow buona, che si impegna ad accogliere e sostenere coloro che abbandonano le usanze oscure della loro razza, o comunque ad incoraggiare gli altri drow a stabilirsi in superficie per vivere in armonia con gli altri

Per saperne di più:

vi consiglio vivamente questi libri, nei quali è appunto protagonista un certo Drizzt do' Urden, il rarissimo caso di un drow buono costretto a confrontarsi prima con la crudeltà della sua razza e poi contro i pregiudizi ben fondati della gente di superficie:

La trilogia degli elfi scuri
-Il dilemma di Drizzt
-La fuga di Drizzt
-L'esilio di Drizzt

Trilogia delle terre perdute
-Le lande di ghiaccio
-Le lande d' argento
-Le lande di fuoco

L' eredità di Drizzt
-L' eredità
-Notte senza stelle
-Lassedio delle ombre
-L'alba degli eroi

Edited by Marizka - 11/1/2009, 21:48
 
Web  Top
Ivan_1993
view post Posted on 14/8/2008, 08:08




sbaglio o ti interessi a d&d?
 
Top
view post Posted on 14/8/2008, 09:19
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Un pò, non sono una fan sfegatata, mi capita di giocare, ma preferisco leggere i libri da R A Salvatore sugli elfi drow, per l' appunto...
 
Web  Top
Ivan_1993
view post Posted on 14/8/2008, 12:02




i manuale migliore è quello dei mostri che rubo a mio cugino ihihihih....per il resto non so nulla di questo gioco
 
Top
view post Posted on 14/8/2008, 12:43
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Dovrebbe esserci qualcosa in Off topic se non erro :hmmsm6.gif:
 
Web  Top
pook33
view post Posted on 20/8/2008, 03:15




Vi segnalo rapidamente, sperando di non disturbare, questo forum: betashare.it

Si tratta di un forum innovativo, creato esclusivamente per venire incontro alle esigenze degli utenti che vi postano, con sezioni curate ed utenti allo stesso tempo simpatici e non banali.
La moderazione � attiva solo marginalmente, non esistono limiti alla libera circolazione di informazioni (sezione hard compresa eheh), � in continua espansione.

La board utilizzata � phpbb, modificato ad hoc, al punto da poter fregiare di essere la piattaforma free pi� avanzata al mondo.

Non manca nulla ===> visualizzazione di singoli messaggi, multiquote, quick reply completo e tante altre chicche messe a punto dal programmatore che ne cura il db
Speriamo di vederci l�, ciao a tutti! ;)
Tracker: ydpjvem
 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 09:19
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,129

Status:


E l'imbecille viene spedito nella stratosfera con un calcio in culo
Ti avevo avvertito
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2008, 11:48
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 20/8/2008, 10:19)
E l'imbecille viene spedito nella stratosfera con un calcio in culo
Ti avevo avvertito

Hahahahahah :mortobj8nm5.gif:
 
Top
predator1983
view post Posted on 20/8/2008, 13:34




Figata gli elfi Drow...Drit'z do Urden in effetti è un PG leggendario dell'Ambientazione Forgotten Realms, creata da Ed Grenwood...

 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 16:59
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


DritTz!!!! :zingarelli7zkqi8.gif:
con due t...XDXDXD
 
Web  Top
Ivan_1993
view post Posted on 22/8/2008, 13:05




CITAZIONE (Predalien @ 20/8/2008, 10:19)
E l'imbecille viene spedito nella stratosfera con un calcio in culo
Ti avevo avvertito

propongo di andare a percularli sisi
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 13:12
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,129

Status:


Ritorniamo in discussione e dimentichiamo questi vili interventi di parassitismo da parte del multifacce Pook, Marizka ha aperto un topic coi fiocchi
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2008, 15:34
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Eccovi delle immagini un pò più grandi và, che male non fanno:

Un drow rinnegato che si affaccia alla superfice:
SPOILER (click to view)

Drow buono contro degli orchi
SPOILER (click to view)

L' immagine del mio primo post, più grande:
SPOILER (click to view)


Quest ultima è la versione americanizzata di un drow (dovrebbe essere la trasposizione di uno di quei libri del mio primo post, in fumetto), infatti in genere l' elfo tipo non è così pompato e muscoloso per quel che ne so io...però è interessante la veste con sopra il ragno, il simbolo della dea (sono fortemente religiosi) e i capelli lunghi che porta la stragrande maggioranza di drow
SPOILER (click to view)


Parlando di capelli, l' UNICO drow mai visto completamente e volontariamente rasato è questo qui:
SPOILER (click to view)

Vabbè, vi dico il nome per intero già che ci siamo: Jarlaxle Bregan' Daerthe
se riuscite a dirlo 5 volte di seguito avete tutto il mio rispetto :icondent1005jp8.gif:
Credo sia presente pure nel manuale, ma non ne sono sicurissima
 
Web  Top
Raffo1983
view post Posted on 12/10/2008, 10:34




nella ambientazione di D&D Dragonlance non esistono veri e propri drow ma piu semplicemente vi sono gli elfi oscuri, ovvero coloro che avendo infrano le leggi degli elfi sono stati allontanati dai regni elfici.
il piu famoso è sicuramente Dalamar il mago delle vesti nere discepolo del grande Raistlin Majere.
originariamente Dalamar era un elfo di Silvanesti rinnegato dai sui simili per essersi avvicinato allo studio delle negromanzia e di altre arti magiche proibite dalla legge elfica.
in seguito alla scomparsa di Raistlin avvenuta dopo lo scontro con Takhisis, Dalamar fu ricompensato dal conclave dei maghi con la nomina a maestro dell'ordine delle vesti nere.

Ecco qui una delle poche immagini esistenti di Dalamar in cui si scontra con la sorrellastra del suo maestro Kitiara Uth Mathar

http://palanthas.iespana.es/imagenes/momen..._vs_kitiara.jpg

Edited by Raffo1983 - 12/10/2008, 16:19
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 10:58
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


mmmmmmm8mmmmm...di questo tipo non ho mai letto niente, sono ancora impegnata con Drizzt & co...mi informerò sìsì
 
Web  Top
18 replies since 13/8/2008, 19:12   893 views
  Share