ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Ghostbusters (1984, 1989, 2021)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2008, 14:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:




Ghostbusters - Acchiappafantasmi (Ghostbusters) è un film del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live.



TRAMA



New York. Peter, Ray ed Egon, tre dottori di ricerca in parapsicologia, studiano da tempo, ma con scarsi risultati, i fenomeni paranormali. Contattati dalla Biblioteca Pubblica della città, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma. Raccolti dei campioni, iniziano a valutare le potenzialità della scoperta, ma vengono cacciati dal rettore dell'università, per mancanza di risultati, e quindi di fondi.
Convinto Ray a mettere un'ipoteca sulla sua casa d'infanzia, con i soldi ottenuti i tre intraprendono la loro nuova e avveniristica attività: quella di acchiappafantasmi a pagamento. Con il genio di Egon mettono a punto apparecchiature come lo zaino protonico, in grado di catturare l'energia psicocinetica dei fantasmi, e dopo aver acquistato un palazzo, già sede dei vigili del fuoco, come loro quartier generale e una vecchia auto, che viene modificata a dovere secondo le loro esigenze, non resta loro che attendere le prime telefonate, che però tardano ad arrivare. L'unica cliente è Dana Barret, impiegata che nel frigorifero di casa vede strane apparizioni che dicono il nome "Zuul".
Finalmente ricevono una chiamata, da un grande albergo infestato da Slimer al dodicesimo piano, e testano gli zaini protonici, evitando di incrociare i flussi, e le trappole, apparecchiature che attirano e rinchiudono gli spiriti. Da allora le chiamate aumentano sempre più e gli acchiappafantasmi cominciano a ripulire la città dagli spiriti che stanno terrorizzando i cittadini, ottenendo in breve tempo grande successo e popolarità (compaiono infatti sulle copertine di USA Today e del Time, ne parla Larry King nel suo show, ecc...). Per far fronte alla sempre maggiore mole di lavoro viene anche assunto un ulteriore membro della squadra, Winston Zeddemore.
Ben presto, però, i quattro devono fare i conti con una minaccia ancora più grande: Gozer, una sorta di malefica semidivinità sumera, sta per reincarnarsi e tornare sulla Terra e per questo i suoi due adoratori, Zuul il Guardia di Porta e Vinz Clortho il Mastro di Chiavi iniziano a "possedere" rispettivamente Dana e il suo vicino Louis. Nel frattempo il funzionario del dipartimento dell'ambiente Walter Peck, giudicando il lavoro degli acchiappafantasmi nocivo e pericoloso, riesce a togliere la corrente al dispositivo di stoccaggio, contenente tutti i fantasmi catturati fino ad allora, che riescono quindi a liberarsi. In città si semina il panico, e i quattro vengono arrestati.
Rinchiusi in cella Ray ed Egon hanno il tempo di capire la situazione. Un pazzo e geniale architetto, di nome Ivo Shandor, aveva costruito il palazzo di Dana in maniera tale da far confluire lì l'energia ectoplasmatica, così da richiamare Gozer per porre fine a questa società "marcia". L'unica speranza è raggiungere la sommità del palazzo e fermare la divinità.
Ottenuto l'appoggio del sindaco, scortati dalle forze dell'ordine fino all'edificio, e scalatolo fino alla cima, gli eroi si ritrovano di fronte a Dana e Louis trasformati in quadrupedi mostruosi, che rispondono al richiamo di una creatura simile ad una donna. Lei è Gozer, che dà la possibilità ai quattro di scegliere con quale calamità essere distrutti. Per evitare di rispondere, gli acchiappafantasmi non pensano a nulla, ma inavvertitamente a Ray viene in mente la mascotte dei suoi Marshmallow preferiti. Ecco allora comparire, e seminare il panico tra la città, un gigantesco essere uguale a quel pupazzo. L'unica soluzione è allora quella di rischiare di incrociare i flussi delle loro armi, verso la porta da cui Gozer è entrato nel nostro mondo.
Salvata New York e liberati Dana e Louis dalle sembianze cagnesche, i quattro vengono accolti dalle ovazioni dell'intera cittadinanza.

CITAZIONE

Trailer
lingua inglese







Ghostbusters II è un film del 1989 diretto da Ivan Reitman, seguito di Ghostbusters, campione d'incassi del 1984.

TRAMA



New York. Sono passati 5 anni da quando gli acchiappafantasmi liberarono la città dal semidio sumero Gozer, e da allora non vi è stata più traccia di fantasmi. I componenti del team si sono separati: Peter Venkman conduce Mondo Medianico, una trasmissione televisiva sul paranormale; Egon Spengler è diventato ricercatore presso The Institute for Advanced Theoretical Research; Ray Stantz ha aperto l' Occultoteca, un negozio specializzato nell'occulto, e con Winston Zeddemore anima feste per bambini, indossando le vecchie divise.
Dana, la vecchia fiamma di Peter, è divenuta restauratrice di quadri presso il museo d'arte cittadino, ed ha avuto un figlio, Oscar, ma lo cresce da sola poiché il compagno è andato via, in Inghilterra. Un giorno, mentre cammina spingendo Oscar sul passeggino, quest'ultimo si muove da solo tra il traffico, in mezzo alla strada, fermandosi poi nei pressi di un tombino. Preoccupata da questo, decide di contattare solo Egon e Ray, non volendo incontrare Peter. Lui però lo scopre lo stesso, ed i tre ipotizzano un qualche collegamento con le fogne coincidenti con quel tombino. Si travestono da operatori e iniziano uno scavo nel sottosuolo, e calandosi nelle profondità Ray si imbatte in un fiume di melma rosa, di cui preleva un campione. Tirandosi su però, provoca un enorme blackout che paralizza la città. Vengono così arrestati e trascinati in tribunale.
Quando sembrano oramai ad un passo dalla condanna (grazie anche alla non brillante difesa da parte dell'amico Louis), un reperto esibito dall'accusa, il barattolo contenente qualche goccia di melma, inizia a ribollire ad ogni rabbiosa parola del giudice Wexler, fino ad esplodere, facendo comparire i fratelli Scoleri, criminali morti spediti alla sedia elettrica dallo stesso Wexler. I tre acchiappafantasmi recuperano i loro zaini protonici (anch'essi esibiti come prova) e catturano gli esseri. Vengono prosciolti dalle accuse, e grazie ad una nuova ondata ectoplasmatica, si rimettono in affari con grande successo.
Successivamente, mentre Dana sta per fare il bagnetto ad Oscar, dal rubinetto inizia a scorrere melma, e la vasca cerca di afferrare il piccolo. I due scappano, rifugiandosi da Peter. Continuano le ricerche, e i quattro Ghostbusters conoscono il capo di Dana, Janosz, e si interessano di un inquietante quadro raffigurante Vigo, un tiranno carpatico del sedicesimo secolo. Sviluppando delle foto scattate a quel dipinto, Ray riconsce lo stesso fiume di melma visto nelle fogne, e subito nella camera oscura scoppia un'incendio, ma l'intervento provvidenziale di Winston salva la vita sia a Ray che ad Egon. I tre decidono di scoprirne di più, e vanno ad indagar in quelle fogne. Si ritrovano poi a venir investiti da un treno fantasma (deragliato decenni prima) e alla fine cadono tutti e tre nella melma, spuntandone poi esattamente a due passi dal museo dove si trova il quadro di Vigo. I tre escono dal tombino arrabbiati, furiosi l'uno con l'altro, e alla fine comprendono come la melma catalizzi la rabbia e, in generale, tutto ciò che è malvagio. Fradici di melma, raggiungono Peter e Dana al ristorante (la fiamma tra loro si stava riaccendendo), e finiscono arrestati e a colloquio con uno psichiatra.
Quella sera Dana raggiunge Louis e Janine, babysitter di Oscar per quella sera, e poi Dana vede un fantasma molto simile a Janosz rapire Oscar. Capisce che è stato portato al museo, e corre lì a liberarlo. Trova Janosz, servo di Vigo, che le domanda di diventare sua compagna, mentre il tiranno è pronto a reincarnarsi nel neonato alla mezzanotte del nuovo anno. Intanto la città è preda di fantasmi e fenomeni paranormali (come ad esempio l'approdo del Titanic al porto) ed il museo viene circondato da uno strato di impenetrabile melma. Il sindaco Lenny licenzia il suo inetto collaboratore Hardemayer, reo di aver fatto arrestare i quattro eroi, e li manda a salvare la città.
I quattro capiscono che l'unica arma per affrontare Vigo è la bontà. Collaudano un composto inventato da Egon (sullo stesso principio della melma rosa, ma benigno), e riescono ad animare la Statua della Libertà, il simbolo adatto per fare irruzione nel museo. Neutralizzano Janosz e liberano Oscar, ma vengono immobilizzati nella lotta con Vigo, il quale prende addirittura il controllo di Ray. Alla fine capiscono che l'unico modo per colpire Vigo è colpire il quadro che lo ospita, e alla fine distruggono la tela, che rivela un nuovo dipinto: i quattro eroi, angelici, in versione rinascimentale.

Da Wikipedia

CITAZIONE

Trailer
lingua inglese


Devo dire che questi due film mi son piaciuti parecchio, specialmente il primo. Da bambino li guardavo spesso in videocassetta, e mi piaceva molto anche la serie animata. Chissà come sarà il terzo capitolo annunciato per il 1010. Dovrebbe avere lo stesso cast ma invecchiato di più di un ventennio!

Edited by alien_queen - 17/8/2010, 13:26
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 14:49

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Ghostbuster voto=10
Ghostbuster voto=10
Non mi stanco mai di vederli
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 10:34
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 10:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


Per me certe saghe bisognerebbe lasciarle stare, questa (anche se con solo 2 film all'attivo) è una di quelle.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2019, 11:00
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Considerando anche che non ci potrà più essere, per ovvie ragioni, il cast originale completo, non ha minimamente senso sto sequel.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 11:41
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


l'idea finalmente pare quella giusta, sequel degli originali e passaggio di consegne tra generazioni di ghostbusters, però probabilmente siamo fuori tempo massimo, vedremo...
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 18:10

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


C'è già un teaser



Vado a memoria, ma il reboot al femminile, per quanto detestato, mi pare avesse reaggranellato oltre 200mln, forse quasi 250, nel mondo. Questo, solo grazie al marchio...
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2019, 18:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Si stanno muovendo in fretta...
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 15:27
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 16:14
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Marine
Posts:
2,756
Location:
La selvaggia e spietata Hyboria, sud Italia...XD

Status:


stranger things come se non ci fosse un domani.
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 16:36
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


In pratica "Ace Ventura 3" :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 20:32
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ma chissà che ne uscirà fuori... peggio di quello al femminile non credo possano fare:

 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 07:36
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


Niente New York quindi, e per il momento anche niente vecchie glorie... Vedremo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2019, 19:23
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE (The Carver @ 10/12/2019, 07:36) 
Niente New York quindi, e per il momento anche niente vecchie glorie... Vedremo.

Mi risulta che ci saranno... e anche New York dato che mi pare di aver visto foto dal set dove c'è la sede degli acchiappafantasmi...
 
Top
23 replies since 5/9/2008, 14:08   570 views
  Share