ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Ambientazione primo film, Predator

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2008, 17:31
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


LA JUNGLA IN PREDATOR

imageimage
Beh,eccola qua,la nostra mitica jungla!
Il film si svolge dall'inizio alla fine in questa "fogna naturale" che ne caratterizza tutta la storia.
Durante il suo spostamento,i membri dello squadrone di Dutch si imbattono in percorsi tutt'altro che semplici:
"l'unica uscita è questa valle verso est,ma non la consiglierei neanche ad un condannato a morte"
"se uno cede qui,non ha scampo"

L'ambiente è caratterizzato da un clima molto caldo e umido,non dev'essere stato molto confortevole ritrovarvisi nel bel mezzo
Quest'atmosfera grezza fa si che i protagonisti ne siano immersi dentro,quasi come in una culla,ma allo stesso tempo ne siano schiavi.
Per il Predator cacciare in questo territorio è l'ideale,può mimetizzarsi perfettamente con la flora circostante,e per un normale umano sarebbe quasi impossibile scovarlo se è anche occultato dal suo dispositivo in dotazione.
imageimage
Di notte tutti questi aspetti si sentono ancora di più,praticamente è la situazione peggiore nella quale uno si possa trovare.Tuttavia grazie alla particolare conformazione di questo territorio intricato di alberi,cespugli,liane,muschi,ecc..Dutch e il suo plutone ne sono avvantaggiati durante l'attacco ai ribelli..un avvallamento ideale per degli attacchi a sorpresa.
Dutch stesso si salva per un pelo da Hunter quando scivola su un'infossatura per decine di metri andando a finire nelle rapide della jungla.
Quindi è un terreno che bisogna saper prendere per il verso giusto,cercando si sfruttarne al meglio le sue caratteristiche,proprio come fanno i protagonisti di questo film.
Sono presenti anche diversi animali(ovvio,stiamo in una jungla xd),alcuni pericolosi,altri meno.
Meritano una citazione il cinghiale che attacca Mac durante la notte,e il famoso scorpione sulla spalla di Dillon,ma compaiono anche diversi avvoltoi.
Tuttavia riguardando oggi il film,mi sono chiesto se effettivamente quell'animale che ha distratto blain fosse un bradipo :hmmii4.gif:
imageimage

Voi cosa ne pensate? secondo me se si fosse girato in un altro posto (come ad'esempio la città),non mi avrebbe suscitato le stesse emozioni...

edit,ripristinata la terza immagine(scomparsa dopo un giorno .___.)

Edited by 'CHEZ' - 11/9/2008, 22:13
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2008, 17:43
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Bellissima descrizione Chez :thumbyelloxk1.gif:
Credo fosse una scimmia
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 17:48
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Innanzitutto Chez permettimi di farti i miei complimenti, una discussione d'autore che sottolinea ancora una volta il tuo amore dichiarato per questo film

Per me quella giungla ha regalato al film un senso claustrofobico e opprimente quasi come il Nostromo di ALIEN
Dovunque i soldati di voltino il paesaggio sembra sempre uguale, ci si perde facilmente, è si clasutrofobica, ma è immensa ed intricatissima, senza conoscere la via d'uscita è una trappola naturale, un dettaglio da non sottovalutare

Poi Duthc ad un certo punto del film capisce che comportarsi come un soldato in un posto del genere non dà grandi possibilità di salvezza, e quindi si autoimpone un ritorno al selvaggio, sembra di rivedere un uomo di Neanderthal che reclama il suo diritto territoriale
 
Web  Top
DarkRunner
view post Posted on 9/9/2008, 18:04




Faccio anche io i miei complimenti per questa bella descrizione...
Io ho adorato fin dall'inizio l'ambiente di Predator(1).
CITAZIONE (Predalien @ 9/9/2008, 18:48)
Poi Duthc ad un certo punto del film capisce che comportarsi come un soldato in un posto del genere non dà grandi possibilità di salvezza, e quindi si autoimpone un ritorno al selvaggio, sembra di rivedere un uomo di Neanderthal che reclama il suo diritto territoriale

Sinceramente non la vedo come un "ritorno all'uomo primitivo" ma più che altro una sorta di John Rambo,che si fabbrica le armi da solo,si tinge e vuole combattere con onore,insomma è più a "cacciatore" secondo me..
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 18:06
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Vero, ma le sue armi sono molto più primitive
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2008, 18:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Una scimmia? mmmm ho il dubbio sinceramente.

CITAZIONE (Predalien @ 9/9/2008, 18:48)
Dovunque i soldati di voltino il paesaggio sembra sempre uguale, ci si perde facilmente, è si clasutrofobica, ma è immensa ed intricatissima, senza conoscere la via d'uscita è una trappola naturale, un dettaglio da non sottovalutare.

È proprio vero..non ho pensato a metterlo nella descrizione ma è così..cioè li se ti perdi sei finito...magari se non sei ferito ci metti di più a schiattare. ---(edit:non di meno,ma di più)---

Beh Dutch in effetti ha fatto una cosa pazzesca..praticamente si è ri-programmato(manco fosse Terminator ):icondent1005jp8.gif:


*dovere Pred,grazie a te di avermi mandato quei famosi pm un anno e passa fa^^
:p1un6.gif:

Edited by 'CHEZ' - 9/9/2008, 19:41
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2008, 19:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


E' proprio vero la Jungla era come un personaggio del film!
Quell'animale non era una scimmia ne un bradipo, ma una specie di porcospino senza aculei (simile ad un istrice) o un grosso roditore imparentato col capibara... ora come ora non saprei come classificarlo, bisognerebbe fare una piccola ricerchina hihi
 
Top
»Dave
view post Posted on 9/9/2008, 19:49




Gran bella descrizione Chez.

Comunque, Dutch credo che aveva perso tutte le sue armi e le munizioni, dopo quel volo nella cascata, gli era rimasto solo un pacchetto di fiammiferi (che ancora adesso non capisco come funzionassero dopo tutta quell'acqua) e qualche granata, credo, ecco perchè si è dovuto ambientare, è dovuto diventare parte della giungla se voleva avere qualche possibilità di uccidere Hunter, non credo che comunque abbia voluto lui questa soluzione, ne è stato costretto.
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 9/9/2008, 20:06




Grande topic CHEZ :thumbyelloxk1.gif:.

Questa jungla è davvero spettacolare, non avrebbero potuto trovare un' ambientazione migliore. è una delle caratteristiche fondamentali del film, ne è parte integrante, se avessero ambientato la pellicola in un altro ambiente sicuramente non si avrebbe avuto lo stesso meraviglioso risultato. è completa in ogni aspetto: è adatta alle scene d' azione, è all' aperto, eppure il senso di claustrofobia che riesce a dare è altissimo. La palude in cui si svolge lo scontro finale poi è da antologia, con quella leggera nebbiolina, l' oscurità della notte, l' atmosfera tesa... è magica :worthyqd1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 23:10
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


No, è spettrale, sembra la foresta di Fangorn del Signore degli anelli
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2008, 19:05
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Sono completamente d'accordo con la vostra descrizione
@Lord freezer ho chiesto anche ad alcuni miei amici ma neanche loro lo sanno....che cavolo ma è inclassificabile!

Mi domandavo ma all'inizio quando il comando dice che non può recuperarli,perchè non sono tornati da dove sono venuti?Risalendo il promontorio intendo...non ditemi che non sapevano la strada per tornarci

@dave beh alla fine fine la polvere da sparo che c'era nei 'pallettoni' non si era annacquata(a dir la verità non so se a contatto con l'acqua perda di efficacia,boh)
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2008, 19:17
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,389
Location:
Ichnusa

Status:


CITAZIONE ('CHEZ' @ 15/9/2008, 20:05)
Sono completamente d'accordo con la vostra descrizione
@Lord freezer ho chiesto anche ad alcuni miei amici ma neanche loro lo sanno....che cavolo ma è inclassificabile!

Tra l'altro aveva pure il pelo bagnato... provo a fare una ricerca, però quell'animale può venire da qualsiasi parte del globo, a volte chi fa i film "stravolge gli ecosistemi". In quasi tutti i film ambientati nella Jungla si sente l'urlo del Kookaburra dell'Australie e della Nuova Guinea... quello che assomiglia a un urlo di scimmia per intenderci:

http://it.youtube.com/watch?v=S0ZbykXlg6Q

Ho cercato in internet, e ho escluro tutti i porcospini (insettivori) perchè nelle americhe non esistono e i mustelidi. Ho ristretto la cerchia ai roditori Hystricomorpha e sembra che l'animale di Predator possa essere avvicinato all'istrice nord americano della specie Erethizon dorsatum. Magari la troupe del film aveva trovato a portata di mano un istrice nord americano che in effetti ha un aspetto esotico...

image

Edited by Lord freezer - 15/9/2008, 21:17
 
Top
»Dave
view post Posted on 16/9/2008, 17:25




CITAZIONE ('CHEZ' @ 15/9/2008, 20:05)
@dave beh alla fine fine la polvere da sparo che c'era nei 'pallettoni' non si era annacquata(a dir la verità non so se a contatto con l'acqua perda di efficacia,boh)

Anche i fiammiferi? :icondent1005jp8.gif: Dutch usa dei fiammiferi dopo essersi buttato da una cascata, è quasi impossibile.
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 20:03
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Doh ma è vero...non saprei come spiegarlo... :hmmii4.gif: si saranno asciugati....boh!
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2008, 21:24
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


bravo chez bel topic,sicuramente un 30 % del successo del film e dovuto a questa ambientazione,pero se devo essere sincero a me personalmente mi è piaciuta di piu la citta,forse perche la prima volta che ho visto predator e stato in citta,non so
 
Top
34 replies since 9/9/2008, 17:31   635 views
  Share