ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Gioco da tavolo di Alien

« Older   Newer »
  Share  
DrathSeppius
view post Posted on 14/9/2008, 12:49




Non sapendo dove mettere il post ho pensato che questa sezione fosse la più adatta. Stavo pensando già da parecchio tempo ad un bel gioco da tavolo di Alien. La filosofia di gioco sarebbe quella di Star Quest e Space Hulck, come filosofia generale intendo. La mia idea è di riproporre la situazione simile di "Aliens", una colonia infettata da Aliens e un gruppo Marine che si dirige sulla colonia per scoprire cosa è accaduto. Già ho pensato a diverse cosette come la mappa e alcune meccaniche base. Visto che nel forum siete tutti esperti e amanti della serie Alien ho preferito rendervi partecipi e vedere se le idee del gioco vi piacciano o meno.


Il gioco si compone di un filone principale da seguire con varianti intermedie a seconda di alcune scelte dei Marine.

Il numero di giocatori varierebbe tra un minimo di due ad un massimo di 4 giocatori. Il giocatore alieno è sempre solo (1) mentre i giocatori marine variano da 1 a 3.

La mappa è variabile, componibile a seconda della missione o dello svolgimento degli eventi e/o luoghi in cui viene ambientata. Non ho usato esagoni ma i quadrati, anche se sono molto propenso a fare qualche cosa di molto simile ad HeroScape come mappa (per chi non conoscesse questo gioco di miniature basta che me lo dica e linko il tutto) ricolorarle quei pezzi o di farne di simili per il beta test.

Le miniature per l'alieno sono:

- Queen;
- Alien Warrior;
- Alien Runner;
- Alien Drone;
- Facehuggher;
- Egg;

Ogni squadra Marine si compone di:

- Comandante;
- Armi pesanti;
- Lanciafiamme;
- Mitragliatrice leggera;
- Ufficiale tattico;
- Marine semplice;

In ogni missione ci saranno diversi obiettivi da portare a termine in modo che non sempre lo sterminio totale possa portare punti vittoria. Il combattimento si svolge con dei dadi che non sono numerati ma che presentano delle icone, a seconda di chi attacca si tirano un numero di dadi differente. Ogni miniatura ha le sue caratteristiche base.

Questo è come base del gioco, c'è tutto il regolamento che se volete man mano posto qui, sempre se vi fa piacere. Il test del gioco ancora non l'ho cominciato, anche se confido di poterlo presentare al prossimo Lucca Games&Comics
 
Top
DarkRunner
view post Posted on 14/9/2008, 14:59




Mmm...avevo capito che il gioco esisteva e che tu stavi postando le caratteristiche LOL!
L'idea è buona,ma come lo realizzeresti/realizzeremmo?
 
Top
view post Posted on 14/9/2008, 15:12
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Io le miniature le ho (per chi è interessato l'intero playset su ebay si trova generalmente a prezzi ridicoli)
http://alienepredatoritalia.forumfree.net/?t=11870695
L'ambientazione piuttosto è un problema

Qui ci sono le regole in inglese, ancora non ho ottenuto un aiuto per la traduzione
http://skull-collector.tripod.com/skullcol...dator/id15.html
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 14/9/2008, 20:57




Bhe, ne avevamo parlato anche di persona ed ho continuato a pensarci un pochino per conto mio... l'ideale sarebbe creare al Pc la griglia ed una serie di possibili terreni, esempio:

quadrato tipo 1 - grate metalliche
tipo 2 - terreno roccioso
tipo 3 - infestazione Alien

eccetera...

Sul dove prendere immagini di terreni da utilizzare mi era venuta l'idea di prendere le texture ambientali di AvP2 (il gioco per Pc) che ha anche il suo bel toolset per estrarle senza fatica. Poi si potrebbe stampare la mappa, incollarla su cartone o compensato e trovare qualcosa per disporla su più livelli, come nel playset di Predalien.
 
Top
DrathSeppius
view post Posted on 14/9/2008, 21:33




Esattamente, Aleinmorph, solo che dovremmo inventarla noi per il semplice fatto che non possiamo duplicare parte dei loro marchi se non già stati presi. Sarebbe più un "House Game" del forum che non mi dispiacerebbe per nulla. Predalien come sempre è efficientissimo, ottime miniature e per il regolamento se mi date qualche poco di tempo ve lo traduco in modo da poter avere un mezzo di paragone con l'idea del game board.

L'ambientazione è un qualche cosa su cui dobbiamo lavorare di più rispetto al resto del gioco per il semplice fatto che vorrei che evitassimo di cadere in situazioni già viste nel film, ma di creare nuove situazioni per entrambe le parti in gioco.

Alienmorph hai ragione sulle varie parti della mappa, sicuramente però quelle si possono anche fare, basta una base da cui partire, una buona varietà di pezzi e colori per rifinirle.
 
Top
view post Posted on 14/9/2008, 21:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Si ma purtroppo le texture del gioco sono dei muri in verticale, a noi servono quelle del pavimento

Tanto ragazzi è inutile che ci speculiamo su, la Fox non approverà mai a poi mai qualcosa che non viene dalle sue iniziative, tantovale che ci creiamo delle regole casarecce

Drath, sei qui da poco tempo, mi conosci così a fondo ?
 
Web  Top
DrathSeppius
view post Posted on 14/9/2008, 23:23




Ho letto i tuoi posti nel forum e non vedo che solo post no-spam oppure esplicativi della saga, se non si chiama efficienza questa. Comunque si, è una versione casareccia anche perché si tratta di marchi registrati e TM (Trade Mark) per cui ci impecoreremo in una serie di altri problemi che sinceramente non è bello affrontare.
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 06:23
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Tanto non facciamo nulla di ufficiale, anche questo Forum non è approvato dalla 20THFox
 
Web  Top
7 replies since 14/9/2008, 12:49   511 views
  Share