ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

In Bruges (Martin McDonagh, 2008)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2008, 21:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image

Trailer:


Trama:
Ray è un giovane sicario irlandese che al suo primo incarico ha per errore ucciso un bambino e da allora vive tormentato dal senso di colpa; insieme al suo più maturo collega Ken viene mandato dal loro capo Harry a Bruges, in Belgio, con l'ordine di aspettare la sua chiamata per ricevere istruzioni. Nell'attesa, Ray si lamenta in continuazione della città, che trova cupa e noiosa, ed è alla ricerca di svaghi, mentre Ken si appassiona agli edifici medievali e all'atmosfera fiabesca che li circonda. I due si devono comportare nel modo più anonimo possibile, per confondersi fra i turisti: in realtà vengono coinvolti nelle situazioni più strane. Conoscono Jimmy, attore nano in un set bizzarro, con il quale condivideranno prostitute, droga e senso di emarginazione; Chloë, ragazza belga di cui Ray s'invaghisce, prima di scoprire che si tratta di una spacciatrice e rapinatrice di turisti; Marie, la proprietaria del loro albergo, signora dalla lingua tagliente, la cui gravidanza evidente scatena le angosce di Ray.
La telefonata di Harry finalmente arriva: a rispondere è Ken, al quale viene affidato il compito di sparare al giovane collega, che si è macchiato, secondo Harry, di una colpa troppo grave. Da quel momento, Ken oscilla tra la determinazione a portare a compimento il suo dovere e la pena per il ragazzo, che si dimostra più volte angosciato e pentito del suo tragico errore. Quando Ray cerca di togliersi la vita, è Ken a fermarlo, e a suggerirgli di fuggire. Salito su un treno, Ray viene però ricondotto a Bruges dalla polizia, che lo ferma per la denuncia di una persona da lui picchiata il giorno precedente. All'uscita dalla stazione di polizia ad attenderlo c'è Chloë, la quale dimosta di provare effettivamente un sentimento per lui.
Quando Harry viene a sapere che Ray non è stato ucciso, si reca personalmente a Bruges per risolvere la questione.
SPOILER (click to view)
Ken difende strenuamente l'amico, ma finisce ucciso; Harry raggiunge Ray dopo un rocambolesco inseguimento e gli spara, ma accidentalmente colpisce anche Jimmy, sul set del film vestito da bambino. Ricordando di aver detto più volte che, se avesse fatto un errore simile a quello di Ray, si sarebbe sparato immediatamente, tiene fede al suo proposito. Il film si conclude con le riflessioni di Ray, sospeso fra la vita e la morte: non vuole più morire, perché forse ha già trovato l'inferno in terra in cui scontare la propria pena, e questo inferno è Bruges.


DATI TECNICI E CAST
Regia: Martin McDonagh
Sceneggiatura: Martin McDonagh

Interpreti e personaggi
Colin Farrell: Ray
Brendan Gleeson: Ken
Ralph Fiennes: Harry
Clémence Poésy: Chloë
Jordan Prentice: Jimmy
Thekla Reuten: Marie

COMMENTO PERSONALE (contiene alcuni spoilers)
Ho appina finito di visionarlo, e devo dire che mi sento come se mi avessero tirato un pugno alla bocca dello stomaco.
Ci sarebbe da fare una statua al regista e sceneggiatore Martin McDonagh, che con questo film riesce perfettamente nel suo intento.
In Bruges è un film che ti strania, che ti fa ridere e soffrire allo stesso tempo, e che riesce a trasportarti in una dimensione stranissima.
Universalmente, l'inferno è un posto di tentazione, dove quando arrivi vicino ad avere quello che desideri e che sai che ti darebbe la felicità a cui aspiri, improvvisamente, tutto cambia e ti ritrovi senza niente, e a volte ancora più triste e solo di prima.

Bruges, per quanto concerne questo film, è esattamente questo: l'inferno.
Ogni volta che sembra che uno dei personaggi sia felice, immancabilmente succede qualcosa che rovina tutto.
Accade con Ray, quando è in camera dell'attrice, e quando stanno per fare l'amore, arriva l'ex di lei, e tutto è rovinato.
Oppure, quando Ken viene portato in cima alla torre, e tutto degenera fino alla morte di lui. Non fa in tempo ad assaporare quel momento, non riesce a godersi a pieno la città, perchè sa che potrebbe morire da un momento all'altro.
Per non parlare del finale, in cui Harry ottiene quello che vuole, ma si rende conto di essere andato contro ai suoi principi, e si vede "costretto" ad uccidersi.

Altro elemento dell'inferno prevede che qualunque cosa tu faccia, non riuscirai mai ad uscirne.
Infatti, quando sembra che Ray sia riuscito a scappare dall'inferno, viene intercettato e riportato al suo interno.

Non puoi fuggire dall'inferno...
Non puoi fuggire da Bruges...


tra l'altro, esce il 7 ottobre in dvd.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2008, 20:53
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


non per elemosinare commenti, ma....davvero nessuno l'ha visto???
ragazzi, non sapete quello che perdete, questo film è immenso!
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2008, 17:52
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Ti capisco,anche a me capita di aprire topic che la gente manco caga o che scrive solo " non l'ho visto" o altri commenti intelligenti.
Ma conoscendo i tuoi gusti dev'essere carino gli drò un occhiata dai.Piuttosto aprine uno su death Sentence che è una figata ;-)
 
Top
view post Posted on 22/10/2008, 20:01
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 22/10/2008, 18:52)
Ti capisco,anche a me capita di aprire topic che la gente manco caga o che scrive solo " non l'ho visto" o altri commenti intelligenti.
Ma conoscendo i tuoi gusti dev'essere carino gli drò un occhiata dai.Piuttosto aprine uno su death Sentence che è una figata ;-)

ma guarda, non è assolutamente per i commenti, è che mi pare strano che un film del genere non l'abbia visto nessuno.
soprattutto, mi dispiace che non l'abbia visto nessuno, perchè non sanno quello che si perdono, è uno dei migliori film gangster mai realizzati, inoltre è presente pure un pò di humor, e un finale drammatico e coinvolgente.

insomma, tra i più blasonati cavaliere oscuro ed hellboy, questo film finisce sul podio come miglior film uscito in questo anno in italia.
 
Web  Top
3 replies since 23/9/2008, 21:56   76 views
  Share