ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Moby Dick (Timur Bekmambeto), nuovo film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2008, 22:23
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


fonte: http://www.bloody-disgusting.com/news/13705

La notizia è questa:
la warner ha intenzione di raccontare un'altra storia dal libro di Moby Dick.
il film sarà diretto da Timur Bekmambeto (i guardiani della notte, i guardiani del giorno, wanted), e scritto da Adam Cooper e Bill Collage.

stavolta però il film non sarà in soggettiva di Ishmael, che con i suoi occhi vede e racconta l'intera vicenda, sarà un modo totalmente nuovo di raccontare questa storia, con un capitano Ahab che diventerà un leader carismatico, piuttosto che un uomo ossessionato.

inoltre, lo stile visionario e fantastico del regista rende il tutto molto appetitoso. ovviamente, il film userà molti effetti visivi totalmente nuovi, e avrà molta più azione rispetto alle altre versioni cinematografiche.

comunque, il regista è conosciuto anche per inserire nei suoi film, almeno una scena iper truzza, che stona con le altre, anche se queste sono anche loro abbastanza truzze.
ne i guardiani del giorno era un'auto che viaggiava parallela su una vetrata di un palazzo, in wanted l'uomo che si buttava da un palazzo ad un altro, distante minimo 50 metri.

c'è da dire, che per queste cose, c'erano diverse attenuanti, come i poteri della guardia del giorno, e il fatto che in quel momento si trovassero nel crepuscolo, e per quanto riguarda wanted, quella scena era presente anche nel fumetto da cui è tratto.

quindi, tutto sommato, non ci dovremmo preoccupare di queste cose.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2008, 22:35
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Spero che non rovinino Achab riscrivendo il personaggio da capo
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2008, 22:43
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 23/9/2008, 23:35)
Spero che non rovinino Achab riscrivendo il personaggio da capo

a quanto ho capito, l'intenzione è quella. non lo riscriveranno da capo, ma sarà comunque meno ossessionato e più spavaldo.
non è necessariamente un male.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2008, 23:14
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Speriamo bene, ha tutte le carte in regola per uscire un buon film d'aventura...
image
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 06:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 23/9/2008, 23:43)
CITAZIONE (Predalien @ 23/9/2008, 23:35)
Spero che non rovinino Achab riscrivendo il personaggio da capo

a quanto ho capito, l'intenzione è quella. non lo riscriveranno da capo, ma sarà comunque meno ossessionato e più spavaldo.
non è necessariamente un male.

Bè dal mio punto di vista si
Non capisco come mai adesso è di moda cambiare completamente il carattere di un personaggio

Spero non succeda come nelle fiction storiche a puntate dove rappresentano il protagonista di turno sempre nobile di spirito, con grandi ambizioni, amorevole e onesto

Giuro che ho trovato Napoleone, Garibaldi, Nerone e Mussolini quasi la stessa persona nelle fiction, hanno sempre lo stesso stereotipo del protagonista..Achab che è un personaggio di fantasia che dovrebbe conservare il fanatismo e l'ossessione, cacchio sono gli aggettivi che l'hanno reso famoso !


Ad esempio il più grande stravolgimento di quest'anno per me è stato il Joker, che è venuto fuori si un bel personaggio psicopatico, ma anni luce da quello che è il Joker veramente
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/6/2012, 09:55




Da Badtaste:

Da molti anni in gestazione presso la Universal Pictures, la trasposizione del celebre romanzo Moby Dick di Melville potrebbe ora subire una nuova riscrittura ad opera di Aaron Guzikowski, in trattative con la major. L'autore di Contraband è stato infatti contattato per subentrare nella stesura dello script ad Adam Cooper e Bill collage – il cui ingaggio risale addirittura al 2008 – e al più recente lavoro condotto da Evan Spiliotopoulos.

Le linee guida fondamentali con le quali Guzikowski dovrebbe muoversi sono semplici: adattare lo script al budget della produzione per ridurne i costi. Ad aiutarlo in questo lavoro vi sarebbero anche alcune note dello stesso regista Timur Bekmambetov.

Tra le caratteristiche alla base di questa nuova narrazione della celebre storia del capitano Achab e dell'ossessione fatale nei confronti della "balena bianca" vi saranno un'impronta più spettacolare e uno scenario narrativo ancora più esteso che si focalizzerà sulla distruzione di altre navi ad opera di Moby Dick prima di arrivare allo scontro decisivo con il capitano. Abbandonato quindi il punto di vista in prima persona del celebre Ismaele del romanzo, il progetto si concentrerà maggiormente su una rivisitazione del carattere di Achab, che dovrebbe restituire un personaggio meno guidato dalla vendetta e più carismatico
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 13/6/2012, 09:58




Quindi in pratica un Monster Movie d'epoca, con Achab che diventa l'eroe della situazione e si sacrifica per fermare la scia d distruzione della Balena Bianca... ho già capito.

Bella m***a.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 19:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Se n'è poi fatto nulla?
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 12/2/2015, 13:02




Una bella foto di scena del Moby Dick del 56'
j96aGu8

Ah ragazzi....domandone: se mai si decideranno di fare un remake di questo classico,chi ci vedreste bene come Achab?

Edited by io sto con gli ippopotami - 12/2/2015, 13:26
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 17:10
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Sono curioso di vedere come andrà a finire, malgrado la (quasi) certezza di una spaventevole dispersione di contenuti rispetto al romanzo. Adattare Moby Dick è un'impresa disperata, non tanto per quanto riguarda la componente spettacolare (che è di per se' un bel problema) ma per tutto il resto, chi ha letto Melville mi capirà all'istante. Houston stesso, per buona che sia la sua versione (si vedano l'incipit, il discorso del predicatore interpretato da Orson Welles e il modo in cui gestì la presenza iconica di Gregory Peck), dovette piegarsi alle esigenze della grande Hollywood, che metteva i soldini. E il risultato è "solo" un gran film di avventure di mare, con appena un pizzico delle smisurate ambizioni metafisiche del romanzo.
Questa sarebbe un'occasione da vero kolossal (quel che da quanto ho capito invece non sarà). Fossi io un produttore pieno di soldi e buona volontà, quattro orette piene, regia…Malick? Milius? Hill? Cimino? Coppola? Registi diversissimi tra loro, ma tutti degni di…imbarcarsi (eheh) nell'impresa. Comunque di una cosa sono sicuro, vorrei (questo è il mio mondo dei sogni, tranquilli) Milius a sceneggiarlo. Ricordo che, con lui a scrivere e Coppola dietro la cinepresa, si riuscì addirittura ad adattare Conrad (Apocalypse now).
Queequeg potrebbe benissimo essere Wes Studi. Ismaele…boh, qualunque attore abbastanza giovane che non sia un quarto di bue (
Per quanto riguarda Achab…qualche nome: Daniel Day-Lewis (che oltre ad essere un attore eccezionale è anche fisicamente adattissimo al ruolo, guardatelo in Lincoln conciato più o meno come Peck in Moby Dick e capirete) sarebbe la mia prima scelta. Volendosi allontanare dall'iconografia tipica del personaggio, Gene Hackman (che è senza il minimo dubbio tra i dieci più grandi attori viventi) ha la giusta carica di controllata brutalità. Anche se l'idea mi piace meno, un trasformista come Mortensen potrebbe dire la sua, opportunamente invecchiato, anche lui è folle al punto giusto (Lupo solitario, History of violence ecc.). Viggo potrebbe anche essere utile per alzare soldini...


Forse viste le premesse è giusto non tentare di confrontarsi direttamente con Melville, trasformando il tutto in un moster movie decoroso. Il mio animo di lettore piangerà, quello di cinefilo tirerà un sospiro di sollievo e nel complesso dormirò abbastanza serenamente la notte. Quelli che ho citato sono i registi che potrebbero tentare l'impossibile, ma sto fantasticando ovviamente.
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 12:49
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Byrne @ 12/2/2015, 17:10) 
Sono curioso di vedere come andrà a finire, malgrado la (quasi) certezza di una spaventevole dispersione di contenuti rispetto al romanzo. Adattare Moby Dick è un'impresa disperata, non tanto per quanto riguarda la componente spettacolare (che è di per se' un bel problema) ma per tutto il resto, chi ha letto Melville mi capirà all'istante. Houston stesso, per buona che sia la sua versione (si vedano l'incipit, il discorso del predicatore interpretato da Orson Welles e il modo in cui gestì la presenza iconica di Gregory Peck), dovette piegarsi alle esigenze della grande Hollywood, che metteva i soldini. E il risultato è "solo" un gran film di avventure di mare, con appena un pizzico delle smisurate ambizioni metafisiche del romanzo.
Questa sarebbe un'occasione da vero kolossal (quel che da quanto ho capito invece non sarà). Fossi io un produttore pieno di soldi e buona volontà, quattro orette piene, regia…Malick? Milius? Hill? Cimino? Coppola? Registi diversissimi tra loro, ma tutti degni di…imbarcarsi (eheh) nell'impresa. Comunque di una cosa sono sicuro, vorrei (questo è il mio mondo dei sogni, tranquilli) Milius a sceneggiarlo. Ricordo che, con lui a scrivere e Coppola dietro la cinepresa, si riuscì addirittura ad adattare Conrad (Apocalypse now).
Queequeg potrebbe benissimo essere Wes Studi. Ismaele…boh, qualunque attore abbastanza giovane che non sia un quarto di bue (
Per quanto riguarda Achab…qualche nome: Daniel Day-Lewis (che oltre ad essere un attore eccezionale è anche fisicamente adattissimo al ruolo, guardatelo in Lincoln conciato più o meno come Peck in Moby Dick e capirete) sarebbe la mia prima scelta. Volendosi allontanare dall'iconografia tipica del personaggio, Gene Hackman (che è senza il minimo dubbio tra i dieci più grandi attori viventi) ha la giusta carica di controllata brutalità. Anche se l'idea mi piace meno, un trasformista come Mortensen potrebbe dire la sua, opportunamente invecchiato, anche lui è folle al punto giusto (Lupo solitario, History of violence ecc.). Viggo potrebbe anche essere utile per alzare soldini...


Forse viste le premesse è giusto non tentare di confrontarsi direttamente con Melville, trasformando il tutto in un moster movie decoroso. Il mio animo di lettore piangerà, quello di cinefilo tirerà un sospiro di sollievo e nel complesso dormirò abbastanza serenamente la notte. Quelli che ho citato sono i registi che potrebbero tentare l'impossibile, ma sto fantasticando ovviamente.

:2we9csj.gif:
Quotone assoluto,mi trovo in disaccordo solo per Malick...non lo sopporto

Avete mai visto la truce versione fantasy medievale dove Danny Glover fa Achab che caccia un drago bianco ? ............. :34rbsqu.gif:
 
Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 13/2/2015, 13:03




Di questo progetto non se ne parla più da secoli.....credo sia sfumato.

Su un eventuale Achab anch'io avevo pensato a Daniel Day-Lewis.Forse anche Jeff Bridges e Bryan Cranston potrebbero essere papabili
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 15:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


Ammetto di non aver mai letto il libro di Herman Melville, anche perchè scoraggiato dalle numerose recensioni negative sull'opera. Poco spazio alla caccia e troppa introspezione... Mentre mi è sempre piaciuto il film di John Huston con il mitico Gregory Peck ad interpretare il Capitano Achab. Il film diciamolo è un po' lento a partire, ma quando il Capitano fa la sua comparsa la sfida con la balena diventa più interessante e tutto acquista più dinamicità, da vedere. Ho visto qualche anno fa anche la miniserie del '98 di Franc Roddam con Patrick Stewart nel ruolo di Achab. Serie tranquilla, gli effetti non sono dei migliori ma Stewart si dimostra un ottimo attore e risolleva un po' il tutto. Non imprescindibile ma se vi capita buttateci un occhio. So che nel 2010 è uscita un'altra miniserie di Mike Barker con William Hurt nel ruolo del Capitano. Questa purtoppo mi manca, anche se non credo sia fondamentale. Per me una nuova versione più action in stile uomo vs animale ci potrebbe stare.
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2015, 08:22
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Engineer
Posts:
14,067
Location:
Milano

Status:


Io ho visto anche lo sceneggiato televisivo in due puntate con William Hurt, è fatto molto bene e mi è sembrato più fedele al libro ( anche se i miei ricordi ormai sono frammentari).

Sta per uscire il film In the Heart of the Sea comunque, che parla della vera storia che ha ispirato il romanzo, l'uscita è slittata a dicembre mi pare.
 
Top
13 replies since 23/9/2008, 22:23   167 views
  Share