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TUTORIAL COMPLETO: Wolf skin painting

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medorik
view post Posted on 24/10/2008, 14:17 by: medorik






Premessa

Tutto è stato realizzato, al di la delle macchie ad aerografo.

Per l'aerografo (assolutamente consigliato per realizzare i modelli) è una classica spesa per la quale vale il proverbio "più spendi meno spendiL.

L'aerografo è praticamente indistruttibile se ben tenuto, uno dei miei due modelli che uso l'ho comprato 17 annifa.

Quindi il messaggio è non risparmiate sull'aerografo che deve essere a doppia azione e gravitazionale (ossia con la coppa).

I mie modelli sono un badger 100 lg (che uso per le grandi superfici) ed un Iwata hb- ch (eccezionale!!!!!!) che uso per le parti meno esteso. il mio prossimo acquisto sarà il micron!!!!

Logicamente l'aerografo vuole un compressore.....quindi una spesa minima da sostenere per inizare è intorno alle 400 euro, ma ripeto non sono un costo ma un investimento.

Per i colori io uso solitamente i golden air, i freestyle, createx ed i vallejo

Quindi ecco la legenda per i colori G (golden air) F (freestyle) V (vallejo) C (cratex) opachi e quando trasparenti espressamente indicato (TP)

Let's go

Allora la prima cosa che faccio è di "macchiare" il modello con C-TP marrone scuro.
per macchiare intendo sporcare il modello e poi con un panno portare via il colore dalle parti più esposte (attenzione non è un lavaggio).

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questa fase serve ad evidenziare i dettagli del modello ed aiuta nelle fasi successive. Il modello ricordo è in scala 1/5 e quindi i lavaggi non sono consigliabili perche accentuerebbero in modo innaturale i dettagli e le ombre (invece necessario nei modelli in scale minori)

Ora ho miscelato F -pale flesh- e F-off white-. Ho diluito il colore del 20% circa (alcool ed acqua) nonostante che i colori siano gia diluiti in quanto "airbrush ready" e l'ho spruzzato leggermente su tutta la superficie.

il grigio del primer fa in modo che l'effetto finale sia il giusto giallino di base per iniziare

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Come vedete la mano leggera e lo aver sporcato prima il modello già ha un primo effetto di texture della pelle.

La pelle non è liscia ed omogenea (metteto un braccio sotto la luce solare e vedete quandi colori e sfumature diverse si intaravedono).

Quindi ora la parte difficile, ossia con l'aerografo dovrete riuscire a tracciare dei cerchi concentrici dello spessore di una matita (esercizio esercizio ed esercizio) con GTP-giallo ocra, GTP-raw umber e con del GTP grigio ombra le parti in ombra. poi prendo la miscela iniziale diluita al 90% e allontanandomi dal modello spruzzo per omogenizare tutti i colori.

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Ora con GTP-giallo ocra - in maniera leggerissima comincio a colorare le parti di pelle "squamata" e poi ripasso sopra le stesse parti con del FTP- verde medio. e poi a pennello con F-verde/nero inizio a disegnare le macchie.

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poi ripasso nuovamente sopra le macchie con il FTP verde (per omogenizzare) e poi con il GTP-raw umber.

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la fase successiva è l'armatura quindi iniziamo a mascherare le parti da non dipingere.

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la mia tecnica è usare il pongo per facilitare i contorni.

Su questo modello è la prima volta che uso per le parti metalliche i colori Alcad II.

Questi colori possono essere dati solo ad aerografo ed hanno una resa eccezionale.

Ho usato il colore cromo e poi con passaggi successivi di nero trasparente grigio trasparente e marrone trasparente ho evidenziato i particolari, brinuto e sporcato l'armatura.

La bellezza di questi colori è che mantengono una brillantezza naturale e riflessi tipici del metallo vero.

per i teschi vari ho usato freestyle sand stone e diversi lavaggi di nero e red oxide.


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nero per i capelli e per il collare e diversi colori metallici della vallejo per gli anelli dei tred successivamente dettagliati ed invecchiati

Anche per tutti i dettagli e le armi ho usato i colori alcldad, nella foto che segue potete vedere come per facilitare la pittura ho inserito dei perni e poi li infilati in una spugna per fiori

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Poi si passa alla rete

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non usate pennelli troppo piccoli altrimenti il serbatoio del pennello (parte alta prima del legnotto per intenderci) non si carica a sufficientza.....quindi usate una misura 2 od 1.

il colore deve essere mooolto diluito....se al primo passaggio prende poco aspettate il secondo od il terzo passaggio.

prima di colorare la rete passate sul modello del dull-cote in modo che se sbagliate con un cottonfiok con pochissimo alcol togliete la sbavatura senza danneggiare lo strato precedente.

Una volta che avete dipinto tutto aggiungete gli accessori e colorate la base. Ho aggiunto ai cannoncini laser dei tubicini di gomma.

Sto ancora cercando una molletta per il pettorale dell'armatura

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le foto del modello finito non rendono assolutamente domani sperando in un po di sole faccio il servizio completo

A presto

Mauro




Edited by medorik - 22/11/2008, 20:41
 
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