ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Ultimatum alla terra (remake), Scott Derrickson - 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2008, 02:05
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image



Trailer:


Trama:
La celebre scienziata Helen Benson si ritrova faccia a faccia con un alieno chiamato Klaatu, che ha viaggiato nell’universo per avvertire l’umanità di un’imminente crisi globale. Quando delle forze che sfuggono al controllo di Helen ritengono ostile l’extraterrestre e gli negano la possibilità di parlare ai leader del mondo come aveva richiesto, lei e il figliastro Jacob, con cui è in cattivi rapporti, scoprono rapidamente le conseguenze mortali della frase di Klaatu, che si reputa “un amico della Terra”. Ora Helen deve trovare un modo di convincere questa entità che è stata inviata per distruggerci che l’umanità in realtà merita di essere salvata. Ma potrebbe essere troppo tardi. Il processo ha avuto inizio.

DATI TECNICI E CAST
Regia: Scott Derrickson
Soggetto: Harry Bates (romanzo)
Sceneggiatura: David Scarpa
Produttore: Paul Harris Boardman, Gregory Goodman, Erwin Stoff
Casa di produzione: Earth Canada Productions, Twentieth Century-Fox Film Corporation
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox
Fotografia: David Tattersall
Montaggio: Wayne Wahrman
Effetti speciali: Weta Digital
Musiche: Tyler Bates
Scenografia: David Brisbin

Interpreti e personaggi:
Keanu Reeves: Klaatu
Jennifer Connelly: Helen
Jon Hamm: Dr. Granier
Kathy Bates: Regina Jackson
John Cleese: Prof. Barnhardt
Jaden Smith: Jacob
Kyle Chandler: John Driscoll
Robert Knepper: Colonnello


tornato dalla visione.
ho speso 7 euro, ho buttato via 1 ora e mezzo della mia vita, posso prendermi pure 10 minuti per commentare questo schifo e cercare di convincervi a non vederlo.

seguiranno molteplici spoiler, quindi sta a voi decidere se leggere o no.


SPOILER (click to view)
allora, il film parte piuttosto bene, ambientato nel 1928, con un umano che vede un corpo celeste schiantarsi da qualche parte in un ghiacciaio. l'uomo si avvicina e sembra venire trascinato dentro la sfera.
come idea non è male, viene spiegato il perchè dell'aspetto umano di klatuu.

poi, ci si sposta ai giorni d'oggi e si delinea subito la storia tra la madre e il figlio che è così abusata da non fare nemmeno più nè caldo nè freddo.
già qui, ho cominciato a chiedermi la necessità di inserire rapporti disastrosi tra genitori e figli in quasi tutti i blockbuster della storia. negli altri, c'è lo sfigato innamorato della figona.

comunque, si va avanti, la dottoressa, non si sa perchè, e il regista sembra anche fiero di non dare nessuna spiegazione della cosa, viene scelta tra una ristretta cerchia di persone (tra cui ho riconosciuto pure l'attore protagonista de Lo Squalo, ma non era morto? :blink: ), per cercare di risolvere un problema decisamente irrisolvibile: un corpo astrale sta procedendo alla velocità di 7 * 10 3 km al secondo. (nell'originale dicono 7000 km al secondo, ma i tempi sono cambiati, la fisica è cambiata, e quindi mi pare giusto parlarne così).
comunque, tutti questi spostamenti, quando sanno benissimo che non possono fare nulla e che la terra è comunque destinata a morire, se questo oggetto si schianterà contro il pianeta.
quindi si assiste all'arrivo della navicella, dalla quale esce klatuu, al quale viene subito sparato. l'alieno muore, e subito arriva il gigantesco gorth (che fa meno paura ora che è enorme di quando era alto solo 2 metri e mezzo), che lo tocca e poi si disattiva.
l'alieno viene portato nella base, dove viene eseguita un'autopsia.
solo dopo che uno strato gelatinoso viene tolto dal corpo estraneo, il medico si spaventa e si rende conto che forse non è proprio come fare un'autopsia ad un essere umano, e vede che sotto questo strato c'è un essere.
poi, dopo qualche ora, l'essere si sveglia e chiede alla segretaria del presidente degli stati uniti di parlare all'onu, con tutti i capi di stato della terra. ovviamente la segretaria nemmeno lo calcola, e lui se ne fa presto una ragione (nell'originale fa di tutto per avere questo raffronto, qua pare sbattersene bellamente i co@@@@ni).
quindi, arriviamo alla scena della macchina della verità.
ora, mi domando, quale mente idiota può concepire che uno strumento creato dall'uomo abbia successo sulla mente di un alieno arrivato a bordo di una navicella astrale, e quindi, più evoluto di noi?
comunque, andiamo con questa scena, dove klatuu fa vedere i suoi poteri sovrannaturali prendendo il controllo della mente dell'agente. successivamente scappa dalla stazione a mò di Scanners.
poi, una volta solo, si rende conto che la dottoressa protagonista ha la sua medicina e che la sua ferita si sta riaprendo, quindi riesce a trovarla (non si sa nè come la trovi, nè come lei abbia la sua medicina). lei lo raggiunge col figlio e li dà la medicina. se la spalma sulla ferita che si rigener.
poi, i 3 raggiungono un'altra sfera. eh si, perchè non bastava quella arrivata con l'alieno a bordo, in tutto il mondo ne sono arrivate tante altre.
ma prima, sosta al mc donald, dove klatuu incontra un vecchio amico, un alieno che vive nel corpo di un cinese, e ormai si è abituato a vivere sulla terra (cosa inutile e che fa troppo man in black, insomma, l'originale era bello perchè si vedeva un alieno che da solo metteva paura a tutto il mondo, qua si vede che è quasi la normalità...). klatuu comincia a credere che forse la terra non è poi così male, ma va avanti con la missione.

finora il film si mantiene tra l'idiota forte e l'idiota medio. da qui in poi, scade nell'idiozia assoluta, immotivata e dannosa. inoltre, mi era pure venuta voglia di vedere twilight, giusto per rifarmi la bocca.
una volta ricordato che in quel cinema non c'era più (ed era anche l'ora....), mi sono deciso a prendere questo ultimatum alla terra per quello che è, e cioè un trash comico all'ennesima potenza. visto in questa chiave è uno dei più grandi capolavori mai creati.

klatuu una volta arrivato alla sfera, la tocca e questa richiama a sè gli animali vicino, e la stessa cosa succede con tutte le altre sparse nel mondo. poi queste tornano nello spazio, portando via gli animali al loro interno.
da lì, un poliziotto li trova, e klatuu prima lo uccide e poi lo riporta in vita usando sè stesso come cardiofibrillatore.
non era garth il solo a poter ridare la vita, e solo per poco tempo??? :wacko: :wacko: :wacko:
e poi, che senso ha dare questi poteri a klatuu??? manie di protagonismo e di sensazionalismo da parte del regista, evidentemente pensava che la storia da sè non fosse abbastanza spettacolare.

comunque, si va avanti, i 3 scappano e cercano di raggiungere il professor Barnhardt.
nel frattempo, vediamo che i capi del governo degli stati uniti sono riusciti a portare gorth all'interno di un bunker, e lo stanno studiando.
ovviamente, visto che sono americani, si sentono in diritto di dare i nomi che vogliono.
infatti, in questo film, il nome gorth non è il nome vero e proprio del robot, ma un acronimo dato dal governo per definire il robot.
dopotutto sono americani, hanno il diritto di fare quello che vogliono. come se a me, che mi chiamo edoardo, mi dicessero "no, tu non ti chiami edoardo per merito dei tuoi genitori. siamo NOI che ti chiamiamo edoardo perchè è l'acronimo di ecc. ecc...".
comunque, arriviamo alla scena delle zanzarine, che francamente non ho capito.
non ho capito se è un'arma del governo (e qua sarebbe una cavolata perchè va bene arma segreta, ma qua si esagera), oppure se sono sul corpo di gorth e cercano di studiarle.
in ogni caso, vediamo che il robot si sgretola e diventa uno sciame di queste zanzarine meccaniche, che si diffonde e inizia a distruggere il mondo. (altro richiamo biblico alla fine del mondo, dopo l'"arca" che porta via gli animali). pochi minuti prima era apparso pure papa ratzinger sullo schermo, ovviamente come ultimo a parlare, prima voleva vedere da che parte si schieravano le altre forze mondiali, mica ci si può sbilanciare per primi <_<
comunque, i 3 eroi arrivano dal prof. Barnhardt, e klatuu pensa bene di aiutarlo a risolvere una formula, che nemmeno si prende la briga di spiegare cosa sia, insomma, una copiatura della scena originale senza una spiegazione, giusto per fare contenti i nostalgici dopo tante, ma tante cavolate....
comunque, il professore appare all'improvviso accanto a klatuu, come se fosse stato lì da ore e ore e nessuno se ne accorge. parlano per 1 e dico 1 minuto, e klatuu si convince un altro pò che la terra vada risparmiata, e che forse la cosa migliore sarebbe dare un ultimo avvertimento. dopotutto il film si chiama ultimatum alla terra.
Barnhardt spiega che una specie cambia solo in situazioni estreme, quando rischia di essere sterminata.
quindi, se ne vanno, e Barnhardt esce di scena, ma non prima di dire la sua magnifica frase per nostalgici: "avrei migliaia di domande da farle", concetto che non viene nemmeno portato avanti.

poi, il figliolo della protagonista, o meglio, l'odioso figlio della protagonista, chiama gli sbirri (che ovviamente credono ad un bambino di nemmeno 10 anni, solo nei film comandano il mondo, a sto punto potevano chiamarlo i goonies salvano la terra) e così la protagonista viene portata ai quartieri generali del governo.
il figlio poi si rende conto che klatuu non è poi così male, e mentre la protagonista viene rimandata a parlare con klatuu, per cercare di farlo ragionare, decide di chiederli di riportare in vita il padre.
l'alieno spiega che non può (ma come? sembrava avere più poteri del drago sheldon...che delusione :( ).

nel frattempo, le zanzarine meccaniche stanno distruggendo il mondo.

la protagonista parla di nuovo con klatuu, che si giustifica dicendo che non avendo potuto parlare con i capi del mondo, non avesse altra scelta che fare iniziare la distruzione della terra.
lei li ricorda le parole del dottore, e dopo un paio di dialoghi semplicemente inutili e che non avrebbero convinto nemmeno un bambino, klatuu si convince che la terra vada salvata. e allora devono tornare alla sfera atterrata a manhattan.
lo sciame è arrivato fin lì, e distrugge tutto, ma comunque basta nascondersi sotto un ponto e i 3 stanno al riparo (manco roland emmerich è così spassoso :lol: ).
comunque, alcune riescono ad entrare nel corpo della madre e del bambino e klatuu riesce a salvarli. poi, stoicamente ed eroicamente va verso la sfera e la tocca per un secondo, facendo finire tutto, e morendo.

il film finisce così.
ah no, prima c'è il blackout mondiale, anche questo senza un perchè, e solo per i nostalgici del film originale e della scena del blackout di mezz'ora. solo qua, vediamo le reazioni degli altri popoli del mondo (inglese, australiano), come se prima d'ora a rischio fosse solo l'america. però capisco che per loro, una volta sparita l'america, è come se il mondo non esistesse. :rolleyes:

ora, ditemi. il titolo è ultimatum alla terra.
nell'originale, giustamente, la cosa principale era parlare a più persone possibili. qua invece, alla fine, solo due persone vengono a sapere di questo ultimatum.
secondo voi, quante probabilità ci sono che il mondo intero capisca questa cosa?
e quante probabilità ci sono che invece il governo degli usa si prenda il merito di aver fatto finire tutto e che gli esseri umani tornino alle loro abitudini distruttive in meno di un secondo???
magari il regista ci ha presi per idioti, che crediamo alle fatine e che bastino due persone informate per convincere il mondo...


ah poi, grande nota di merito ai nostri doppiatori. nel trailer diceva
"se tu vivi la terra muore, se ti muori la terra vive"
ora, nessuno, me compreso capiva questa relazione, o forse la capivamo, ma era così lontana dal progetto e dalla storia del film che forse facevamo semplicemente finta di nulla...
infatti nel film è stata ridoppiata nel modo giusto.
"se voi vivete la terra muore, se voi morite, la terra vive", riferito agli esseri umani. in inglese, sia tu che voi si dicono you, quindi questo errore è piuttosto normale per un profano, ma non per un traduttore esperto, come si presume sia quello che ha tradotto il testo del trailer... :rolleyes:



in definitiva, un film da non vedere, assolutamente. sconsigliato a meno che non si veda a cervello più che spento (meglio se in coma/addormentato).

Edited by alien_queen - 3/8/2010, 21:03
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2008, 20:59
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Member
Posts:
5,344
Location:
Massa Carrara

Status:


Mah ... a me non sembrava male ... non lo ho ancora visto , ma da quanto ho letto a cavolate non ci sono andati piano ..
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 22:42
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


visto, un consiglio: non vedetelo.. tenetevi i soldi e prendetevi una pizza!!
 
Web  Top
vinny mascella
view post Posted on 15/12/2008, 13:19




concordo meglio una calda e fumante margherita che bruciare cosi 7 euro
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 12:51
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


premetto che non ho visto l'originale e quindi non posso fare un confronto.
Il film a me non è dispiaciuto, sicuramente hai ragione homer nel dire che il film non è coerente con il titolo in quanto solo poche persone vengono a conoscenza del pericolo imminente sul pianeta terra, infatti l'informazione è mantenuta talmente tanto riservata che nessuno sul pianete si preoccupa ed è cosciente della possibilità che da lì a poco finisca tutto.
Anch'io non ho apprezzato molto il semintalismo ed il buonismo che viene sviluppato, penso che non si possa cambiare e diventare di punto in bianco buoni e corretti, che l'alieno si lasci convincere così facilmente sul fatto che gli esseri umani dopo anni e anni e anni di disastri riescano a rimmediare ai loro errori è da sciocchi.
Il giudizio che io dò al film complessivamente è positivo, sicuramente avrei tolto un pò di smielamenti vari su quanto gli esseri umani siano fondamentalmente buoni etc.
Il concetto che una razza è in grado di cambiare solo se sull'orlo dell'estinzione potrebbe anche essere valida, però nella realtà con l'innalzamento di un pò di gradi della temperatura del pianeta si scioglieranno i ghiacchiai e noi tutti continuiamo tranquillamente a sostenere le nsotre vite come se niente fosse.... quindi...

CITAZIONE
non ho capito se è un'arma del governo (e qua sarebbe una cavolata perchè va bene arma segreta, ma qua si esagera), oppure se sono sul corpo di gorth e cercano di studiarle.

sono degli organismi alieni presenti nel robot, fungono da arma, quando l'alieno si rende conto che non è possibile contattare i capi della terra e quindi non ferma il conto alla rovescia del robot, allo scadere del tempo gli esserini vengono liberati ed iniziano a disintegrare ogni forma di vita.
Il piano è questo ripulire la terra per poi reiniziare da capo.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2009, 20:39
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


queen, cerca l'originale.
qualche mese fa è uscita l'edizione a 2 dvd, stupenda.
fidati!
 
Web  Top
Kaptain-Kefiah
view post Posted on 11/1/2010, 21:30




anche a me non è piaciuto, è il classico filmetto americano con una marea di effetti speciali e niente più.
la cosa più odiosa è la sostituzione del messaggio pacifista originale("Umani, smantellate le armi atomiche e piantatela con questo clima di guerra fredda o ci penserà il mio centurione d' acciaio a farlo.") con un pistolotto ecologista da due soldi("voi umani siete brutti e cattivi con la natura e per questo il mio premio oscar alto dieci metri vi distruggerà!").
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 08:31
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


visto. L'originale mi manca, ma con questo remake non mi dilungherò più del dovuto. Lento e noiso, film inutile...
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 11/9/2012, 08:57




Un film non è male........è orribile!!!!!!!

 
Top
8 replies since 13/12/2008, 02:05   263 views
  Share