ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

The Spirit, Frank Miller - 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2009, 01:17
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image

Trailer:


Trama:
Denny Colt/The Spirit vigila sulla sua amata città difendendola da ladri, criminali comuni, e la sua nemesi Ocktopus. Oktopus è ossessionato da Spirit poichè essi sono in qualche modo uguali. A complicare il tutto arriva una fame-fatale Sand Saref ossessionata dall'oro e da qualsiasi cosa luccichi. la sua storia è tragica, amata da Colt/Spirit durante l'adolescenza lascia la città dopo che suo padre viene ucciso da un mafioso durante una colluttazione, il quale gli spara con la pistola dello zio di Denny che cerca di aiutarlo, ma vedendolo morto si suicida. Spirit si troverà ad dover affrontare la sua nemesi, la sua vecchia amica, e la follia dilagante di Oktopus, il tutto collegato a 2 misteriose casse, contenenti antichi segreti. rimanendo ovviamente legato al suo unico e vero amore: la sua città.

DATI TECNICI E CAST:
Regia: Frank Miller
Soggetto: dal fumetto di Will Eisner
Sceneggiatura: Frank Miller
Produttore: Deborah Del Prete, Gigi Pritzker, Michael Uslan
Produttore esecutivo: Michael Burns, Bill Lischak, Steven Maier, Benjamin Melniker
Casa di produzione: Lions Gate, Odd Lot Entertainment, Continental Entertainment Group
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Gregory Nussbaum
Effetti speciali: Donald Frazee, Andy Linderkamp
Musiche: David Newman
Costumi: Michael Dennison
Trucco: Art Anthony, Allan A. Apone, Cydney Cornell, Camille FriendIsabel Harkins, Elaine L. Offers, Rob, ert L. Stevenson, Heba Thorisdottir, Melanie Tooker, Sheila Trujillo, Adam Brandy

Interpreti e personaggi:
Gabriel Macht: Denny Colt/The Spirit
Samuel L. Jackson: The Octopus
Scarlett Johansson: Silken Floss
Eva Mendes: Sand Saref
Sarah Paulson: Ellen Dolan
Jaime King: Lorelei Rox
Richard Portnow: Donnenfeld
Louis Lombardi: Phobos


faccio una premessa, prima di commentare.
nell'ultimo decennio abbiamo assistito a film chiamati "comic movie", per quelle pellicole tratte da fumetti o con protagonisti degli eroi dei fumetti. mentre tale definizione è abbastanza fuori luogo per film come batman, spiderman, superman, ecc..., risulta essere perfetta per film come questo.
infatti, The Spirit è un fumetto raccontato attraverso un film, un pò come il rapporto tra oav e anime, e manga.

nella trilogia degli x-men hanno eliminato il costume di wolverine perchè sarebbe stato ridicolo in una trasposizione cinematografica, mentre qua ci sono costumi decisamente improbabili, le protagoniste sono tutte mezze nude, sexy, (diciamo pure arrapanti), e strabordano femminilità da ogni poro, proprio come i loro rispettivi cartacei.
anche le frasi, che sono tipicamente fumettistiche, sembrano essere state scritte per un fumetto e non per un film.

inoltre, l'aspetto visivo è molto ben curato, certe scene sono girate in modo incredibile e in altre si deve faticare per vedere il volto dell'eroe, completamente annerito, come nel fumetto.

per quanto riguarda la storia, non avendo letto il fumetto, non so quanto sia rimasto di invariato e quanto, invece, sia stato cambiato, comunque, la trama non è certamente il punto forte del film, e infatti è molto semplice e minimalista.
ottima invece la caratterizzazione dei personaggi, su tutti Octopus e i suoi schiavi-cloni, che danno vita alle sequenze più comiche del film.

in definitiva, un vero comic movie, un altro centro di quel pazzo visionario di frank miller.
voto: 7+
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2009, 11:09
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Anche io l'ho visto circa due settimane fa, faccio presente che sono un profano (non ho mai letto il fumetto) ma non l'ho trovato male, e poi si, tutte le interpreti femminili sono davvero davvero sexy
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 10/1/2009, 12:07




Io invece in preparazione ad un esame ho letto qualche fumetto d Spirit, ma ancora nn ho visto il film. Si tratta di un fumetto abbastanza vecchio (in effetti il motivo principale per cui Miller ha voluto fare il film a tt i costi era per omaggiare Eisner che è strato il suo maestro). Il fumetto era molto canzonatorio nei confronti delle vecchie detective stories come quelle d Dick Tracy ed erano molto comuni divagazioni che andavano dal comico demenziale ad grottesco (es. un tizio nn soccorreva un altro e alla fine per il rimorso ed il timore di essere accusato di averlo ucciso si buttava dalla finestra... poi saltava fuori che si era ammazzato per omissione d soccorso... d un manichino!). Nn so come sia il film, quindi lo chiedo a voi se c sono anche questo tipo d situazioni... comunque diciamo in linea d massima che se c s aspetta un nuovo Sin City a causa dell'aspetto grafico simile, si dovrebbe prendere una grossa delusione, dico bene?
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 13:03
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Alienmorph @ 10/1/2009, 12:07)
Io invece in preparazione ad un esame ho letto qualche fumetto d Spirit, ma ancora nn ho visto il film. Si tratta di un fumetto abbastanza vecchio (in effetti il motivo principale per cui Miller ha voluto fare il film a tt i costi era per omaggiare Eisner che è strato il suo maestro). Il fumetto era molto canzonatorio nei confronti delle vecchie detective stories come quelle d Dick Tracy ed erano molto comuni divagazioni che andavano dal comico demenziale ad grottesco (es. un tizio nn soccorreva un altro e alla fine per il rimorso ed il timore di essere accusato di averlo ucciso si buttava dalla finestra... poi saltava fuori che si era ammazzato per omissione d soccorso... d un manichino!). Nn so come sia il film, quindi lo chiedo a voi se c sono anche questo tipo d situazioni... comunque diciamo in linea d massima che se c s aspetta un nuovo Sin City a causa dell'aspetto grafico simile, si dovrebbe prendere una grossa delusione, dico bene?

io sin city non l'ho visto quindi non posso fare un paragone.

comunque, di situazioni grottesche ce ne sono alcune, ma sono quasi tutte riconducibili agli schiavi-cloni di oktopus.

per il resto, me ne ricordo un paio:

SPOILER (click to view)
un uomo di affari viene spinto al suicidio dalla mendez (i nomi dei personaggi non li ricordo, tanto per cambiare), e il suo segretario, pur sentendo lo sparo, non entra nel suo ufficio perchè aveva il permesso di entrare solo se veniva chiamato dal superiore.

inoltre, ad un certo punto, spirit sta per cadere da un palazzo e la gente sotto che aspetta che cada e poi resta delusa quando invece si salva.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2009, 09:39
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Tra i due preferisco Sin City, più NOIR, più brutale, con personaggi più accattivanti, con una sceneggiatura più ricca e poi è diviso in diversi episodi non troppo collegati fra di loro

Però a me questo The Spirit non ha deluso, i suoi buoni combattimenti li ha come gli effetti fotografici, è leggermente più homoristico rispetto a Sin City e ha un'ambientazione che regge il confronto, diciamo il vecchio fumetto di guardie e ladri di una volta
 
Web  Top
4 replies since 10/1/2009, 01:17   88 views
  Share