ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Cybertroniani (Transformers), more than meets the eyes

« Older   Newer »
  Share  
Alienmorph
view post Posted on 1/2/2009, 19:05




image


NOTA: In questo topic mi concentro sui personaggi del film, poiché descrivere TUTTI i Transformers è un’impresa alquanto ardua per una sola persona, comunque, invito chi volesse tentare a farlo in questo topic. Oltre ai due film la casa editrice IDW ha realizzato diversi fumetti che aggiungono molte nuove informazioni sui personaggi del film, ed in cui ne appaiono molti altri di cui si era visto solo il giocattolo, che cercherò di elencare in fondo, i comics pubblicati in Italia sono TF: The Movie - Preludio, la trasposizione a fumetti di entrambi i film ed il primo prequel di Revenge of the Fallen, Il Regno di Starscream. Diversi altri comics sono in pubblicazione in america, essendo tutto materiale ufficiale traggo da essi le informazioni che quel babbeo (siamo onesti...) di Michael Bay ed i suoi soci non hanno avuto voglia di fornirci.

"ANATOMIA" CYBERTRONIANA

I Transformers, come dice il loro stesso nome, sono una razza dalla forme "sfuggenti", a causa della loro natura mutevole: spesso i Cybertroniani dediti a mansioni simili hanno un aspetto simile, tuttavia le differenze di forma, dimensioni e corporatura sono tante e tali da lasciare a dir poco sbigottiti: unica cosa che tutti i Transformers hanno in comune è la Scintilla Vitale (Spark): essa è la loro fonte di energia primaria, ma anche quelle che potremmo definire la loro "anima"... senza di essa qualsiasi cybertroniano è solo un mucchio di metallo inanimato. Nella società transformer è (o era) però diffuso l'uso di robot senza scintilla, detti Droni: lo stesso termine è a volte usato per i cybertroniani di dimensioni medio-piccole che sono in grado di collegarsi o alloggiarsi, in una sorta di simbiosi, a loro simili di dimensioni maggiori. Ci sono due possibili modi per un transformer di "nascere": essi possono essere generati direttamente dall'Allspark o creati artificialmente come Protoforme (le "covate" tecno-organiche che appaino nel relitto della Nemesis nel secondo film), nel secondo caso per ottenere un cybertroniano a tutti gli effetti è necessario un certo apporto di Energon, un elemento creato tramite i Mietitori di Stelle, che è il "carburante" del Cubo e dei transformer stessi. Un cybertroniano che si nutra con una certa regolarità di Energon è praticamente immortale, in caso contrario andrà incontro ad un lento e costante "invecchiamento", ma vivrà comunque molte migliaia di anni.

LA STORIA DI CYBERTRON (MOVIE UNIVERSE)

1 - "Prima dell'alba dei tempi c'era... il Cubo"

Il principio di questa razza così particolare è da ricercarsi nel manufatto alieno di forma cubica e massa variabile noto come Allspark (Omiscintilla): la sua origine rimane ignota, ma si tratta di un oggetto di grande potenza, in grado di creare vita non-organica: Cybertron era probabilmente un pianeta normale che venne "tecnoformato" da esso quando vi precipitò. L'operazione però costò al Cubo grandi quantità di energia ed esso generò sette esseri senzienti allo scopo di preservare la sua integrità strutturale e per trovare un modo di ricaricarlo: questi sette meccanoidi primordiali erano i Prime originali, i più antichi e potenti dei Transformers, che ben presto usarono l'Allspark per popolare l'intero Cybertron, ma così facendo aggravarono la crisi energetica.

La soluzione giunse per caso, quando il pianeta fu investito dalle radiazioni di una vicina supernova: queste ricaricarono il cubo ed i Prime decisero di ripetere artificialmente l'operazione. Con l'aiuto di alcune squadre di trasformers, poi divenute note come Constructicons, i Prime progettarono e costruirono in varie parti del cosmo degli enormi macchinari noti come Mietitori di Soli, che alteravano i normali processi termonucleari delle stelle, producendo grandi quantità di un elemento che venne chiamato Energon, che fungeva da "carburante" per il cubo e consentiva ai Prime di creare nuovi transformers senza di esso, e che assimilato con regolarità rendeva i Cybertroniani praticamente immortali. I Prime, malgrado andassero in giro a distruggere stelle, erano tuttavia degli esseri benevoli, che "mietevano" solo stelle alla fine del loro ciclo vitale, o comunque facenti parte di sistemi stellari disabitati, ma uno di essi, bramoso di potere ed indifferente alle altre forme di vita, decise di iniziare a mietere stelle giovani, incurante della presenza di vita nei paraggi. Questi divenne noto come The Fallen, Il Caduto.

2 - Il Caduto e la "Guerra Ancestrale" (termine non ufficiale)

Fallen era senza dubbio il più potente dei Prime, e come spesso accade, il potente mira ad avere sempre più potere: in segreto, senza l'aiuto dei suoi fratelli o dei Constructicons creò un nuovo Mietitore di Soli su un pianeta in orbita ad una stella relativamente giovane. Quel pianeta era la Terra, molte migliaia di anni nel passato: il luogo prescelto era quello che sarebbe divenuto l'altopiano di Giza. Tutto era pronto, ma gli altri Prime scoprirono i piani di Fallen e gli mossero guerra. Ma il Caduto era troppo potente, anche per tutti i Prime e le loro forze messe assieme, ed infine fu necessaria una tattica disperata. I Prime rubarono al loro fratello corrotto la Matrice del Comando, un manufatto generato dal Cubo ed alimentato dalle sue stesse energie aliene, che fungeva da chiave per azionare i Mietitori. I Prime lo usarono per intrappolare Fallen in un sarcofago, che fu poi riportato su Cybertron e nascosto per sempre, e poi si sacrificarono per sigillare la Matrice stessa in una cripta, composta dai loro stessi corpi che avrebbe impedito al loro malvagio fratello di recuperarla e di azionare il Mietitore, o di costruirne altri, sperando che l'Allaspark permettesse alla loro razza di esistere ancora a lungo.

3 - Defiance (titolo del fumetto da cui traggo le seguenti info)

Qualche migliaio di anni dopo, mentre una delle prime civiltà terrestri creava un monumento (la Grando Piramide) sul Mietitore di Stelle, nascondendolo, su Cybertron si era consolidato un nuovo ordine: ora la razza transformer era guidata da due leader illuminati, Optimus e Megatron. Il primo era a capo della comunità di scienziati ed esploratori noti come Autobot, mentre il secondo era il leader indiscusso della casta militare della società cybertroniana. Megatron era un abile guerriero, ma era stanco della condotta pacifista degli Autobot: dopo una battaglia contro un'altra razza di meccanoidi (forse creati anch'essi dall'Allspark mentre questi era alla deriva nel cosmo) Megatron atterrò nei pressi di uno scavo archeologico Autobot, dove si trovò davanti ad un oggetto piramidale di origine a lui sconosciuta...

Il sarcofago di Fallen.

Questi, ancora troppo debole per potersi liberare, istruì Megatron e fomentò la sua brama di potere e di conquista. Megatron iniziò così a riunire il suo esercito personale, reclutando tutti i guerrieri transformer a lui fedeli... ossia quasi l'intera casta militare, a cui si aggiungero anche le ultime squadre di Contructicons. Questa nuova forza bellica prese il nome di Decepticons ed in breve tempo devastò Cybertron, in cerca di informazioni sulla Matrice, e nel tentavito di impossessarsi dello stesso Allspark. La popolazione civile del pianeta fu sterminata, ma gli Autobot riusciro invece a resistere, anche grazie alla scoperta che il loro leader, Optimus, era un Prime, o meglio un loro "discendente".

4 - La Grande Guerra
Autobot e Decepticons combatterono per millenni sul loro mondo, distruggendolo lentamente ma inesorabilmente, quasiasi nuovo transformer "nato" dal Cubo non aveva altra scelta che schierarsi dall'una o dall'altra parte, ma gli Autobot non erano guerrieri e le loro fila venivano lentamente decimate: i Decepticon del resto non riuscivano comunque ad ottenere il Cubo e Fallen, ancora intrappolato nel suo sarcofago, aveva lasciato il pianeta all'inizio della guerra, a bordo del vascello stellare noto come Nemesis, e con un equipaggio scelto di soldati guidati da Soundwave in cerca della Matrice: di lui però si persero le tracce. Alla fine Megatron, rimasto senza il suo maestro, divenne completamente ossessionato dall'Allspark e gli Autobot non ebbero altra scelta che lanciare l'artefatto nello spazio, condannado il loro mondo ad una morte lenta, ma negando la vittoria ai Decepticon. A distrarre Megatron fu un piccolo gruppo di soldati guidati da Bumblebee e da Arcee: il primo venne ingaggiato dal leader Decepticon in persona, che gli danneggiò in modo quasi irreparabile i processori vocali, rendendolo muto. Ma Megatron non perse tempo e si lanciò all'inseguimento della preziosa reliquia...

5 - L'arrivo sulla Terra... o meglio, il ritorno.

Megatron inseguì il Cubo per distanze inimmaginabili, sino a che esso non precipitò sulla Terra, nei pressi del circolo polare artico: lì il leader dei Decepticon però andò incontro ad una sgradita sorpresa. Rimasto senza energia dopo il, quasi letteralmente, infinito inseguimento, e surriscaldato dall'ingresso nell'atmosfera Megatron, una volta atterrato su una lastra di ghiaccio, la ruppe in pochi istanti ed affondò nel Mar Glaciale Artico, restando ibernato per secoli. Verso la fine del 1800 venne ritrovato da un gruppo di esploratori, guidati da un certo Archibald Withwicky, che attivò accidentalmente i sistemi di navigazione dell'alieno, con il risultato che le coordinate del luogo in cui si trovava il cubo vennero impresse nei suoi occhiali... ma anche nel suo cervello, portandolo alla pazzia. Megatron ed il Cubo vennero portati via dal Governo degli Stati Uniti, che creò un'organizzazione segreta per studiarli, il Settore Sette, ed una base segreta nascosta sotto la Diga Hoover in Arizona. Studiando il Decepticon, ovviamente mantenuto in ibernazione, il Settore Sette gettò in segreto le fondamenta della moderna tecnoligia: microchip, informatica di base, laser... tutto ricavato da Megatron, anche se ovviamente la cosa venne tenuta segreta.

6 - "La loro guerra, il nostro mondo"

Molto tempo tempo dopo la scomparsa di Megatron, nel 2007 per la precisione, altri transformer giunser sulla Terra. Il primo fu l'Autobot Bumblebee, inviato in esplorazione da Optimus Prime. Sfortunatamente i suoi spostamenti furono rilevati dai Decepticon che, dopo aver creato un avamposto su Marte lo seguirono sul nostro mondo. Furono in sei: il comandante dei Seeker, Starscream, la spie Barricade e Blackout (con i loro droni Frenzy e Scorponock), il Constructicon Bonecrusher ed i due guerrieri Brawl e Wreckage. Il loro arrivo venne ben presto rilevato dalle forze militari Usa ed i 'Cons furono intercettati: Wreckage venne quasi distrutto ed i suoi compagni lo abbandonarono credendolo morto, in realtà venne anche lui nascosto dal Settore7, e dopo un primo confronto con gli umani (mostrato nel prologo a fumetti del film) i 'Cons si separarono, in cerca di informazioni sull'Allspark, ma facendo sorvegliare Bumblebee da Barricade. Qualche tempo dopo, grazie a Blackout e Frenzy che penetrarono nei computer della difesa Usa, i Decepticons scoprirono l'esistenza del Settore 7... e peggio ancora degli occhiali del Capitano Withwicky, che ora erano in possesso del suo pronipote Sam: fortunatamente anche Bumblebee aveva scoperto la cosa e si era fatto da poco acquistare in forma di macchina dal ragazzo, riuscendo quindi ad impedire che Barricade catturasse lui a la sua futura ragazza, Mikaela Banes, per poi richiamare gli Autobot che si trovavano nelle vicinanze del sistema solare. A rispondere furono IronHide, Ratchet, Jazz ed ovviamente Optimus Prime, mentre il resto delle forze Autobot erano ancora troppo distanti dal pianeta per intervenire. L'arrivo dei Cybertroniani venne però notato dalle forze del Settore 7, che arrestarono Sam e Mikaela, e catturarno anche Bumblebee, non prima però che gli altri Autobot riuscissero ad impossessarsi degli occhiali. I due ragazzi ed il transformer prigioniero vennero portati sotto la Diga Hoover, dove scoprirono che n'era stato di Megatron e gli venne mostrato il potere dell'Allspark. Sfortunatamente con loro, "mimetizzato" in forma di cellulare, c'era anche la spia Frenzy, che s'introdusse nei computer del Settore 7 e, dopo aver iniziato le procedure di scongelamento di Megatron e scaricato tutti i dati raccolti sul Cubo, chiamò a raccolta i Decepticon: agli umani presenti nella base non restò altra scelta che fuggire ed organizzare una resistenza presso la vicina Mission City, in attessa dell'arrivo del supporto aereo con cui portare via il potente manufatto alieno; fortunatamente oltre ad un nutrito gruppo di soldati guidati dal Maggiore Lennox a difesa del Cubo giunsero anche Prime e gli altri Autobot... ma Megatron oramai era tornato e le cose rischiavano di mettersi davvero male, nonostante l'eroismo di umani e Autobot, che riuscirono ad eliminare uno per uno i 'Cons accorsi alla battaglia con l'eccezione di Barricade (comunque danneggiato gravemente) e di Stascream. Ma proprio quando il leade Decepticon stava per avere la meglio su Optimus il coraggioso Sam usò l'Allspark a piena potenza per sovraccaricare la Scintilla dell'alieno, distruggendo entrambi: del Cubo restò solo un frammento, che Prime lasciòagli umani in segno di fiducia e per evitare che gli fosse preso con la forza. Dopo la battaglia, non potendo ricostruire il loro mondo, gli Autobot decisero di restare sulla Terra, divenendone i guardiani: Optimus lancia così un segnale a tutti i suoi soldati ancora dispersi nello spazio, nella speranza che con la morte di Megatron la guerra sia finalmente finita.

7 - Il Regno di Starsceam

L'eterno secondo Starscream, subito dopo la morte di Megatron, ebbe finalmente via libera per divenire il leader dei Decepticons: ma il Cubo era distrutto e senza di esso ogni speranza di ricostruzione, o di conquista, di Cybetron sembrava perduta. Dopo aver ordinato a Barricade di continuare a spiare gli Autobot, l'astuto alieno s'impossessò del corpo di Frenzy (che era stato ucciso dall'Agente Simmons del settore7 e da alcuni altri umani) sperando che nel suo nucleo di memoria ci fossero le informazioni necessarie per costruire un nuovo Allspark. Recuperato il compagno caduto, Starscream fece ritorno all'avamposto marziano, dove ritrasmise i dati raccolti su Cybertron: prima di partire a sua volta però, lui ed i suoi uomini dovettero affrontare un'avanguardia di Autobot che avevano risposto al segnale di Optimus Prime... l'unica a sopravvivere alla battaglia fu la fembot Arcee che lo inseguì non vista sul loro mondo natale. Una volta fattp ritorno, Stascream prese formalmente il comando dei Decepticon e diede inizio alla costruzione del nuovo Cubo: per attivarlo sacrificò, letteralmente, le scintille di sei cybertroniani (quattro Autobots e due 'Cons), ma i dati erano probabilmente incompleti, o l'energia insufficente... il secondo Allspark funzionò solo per pochi istanti. Poi fu il caos. I Decepticons iniziarono a combattere fra di loro per stabilire chi fosse degno di comandare, e giunse anche Arcee, insieme ad un commando della resistenza Autobot: Starscream fuggì, tornando su Marte tramite un Ponte Spaziale (l'equivalente transformer degli Stargate) e poi sulla Terra, giurando che in un modo o nell,altro, sul suo o in qualche altro mondo, avrebbe finalmente dato inizio al suo regno.

8 - Alleanze

Nei due anni successivi alla morte di Megatron le speranze di Pace degli Autobot si rivelarono vane: pochi mesi dopo la battaglia a Mission City i Decepticon iniziarono ad attaccare regolarmente la Terra. Per rispondere all crescente crisi il governo Usa, che aveva smantellato il Settore 7 subito dopo la distruzione del Cubo, creò la NEST, una forza speciale composta dagli Autobot e dai soldati del Maggiore Lennox, per combattere la minaccia Decepticon. In due anni venne registrata un'attività sospettosamente regolare: ogni attacco era destinato ad un diverso continente, e ad intervalli di tempo abbastanza costanti. Prime iniziò a sospettare che i 'Cons fossero "in cerca di qualcosa" mentre il governo cominciò a temere che cercassero gli stessi Autobot e che proteggerli e darlgi asilo fosse un rischio per la sicurezza nazionale. Gli attacchi fortunatamente vennero tutti respinti, l'unico 'Con a piede libero restava Barricade, ma le forze di Prime erano ancora scarne: nessun Autobot era ancora giunto sulla Terra, e con la morte di Jazz durante lo scontro finale con Megatron e Bumblebee che ancora sorvegliava Sam Withwicky, la sua squadra era ridotta ai minimi termini. Poi, finalmente, giunsero sulla Terra i rinforzi: la rediviva Arcee, il solitario Sideswipe, Jolt ed i due gemelli Skids e Mudflap giunsero sul pianeta, poco prima che un altro attacco 'Con venisse rilevato ad Honk Kong...

Ma la situazione stava per peggiorare... a guidare gli attacchi nemici era infatti Soundwave, l'ultimo membro dell'equipaggio della Nemesis, che si era messo in contatto con Starscream subito dopo la sua lotta per il potere, annunciandogli il ritorno del Caduto.

9 - Revenge of the Fallen

Subito dopo aver sconfitto ad Honk Kong i due Decepticons Demolishor e Sideways, gli Autobots fecero ritorno alla base NEST, dove li attendeva un'amara sorpresa: un funzionario del governo, venuto ad esporre i dubbi covati negli ultimi tempi sulle intenzioni dei 'Cons... a nulla valse il fatto che le Demolishor avesse annunciato cone le sue ultime parole il ritorno del Caduto: agli Autobot venne chiesto che avrebbero fatto se gli fosse stato intimato di lasciare il pianeta, e venne riepilogata la loro situazione generale. Durante il discorso li funzionario ripetè anche l'ubicazione dell'ultima scheggia del Cubo: sfortunatamente, tutta la conversazione era stata spiata da Soundwave, che inviò il suo drone Ravage a recuperare la scheggia poche ore dopo. Intanto, il giovane Sam Withwicky scopriva una seconda scheggia, molto più piccola, che era rimasta impigliata nella tasca della felpa che indossava il giorno della battaglia a Mission City (il ragazzo l'aveva conservata come una reliquia): toccandola il mare d'informazioni contenuto un tempo nel Cubo venne scaricato nel suo cervello, portandolo qualche giorno dopo ad avere strane visioni. Intanto i 'Cons avevano utilizzato la scheggia da loro rubata per attuare l'impensabile: riportare in vita Megatron, che ben presto si ricongiunse al suo maestro, il Caduto. Questi gli rivelò del Mietitore di Stelle, e di come le informazioni per trovare la Matrice di Comando, necessaria ad attivarlo, si trovassero ora nella mente di Sam. I 'Cons cercarono quindi di catturare Sam ed estorcegli le informazioni necessarie: ma prima che Megatron riuscisse nella sua missione giunsero gli Autobot a fermarlo. Sam fu salvato, ma ad un prezzo terribile... Prime durante la battaglia rimase separato dai suoi soldati, e trovandosi ad affrontare da solo Megatron, Starscream e Grindor (un 'Con praticamente identico a Blackout) venne ucciso. Senza più un Prime ad ostacolarlo, il Caduto scese sulla Terra alla guida del grosso delle forze Decepticon, rivelando al mondo l'esistenza dei Cybertroniani e minacciando di sterminare l'umanità se Sam non gli fosse stato consegnato. Sam, che era fuggito con Bumblebee, Skids, Mudflap, Mikaela e Leo Spitz (suo compagno di stanza al colledge) si rivolse all'ex Agente Simmons, grazie al quale riuscì a mettersi in contatto con il Decepticon rinnegato Jetfire, che gli raccontò la storia del Caduto: essendo necessario un Prime per sconfiggere Fallen, lo sgangherato gruppo andò in cerca della Matrice, raggiungendo il Medio Oriente grazie ad un ponte spaziale aperto da Jetfire, con l'intento di usarla per riattivare Optimus. Raggiunta la Tomba dei Prime la Matrice si polverizzò, letteralmente, nella mani di Sam, che ne raccolse comunque i resti, sperando in un miracolo: intanto Lennox e gli altri uomini del NEST, si stavano raccogliendo vicino alla Grande Piramide nella piana di Giza, dopo che Simmons li aveva contattati, in attessa dei ragazzi... e del nemico. Megatron e le sue forze non si fecero attende: i 'Cons schierarono per l'occasione anche la loro arma più potente, il titanico Devastator, che fu abbattuto solo grazie ad un'arma sperimentale, ma non prima che distruggesse la parte superiore della
Grande Piramide, rivelando il Mietitore di Stelle in essa nascosto. Durante la battaglia una delle tre componenti di Arcee venne ferita, forse uccisa, ed anche Jetfire venne ferito a morte da Scorponock. Infine, proprio quando Sam era riuscito a raggiungere finalmente il corpo di Prime, apparve Megatron che lo ferì gravamente: prossimo alla morte, il ragazzo ebbe una visione dei Prime originari, che gli rivelarono che la Matrice non andava trovata, ma meritata e che ora si era dimostrato degno di usarla per riportare in vita Optimus. Finalmente Sam si alzò da terra, con la Matrice, di nuovo integra, in mano e la conficcò nel petto di Prime, riaccendendo la sua Scintilla: ma in quel momento, anche Fallen arrivò e divenne presto evidente che Prime non avrebbe avuto il tempo di riprendersi ed affontarlo... allora Jetfire, ormai prossimo alla morte, si suicidò lasciando i resti del suo corpo al leader degli Autobo perchè potesse usarli per potenziarsi e sconfiggere il Caduto: Optimus con l'aiuto di Ratchet e b>Jolt
si rivestì con i pezzi dell'ex Decepticon, e poco dopo si lanciò con furia mai vista sui suoi nemici, ferendo gravemente Megatron, che non potè far altro che osservare Prime uccidere il suo maestro e fuggire con la coda fra le gambe con l'aiuto di Starscream. La battaglia, infine era vinta. Agli Autobot non restava che tornare alla loro nuova casa, con la consapevolezza che erano legati al loro nuovo mondo più di quanto non pensassero inizialmente. Ma quanto durerà la pace?


Cybertroniani apparsi nel film:

Optimus Prime

image

Il leader degli Autobot, la fazione un tempo pacifica dei Transformers. Un tempo guidava Cybertron insieme a Megatron, ed è forse per questo legame del passato che lo chiama “fratello” durante la battaglia finale. Gli Autobot erano scienziati ed esploratori prima della guerra, e come tali hanno un rispetto assoluto per ogni forma di vita, in particolare per quelle senzienti. In quanto loro leader Optimus è particolarmente legato a questa linea di condotta e per porre fine alla guerra ed evitare che i Decepticon usino l’Allspark per cancellare altre civiltà è disposto a sacrificare sé stesso ed il suo mondo: è stato infatti lui a spedire il Cubo fra le stelle, condannando Cybertron, pur di salvare il resto dell’Universo. Nel secondo film vediamo più di una volta che quando è costretto a scendere in campo Prime è un guerriero formidabile oltre che un buon leader... il fatto che odi la guerra non significa che abbia pietà dei suoi nemici.

Altmode: Camion da rimorchio, è anche l'unico che conserva la sua modalità alternativa originaria.

Bumblebee

image

B.B. è il primo Autobot a giungere sulla Terra in cerca dell’Allspark: nonostante sia relativamente piccolo e giovane, rispetto ai compagni, è un guerriero valoroso. Era uno dei due guardiani dell'Allspark prima della guerra, è probabilmente per questo che nel primo film lo vediamo essere in grado di rimpicciolire il cubo per trasportarlo: il contatto con il potente manufatto alieno riparò i suoi circuiti vocali, ma è stato nuovamente danneggiato da Starscream qualche settimana dopo la battaglia a Mission City. Dopo la nascita del N.E.S.T. B.B. è stato inviato a sorvegliare il suo amico Sam Withwicky, per essere certi che non subisse rappresaglie da parte dei Decepticon superstiti.

Altmode: Chevrolet Camaro

IronHide

image

Uno dei pochi soldati di Cybertron passati dalla parte degli Autobots: Ironhide è sempre stato un grande guerriero, ma fu anche abbastanza intelligente da intuire la follia che stava prendendo piede fra i suoi compagni. Le sue doti militari e la sua conoscenza del nemico hanno permesso agli Autobot di sopravvivere all'inizio del conflitto ed è tutt'ora uno dei migliori soldati al servizio di Prime, nonchè un possibile candidato alla sua successione se mai dovesse accadergli qualcosa. Inizialmente era poco interessato agli umani, ma ora sembra provare un certo rispetto per i soldati del Maggiore Lennox.

Altmode: pickup GMC Topcick

Ratchet

image

Il paramedico: nei cartoons era l’assistente di Weeljack il vero e proprio medico degli Autobot, ma anche lui la sa lunga ed ha rimesso in sesto i suoi compagni un gran numero di volte. Nei film purtroppo non ha molto rilievo, ma possiamo senz'altro dire che anche lui sia uno dei soldati più fedeli alla causa Autobot.

Altmode: ambulanza dei Vigili del Fuoco (per questo è giallo e non bianco) Hummer H2

Jazz

image

Autobot simile, per certi versi a Bumblebee: anche lui è dotato di armamenti relativamente leggeri, ma è molto capace nelle infiltrazioni, questo specialmente grazie al fatto che un tempo era un esperto di culture aliene e quindi infiltrarsi fra altre razze gli riesce particolarmente facile e gradevole. Purtroppo durante la battaglia finale cercherà di trattenere da solo Megatron … che lo spezzerà in due senza tante cerimonie.

Altmode: Pontiac Solstice

Arcee

Arcee è una delle poco Transformer femmine esistenti, anche se difficilmente si può parlare di dimorfismo sessuale in senso terrestre analizzando questa specie. Prima della guerra era l'assistente di Ratchet, per poi essere stata addestrata al combattimento divenendo un'abile guerriera: faceva parte del gruppo di Autobot che distrasse Megatron quando l'Allspark fu lanciato nello spazio ed ancora s'incolpa di quanto accaduto a Bumblebee in quell'occasione. Dopo quegli eventi iniziò a dar battaglia ai Decepticon nello spazio, per poi rispondere alla chiamata di Optimus fatta dopo la distruzione del Cubo: i suoi soldati però diedero battaglia alle forze di Starscream e vennero sterminati. Lei li inseguì fin su Cybertron, dove dopo qualche tempo fu fatta prigioniera e sottoposta a crudeli esperimenti: nel secondo film scopriamo che è riuscita ad arrivare sulla Terra assieme ad alcuni altri Autobot e che ora la sua scintilla è divisa in ben 3 corpi diversi, ricombinabili in uno (scena tagliata). Nella battaglia finale di Revenge of the Fallen viene ferita, non sappiamo se mortalmente.

Altmode:

Sideswipe

Un altro eccellente soldato, unisce la rapidità di movimenti di Bumblebee all'abilità in combattimento di Ironhide, che lo addestrò. E' assolutamente spietato con i suoi nemici e gli importa molto poco degli umani, salvo forse degli alleati del N.E.S.T.

Altmode:

Skidz e Mudflap

La cosa più vicina a dei bambini Autobot: fracassoni e poco intelligenti, anche se coraggiosi. Riescono in più di un'occasione ad aiutare i loro compagni, ma in spesso fanno più danni che altro... malgrado riescano a sopravvivere persino ad un faccia a faccia con il colossale Devastator. Il fatto di essere gemelli sembra renderli in grado di assemblarsi in un unico veicolo (un furgoncino dei gelati ad esempio, come visto all'inizio di RotF) ma li più delle volte rimangono separati.

Altmode:

Jolt

Altro Autobot che risponde alla chiamata di Optimus Prime: il suo nome deriva dalle lunghe fruste rettrattili che ha nei polsi, che sono percorse da una forte carica elettrica. Rimane essenzialmente sullo sfondo...

Altmode:

Jetfire

Un tempo era uno dei Seekers, ovvero dei Cercatori, gli araldi dei Prime che cercavano stelle con cui ricaricare il Cubo. Quando scoppiò la guerra fra i Prime, Jetfire disertò e dopo essere stato a lungo inseguito, prima dalle forze del Caduto e probabilmente in seguito anche dai Decepticon, si nascose sulla Terra, per essere pronto a combattere qual'ora il Caduto avesse messo le mani sulla Matrice. Rimasto senza Energon per millenni si è deteriorato sia il suo corpo che la sua mente, ma questo non lo ha comunque fermato... ci è voluto il decepticon Scorponok per farlo, anche se prima di morire l'antico guerriero lo ha a sua volta ucciso. I suoi pezzi sono poi stati usati per potenziare temporaneamente Optimus Prime e fargli fronteggiare il Caduto al massimo della potenza.

Altmode:

Megatron

image

Si tratta di un vero e proprio signore del male in versione robotica. E’ il leader dei Decepticon, un tempo casta militare dei Transformers: stanco della condotta pacifica di Optimus Prime e dei suoi scatenò una terribile guerra civile, costringendo gli Autobot a lanciare nello spazio l’Allspark per evitare che se ne impossessasse e ne lo utilizzasse per creare un’immane armata con cui conquistare l’Universo conosciuto. A differenza degli altri Transformers è ben poco interessanto a non farsi scoprire dagli umani ed anche quanto è trasformato assume la forma di un veiocolo aereo assai poco terrestre.

Starscream

image

Secondo in comando dei Deception e leader della divisione aerea dei Transformers al servizio di Megatron, Starscream è uno spietato assassino ed un ambizioso comandante. Nel film non gli viene dato molto spazio, ma storicamente ha cercato in tutti i modi di eliminare Megatron e di prenderne il posto… tuttavia questi è sempre stato un passo avanti a lui e smisuratamente potente, impedendogli di raggiungere il suo scopo... è quindi plausibile una sua certa frustrazione al risveglio di Megatron nel film. Si trasforma in un Jet militare.

Barricade

image

Questo feroce Decepticon viene sguinzagliato per recuperare informazioni sull’ubicazione dell’Hallspark. Come combattente è ai livelli di Jazz o di Bumblebee, con cui si scontra. Si trasforma in una volante della polizia… a cui però dà un tocco personale. Sulla fiancata infatti al posto del motto “Per Proteggere e Servire” è leggibile “Per Punire e Schiavizzare”.

Frenzy

image

Il miglior infiltrato dei Decepticon: nella versione classica questo robottino era agli ordini di Soundwave, robot in grado di trasformarsi un mangianastri e le cui cassette non erano altro che altri robot. Questo aspetto viene citato nel film, quando per non farsi trovare si trasforma in una radiolina. E l’unico robot di tutto il film che ha dimensioni umane, ma questo non lo rende certo meno pericoloso. E’ lui infatti che si inserisce nei computer della Difesa, finendo per liberare Megatron!

Blackout e Scorponock

image
image

I primi due Decepticon che scorgiamo nel film. Blackout è un immenso guerriero, reso ancora più temibile dalle pale rotanti che acquisisce dalla sua forma alternativa, quella di un elicottero militare. Anche lui ricorda in qualche modo Soundwave: è infatti l’unico a sganciare un secondo robot, Scorponock per l’appunto. Questi è un omaggio alla serie Transformers: Beast Wars, in cui i Cybertroniani assumevano la forma di animali… come è immaginabile dal nome si tramuta un enorme scorpione tecnorganico, in grado di spostarsi sotto la sabbia in modo analogo ai Graboid di Tremors.

Brawl e Bonescrusher

image
image

Due enormi Decepticon richiamati dopo il risveglio di Megatron: Brawl si trasforma in un tank, ed in entrambe le sue forme è dotato di una devastante potenza di fuoco. Bonecrusher invece lo vediamo “pattinare” su un’autostrada all’inseguimento di Bublebee e del Cubo. Nei cartoons Bonescruscher faceva parte dei Constructicons, un gruppo di sei Decepticon in grado di trasformarsi in veicoli edili… ma anche di assemblarsi in un unico gigantesco robot noto come Devastator.

Quest'anno uscirà il secondo film dedicato ai Transformers e stanno iniziando a girare info sui nuovi personaggi che vi appariranno, ma per ora... questo è tutto :iconwinkxv0ev3.gif:

IN AGGIORNAMENTO...

Edited by Alienmorph - 16/1/2010, 14:24
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 19:17
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


sisi, se non sbaglio è Revenge of the Fallen!
brawl è il migliore, l'entrata nel primo film è spettacolare!! fa un macello... ._.
bel topic morph ^^

Edited by Alien Drone - 8/2/2009, 13:53
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:53
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


 
Top
FRAMAGGOT
view post Posted on 4/2/2009, 22:56




il mio preferito è blackout
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 15:09
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Starscream lo adoro!
Ma in generale questi robottoni mi fanno impazzire, bel topic ;)
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 8/2/2009, 13:14




ironhide è sicuramente quello che preferisco anche se bumblebee nel film è troppo simpatico quando parla con la radio. bel topic alienmorph!
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 18:34
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Visti così sono diversi,ma nel film era un vero macello facevo una fatica a distinguerli :wacko:
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 15:31
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Anche io, nel finale guardavo a chi sparavano i soldati per capire chi erano i cattivi xD
 
Web  Top
mellin31
view post Posted on 21/11/2009, 19:50




il mio preferito è blackout (:
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 23:47
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


A me Transformers non piace, non vedevo il cartone, nè ho visto i film, ma leggendo ho notato di Beast Wars, lo spin-off sui Transformers animali e ricordo che quella serie la seguivo con molto interesse! Non so perchè ma l'ho sempre preferita, mi piaceva il fatto che era tutta realizzata in cgi, poi ricordo anche il leader dei buoni, Blackjack, che si trasformava in gorilla. Era bella tutta la storia e anche lì c'era una faida tra due schieramenti. Ricordo che avevo provato pure il videogioco XD
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 26/11/2010, 09:56




Mai avuto il game purtroppo, ma Beast Wars era il seguito della serie originale degli anni 80'... anche se si scopriva solo alla fine della seconda serie. Qui comunque si parla della versione cinematografica.

Hey un momento... ma io ancora non l'ho finita 'sta benedetta scheda O_O"
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 13:17
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Sì, avevo immaginato, solo che volevo esprimere il mio parere e il mio stupore per aver ritrovato un altro tassello della mia infanzia. Tra l'altro ho trovato gli episodi in rete in italiano e mi sono accorto che Blackjack era il nome italiano, ma in originale si chiamava Optimus Primal, chiaro riferimento a Optimus Prime. Tra l'altro il nemico invece era proprio Megatron.
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 27/11/2010, 19:22




Sì, in realtà nella versione italiana hanno storpiato un sacco d nomi e di dialoghi, rimuovendo il 90% dei riferimenti alla serie originale. In realtà la serie è piena di riferimenti ai cartoni G1 (quelli degli anni 80 appunto) fin da principio.
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 18:16
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Forse è meglio così, perchè almeno sono riuscito a vederli senza rendermi conto che erano sempre dei Transformers XD
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2010, 15:50
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Ragionier Ugo Transformer
image

L'autrice di questa fan art non è altri che l'italianissima Juzo Kun, che in passato realizzò tavole umoristiche su Alien e Predator
 
Web  Top
21 replies since 1/2/2009, 19:05   2941 views
  Share