ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Shelob, Il signore degli anelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2009, 18:53
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:




Shelob è la ultimogenita di Ungoliant, una Maiar di sembianze aracniformi che in passato si alleò con Morgoth, il maestro di Sauron.

Dopo che la sua genitrice venne sconfitta Shelob vagò nella terra di mezzo, dove si accoppiò con altri suoi simili, uccidendone la maggior parte.

Dopo lungo peregrinare si stabilì nelle gallerie della catena montuosa dell'Ephel Dúath occidentale, in Torech Ungol, sotto l'altopiano di Cirith Ungol, che dà l'accesso a una via nascosta che porta a Minas Morgul.

A parte questo sentiero nascosto e il nero cancello del Morannon non ci sono altre vie per entrare a Mordor, e Sauron confidava sulla sorveglianza non ricambiata di Shelob, infatti quest'ultima non rispondeva a nessuno, era unicamente spinta dalla fame, divorava ogni cosa che gli passasse sotto tiro, ma principalmente essa si nutriva di orchi, che costituivano le sue prede abituali.

Sauron non si curava di queste perdite trascurabili, anzi, talvolta inviava qualche prigioniero nell'antro di Shelob e pretendeva un rapporto dettagliato su come il gigantesco aracnide avesse consumato il suo pasto.

Conobbe la creatura Gollum, mentre quest'ultimo fuggiva da Mordor, egli venerava e temeva Shelob, e lei risparmiò quell'essere miserabile per via del fatto che non appariva come un pasto decente, in cambio lui promise d portarle nuove prede.



Quando Gollum condusse l'Hobbit Frodo Baggins dentro l'antro di Shelob, la gigantesca aracnide diede la caccia al mezzuomo nelle sue gallerie.



Frodo si difese puntanto la fiala di Galadriel (un ampolla che si narra contenesse luce di stella) in faccia alla bestia, e questa si ritrasse, abituata com'era a vivere nella più completa e soffocante oscurità, ma infine riuscì a catturare e a paralizzare con il suo veleno il povero Hobbit.



Ma mentre si accingeva a divorare la sua preda un'altro Hobbit si parò dinanzi a lei, Samvise Gamgee, che brandì la fiala di Galadriel e la spada pungolo (un'antica lama flagello dei ragni malvagi)



Dopo un estenuante combattimento Sam riuscì infine a trafiggere il ventre di Shelob con pungolo, e l'aracnide fuggì, scomparendo negli abissi dentro alle montagne, per non farsi mai più vedere.


Shelob è un ragno gigante dalle dimensioni pagaronabili a quelle di un grande orso.



Il suo corpo emana un odore pestilenziale, è ricoperto di bozze e tumori che ne deformano l'aspetto, ha un colore bruno, con chiazze rossastre, il suo ventre ha un colore molto pallido.



Diversamente dai ragni del mondo reale possiede un pungiglione addominale



Il suo sangue è di color verde, Shelob inoltre ha una paura atavica per la luce.



Nonostante la sua apparentemente goffa mole è molto agile, le sue ragnatele inoltre sono resistentissime, solo lame magiche come pungolo riescono a fenderle con facilità.

Il suo antro è composta da innumerevoli gallerie, le pareti sono tappezzate di ragnatele rapprese e da resti decomposti delle sue vittime, l'intera tana è pervasa da un olezzo nauseabondo.





 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 28/2/2009, 21:01




Bbbrrrrr... una delle creature pià inquietanti concepite da Tolkien... se non erro nel libro si accennava al fatto che nel suo peregrinare per la Terra di Mezzo si sarebbe scontrata con il leggendario Beren, il cui discendente sarà Earendil che custodisce ora uno dei Silmaril nei cieli al di lò del mondo a da cui viene la luce contenuta nella fiala che Frodo ha ricevuto da Galadriel. Anche i ragni che infestano il Bosco Atro, con cui si scontò Bilbo Baggins sono, probabilmente, una sua progenie...
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 22:12

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


è una creatura molto curiosa e molto affascinante

bravo predalien ottimo lavoro (ottimo lavoro agente)(se avete visto hancok capite xD)
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 17:13
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Varie raffigurazioni di Shelob da parte di celebri artisti, alcuni dei quali hanno lavorato con J.R.R.Tolkien











 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 2/3/2009, 17:23




Brrr... alcune sono stupende nella loro mostruosità... dipingerò mai così? (la risposta temo di saperla già -_-)

CITAZIONE
ottimo lavoro agente (se avete visto hancok capite xD)

xD
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 17:37
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Altro disegno di Shelob
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2009, 22:30
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Alla faccia del bicarbonato di sodio!
Ricordo quando lessi per la prima volta l'incontro di Frodo con Shelob...mi venne la pelle d'oca giuro,il buon caro vecchio John poi era un mago nel descrivere le azioni nei minimi particolari..
Bella la descrizione,la razza di Shelob proviene dalla misteriosa Ungoliant, uno dei pochissimi esseri dal quale non si capisce bene la provenienza visto che nulla nasce malvagio in principio.Il fatto è che Ungoliant non è stato concepito da Morgoth ne tantomeno da Sauron.
Anche se in uno dei racconti iniziali pare che fosse uno spirito primigenio,Morù.O porc..non mi ricordo di questo incontro tra Beren e Shelob..dovrei andare a risfogliare domani ti faccio sapere Alienmorph(vedo che sei un appassionato!).
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 22/4/2014, 08:29




Ungoliant,la madre di Shelob
 
Top
Hippo
view post Posted on 10/1/2019, 12:05




Altra rappresentazione artistica di Ungoliant
2Q2NC
 
Top
Toshiro
view post Posted on 10/1/2019, 13:28




Diciamo che c'è una buona differenza fra la versione cartacea e quella filmica: nel libro, Sam e Frodo entrano nell'antro assieme ed è solo per via del panico di Frodo e di un agguato da parte di Gollum a Sam che i due vengono separati.
 
Top
Hippo
view post Posted on 10/1/2019, 13:35




Ricordiamoci anche dei fratellini di Shelob del Bosco Atro.
 
Top
11 replies since 28/2/2009, 18:53   1287 views
  Share