ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Watchmen, Zack Snyder - 2009

« Older   Newer »
  Share  
Grid Alien
icon12  view post Posted on 12/3/2009, 23:34






CITAZIONE
titolo Watchmen
paese USA
anno 2009
durata 162 minuti
genere azione - drammatico - fantascienza


regia Zack Snyder
cast
* Billy Crudup: Dott.. Manhattan/Jon Osterman
* Patrick Wilson: Gufo Notturno/Daniel Dreiberg
* Jackie Earle Haley: Rorschach/Walter Kovacs
* Malin Akerman: Spettro di Seta/Laurie Juspeczyk
* Carla Gugino: Sally Jupiter
* Matthew Goode: Ozymandias/Adrian Veidt
* Jeffrey Dean Morgan: Il Comico/Edward Blake
* Stephen McHattie: Hollis Mason
* Matt Frewer: Moloch/Edgar Jacobi

Dall'omonimo fumetto di Alan Moore e GIbbons(unico fumetto ad essere entrato in una lista letteraria del Time e ad aver vinto un premio Hugo), un film di Zack Snyder(300; L'alba dei morti viventi) che di fatto appartine ai superhero-movie, ma si discosta di km. e km. da questi.

CITAZIONE

Trailer (bellissimo):


CITAZIONE

TRAMA


Un'avventura misteriosa e complessa che ha luogo nella realtà alternativa del 1985, in America, dove un gruppo di supereroi in costume sono parte integrante della società quotidiana, e l'"Orologio dell’Apocalisse" – che rappresenta la tensione fra gli USA e l'Unione Sovietica – segna sempre cinque minuti alla mezzanotte. Quando uno dei suoi ex compagni viene assassinato, l'ex vigilante mascherato Rorschach, non più in auge ma pur sempre energico e determinato, decide di scoprire il complotto teso ad eliminare e a screditare tutti i supereroi passati e futuri. Mentre riallaccia i rapporti con la sua ex legione di combattenti – un gruppo di rozzi supereroi a riposo, di cui solo uno possiede dei veri poteri – Rorschach scopre una vasta e inquietante cospirazione legata al loro passato, che potrebbe provocare una vera catastrofe. La loro missione è vegliare sull' umanità… Ma chi veglierà sui Watchmen?

CITAZIONE

RECENSIONE PERSONALE


Film splendido, davvero di quanto meglio abbia visto in questi anni, poetico e cattivo, agnostico e iconoclasta, Rorschach è un personaggio meraviglioso, solo per lui varrebbe la pene di andare a vedere il film, attore da OSCAR davvero bravissimo, se facesse lui Freddy sarei quasi felice.
Anche Il comico è un personaggio stupendo, e l'attore è altrettanto bravo, peccato che compare molto poco(prima scena e flashback vari).
Finale molto bello, che può essere giusto e ingiusto a secondo dell'opinione dello spettatore, ma sarebbe meglio dire necessario o giusto, dato che è questo il concetto che emerge di più alla fine, con Rorschach dalla parte del giusto e Veidt e gli altri dalla parte del necessario(e qui mi fermo per non anticipare niente sul finale).
Effetti speciali bellissimi, alcune scene sanguinolente molto belle(ma non c'è nulla di particolarmente splatter), ma i personaggi, ancor più della trama, fanno il film, davvero uno più bello dell'altro, e attori tutti bravi.
Cupo, disincantato e assolutamente stupendo nella sua pur crudele eleganza.
Se non fosse per qualche scena di combattimento decontestualizzata sarebbe da 8.5-9.00, ma purtroppo il regista doveva mettere qualcosa che attirasse i giovani, e così gli do un 8 abbondante.
Mi è piaciuto anche un gocciolino di più di The dark knight.
Colonna sonora bellissima con bellissime canzoni dei bei tempi che furono e citazioni riuscite.
Montaggio strabiliante!
CAPOLAVORO ASSOLUTO.
ANDATELO A VEDERE! E' UN OBBLIGO!
E ricordate...
"Le puttane ed i politici guarderanno verso l'alto e chiederanno -aiutaci- ma io sussurrerò..NO"
"Non sono io ad essere chiuso qui con voi, ma siete voi ad essere chiusi qui con me!"
"E' sempre stata questa la differenza tra me e te...nessun compromesso"
Gli eroi sono imbeccilli, imponenti, sociopatici, stupratori o depressi, persone che escono di notte per la voglia di ribellarsi ad un terribile regime politico di Nixon!
BEllissime le tematiche sulla politica!
Insomma, bellissimo tutto il film!



Edited by alien_queen - 16/8/2010, 22:05
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 13/3/2009, 11:05




Quoto quasi tutto quello che hai detto! Le scene di combattimento sono un poco esagerate, ma rendono anche più evidente che non ci troviamo di fronte ai soliti supereroi... insomma Batman ci pensa due volte prima spaccare a metà il braccio di un teppistello... il Gufo Notturno invece no!

Uno dei migliori film di supereroi in assoluto (anche se forse è un pò riduttivo metterlo sullo stesso piano degli altri) così come il fumetto da cui è tratto è in assoluto uno dei migliori.

Non capisco proprio come ci sia gente che sostiene che Alan Moore sia sopravvalutato...

Da segnalare che l'unica differenza consistente fra film e comic (tenendo conto anche della versione estesa che so essere in preparazione per il resto è fedele al 99,9%) è il finale... occhio allo spoiler! Nel fumetto:

SPOILER (click to view)
Per dare un nemico comune all'uomo Ozymandias simulava un attacco alieno... ma onestamente il finale del film, per come è stato realizzato funziona molto meglio di quello originale... o perlomeno, c'era il rischio che li tutto venisse rovinato da qualche creatura mal disegnata.


Predalien tu lo hai visto? Ti prego... posso capire The Dark Knight, ma non spuntare fuori dicendomi che non ti è piaciuto questo!
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 11:11
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Non ho ancora avuto occasione di vederlo, lo sto cercando, comunque dello stesso stile ho visto The Spirit che mi è piaciuto parecchio (anche se non avevo mai letto il fumetto)

Torno in questa discussione appena avrò avuto modo di vedere anche questo
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2009, 11:14
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Porca miseria che bella quella col costume giallo e nero... voglio vederlo questo film!
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 13/3/2009, 11:21




CITAZIONE
comunque dello stesso stile ho visto The Spirit

The Spirit??? xD si capisce subito che lo devi ancora vedere...
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 21:39
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
14,351
Location:
Su una frequenza morta

Status:


vi dirò, a me è piaciuto il giusto..
argomento bellissimo, tratta tanti generi in un solo film (anche un poco di splatter xD).
però crea troppo casino, praticamente il film me lo ha spiegato un mio amico, non ci avevo capito niente..ne del piano per incastrare Manatthan...

Il Comico è il personaggio che più ho apprezzato, cazzutissimo fino alle ossa e senza pietà :icontwistedad0.gif:

Voto: 8
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 14/3/2009, 22:03




bel film merita davvero. il personaggio migliore è senza dubbio Rorschach ma personaggi come il gufo notturno II e il cattivo biondo (non ricordo il nome) non mi sono piaciuti molto, diciamo che ho apprezzato la trama, lo stile e la colonna sonora. voto: 7,5
 
Top
view post Posted on 15/3/2009, 11:29
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


magnifico!

ogni altra parola sarebbe riduttiva!

stasera vado a rivederlo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2009, 12:15
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Io lo sto ancora cercando
 
Web  Top
»Dave
view post Posted on 15/3/2009, 14:05




CITAZIONE (Predalien @ 15/3/2009, 12:15)
Io lo sto ancora cercando

Lo stai ancora cercando per i negozi originale oppure in quell'altro modo? :105cw9hz6.gif:


EDIT: L'ho appena visto...

Devo dire che è davvero un buon film, personaggi ottimi, tematiche affascinanti, devo ammettere che all'inizio del film capisci ben poco, è un film che per goderselo e per capirlo devi guardarlo molto concentrato, non mi aspettavo nulla di particolare ma alla fine mi ha sorpreso in bene, consiglio a tutti di guardarselo, non esitate!

Edited by »Dave - 18/3/2009, 00:01
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 09:54
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Finalmente l'ho visto anche io, un 8 pieno se lo merita tutto, un film di "supereroi" che mi è veramente piaciuto

I combattimenti sono stupendi, Gufo Notturno e Spettro di Seta sia in borghese che mascherati mi ricordano Leonida contro i persiani, caviglie e braccia rotte, denti che saltano, nasi tumefatti, mi facevano quasi pena i delinquenti..., e poi che gran pezzo di figliola Spettro di Seta :643mp3.gif:, pesta come un fabbro ma è così aggraziata e affascinante nei movimenti, di Gufo Notturno mi è piaciuto il fatto che nella vita reale sembra un autentico bibliotecario sulla quarantina, nessuno sospetterebbe mai della sua reale identità e della sua effettiva pericolosità, per il resto non è che mi faccia impazzire, nemmeno il costume
Rorschach è il mio personaggio preferito, sarà alto un metro e settanta scarso, non particolarmente massiccio...ma se lo irriti anche solo leggermente puoi anche essere un omone di 2 metri ma ti ritrovi sbiciolato di mazzate nella maniera più brutale immaginabile, poi ha un frasario che ti mette i brividi ma allo stesso tempo ti fa sorridere : "scusate, devo andare un attimo in bagno" (stava venendo giù il cinema in quella scena :worthyqd1.gif: ), oppure quando va a chiedere informazioni in giro devi già prepararti a vedere gente urlare di dolore :54xv2.gif: , quando ha preso a colpi di mannaia l'assassino della bambina che lo implorava di arrestarlo stavo per applaudire
Il comico è l'antieroe per eccellenza, non si dovrebbe nemmeno definire tale, è una cosa più complessa, è un mercenario che agisce per i capricci del suo governo, ha più difetti che pregi, mi ricorda molto i Thunderbolts dei fumetti Marvel per i suoi modi di agire
Effetti grafici sbalorditivi, da una vetrata infranta ai fiumi di sangue sui marciapiedi, una presentazione con i titoli di testa che riassume gli eventi più importanti di questo novecento alternativo, sarà durata più di 5 minuti ma è stata di grande impatto, e infine una colonna sonora da applauso, durante la proiezione si susseguiva un brano più celebre dell'altro
Promosso

E ora veniamo ai demeriti (dal mio personale punto di vista)
Il Dr Manhattan...esagerato, fuori luogo, superfluo, la sua onnipotenza mi annoiava a morte, comprendo che era un punto cardine della trama ma non è riuscito a piacermi nemmeno in una scena, poi la parte su Marte l'avrei anche evitata del tutto, una specie di Galactus senza carisma

L'anonimo Ozymandias, l'uomo più intelligente del pianeta...e perchè ? per carità il suo piano finale con il compromesso riusce a mettere fine alle ostilità, ma per il resto cos'ha dimostrato ? boh, mi ha lasciato in bocca il gusto di una caramella senza sapore

La durata del film (tenendo conto che si tratta di un film di supereroi) è notevole, personalmente avrei tagliato qualche parte sul Dr Manhattan, per ogni passo che eseguiva passavano 20 secondi



 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 21/3/2009, 11:55




CITAZIONE (Predalien @ 21/3/2009, 09:54)
E ora veniamo ai demeriti (dal mio personale punto di vista)
Il Dr Manhattan...esagerato, fuori luogo, superfluo, la sua onnipotenza mi annoiava a morte, comprendo che era un punto cardine della trama ma non è riuscito a piacermi nemmeno in una scena, poi la parte su Marte l'avrei anche evitata del tutto, una specie di Galactus senza carisma

L'anonimo Ozymandias, l'uomo più intelligente del pianeta...e perchè ? per carità il suo piano finale con il compromesso riusce a mettere fine alle ostilità, ma per il resto cos'ha dimostrato ? boh, mi ha lasciato in bocca il gusto di una caramella senza sapore

le critiche sull'antagonista e sul dr manhattan te le appoggio alla grande, ho avuto la stessa impressione su entrambi, la scena su marte con quella sotto specie di struttura volante se la potevano evitare, per esempio
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 21/3/2009, 13:47




Questione di gusti immagino... il lettore (o lo spettatore) certamente faticano ad empatizzare con due personaggi che sono tanto diversi dal concetto di supereroe classico, o persino di essere umano.

Veidt in fondo è l'uomo più ricco ed intelligente del mondo... un pomposo megalomane affascinato dal passato che nulla ha del carisma di supereroi "ricconi" quali Bruce Wayne (Batman) o Tony Stark (IronMan). Per tutto il tempo da l'idea del nobile decaduto, che guarda il mondo dalla sua torre d'avorio in attesa di qualcosa che non sa nemmeno se avverrà mai.

SPOILER (click to view)
E' per questo che risulta ancora più inaspettato che proprio lui attui un piano come quello mostrato nel film\fumetto. Anche se poi, ci si rende conto che un personaggio come quello descritto è assolutamente logico che si comporti così.


Il Dottor Manhattan.

Dunque...

Effettivamente il discorso con lui è più complicato... il suo estraniamento totale (non trovo parole migliori per descriverlo) è un tentativo di Moore di mostrare come potrebbe essere un essere umano che abbia DAVVERO dei poteri.

Perchè se uno di noi potesse veramente spostarsi in ogni luogo dell'Universo in un'istante, vedere nel tempo e nella materia subatomica e manipolare entrambi a piacimento...

... e se fossimo gli unici a poterlo fare...

... che ne sarebbe di noi?

Ci importerebbe ancora delle altre persone? Si salvarle, dominarle, distruggerle?

Difficilmente la risposta sarebbe di sì...

Manhattan è l'essere più potente del cosmo, è unico... nulla e nessuno può comprenderlo e nulla e nessuno quindi gli appare più importante in base ai valori umani.

Dico questo non per far cambiare idea a nessuno, ma per spiegare le intenzioni dell'autore nell'inserire questi due personaggi, che paiono tanto diversi rispetto agli altri...

Al di là delle (stupende) spacconate di Rorsach e del Comico, si tratta di un'opera molto psicologica sull'umano ed il superumano... una cosa che difficilmente potrà essere uguagliata in futuro.
 
Top
»Dave
view post Posted on 21/3/2009, 16:09




Sottolineo quanto questo film ci sia piaciuto, mentre negli Stati Uniti non è piaciuto per niente! tanto da far decidere alla Warner Bros di proibire da adesso in poi dei film di Supereroi vietati ai minori, da adesso solo PG-13!
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 16:16
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Che conigli..e allora che dobbiamo vederci secondo i loro criteri ? Buzz Lightyear alla conquista del paese dei Teletubbie ?
 
Web  Top
78 replies since 12/3/2009, 23:34   836 views
  Share