ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Transformers II: La Vendetta del Caduto, Michael Bay - 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2009, 10:24
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image




CITAZIONE

DATI TECNICI E CAST


Regia: Michael Bay
Sceneggiatura: Ehren Kruger, Alex Kurtzman, Roberto Orci
Attori: Shia LaBeouf, Megan Fox, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden, Ramon Rodriguez
Fotografia: Ben Seresin
Montaggio: Roger Barton
Musiche: Steve Jablonsky
Produzione: Paramount Pictures, DreamWorks SKG, Di Bonaventura Pictures, Hasbro, Tom DeSanto/Don Murphy Production
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Paese: USA 2009
Uscita Cinema: 26/06/2009
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 150 Min

CITAZIONE

TRAMA


Sono ormai passati due anni da quando il giovane Sam Witwicky (Shia LaBeouf) ha salvato l'intero universo dall'apocalittica battaglia fra due razze rivali di robot alieni, e malgrado le sue gesta eroiche, Sam è ancora il ragazzo di prima, con tutti i problemi e le ansie dei suoi coetanei. All'inizio di questo nuovo capitolo di Transformers, Sam sta affrontando la non facile decisione di partire per frequentare il college, e di doversi quindi separare per la prima volta dalla sua ragazza Mikaela (Megan Fox), e dai suoi genitori (Kevin Dunn e Julie White), e dal suo nuovo, fidato amico "robot" di nome Bumblebee. Sam non aspira ad altro che a condurre una normale vita universitaria ma per poterlo fare, dovrebbe ignorare il suo destino. Infatti, nonostante il ragazzo abbia cercato di lasciarsi alle spalle il conflitto di Mission City e di tornare alla sua routine, la battaglia fra Autobots e Decepticons ha causato molti cambiamenti. Sector 7 è stato smantellato e il suo più fedele soldato, l'Agente Simmons (John Turturro), è stato liquidato senza troppi convenevoli. Al suo posto è nata una nuova agenzia, la NEST, che si avvale di esperti comandanti di campo come Lennox (Josh Duhamel) ed Epps (Tyrese Gibson), che lavorano al fianco degli Autobots al fine di evitare un ennesimo confronto fatale con i Decepticons. Sfortunatamente il Consulente della Sicurezza Nazionale, Theodore Galloway (John Benjamin Hickey) non è abbastanza lungimirante da rendersi conto degli inesorabili cambiamenti che stanno per verificarsi. Desideroso di controllare tutte le organizzazioni preposte alla difesa e di gestirne il potere, e deciso a disfarsi di ciò che considera un superfluo bureau governativo, Galloway vorrebbe chiudere la NEST, convinto che le minacce di guerra siano ormai acqua passata. Oltre tutto Galloway crede che gli esseri umani non abbiano alcun interesse reale a restare coinvolti nella disputa fra gli Autobots e i Decepticons. Proprio nel momento in cui Sam ha da poco fatto il suo ingresso nella sua nuova scuola, familiarizzando con un nuovo compagno di stanza un pò invadente di nome Leo (Ramon Rodriguez), e una ragazza vivace e molto carina di nome Alice (Isabel Lucas), improvvisamente viene colto da visioni che gli attraversano il cervello come lampi. Preoccupato di soffrire della stessa malattia che ha colpito suo nonno, Sam non rivela a nessuno il suo problema, fino a quando non può più fare a meno di ignorare i messaggi e i simboli che si fanno strada nella sua mente. Nonostante le sue migliori intenzioni, Sam si trova nuovamente coinvolto nel braccio di ferro fra Autobots e Decepticons, in cui è ancora una volta in gioco il destino dell'universo. E non sa di essere l'unico a possedere la chiave dell'esito di questa battaglia fra le opposte forze di bene e malvagità. Grazie all'aiuto dei suoi amici più cari, dei suoi colleghi della NEST e dei suoi genitori, Sam alla fine imparerà ad accettare il diritto di nascita dei Witwicky, senza più cercare di sottrarsi alla missione della sua famiglia: Nessun sacrificio, nessuna vittoria!

CITAZIONE

Trailer:


visto ierisera.
che dire, un gran film, non ci sono dubbi, scorre bene ed è una cavalcata piena d'azione dall'inizio alla fine.
le 2 ore e mezzo scorrono bene, anche se avrei accorciato di una decina di minuti, perchè secondo me a chi non è avvezzo a tali film possono risultare pesanti.

avrei tolto un pò di dialoghi iniziali tra i genitori di sam e il ragazzo, tra mikaela e sam, sempre all'inizio, e avrei accorciato qualche altra scena di dialogo durante il film.

il problema grosso è il finale che considero una cagata pazzesca.

SPOILER (click to view)
in pratica, sam viene coinvolto in un'esplosione a nemmeno 2 metri da lui, viene sbalzato di una ventina di metri sulla nuda sabbia ed è mezzo bruciato/distrutto.
arriva il medico col defribillatore (che poi solo dio sa da dove l'hanno tirato fuori, magari è un transformers pure quello), ma niente da fare.
sam muore.
però poi va nel valhalla dei transformers, dove arrivano gli antenati di optimus prime (tutti morti millenni e millenni fa, ovviamente):
odinicus prime, thoris prime, lokinis prime e tyres prime, che lo fanno tornare sul campo di battaglia, forse non lo volevano alla mensa di odinicus prime, chi lo sa.
lo riportano in vita e dall'aldilà ricostruiscono la matrice del comando.

anche sta scena, oltre ad essere decisamente idiota, è troppo lunga.
michael bay poteva anche fare un finale lineare, con bumblebee che salva sam dal missile un attimo prima senza riportare grossi danni, e sam che inserisce i granuli dentro optimus, riportandolo in vita.
sarebbe durata 2 minuti buoni di meno e sarebbe stata senza dubbio migliore.
ma anche con altre soluzioni sarebbe stato meglio.

poi, l'arma con cui distruggono devastator fa cadere le braccia. se hanno avuto quel cannone fin dall'inizio, non potevano usarlo prima? magari per distruggere la piramide?

inoltre, la donna robot non ha senso!


la caratterizzazione dei robottoni è migliorata rispetto al film precedente, anche se con 40 transformers è dura dare il tempo a tutti di parlare e farsi conoscere, ma i più importanti hanno la possibilità di farlo ed è un bene.
personaggi come jetfire e wheelie sono semplicemente impagabili!

per non parlare dell'agente interpretato dal mitologico john turturro (un nome, un mito).


però alla fine transformers, la vendetta del caduto è solo un giocattolone con tanti effetti e, per quanto mi riguarda, si prende un pò troppo sul serio in determinate scene chiave, cosa che non accadeva nel primo, e per questo continuo a preferirlo a questo seguito.



ps. menzione speciale a quei cani del doppiaggio.
se nella locandina scrivi "IL CADUTO", cambi il titolo in "transformers, la vendetta del CADUTO", che senso ha arrivare al film e chiamarlo "THE FALLEN"???????
che poi, va bene nelle frasi in cui dicono "the fallen sta per sorgere", ma in quelle in cui dicono "è il piano di the fallen", appare decisamente ridicolo, come quelli che hanno fatto sta scelta.


in definitiva, voto 7,5.

Edited by alien_queen - 16/8/2010, 22:14
 
Web  Top
_BATISTA_
view post Posted on 29/6/2009, 00:52




Appena finito di vedere...e sono d'accordo con Homer...

solo il finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca...
ma un 8.0 se lo merita tutto...
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 07:52

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


TRANSFORMERS 2: LA VENDETTA DEL CADUTO voto=9,5
Bellissimo come il primo, qualche cazzata verso il finale è la TX danno un pò sui nervi, tutto sommato Bay come al solito riesce a fare al meglio il suo lavoro da new king action-movie, grande Bay!
ps: avete notato la locandina di BAD BOYS 2 film diretto dallo stesso Bay
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 09:07
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (PREDATOR_CGS @ 29/6/2009, 08:52)
TRANSFORMERS 2: LA VENDETTA DEL CADUTO voto=9,5
Bellissimo come il primo, qualche cazzata verso il finale è la TX danno un pò sui nervi, tutto sommato Bay come al solito riesce a fare al meglio il suo lavoro da new king action-movie, grande Bay!
ps: avete notato la locandina di BAD BOYS 2 film diretto dallo stesso Bay

si, accanto a quella di cloverfield.
li avrei strinto la mano solo per aver messo quel poster :icondent1005jp8.gif:
 
Web  Top
Grid Alien
view post Posted on 29/6/2009, 09:52




CITAZIONE (PREDATOR_CGS @ 29/6/2009, 08:52)
TRANSFORMERS 2: LA VENDETTA DEL CADUTO voto=9,5
Bellissimo come il primo, qualche cazzata verso il finale è la TX danno un pò sui nervi, tutto sommato Bay come al solito riesce a fare al meglio il suo lavoro da new king action-movie, grande Bay!
ps: avete notato la locandina di BAD BOYS 2 film diretto dallo stesso Bay

Scusa ma se dai 9.5 a una cretinata babinesca e ultra-commerciale come questa cosa diavolo devi dare a film come Blade Runner, e quelli di Hitchcock, Fellini e Kubrick sono per casa fuori scala? Ma dai...
Per me 'sta roba più di 6(regalato) non prende
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 29/6/2009, 10:11




sono d'accordo con homer apparte i tagli che avrebbe dovuto fare ai dialoghi, insomma sarebbero rimaste solo esplosioni!
SPOILER (click to view)
bellissima la scena in cui il robottone enorme (che non ricordo come si chiama, tipo devastator) distrugge mezza piramide

anche le scene di combattimento a mio avviso sono state fatte molto bene. inoltre è un film che fa ridere mi sono sganasciato alla battuta:
SPOILER (click to view)
ho passato una vita a cercare gli alieni e questa se ne porta uno nella borsetta come fosse un chiwahwha (non ho idea di come si scrive chiuaua)

SPOILER (click to view)
il pezzo di Sam che si ritrova in quel mezzo limbo/paradiso dei transformers potevano ampiamente risparmiarsela inoltre non penso che il comandante di una nave obbedisce agli ordini del primo che chiama e gli fa usare la sua arma migliore


comunque nel complesso bel film, rimango anche io sul 7.5

Edited by Celtic Predator - 29/6/2009, 11:37
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 10:34
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Celtic Predator @ 29/6/2009, 11:11)
SPOILER (click to view)
il pezzo di Sam che si ritrova in quel mezzo limbo/paradiso dei transformers potevano ampiamente risparmiarsela inoltre penso che il comandante di una nave obbedisce agli ordini del primo che chiama e gli fa usare la sua arma migliore

si ma poi c'è una scena che nemmeno roland emmerich avrebbe avuto il coraggio di immaginare.

SPOILER (click to view)
la macchina che cade da 600 metri di altezza, con dentro sam e mikaela, e loro non muoiono!


questa fa ridere persino la macchina che sgomma via dalla bocca di godzilla. :iconbahjq1sz4.gif:
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 29/6/2009, 10:36




si un po di scene assurde ci sono
p.s. ops correggo uno spoiler che ho dimenticato un "non"
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 11:12
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Homer Jay Simpson @ 28/6/2009, 11:24)
ps. menzione speciale a quei cani del doppiaggio.
se nella locandina scrivi "IL CADUTO", cambi il titolo in "transformers, la vendetta del CADUTO", che senso ha arrivare al film e chiamarlo "THE FALLEN"???????
che poi, va bene nelle frasi in cui dicono "the fallen sta per sorgere", ma in quelle in cui dicono "è il piano di the fallen", appare decisamente ridicolo, come quelli che hanno fatto sta scelta.

Daaii Homer non prendertela,poteva andare peggio,metti che lo chiamassero Transformer:la vendetta dell'inciampato,conoscendo i doppiattori sarebbero anche capaci di farlo :icondent1005jp8.gif:
 
Top
Alienmorph
view post Posted on 29/6/2009, 11:17




Insomma... un bel film "poco impegnativo"... belle le scene d'azione, belli i robot, ma non aspettatevi il capolavoro del secolo. Diciamo un 8...

SPOILER (click to view)
Alice è un Transformer Pretender: ovvero è un riferimento ad una serie minore del filone in cui i TF potevano assumere anche forma umana. Certo, se penso che Bay se la tirava perchè in T-Salvation lo avevano scopiazzato... :iconbahjq1sz4.gif:

[SPOILER]quella del limbo transformer potevano risparmiarsela, o quantomeno gestirla meglio... ok che Sam ha ereditato le conoscenze del Cubo, ma così è troppo! Anche se più che il valhalla mi ha lasciato gelato la battuta ultramegastereotipata di Michaela "Sam! Io ti amo e ti desidero!" Chi cavolo è che parla così in mezzo ad una battaglia, scusate?????

I nuovi Tf apparsi nel film, comunque sono la cosa migliore... Jetfire sembra un robo-vighingo, con tanto di barba. Ravage, Arcee e Soundwave, anche se si vedono poco sono spettacolari. Io poi mi sono innamorato d Demolishor, il robottone che freddano ad inizio film.

LE PALLE DI DEVASTATOR??????? Devo ancora capire cosa pensarne...

Simmons\Tuturro è il miglior personaggio umano di tutto il film, anche se mi risparmiavo volentieri il primo piano delle sue natiche...

Stascream è caratterizzato in modo simile a quello originale... ovvero fa il sottomesso, ma se leggete i fumetti del film vedrete che quando nn c'è Megraton in giro assume tutt'altro modo d fare...

I Gemelli erano stati paragonati a Jar-Jar Binx d Star Wars... fortunatamente si rivelano moooolto meno idioti e parlano come due esseri normali.

Si vedono un pò troppi modelli ripetuti: nella scena della morte di Optimus, il Decepticon che uccide, Grindor, è identico al Blackout del primo film ed in generale ci sono troppi "sosia" in giro. Ma questo si spiega con il fatto che i Dec' attaccano in massa, non sono un commando come nel primo e nn si nascondono... si può quindi pensare che abbiamo scelto in massa un tot di trasformazioni per tutti, invece di cercare una ciascuno...

 
Top
_BATISTA_
view post Posted on 29/6/2009, 11:26




CITAZIONE (Grid Alien @ 29/6/2009, 10:52)
CITAZIONE (PREDATOR_CGS @ 29/6/2009, 08:52)
TRANSFORMERS 2: LA VENDETTA DEL CADUTO voto=9,5
Bellissimo come il primo, qualche cazzata verso il finale è la TX danno un pò sui nervi, tutto sommato Bay come al solito riesce a fare al meglio il suo lavoro da new king action-movie, grande Bay!
ps: avete notato la locandina di BAD BOYS 2 film diretto dallo stesso Bay

Scusa ma se dai 9.5 a una cretinata babinesca e ultra-commerciale come questa cosa diavolo devi dare a film come Blade Runner, e quelli di Hitchcock, Fellini e Kubrick sono per casa fuori scala? Ma dai...
Per me 'sta roba più di 6(regalato) non prende

Quelli che hai citato hanno un'altro modo di fare cinema...questo film per il suo genere merita quel voto,anche se io li ho dato un pò meno...
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 11:43
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Alienmorph @ 29/6/2009, 12:17)
[SPOILER]Alice è un Transformer Pretender: ovvero è un riferimento ad una serie minore del filone in cui i TF potevano assumere anche forma umana. Certo, se penso che Bay se la tirava perchè in T-Salvation lo avevano scopiazzato... :iconbahjq1sz4.gif:

si infatti... :iconbahjq1sz4.gif:
 
Web  Top
Alienmorph
view post Posted on 29/6/2009, 12:52




Fra l'altro, nei fumetti o nel romanzo del film (il fumetto lo prendo a breve) viene spiegato che Alice prendeva la sua forma umana da un animatrone d Alice nel Paese delle Meraviglie che aveva scannerizzato in un parco divertimenti... un'idea simile potrebbe essere riclicata per far comparire i Dinobot in un terzo film :105cw9hz6.gif:
 
Top
view post Posted on 29/6/2009, 12:56
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Alienmorph @ 29/6/2009, 13:52)
Fra l'altro, nei fumetti o nel romanzo del film (il fumetto lo prendo a breve) viene spiegato che Alice prendeva la sua forma umana da un animatrone d Alice nel Paese delle Meraviglie che aveva scannerizzato in un parco divertimenti... un'idea simile potrebbe essere riclicata per far comparire i Dinobot in un terzo film :105cw9hz6.gif:

ecco, con un film simile sbaverei dall'inizio alla fine!
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2009, 12:58

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
TRANSFORMERS 2: LA VENDETTA DEL CADUTO voto=9,5
Bellissimo come il primo, qualche cazzata verso il finale è la TX danno un pò sui nervi, tutto sommato Bay come al solito riesce a fare al meglio il suo lavoro da new king action-movie, grande Bay!
ps: avete notato la locandina di BAD BOYS 2 film diretto dallo stesso Bay

Scusa ma se dai 9.5 a una cretinata babinesca e ultra-commerciale come questa cosa diavolo devi dare a film come Blade Runner, e quelli di Hitchcock, Fellini e Kubrick sono per casa fuori scala? Ma dai...
Per me 'sta roba più di 6(regalato) non prende

Quelli che hai citato hanno un'altro modo di fare cinema...questo film per il suo genere merita quel voto,anche se io li ho dato un pò meno...

Qualcuno che mi ha capito, prima di tutto voglio dire che se anche ipotizzando che ha me piace più transformers 2 di Blade Runner (che per quanto debba ammettere che il film di Scoot sia un capolavoro assoluto del cinema tuttavia preferisco veramente di più Transformers) ognuno è libero di esprimere i sui giudizi, magari qualcuno ama i film di Uwe Bool più dei film Spielberg, e chi sei tu a negarglielo? (cerco che sfido a trovare qualcuno che ama i film di Uwe Bool più dei film Spielberg :iconridpc1.gif: )
Secondo hai ragione che è un film per bambini, ma solo perchè è un film per bambini non deve essere considerato come film? vuoi dire che i film della pixar sono delle cac**e pazzesche? Io direi proprio di no.
Per terza cosa e ultima, non bisogna mai dare un voto al film considerando gli altri, ogni film è fine a se stesso, mi spiego meglio, se io paragono ALIEN con PREDATOR dico che mi piace di più Predator, ma questo non vuol dire che ad ALIEN li dia un voto minore, ma DO AD ENTRAMBI 10 perchè è quello che si meritano, quindi TRANSFORMERS 2 paragonato per esempio a HALLOWEEN di Zombie, io do 8 ad Halloween TUTTAVIA HALLOWEEN lo considero nettamente superiore a TRANSFORMERS 2
 
Top
55 replies since 28/6/2009, 10:24   613 views
  Share