ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

blob (1958, 1972, 1988), mostro storico!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2009, 22:38
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


attualmente hanno fatto tre film riguardo questa mostro:

BLOB FLUIDO MORTALE [1958]

BEWARE, THE BLOB! [1972]

BLOB, IL FLUIDO CHE UCCIDE [1988]

Io ho visto l'originale e quello del 1988.

attenzione non ho spoilerizzato niente.

TRAMA [1958]

Una coppietta si apparta di sera per vedere le stelle cadenti, ed in quel momento un meteorite precipita poco lontano, e mentre i ragazzi cercano il luogo dell'impatto un vecchio barbone esamina il misterioso contenuto del meteorite, si tratta di una sorta di piccolo uovo che si dischiude poco dopo facendo uscire una sostanza melmosa, ben presto il barbone scoprirà a sue spesse che si tratta di un organismo vivente in grado di assorbire tessuti viventi.
Incapace di liberarsi da questo parassita alieno il vecchio corre impazzito e viene investito dai protagonisti che stanchi di cercare si erano decisi a tornare a casa.
Spaventati da quanto vedono portano il signore presso il dottore, questo sembra molto interessato al misterioso organismo ma non è in grado di aiutare il signore, blob ben presto divora il malcapitato e diventa abbastanza grande da potersi spostare autonomamente.
A questo punto la creatura comincia a divorare tutti quelli che hanno la sfortuna di incontrarlo ma i protagonisti non verrano creduti fino all'epica scena del cinema, dove vediamo blob raggiungere il suo apice mentre divora quante più persone riesce.
Nel corso del film i protagonisti scoprono l'unico modo per fermare il mostro: blob teme solo il freddo.
Congelato blob viene trasportato nei poli (credo).

TRAMA [1988]

La trama è pressoche la stessa con alcuni cambiamenti significativi però, infatti il fidanzato della protagonista non sopravvive all'attaco di blob, il protagonista maschile destinato a prendere il suo posto è un ragazzo ribelle e difficile che mette da parte ad un certo punto il suo egoismo per cacciarsi in situazioni veramente pericolose pur di riuscire ad aiutare la ragazza.
Blob non è un organismo alieno, bensì il frutto di un esperimento di scienziati umani, da quello che viene spiegato infatti dei batteri comuni erano stati messi in colture ed erano stati sottoposti a radiazioni per poi essere mandati in orbita.
L'effetto di queste radiazioni aveva originato questa creatura assassina.

OSSERVAZIONI PERSONALI: Il film originale è molto bello, pur trattandosi di un film dattato non è per niente noioso anzi è molto interessante, sebbene l'idea di fondo sia molto semplice io apprezzo molto la figura storica di blob e pur trattandosi di una piccola gelatina che cresce senza niente di veramente elaborato apprezzo questo mostro cinematografico.

Nella versione del 1988 sono stati introdotti dei cambiamenti al mostricciatolo, infatti tanto per iniziare blob ha una sostanza fortemente corrosiva in grado di disintegrare i tessuti umani ma non di dannegiare altri materiali, e questo è interessante in quanto si capisce che fine facciano quei poveri malcapitati che tentano di scappare una volta sovrastati da lui, inoltre qui viene mostrato come blob digerisca gradualmente le persone, molto bella la scena della cavina telefonica in cui la gestrice del ristorante viene avvolta da blob e vede attraverso i vetri della cavina il corpo dello sceriffo all'interno di blob.
Rimango comunque dell'idea che il blob originale sia il migliore tra questi due film, infatti non mi sono piaciuti molto i tentacoli che ha nella versione moderna, ed il fatto che possa modellarsi prendendo la forma di una bocca ad esempio, lo preferisco in modalità gelatinosa e basta.

Voi cosa ne pensate di questi film? ne avete visto qualcuno?
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2009, 12:33
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


ho visto solo il film del 1988, non sono mai riusciti a trovare gli altri.
comunque, mi piaceva molto, e anche il mostro era spettacolare!
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2009, 13:40
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Anche io ho visto solo il film del 1988 (a mia sorella Blob fa una paura folle), mi piace abbastanza come film
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2009, 13:47
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Ho visto quello del 1988. Ci dobbiamo aspettare un ulteriore remake? Tanto di questi tempi la tendenza è proprio questa.
 
Top
Postosuchus
view post Posted on 7/7/2009, 18:35




Ho visto solo quello del 1988... l' ho visto solo un paio di volte quando ero piccolo (avrò avuto 7 anni) e devo ammettere che mi scombussolò parecchio xD. Ora quasi quasi me lo procuro...
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 18:43
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Io invece ho visto e continuo a vedere,la versione di rai 3 :iconridpc1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 21:25
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


ah ah ah simpatia portami via. Non ne hai visto manco uno? non ti ispira?

Edited by Alien Queen - 30/12/2011, 01:08
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2009, 06:41
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (alien_queen @ 8/7/2009, 22:25)
ah ah ah simpatia portami via. Non ne hai visto manco uno? non ti ispira?

No,però non mi sembra brutto,appena posso lo guardo :matrix0epfg0.gif:

Edited by Alien Queen - 30/12/2011, 01:08
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 07:31
Avatar

we are pucciosi, we are legion

Group:
Moderatori Sezione
Posts:
2,937

Status:


Su youtube ho visto proprio lo spezzone della signorina nella cabina del telefono, e quello del lavandino dove il tipo viene risucchiato

è originale come idea
e sono daccordo con queen, i tentacoli non ci stanno molto
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2012, 11:43
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


uno de pochi casi dove il remake annienta l'originale. Film stupendo con moltissime scene cult (il lavandino!), il Blob qui è veramente famelico e cattivissimo, si pappa pure un bambino e non si ferma veramente davanti a nulla. Staconsigliato a tutti gli amanti dell'horror sporco e cattivo.
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 25/12/2018, 14:34




Ecco, questo mi interesserebbe recuperarlo.
 
Top
11 replies since 6/7/2009, 22:38   208 views
  Share