ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Segnali dal futuro, Alex Proyas - 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2009, 23:19
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image



Trailer:



Trama:
Nel 1959, Lucinda Embry è una giovane alunna di una scuola elementare di recente apertura. Per celebrare l'apertura della scuola viene indetto un concorso in cui gli studenti sono chiamati a disegnare ciò che immaginano avverrà nel futuro, i lavori verranno conservati in una capsula che verrà aperta cinquant'anni dopo. Tutti i bambini disegnano quello che pensavano si verificherà in futuro, tranne Lucinda, che scrive sul foglio una serie di numeri senza alcun apparente significato, come fosse guidata da alcune voci.

Nel 2009 una nuova generazione di studenti sta per aprire la capsula per visionare il suo interno, tra tutto il materiale, il disegno di Lucinda finisce nelle mani di Caleb Koestler. Il padre di Caleb è il professore del MIT e astrofisico John Koestler. John studia i numeri e scopre un messaggio codificato che predice con perfetta precisione le date e i luoghi di ogni catastrofe che si è verificata nel corso degli ultimi 50 anni, tre degli eventi devono ancora avere luogo.
John è presente durante il primo caso, un incidente aereo in cui perdono la vita 81 persone, legittimando tutti i numeri, egli cerca anche di sventare il secondo evento, ma non può fare nulla contro il deragliamento della metropolitana di New York che uccide numerose persone tra i passeggeri e le persone in attesa alla stazione. John inizia a convincersi che la sua famiglia abbia un ruolo significativo in questi eventi, sua moglie è morta anni prima proprio in uno degli eventi mentre il figlio è stato il primo ad entrare in possesso del messaggio codificato. Nel frattempo Caleb inizia ad udire voci, proprio come successo a Lucinda.
Per evitare l'avverarsi della terza profezia, che prevede la distruzione globale del pianeta, John e suo figlio si mettono ad indagare, rintracciando Diana, la figlia di Lucinda.
SPOILER (click to view)
Dopo varie indagini John scopre che le voci sono di natura aliena, infatti un gruppo di extraterrestri sta organizzando in segreto il salvataggio di varie coppie di bambini con lo scopo di trasferirli su un pianeta molto simile alla terra. Il film si conclude con John che, dopo aver affidato agli alieni suo figlio Caleb e la figlia di Diana torna a casa con i suoi cari aspettando l'imminente distruzione del pianeta.


DATI TECNICI E CAST
Regia: Alex Proyas
Soggetto: Ryne Douglas Pearson
Sceneggiatura: Ryne Douglas Pearson, Juliet Snowden, Stiles White, Stuart Hazeldine, Alex Proyas
Produttore: Alex Proyas, Steve Tisch, Jason Blumenthal, Todd Black
Distribuzione (Italia): Eagle Pictures
Fotografia: Simon Duggan
Montaggio: Richard Learoyd
Effetti speciali: Postmodern
Musiche: Marco Beltrami
Scenografia: Steven Jones-Evans

Interpreti e personaggi:
Nicolas Cage: John Koestler
Chandler Canterbury: Caleb Koestler
Rose Byrne: Diana Wayland
Lara Robinson: Lucinda Embry / Abby Wayland
Ben Mendelsohn: Professor Phil Beckman


RECENSIONE:
grandissimo film!

proyas, dopo il capolavoro cult "Il corvo" e il bel "Io, Robot", regala un'altra perla della fantascienza contemporanea, e uno dei migliori disaster movie di sempre.

inquietante, con un ritmo serrato, una regia assolutamente grandiosa, effetti speciali davvero ben realizzati e una storia che prende vita in modo assolutamente perfetto.
l'incipit sembra una mezza cavolata, così come la serie di eventi che portano il protagonista a conoscienza di quello che sta per succedere, ma il finale
SPOILER (click to view)
(da tanti criticato, forse perchè si aspettavano il solito polpettone buonista in cui tutti si salvano)
è la perfetta quadratura del cerchio, e riesce a spiazzare molto bene lo spettatore.
peccato per un paio di dimenticanze nella trama, ma è roba di poco conto e che non compromette affatto la qualità generale del film.

in molti hanno criticato lo stacco troppo netto tra prima parte (decisamente molto action) e seconda parte (molto meno action), segno evidente di come molta gente non riesca andare oltre all'assioma "disaster movie = intrattenimento e effettoni".
ma proyas, fortunatamente, riesce a conciliare tutti, mescolando molto bene diversi generi, e donandoci quello che per me è uno dei migliori film di questo 2009.

sono molto curioso di vedere questo confronto a distanza tra Knowing e 2012, anche se pur restando il più possibile imparziale e distaccato, sembra difficile pensare che il film di emmerich possa effettivamente impensierire il suo "avversario", almeno in quanto a qualità.

in quanto a incassi invece sono pressappoco certo che lo umilierà, ma questo è il bello (brutto?) del cinema...


Nota di merito alla colonna sonora, a tratti simile ad Alien, però davvero ottima!


in definitiva, voto 9-!
(il - è dovuto ad un paio di sviste nella trama)

Edited by alien_queen - 5/8/2010, 23:58
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 9/9/2009, 23:44




non l'ho visto ma ho avuto un parere completamente opposto da un amico che rivoleva i soldi del biglietto, mi sa che devo giudicare io stesso
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 00:04
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Celtic Predator @ 10/9/2009, 00:44)
non l'ho visto ma ho avuto un parere completamente opposto da un amico che rivoleva i soldi del biglietto, mi sa che devo giudicare io stesso

non è piaciuto a molti, in tanti l'hanno criticato, anche io mi aspettavo davvero poco, invece sono rimasto molto impressionato!
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2009, 07:41
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Forse (ma forse eh ?) se a lavoro hanno un minimo di pietà e decidono di lasciarmi questa domenica libera andrò a vederlo
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2009, 07:46
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


I film catastrofici mi piacciono ma ho smesso di guardarli da day after tomorrow perchè hanno cominciato a farsi ripetitivi(ne avete mai visto uno "per il ciclo alta tensione " ? Io non riesco a distinguerli)poi mi piacciono i film di Nicolage Cage e Io Robot non mi è dispiaciuto,un occhiata se la merita sicuro :D
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 13:26
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Predalien @ 10/9/2009, 08:41)
Forse (ma forse eh ?) se a lavoro hanno un minimo di pietà e decidono di lasciarmi questa domenica libera andrò a vederlo

questo week-end io consiglierei drag me to hell, ma segnali dal futuro è un altro ottimo film, che merita di essere visto!
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2009, 22:37
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


bellissimo film,soprattutto nel finale inaspettato
SPOILER (click to view)
anche se però mi sembravano angeli ho scoperto che quegli ominidi sono alieni,e poi mi ha fatto pensare alla figura di angeli perche si intravedono delle ali
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 22:42
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (predator2 @ 14/9/2009, 23:37)
bellissimo film,soprattutto nel finale inaspettato
SPOILER (click to view)
anche se però mi sembravano angeli ho scoperto che quegli ominidi sono alieni,e poi mi ha fatto pensare alla figura di angeli perche si intravedono delle ali

SPOILER (click to view)
ci sono diversi dibattiti in rete, soprattutto per le tante metafore religiose nel film.
però sul fatto che siano alieni ci sono pochi dubbi.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 06:04

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


il film è bellissimo gli effetti speciali sono da paura
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 1/11/2009, 09:57




grande proyas che firma un'altro grande film dopo il corvo e dark city(io,robot non mi è piaciuto molto)ottimo sopratutto l'accostamento tra
SPOILER (click to view)
alieni e religione cristiana...il solo incidente aereo vale il prezzo del biglietto per non parlare della fine della sequenza della fine del mondo...


Edited by Homer Jay Simpson - 1/11/2009, 11:30
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 11:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


ti ho messo parte del messaggio sotto spoiler, perchè non tutti sanno che il film avrà quegli elementi.
 
Web  Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 1/11/2009, 13:33




hai ragione...farò più attenzione...
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 09:50

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
2,728
Location:
in un paesino vicino Taranto

Status:


Segnali dal futuro voto=8
Ottima gestione tra la Fantascienza e la religione
 
Top
12 replies since 9/9/2009, 23:19   125 views
  Share