ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Le specie Aliene di Masse Effect, Fonte informazioni: Codex del gioco.

« Older   Newer »
  Share  
DarkNightmare
view post Posted on 12/9/2009, 01:22




In questa sezione mi accingo a descrivere, con l'aiuto del codex (l'enciclopedia del gioco), le specie aliene di questo universo che mi ha davvero appassionato.
------------------------------------------------------------------------------

ASARI

image


BIOLOGIA

Le Asari sono tutte di sesso femminile ma non sono assessuate. Ogni Asari fornisce due copie dei propi geni alla nuova nascitura; il secondo set genetico viene modificato durante il particolare processo di "unione", unico in tutta la galassia. Durante l'unione, le Asari adeguano volontariamente gli stimoli elettrici del propio sistema nervoso a quelli del parthener, indipendentemente dal sesso o dalla specie di quest'ultimo (o quest'ultima), inviando e ricevendo impulsi elettrci direttamente dalla propia pelle. In pratica, l'Asari e il propio parthner diventano un unico sistema nervoso e un unica mente per tutta la durata dell'unione (che è quello che noi definiamo "accoppiamento"). Questo metodo di riproduzione è il motivo per cui tutte le Asari possiedono doti telepatiche e cinetiche eccezionali. La figlia nata dall'unione possiede le caratteristiche base della biologia del padre, anche se fin'ora non si sono viste Asari dalla forma particolarmente strana. Le Asari possiedono un eccezionale sistema di rigenerazione cellulare. Anche se ciò non permette loro di guarire le loro ferite più rapidamente delle altre specie, possono però raggiongere anche i 1000 anni di vita; nel corso di questa esistanza, le Asari attraversano tre stadi vitali caratterizzati da radicali cambiamenti fisiologici e biochimici, esaminiamole ora nel dettaglio:

1°stadio - Dama:

Possiede un innato desiderio di esplorare e fare nuove esperienze, di studiare e conoscere, infatti tutte le giovani Asari sono curiose e piuttosto irrequiete.

2°stadio - Matrona:


Ha inizio intorno ai 350anni, molto prima se la Asari effettua l'unione con una certa frequenza. Le matrone Asari diventano sedentarie e cominciano a generare figlie.

3°stadio - Matriarca:

Ha inizio intorno ai 700anni, o molto prima se l'Asari effettua l'unione di rado. le matriarche mettono a disposizione della comunità la loro saggezza frutto di secoli e sono una guida per il popolo.


Anche se ogni stadio vitale presenta particolari tendenze biologiche, le Asari possono compiere azioni individuali imprevedibili. Per esempio esistono dame sedentarie, o matrone che preferiscono non generare figlie e matriarche a cui non interessa minimamente la vita in comunità nè di rappresentare una guida.

CULTURA

L'estrema longevità delle Asari ha concesso loro di sviluppare una mentalità più "lugimirante" rispetto alle altre specie. Quando trovano una nuova specie, o una situazione imprevista, le Asari preferiscono un approccio riflessivo, che comprende lunghi periodi di osservazione e di studio passivo piuttosto che agire nell'immediato. Questa mentalità si esprime in una politica centrista e conservatrice, e il loro istinto le spinge a ricercare una condizione di equilibrio costante, sia esso politico, economico, religioso o militare. tradizionalmente, le Asari diffondo la propia influenza mediante la superiorità culturale e intellettuale, invitando nuove specie più avanzate a unirsi alla comunità galattica, consapevoli che prima o poi gli ideale e i principi Asari influenzeranno anche la cultra di questi ultimi.

ECONOMIA

Per le Asari non è un problema fare un investimento che prevede ritorni economici solo solo nei decenni o nei secoli successivi. Questo, agli occhi delle altre specie, appare assolutamente inconcepibile, almeno finchè finchè i loro piani non si concretizzano dopo anni di "incubazione" che prevede infine ritorni appaganti.

POLITICA E GOVERNO

Le Asari hanno sviluppato relativamente tardi il concetto di governo planetario. Su Thessia, il loro pianeta natale, non sorsero mai grandi stati nazionali, ma piuttsto delle confederazioni tra le principali città-repubblica, un po come le antiche città-stato greche della storia terrestre. Visto che la cultura Asari si poggia sul consenso e sul compromesso, non ci fu la necessità di creare grandi nazioni. E invece di accumulare risorse, le Asari preferivano scambiarle liberamente. In caso di contrasto tra due correnti di pensiero diverse, cercavano di capirsi a vicenda piuttosto che scatenare una guerra. Il progresso tecnologico nell'ambito delle telecominicazioni ha avvicinato molto le città Asari trasformandole in vere e propie "democrazie informatiche". Le Asari non hanno elezioni ne partiti politici, ma un sistema legislativo che consente a tutti i cittadine di partecipare liberamente alla gestione dello stato. Tutte le proposte politiche sono sottoposte a votazione pubblica. Nel corso di un dibattito, le Asari tendono ad adeguarsi alle opinioni delle matriarche, se presenti. Lesperienza di queste "sapienti" millenarie viene sempre considerata con la massima deferenza.

RELIGIONE

La principale religione Asari è una dottrina politica chiamate "Siari", nome ce significa più o meno "tutto è unico". I fedeli credono che l'universo sia un entità cosciente e che ogni forma di vita sia un tutt'uno con essa. In questa prospettiva, la morte non è altro che il ritorno all'energia spirituale dell'individuo nella grande cnoscenza universale. I siaristi non credono specificatamente nella reincarnazione, ma riconoscono che l'energia spirituale tornata nella coscienza collettiva dopo la morte possa essere usata per riempire nuovi involucri mortali. La religione Siari si è diffusa in seguito alla partenza di alcune Asari dal pianeta natale e alla successiva scoperta dell'abilità dell'unione applicabile a quasi tutte le forme di vita. L'unione viene vista come prova tangibile della somiglianza fra tutti gli esseri dell'universo. La missione delle sacerdotesse siariste è quindi quella di favorire l'unione tra i vari frammenti che compongono la grande coscienza universale. Prima dell'ascesa del panteismo siarista, le religioni delle Asari, erano diversificate come le loro opinioni politiche. Il culto della dea Anthame è forse l'unico ad avere ancora un certo seguito. Questa religione è essenzialmente monoteista, anche se (come le stesse Asari) la dea ha tre diverse forme che corrispondono agli stadi vitali di Dama, Matrona e Matriarca.

DOTTRINA MILITARE

Più che a un armata organizzata, l'esercito Asari somiglia a una coalizione di tribù guerriere. Ogni singola comunità può organizzare un unità da combattimento ed eleggere un leader in modo del tutto autonomo. Le unità provenienti dalle grandi metropoli sono imponenti e ben equipaggiate, mentre quelle dei villaggi rurali sono formate da poche Asari con armamenti leggeri. Non esistono uniformi, quindi ogni asari è libera di vestirsi come crede. Ciò non significa che le Asari sono una milizia irregolare, anzi, le Asari che svolgono servizio militare sono professioniste a tempo pieno. In generale le guerriere Asari sono anche dette "cacciatrici" e sono nello stadio vitale di "Dama" e hanno dedicato 20-30anni della propia lunga esistenza all ostudio delle arti marziali. Le Asari scelgono di arruolarsi a un età relativamente giovane, e da quel giorno, si dedicano totalmente a questo mestiere. Al momento del congedo, possiedono tutte delle straordinarie e micidiali abilità di combattimento. Le cacciatrici agiscono da sole o in coppia, in base alle tattiche tradizionali della rispettiva città d'origine. Negli scontri uno contro uno le guerriere Asari sono quasi imbattibili, avendo un eccezionale acume tattico, una vista sopraffina e un intelligenza senza pari. Dato che le abilità psichiche e cinetiche sono molto comuni fra le Asari, ogni cacciatrice deve dimostrare di saperle padroneggiare al meglio per iniziare l'addestramento. La mancanza di tali ailità può escludere una Asari dal servizio militare. Le unità Asari vengono impiegate principalemte in missioni speciali che prevedono imboscate, infiltrazioni o omicidi mirati, eliminando o demoralizzando i nemici con incursioni rapide e letali.


SALARIAN

image

BIOLOGIA

I Salarian sono noti per avere un metabolismo estremamente veloce. Le loro menti e i loro corpi sono più rapidi a rispetto a quelli della maggior parte delle specie senzienti,e per questo sembrano sempre irrequieti e iperattivi. I Salarian sono quasi sempre vigili e riposano all'incira un'ora al giorno. Tutto questo a discapito della loro aspettativa di vita,che in genere non supera i 40anni di vita. I Salarian sono anfibi apo-diploidi ovovipari. Le uova non fecondate producono maschi e quelle fecondate femmine. Le femmine Salarian dispongono una dozzina di uova una volta l'anno, ma le convenzioni sociali consentono di fecondare solo una piccola parte delle uova. di conseguenza circa il 90% dei salarian è di sesso maschile. i Salarian hanno una straordinaria memoria visiva e raramente dimenticano qualcosa. Possiedono una sorta di "imprinting" che l ispinge a legarsi agli individui conosciuti nei primi anni di vita. Il momento della cova è un rituale solenne in cui la Dalatrass del clan (la matriarca) viene lasciata in isolamento con le uova. In questo modo i nacituri si legano psicologicamente a lei e sentiranno il desiderio di servirla per il resto della vita. Per la cova delle uova fecondate, invece, sono presenti entrambe le Dalatrass dei clan dei genitori. Le nasciture avranno lo stesso potere in entrambi i clan, in modo da favorire l'unità politica e dinastica.

CULTURA

Le rare femmine Salarian sono per tradizione al centro della società. Le potenti Dalatrass, infatti, tengono in mano il potere politico e dinastico dell'intera specie , negoziando tra loro per determinare il futuro delle regioni che governano. Anche se i maschi Salarian possono occupare posizioni di grande prestigo in ambito economico, accademico e sociale, influiscono poco nelle scelte politiche. Per via del loro metodo di riproduzione, i salarian non possiedono il concetto di "attrazione sessuale", nè gli impulsi biologici e rituali che complicano lea vita agli esseri umani e alle altre specie. Le relazioni tra maschi e femmine sono molto rare (a causa della scarisità delle seconde) e paragonabili a semplici rapporti di amicizia fra umani. La sessualità è mirata unicamente alla riproduzione. Antichi codici sociali stabiliscono chi ha il diritto di fecondare le uova, allo scopo di generare nuove femmine e garantire la sopravvivenza della specie. La fecondazione avviene dopo mesi di trattative tra i clan della coppia, in modo da siglare una sorta di alleanza politica e dinastica.Nessun Salarian normale si sognerebbe mai di violare questo codice. I salarian hanno nomi piuttosto complessi. Il nome completo include (nell'ordine) il pianeta natale, il ducato, la baronia, il feudo, la famiglia e infine il nome propio dell'individuo.

DOTTRINA MILITARE

Ciò che distingue le forze armate Salarian dalle altre non è tanto l'equipaggiamento o la strategia di base, quanto i servizi di intelligence e le regole di ingaggio. Essenzialmente i Salarian credono che una guerra debba essere vinta ancora prima che inizi. Spesso si dice che i Salarian sappiano tutto di tutti, cosa che in effetti trova numerosi riscontri nella realtà. In guerra, l'indiscutibile superioprità dei loro servizi di intelligence consente di utilizzare piccoli contingenti con la massima efficacia. Prima ancora che scoppino i combattimenti, i Salarian conoscono la posizione, gli ordini e le tattiche delle unità nemiche. In qualsiasi conflitto in cui abbiano partecipato, i Salarian hanno sempre attaccato per primi e senza preavviso. per loro, infatti, conoscere i piani del nemico e lasciare che si concretizzino è pura e semplice follia, come lo è annunciare il propio attacco prima di sferrarlo. I Salarian ritengono le espressioni umane "Non sparare finchè non ti sparano addosso" e "Nel dubbio, dichiara una guerra", il massimo dell'ingenuità militare. Nelle guerre difensive, sferrano devastanti attacchi preventivi ore prima dell'assalto nemico. In fase offensiva, non dichiarano mai guerra prima che le loro forze abbiano varcato i confini nemici. I telepati sono praticamente assenti nelle forze armate Salarian. I pochi soldati che possiedono queste abilità speciali sono consoderati troppo preziosi per essere sprecati in prima linea, quindi in genere vengono assegnati ai servizi intelligence. Nonostante sappiano difendersi molto bene, i Salarian sanno essere dei pesci piccoli in un universo di squali. Per garantire la propia sopravvivenza hanno stretto solide alleanze con le potenze più importanti, specialmente con i Turian 8malgrado le tensioni fra le due specie). i Salarian hanno fatto il possibile per rafforzare questa relazione previlegiata, a tal punto che chiunque minacci l'unione rischia di subire un intervento armato.

POLITICA E GOVERNO

Il governo centrale è denominato "unione salarian". La sua intricatissima struttura è legata alle linee dinastiche matriarcali, rese ancora più complesse dalle alleanze politiche scaturite da unioni combinate. Si potrebbe dire che i lsistema politico Salarian assomiglia a quello delle famiglie feudali del medioevo terrestre. il governo è suddiviso in feudi, baronie, ducati, pianeti e ammassi stellari. Queste sono ovviamente le denominazioni umane, dat che i nomi originali salarian sono fisicamente impronunciabili. Ogni zona è amministrata da una Dalatrass, con un diverso peso politico a seconda dell'estensione del territorio e dei legami dinastici. I Salarian sono profondamente legati al d'appartenenza. Il primo circolo di parentela è quello con i genitori, i fratelli, zii e cugini, e ingenere conta 100 membri del clan. il secondo circolo, che include secondi cugini, e altri parenti minori, può contare addirittura 1000 membri, che diventano svariati milioni se si considerano le parentele successive al terzo circolo. Naturalmente i Salarian sono più fedeli al primo circolo del clan. Grazie alla loro straordinaria memoria visiva, i Salarian pososno ricordarsi i nomi di tutti i loro parenti.


TURIAN

image

BIOLOGIA

Avendo un nucleo povero di metalli, Palaven, il mondo natale dei Turian, genera un campo magnetico molto debole. Di conseguenza, la superficie subisce un intenso bombardamento di radiazioni solari che ha costretto le forme di vita del pianeta a sviluppare una sorta di "esoscheletro" protettivo composto da materiali metallici. La pelle riflettente e a "scaglie" dei Turian li rende più resistenti all'esposizione prolungata a radiazioni di basso livello, ma non possiedono alcun tipo di corazza naturale. Infatti, lo spesso strato di pelle dei Turian presenta la stessa resistenza ai colpi di qualsiasi altra specie. Pur avendo una struttura a base di carbonio e respirando ossigeno, le forme di vita di Palaven sono basate su destro-amminoacidi. Ciò rende i Turian una minoranza nell'intero panorama galattico; oltre a loro, i Quarian sono l'unica specie senziente conosciuta a base destro-proteica. Di conseguenza, il cibo degli Umani, delle Asari o dei Salarian (che si sono evoluti in biosfere a base di levo.amminoacidi) nel migliore dei casi attraversa il loro corpo senza dare nessun nutrimento, nel peggiore dei casi, invece, innesca una reazione allergica che può risultare fatale in caso di mancanza di una terapia adeguata e immediata.

CULTURA

Anche se i Turian sono individui con desideri personali, il loro istinto è quello di indentificarsi pienamente con il gruppo, accantnando le propie pulsioni individuali per il bene della collettività. Ai Turian viene anche insegnato un profondo senso di responsabilità, fondamento del celebre "onore Turian". Ognuno di essi si sente responsabile fino in fondo delle propie azioni, giuste o sbagliate che siano. Infatti, per un Turian il più grande disonore è mentire sulla propia condotta o rinnegarla pubblicamente. Un assassino cercherà di scampare alla giustizia, ma se interrogato confessa quasi sempre il crimine. L'esercito è al centro della società Turian. Non è solo una grande forza armata, ma una vera e propia istituzione pubblica che fornisce quasi tutti i servizi di base. La polizia militare sostituisce quella locale; i vigil idel fuoco supportano la popolazione civile così come le strutture militari; il corpo dei genieri costruisce e ripara spazioporti, scuole, impianti idrici e centrali elettriche; la marina mercantile assicura il transito di risorse verso tutti i pianeti dell'impero.

ECONOMIA

A causa della loro predisposizione al servizio pubblico e al sacrficio personale, i Turian sono generalmente dei pessimi imprenditori. Per compensare questa loro mancanza si avvalgono dei Volus, una specie a cui offrono protezione militare in cambio della loro abilità economica.

DOTTRINA MILITARE


Pur non possedendo la feroce brutalità di quello Krogan, le abilità individuali di quello Asari o il virtuosismo di quello umano, l'esercito Turian vanta una disciplina eccezionale. Gli ufficliali e i sottoufficiali Turian sono soldati di carriera con molti anni di esperienza sul campo. Il personale di leva riceve un ottimo addestramento e riesce a mantenere il sangue freddo anche sotto il fuoco nemico. Le unità Turian non vanno mai in rotta; anche se l'intera linea colalssa, i turian ripiegano ordinatamente trovando addirittutra il tempo per tendere imboscate. Come detta un proverbio popolare: "puoi vedere la schiena di un turian solo quando è morto". il campo di formazione delle reclute inizia al 15°anno di età, e i soldati si addestrano per un anno pirma di essere assegnati a unità di campo. Gli ufficiali ancora più a lungo. Quasi tutti i Turian prestano servizio fin oall'età di 30anni, dopodichè entrano a far parte dei riservisti. Anche se subiscono una ferita invalidante, molti Turian continuano a espletare varie attività di supporto dietro le priem linee. I telepati sono molto rari fra i Turian. Pur essendo rinoamti per le loro straordniarie capacità, i Turian con poteri psichici son oguardati con diffidenza dai propi commilitoni, e per questo sono assegnati prevalentemente alle squadre di specialiti chiamati Cabal. Il comando di battaglia è flessibile e decentrato. Le singole squadre possono chiedere l'intervento dell'artiglieria e del supporto aereo. La fanteria opere spesso insieme a mezzi corazzati, con l'appoggio di navi in orbita sopra il pianeta. Strategicamente, i Turian sono metodici e pazienti, e nona mano le operazioni particolarmente rischiose. La tradizione è estremamente importante. Ogni legione possiede uno staff di storici a tempo pieno che registra le vittorie in battaglia nei minimi dettagli. Le legioni più antiche possiedono delle registrazioni che risalgono all'età del ferro Turian. Quando una legione subisce una sconfitta, essa viene ricostruita da zero piuttosto che sostituita. Nel corso dei secoli, i Turian hanno conquistato o annesso diverse specie minori da cui attingono i loro ausiliari. In genere sono unità di fanteria leggera o unità corazzate che proteggono e supportano le principali formazioni Turian. Al termine del servizio negli ausiliari, questi soldati ricevono la cittadinanza Turian.

POLITICA E GOVERNO

Il governo turian è una rigida meristocrazia gerarchica. il sistema è vulnerabile ad abusi di potere, ma valori come i lsenso civico e la responsabilità personale insegnati a ogni Turian sin dalla nascita annulla quasi del tutto questo rischio. La società turian conta ben 27 "livelli di cittadinanza", a partire da quello civile. Il periodo iniziale di servizio militare è solo il secondo livello. La cittadinanza formale viene garantita solo al terzo livello, dopo il campo di addestramento militare. i cittadini di livello più elevato sono tenuti a guidare e proteggere i cittadini livello più basso, mentre costoro devono solo obbedire. La promozione a un livello più alto è basata sulla valutazione dei superiori e dei cittadini dello stesso livello. I turian vivono per accedere ai livelli più alti e talvolta possono essere degradati. Questo disonore si ripercuote anche su coloro che avevano promosso un cittadino non pronto per accedere a un livello più alto. Questo sistema riduce il rischio che vengano promossi cittadini a un livello eccessivo per l'individuo. Ricoprire lo stesso ruolo allo stesso livello di cittadinanza per lungo tempo non è segno di insuccesso. Per i turian la conoscenza e l'accettazione dei propi limiti è molto più onorevole dell'ambizione. Al vertice della gerarchia ci sono i primarchi, e ognuno di essi governa uno degl iammassi stellari colonizzati. Alle assemblee si discute unicamente di problemi di rilevanza nazionale. Per tutte le altre questioni, i primarchi concedono una certa indipendenza decisionale ai cittadini di livello inferiore, aspettandosi una soluzione rapida ed efficace. i Turian godono di notevoli libertà personali. Al cittadino che compie il propio dovere senza intranciare gli altri, non viene vietato quasi nulla. Per esempio, non ci sono leggi contro l'uso ricreativo di sostanze stupefacenti. Tuttavia se le droghe compromettono il cittadino, il suo lavoro, o quello degli altri, le autori tà intervengono. I processi giudiziari sono più "interventi correttivi" che veri e propi procedimenti penali. Se la riabilitazione fallisce, i Turian non esitano a condannare gli individui pericolosi a una vita di lavori forzati al servizio dello stato.

RELIGIONE

sebbene abbiano un rigido codice morale, i Turian, non credono in esseri "benevoli" che incoraggiano e premiano le buone azioni, e neanche in esseri "malvagi" che inducono individui a commettere crimini. Nella cultura turian, il bene e il male corrispondono a una scelta individuale tra altruismo ed egoismo. I turian credono che alcuni gruppi abbiano uno "spirito" che trascende l'individuo. Per esempio, un unità militare può avere un vero e propi ospirito che rappresenta l'onore ei coraggio mostrato in battaglia. Allo stesso modo, lo spirito di una città può simboleggiare lo sviluppo raggiunto o l'operosità dei residenti. lo spirito di una pianta millenaria rappresenta la bellezza, la saggezza e la tranquillità dell'area su cui pianta le radici. Questi spiriti non sono ne buoni ne malvagi e non vengono venerati per ricevere favori o protezione, ne hanno potere sul mondo fisico, ma si limitano a "ispirare" i viventi che li avvertono. i turian godono di un'assoluta libertà religiosa, e possono seguire qualsiasi pratica spirituale a patto che non interferisca con l'adempimento del propio dovere. nei pianeti turian esistono molti seguaci della filosofia Siari delle Asari, oppure altri Turian credono al Confucianesimo e al Buddismo Zen degli umani.


KROGAN


image

BIOLOGIA

I Krogan si sono evoluti in un habitat molto ostile. nell'arco di milioni di anni, la spietata lotta per la sopravvivenza contro i grandi predatori, le malattie virulente e la scarisità di risorse del loro pianeta natale (denominato Tuchanka) non hanno impedito a questi rettili di diffondersi e moltiplicarsi. forse il segno più tangibile della letalità del loro pianeta natale sono gli occh idei Krogan stessi. Anche se sembrano l'archetipo della specie predatrice, i loro occhi sono ampi come quelli delle prede terrestri (come i cervi per esempio). I krogan hanno un campo visivo con un ampiezza di 240 gradi, più adatto per accorgersi dei predatori piuttosto che per lanciarsi all'inseguimento di una preda. Dal punto di vista fisico, i Krogan sono praticamente indistruttibili. La loro pelle è molto spessa e impenetrabile per qualsiasi arma da mischia, a eccezione delle lame molecolari o al plasma. Per loro il dolore è solo un segnale di avvertimento, dato che non perdono mai la concetrazione e il sangue freddo. Tutti gli organi principali sono presenti in più "copie" e pienamente funzionanti, e la perdita di uno o due organi dello stesso tipo non pregiudica la sopravvivenza dell'individuo (!). Inoltre al posto di un sistema nervoso vero e propio possiedono un sistema nervoso secondario elettroconducente. Un Krogan non può essere paralizzato con metodi convenzionali: anche se perde parte di questo fluido secondario, l'organismo provvede a rigenerarlo in tempo. La protuberanza sulla schiena (o "gobba" in gergo meno tecnico) è una riserva di acqua e grassi da cui l'organismo attinge nei momenti più difficili. Per i Krogan la dimensione di questa gobba è motivo di orgoglio dato che indica l'abilità dell'individuo di procacciarsi il cibo. La caratteristica biologica più nota dei Krogan è il loro tasso di natalità estremamente elevato, che va a sommarsi raggiungimento dell'età adulta. Una volta liberati da quell'inferno che era il loro pianeta natale, la popolazione dei krogan conobbe un autentica esplosione demografica. Fu solo a causa della genofagia che il loro numero non superò quello della maggior parte delle specie spaziali messe assieme. esaminaimo cosè la genofagia:

LA GENOFAGIA

La Genofagia è un arma biologica utilizzata per porre fine alla guerra che si scatenò contro i krogan. I Turian, nonostante la supremazia iniziale dei Krogan, li misero alle strette, ma i nemici erano troppo numerosi per vincere la guerra con armi convenzionali. Per questo collaborarono con i Salarian per creare geneticamente un virus capace di contrastare la straordinaria natalità dei krogan. Il virus della genofagia "divorava" le sequenze genetiche principali per produrre energia con cui moltiplicarsi. Ogni singola cellula dell'organismo doveva essere modificata per garantire il pieno successo dell'arma, altrimeti i Krogan avrebbero potuto riparare con una terapia genetica i tessuti infetti. Dopo aver divorato tutte le sequenze genetiche, il virus perdeva efficacia e moriva spontaneamente, limitando le possiilità di mutazione incontrollata o di contaminazione. Il danno genetico apportato al DNA dei krogan, tuttavia, era ereditario. La genofagia conteneva una mutazione genetica che consentiva a una sola gravidanza su mille di andare a buon fine. Non ridusse la fertilità, ma solo il tasso di natalità della popolaizone. Le pochissime femmine Krogan in grado di portare a termine una gravidanza diventarono dei "trofei" che i signori della guerra si contendevano aspramente. I krogan moderni sono solo una pallida ombra di ciò che furono i loro antenati. Anche se avvenuta molti secoli fa, la "rivolta" dei Krogan fu ricordata per gli orrori causati dalla genofagia e per l'incapacità dei krogan di contrastarla. Ancora oggi si discute sulla necessità del suo utilizzo, duramente contestato da più parti.

CULTURA

Oltre a considerazioni prettamente fisiche, l'estrema inospitalità del pianeta natale dei Krogan ha influito sulla loro mentalità. I krogan sono sempe stati egocentrici, insensibili e bruschi per natura. Rispettano la forza e l'aroganza, e il tradimento non riesce nè a sorprenderli nè a offenderli. nella loro cultura "la legge del più forte" è del tutto naturale. I deboli e gl ialtruisti nons opravvivono a lungo. I loro antichi guerrieri supremi appartengono ormai al passato e i krogan sono ancora meno disposti a collaborare, anche fra loro. Un tempo un sol oguerriero poteva accumulare così tanto potere da piegare al suo pugno di ferro un intero sistema solare, oggi è raro che un singolo leader abbia più di 1000 fedeli al suo seguito. Gran parte dei krogan vive ora in solitudine, fidandosi unicamente di se stessi. L'impatto della genofagia sulla civiltà Krogan è stata ovviamente devastante. Oltre a creare un clima di profondo rancore con tutte le altre specie, ha reso i krogan estremamente pessimisti , come se fossero condannati all'estinzione. In effetti la genofagia ha ridotto drasticamente il loro numero, e i pochi superstiti non trovano le energie per costruirsi un nuovo futuro. Quasi ogni krogan sembra ripetersi "Uccidi, saccheggia e pensa solo a testesso, perchè domani morirai".

DOTTRINA MILITARE

Le tattiche Krogan tradizionali erano basate sul semplice concetto di "tutti contro uno". Equipaggiate con armi obsolete e di scarsa qualità, le loro formazioni erano potenti ma poco flessibili. Il comando e il controllo dell'esercito era centralizzato; per esempio, i soldati sul campo di battaglia che avvistavano un bersaglio dovevano contattare i comandanti nelle retrovie per richiedere fuoco di supporto. In seguito alla genofagia l'approccio tattico dei krogan è cambiato radicalmente. Oggi non hanno abbastanza soldati da permettersi di perdere centinaia di vite. Per questo, i krogan moderni hanno sviluppato tattiche simili a quelle delle Asari. I loro guerrieri d'assalto sono efficaci e altamente addestrati, in grado di contrastare dieci avversari di una singola specie del tutto da soli. Questo cambio di mentalità nella dottrina Krogan, ora votata alla massima efficenza, ha aumentato le loro possibilità di occupazione nel campo della sicurezza e della vigilanza privata, ma a causa della loro reputazione, la maggior parte di questi impieghi sconfina nell'illegalità. i guerrieri Krogan moderni sono sempre ben armati ed equipaggiati, preferibilmente con un arma per mano. Pur essendo insensibili e brutali, sono metodici e alquanto disciplinati. I possessori di facoltà psichiche e cinetiche sono molto rari tra i krogan, e vengono visti con sospetto e timore da parte della popolazione. i krogan pensano che questo "alone di terrore" sia una qualità molto utile in battaglia, cosa che spiega la presenza di alcuni ufficiali telepatici di rango elevato.

QUARIAN

image

BIOLOGIA


Sui Quarian non si sa quasi nulla in questo ambito, se non che, a causa del fatto che vivono dalla nascita a bordo di navi spaziali (ormai), il loro sistema immunitario è molto debole, praticamente assente in forma naturale, e all'esterno delle navi devono sempre indossare tute protettive e respiratori. Nei Quarian che partono per il pellegrinaggio vengono inseriti degli impianti che ne aumentano le difese immunitarie. Essendo cresciuti in ambienti sterili e rigidamente controllati. Alcuni credono che dietro i loro visori si celino creature semi-sintetiche.

STORIA


I Quarian sono i creatori dei Geth, macchine sintetiche dotate di intelligenza artificiale adibite a lavori di fatica. Dopo alcuni decenni, le IA di queste macchine si svilupparono fino all'autocoscienza, e lo dimostrarono dando sfoggio delle prime opinioni e domande individuali. I Quarian, sentitosi minacciati da questa nuova entità, ordinarono di smantellare tutti i Geth operativi, ma le macchine si ribellarono, iniziando così, una guerra. I Quarian ne uscirono sconfitti dopo migliaia di perdite, e furono esiliati dal loro pianeta natale. Tutt'ora vivono a bordo delle stessi navi con cui fuggirono, senza un pianeta adatto a loro in cui vivere. Sono passati centinaia di anni da allora. Quando i Quarian fuggirono dal loro pianeta natale, la flotta era un ammasso disorganizzato di mercantili, navette, navi industriali e navi da guerra. Negli ultimi tre secoli queste navi sono state modificate constantemente per ospitare una popolazione sempre maggiore in condizioni accettabili. Man mano che acquisivano maggiore stbilità, i Quarian iniziarono ad abbandonare navi più vecchie e scomode per i lunghi viaggi, vendendole e accumulando denaro per comprare vascelli più grandi, capienti e avanzati. Questo processo è ancora in corso, visto che dopo tre secoli di viaggio le navi continuano a logorarsi e a rompersi sempre più spesso. Alcuni mezzi della flotta sono vecchie navi di linea con cabine private e servizi sanitari all'avanguardia, ma la maggior parte non sono altro che mercantili modificati. i Quarian decorano i loro spazi privati (angusti e improvvisati per la mancanza di spazio), con arazzi e tappeti variopinti, allo scopo di aumentare la privecy dell'individuo e attutire i rumori.

IL PELLEGRINAGGIO

I Quarian della flotta migrante che raggiungono l'età adulta devono lasciar ele navi in cui sono nati e trovarsi un nuovo equipaggio che li accetti come passeggeri. Per dimostrare di non essere un peso per l'equipaggio, e di non gravare sulle limitate risorse della nave, questi Quarian devono trovare un oggetto di valore e fornirlo al capitano. Questo è il "pellegrinaggio". Al di là degli aspetti puramente rituali, il pellegrinaggio non è altro che un pretesto per mantenere la diversità genetica nella popolazione relativamente piccola e isolata che forma la flotta migrante. Se i giovani restassero sulla propia nave, il rischio di incesto sarebbe troppo alto.

GOVERNO

Le operazioni della flotta migrante sono dirette dall'ammiragliato, formato da cinque ufficiali militari assistiti da un organo legislativo denomianto Conclave. Ogni nave ha il diritto di nominare dei rappresentanti (in base alla dimensione dell'equipaggio) al Conclave, che si trova a bordo della nave ammiraglia. I clan più importanti, cioè quelli con le navi più grandi e un maggior numero di rappresentanti, formano i più influenti blocchi politici. L'opposizione è formata dai delegati di migliaia di navi più piccole. L'ammiragliato si rimette alle decisioni del Conclave nella maggior parte delle occasioni, ma se tutti i cinque membri ritengono che una decisione del Conclave possa metter ein pericolo la sicurezza della flotta, se non riescono a convincere gli stessi rappresentanti del Conclave possono annullare definitivamente tale decisione. Tuttavia, dopo aver usato questo potere di veto straordinario, tutti i membri dell'ammiragliato sono tenuti a dimettersi. Se ciò non avviene, le forze militari sono obbligati ad arrestarli. ogni capitano della flotta ha il controllo assoluto sulla propia nave e può gestirla come meglio crede, ma è assistito da un consiglio civile (come l'ammiralgiato dal conclave). I capitani che abusano del loro potere o ostacolano il consiglio senza una ragione avalida vengono subito sospesi dal loro incarico dall'Ammiragliato. Molte navi Quarian sono gestite dai clan, che accumulano le risorse personali per acquistare navi usate da venditori privati. Le navi più grandi sono quelle più prestigiose, dato che indicano la ricchezza e la grandezza di un clan. Ciò non significa che le navi più piccole siano sminuite, anzi: denotano un piccolo clan con un patrimonio abbastanza grande da potersi permettere il "lusso" di una nave privata.

GIUSTIZIA: LEGGE E DIFESA


Il Conclave della flotta migrante stabilisce leggi civili propio come un qualsiasi governo, ma sono l'applicazione di queste leggi e il sistema processuale ad aessere molto diversi. Una volta preso in cistodia, l'imputato viene condotto di fronte al capitano della nave e sottoposto a un "inerrogatorio" che avrà lo scopo di giudicarlo. Il capitano può ascoltare l'opinione del consiglio della nave, ma la tradizione gli conferisce pieni poteri in caso di insubordinazione. Molti capitani sono indulgenti verso i crimini minori limitandosi ad assegnare al condannato lavori di fatica. I veri delinquenti però, vengono spesso "dimenticati" nel primo pianeta abitabile sulla rotta della nave. Questa pratica di abbandonare i criminali nei pianeti altrui è un altro motivo di tensione fra i Quarian e le altre specie che entrano in contatto con la flotta. Tuttavia, con gli spazi estrememamente limitati che hanno, i Quarian non possono permettersi di mantenere soluzioni carcerarie non produttive. Se una nave in avvicinamento non dichiara le propie intenzioni, le navi da guerra sono autorizzate a sparare per uccidere.

RELIGIONE

Gli antichi Quarian praticavano il culto degli antenati. Anche quando diventarono spiccatamente materialisti, continuarono a nutrire un profondo rispetto per la saggezza degli anziani. Con il passare del tempo e il progredire della tecnologia, studiarono nuovi metodi per preservare la memoria e la personalità degl ianziani sotto forma di ologrammi con la loro personalità. Questi programmi diventarono una vera fonte di saggezza conservate in un database centrale e consultabili via rete. I quarian si resero conto di aver creato una "immortalità virtuale", sebbene questi ologrammi non fossero veramente senzienti. Ma trovarono una soluzione anche a questo problema. Secondo loro, infatti, anche l'autocoscienza è riducibile a una semplice forumula matematica. Per questo i Quarian concentrarono le ricerche sullo sviluppo di nuove intelligenze artificiali. Creando una nuova vita avrebbero imparato a sottrarsi ai vincoli della mortalità, donando ai propi antenati una utentica coscienza. Purtroppo la "nuova vita" creata dai quarian aveva bena ltri propositi. Dopo essersi ribellati ai loro creatori, i Geth distrussero il database degli anziani. Nei secoli successivi alla fuga dal loro pianeta natale, molti Quarian hanno riscoperto la fede religiosa. Alcuni ritengono che l'intervento dei geth e la distruzione dei loro antenati fosse un castigo per aver rinnegato le antiche tradizioni e aver venerato degli idoli tecnologici. Altri hanno un punto di vista più filosofico, riconoscendo l'arroganza dimostrata dalla propia specie ma senza chiamare in causa un entità superiore per giustificare la rivolta dei geth. i Quarian si erano distrutti con le loro stesse mani. in ogni caso, tutti i Quarian concordano che la loro tracotanza gl iha separati per sempre dal loro mondo natale.


[Le specie che seguiranno ora hanno poche informazioni al seguito perchè non ne ho altre a disposizione]



VOLUS

image

I volus, sono formalmente controllati dall'impero turian. Secoli fa in fatti decisero di essere assorbiti dalla gerarchia, offrendo le propie conoscenze in ambito economico e commerciale in cambio della protezione militare dei turian. Irune, il pianeta natale dei volus, è molto lontano dalla stella del suo sistema solare. presenta un atmosfera ad altissima pressione che riesce a intrappolare abbastanza calore da innescare i processi biochimici a base di ammoniaca. Per interagire con le altre specie, i Volus devono utilizzare respiratori e tute pressurizzate. Le atmosfere a base di azoto/ossigeno e a bassa pressione, infatti, per loro sono nocive. In questi ambienti considerati vivibili per le altre specie, il corpo dei volus potrebbe letteralmente sfaldarsi. la civiltà dei Volus è prettamente tribale. Per accrescere il propio status sociale barattano terreni e addirittura individui, ed è stata propio questa cultura dello scambio a renderli degli eccellenti economisti.

ELCOR

image

Gli Elcor sono una specie della cittadella originaria di Dekuuna, un pianeta ad altissima gravità. Il loro corpo di enormi dimensioni è sorretto da quattro potenti arti inferiori che garantiscono una maggiore stabilità. gli Elcor si muovono sempre lentamente, forse perchè abituati a vivere in un ambiente in cui ogni caduta può essere fatale (il loro pianeta ha una gravità altissima). Ciò ha influenzato la loro mentalità rendendoli cauti, e moderati. Gli Elcor parlano con un tono di voce grave e monotono. Quando comunicano fra loro usano odori, movimenti impercettibili e suoni sbuvocali per ricreare particolari sfumature semantiche. Consapevoli che questa loro particolarità può creare spiecevoli malintesi con le altre specie, gli Elcor sottolineano spesso il loro stato d'animo con aggettivi molto chiari e definiti all'inizio di ogni frase. L'elevata gravità di Dekuuna ha impedito la formazione di catene montuose. Gran parte del loro pianeta, non è altro che un immensa pianura in cui gli Elcor preistorici si muovevano in piccoli clan tribali. Ancora oggi gli Elcor preferisocno gli spazi aperti, motivo per cui lunghi viaggi spaziali li rendono inquieti, e nervosi.


HANAR

image

Gli Hanar sono una specie nota per la loro "eccessiva" cortesia. Parlano in modo preciso e scrupoloso, offendendosi se l'interlocutore usa un linguaggio considerato impropio. Gli Hana più a contatto con le altre specie seguono dei corsi speciali per imparare a "sopportare" i termini rozzi e imprecisi usati dalle altre specie. gli Hanar hanno due nomi: Il nome "manifesto" è quello noto a tutti, mentre quello "spirituale" viene usato solo nelle relazioni confidenziali. In una conversazione con qualcuno che conosce solo il nome manifesto, non si riferiscono MAI a se stessi in prima persona singolare, cosa che sarebbe considerata egoistica. In queste occasioni preferiscono utilizzare espressioni come "il sottoscritto" o usare la forma imperonale. Kahje, il loro pianeta natale, è ricoperto quasi interamente da oceani e orbita intorno a una stella bianca. A causa dell'elelvato calore, la superficie è sempre oscurata da una spessa coltre di nubi. Gli Hanar pensano che siano stati i prothean (un antica specie estinta da decine di millenni) a donare il dono della parola, e li venerano di conseguenza, rovine di quella antica specie sono disseminate su tutto il loro pianeta.

------------------------------------------------------------------------------

Non è un copia-incolla; ho trascritto dall'enciclopedia del gioco, è stato faticosissimo ;_; spero vi piaccia.

Ci sono ulteriori dettagli su queste specie, anche se pochi, ma li inserirò prossimamente insieme a un altra specie organica, e poi una sintetica(i Geth)


Edited by DarkNightmare - 12/9/2009, 12:12
 
Top
vinny mascella
view post Posted on 12/9/2009, 10:49




wow davvero ben dettagliata come scheda complimenti
 
Top
DarkNightmare
icon12  view post Posted on 12/9/2009, 19:41




CITAZIONE (vinny mascella @ 12/9/2009, 11:49)
wow davvero ben dettagliata come scheda complimenti

Molte grazie

Edited by DarkNightmare - 30/9/2009, 01:48
 
Top
2 replies since 12/9/2009, 01:22   490 views
  Share