ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Shutter Insland, Martin Scorsese

« Older   Newer »
  Share  
Grid Alien
view post Posted on 16/3/2010, 16:49






Shutter Island è un film thriller-horror diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer e Max von Sydow.
Il film è basato sul romanzo del 2003 L'isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane. In America, inizialmente, il film doveva uscire il 2 ottobre 2009. La Paramount ha però spostato la data d'uscita al 19 febbraio 2010. In Italia il film è uscito nei cinema il 5 marzo 2010.

TRAMA:
Gli agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule sono chiamati ad indagare sulla scomparsa di Rachel Solando, una paziente di un manicomio criminale posto su un'isola in Massachusetts. L'indagine viene complicata da un uragano che costringe gli agenti a rimanere bloccati sull'isola.

COMMENTO PERSONALE:
Premetto che SCorsese è il mio regista preferito in assoluto insieme a Cronenberg.
Da come ne avevo sentito parlare mi aspettavo un bellissimo film, ma uno Scorsese minore...invece mi sono ritrovato davanti ad un vero CAPOLAVORO.
La storia non è da Scorsese, ma lui la ha resa tale e il suo tocco registico c'è tutto, molto più che in "the departed", nel quale il virtuosismo spariva dopo i primi 50 minuti e le inquadrature divenivano al servizio della storia. QUI la regia è stupenda, le sue inquadrature sono sublimi, da antologia; gli attori sono perfetti: un grandissimo Di Caprio, un bravo Mark Ruffalo, fantastici poi Ben Kingsley, Max Von Sydow e Jackie Harle Haley che ha una parte piccola ma bella e importante, che interpreta stupendamente. La scenografia, che ricorda MOLTO l'espressionismo, è sublime; la colonna sonora ricorda quelle di Hitchcock(curate da BErnard HErmann solitamente, il cui ultimo lavoro fu quella, SUBLIME, jazz di "Taxi Driver" sempre del dio Martin) ed è finemente inquietante e bellissima; la sceneggiatura è bellissima, il finale non è telefonato per il semplice fatto che uno può pensarla in due modi diversi,io non mi sono fatto un idea di quale sia quello vero perchè penso che lo scopo del regista fosse; proprio lasciare il dubbio; dulcis in fundo, le luci e la fotografia sono tra le più belle che abbia mai visto.
Dovessi fare una lista dei miei 10 Scorsese preferiti sicuramente questo "Shutter Insland" ci sarebbe.
La visionarietà del film è una cosa nuova per scorsese, ma lui la gestisce benissimo, questo è lo Scorsese più poetico di "Taxi Driver" e "Toro scatenato".
L'inizio e il finale sono stupendi, le scene
SPOILER (click to view)
nei capi di concentramento, quella iniziale, i sogni
sono sublimi.
Non si capisce il divieto ai minori di 14 per quello che è senza dubbio uno dei meno violenti del regista, che solitamente ci và giù parecchio pesante.
Entra tra i miei primi 50 film preferiti, poco ma sicuro.
VOTO-9.5(forse anche qualcosa di più)

Edited by alien_queen - 3/8/2010, 20:41
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 17:26
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Me ne parlano tutti bene, ma vorrei lasciar andare mio padre a vederlo con mia madre. Della coppia Scorsese/Di Caprio comunque mi sono piaciuti tutti i film fatti fin'ora, da Gangs of New York, The Aviator e The Departed... tutti fantastici!
 
Web  Top
Grid Alien
view post Posted on 16/3/2010, 23:21




A me "The aviator" non è piaciuto molto, la regia è parecchio impersonale e il film si trascina, anche se è ben fatto e recitato.

Invece questo "Shutter island", "Gangs of New York" e "The departed" sono grandissimi film
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 16:48
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


The Aviator, insieme a Prova a prendermi, sono stati i film che mi hanno fatto rivalutare Di Caprio. E poi ci sono alcune scene di The Aviator davvero assurde, come quella in cui atterra nel campo o il volo dell'aereo gigante alla fine. Per Gangs devo dire che c'era pure il premio Oscar Daniel Day Lewis che ha dato grande prova di sè, e poi comunque la ricostruzione di New Amsterdam è perfetta. In The Departed stessa cosa per la presenza di Jack Nicholson e di Martin Sheen.
 
Web  Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 17/3/2010, 18:00




peccato,
perchè in questo film di caprio ci regala la sua interpretazione più completa e forse la migliore nei film fatti con scorsese e il resto del cast è veramente ottimo come la regia ovviamente ma questo è un thriller a venature horror dove il twist finale è troppo scontato e telefonato intuibile fin dalle prime battute del film anche per un pubblico non abbituato a vedere film di questo genere,
peccato poteva divenire un classico.
 
Top
Grid Alien
view post Posted on 17/3/2010, 19:37




PEr me il finale si intuisce perchè ormai al cinema ci hanno mostrato di tutto e di più, non per colpa del film che ho trovato sottilmente inquietante e molto angoscioso... per me è un film meritevole di essere ricordato(come credo sarà).
Su Di Caprio concordo, forse la sua migliore interpretazione.
E poi il finale può essere visto in due modi diversi
SPOILER (click to view)
1-Lui è pazzo davvero 2-E' stato ingannato e sono riusciti a farlo impazzire

e secondo me il film non aveva intenzione di sorprendere quanto quella di insinuare il dubbio
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 21:20
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Predator
Posts:
18,124
Location:
Arnese (Fraz. di Bivacco)

Status:


Concordo in parte con Grid, anche se ci sono tuttavia film che mi smentiscono, solo che poi hanno i finali più brutti che possa immaginare. Preferisco colpi di scena classici, ma ben strumentati, che robe troppo esagerate messe solo per fare la differenza.
 
Web  Top
6 replies since 16/3/2010, 16:49   95 views
  Share