ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Amabili resti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2010, 10:45
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image



Trailer:



TRAMA


A Norristown, in Pennsylvania, fra villette a schiera e campi di granturco, vive la famiglia Salmon. Susie, la primogenita, è un'adolescente qualunque, appassionata di fotografia e innamorata del compagno di scuola Ray Singh. Il 6 dicembre 1973, dopo aver avuto il suo primo incontro romantico con lui, Susie viene fermata sulla strada di casa dal vicino, il signor Harvey, tranquillo ometto di mezza età con la passione per le case di bambola. Dopo averla fatta entrare in un piccolo rifugio sotterraneo da lui stesso costruito, Harvey la violenta e la uccide brutalmente. Lo spirito di Susie si trova così a muoversi fra la terra e il cielo in una sorta di limbo fatto di ricordi e di fantasie, da dove può vedere e patire per quel che succede ai suoi cari e al suo omicida nel mondo mortale.

DATI TECNICI E CAST


Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, James Michael Imperioli, Saoirse Ronan, Jake Abel, Amanda Michalka, Thomas McCarthy, Reece Ritchie, Nikki SooHoo, Rose McIver, Zachary Gordon, Anna George, Robyn Malcolm, Stink Fisher, Andrew James Allen, Carolyn Dando, Charlie Saxton, Christian Thomas Ashdale, Michael Imperioli, Stefania Owen, Bravo, Evelyn Lennon, Tina Graham, Steven Moreti, John Jezior, Seth F. Miller
Titolo originale The Lovely Bones.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min.

COMMENTO



Decisamente il peggior jackson che abbia visto, i personaggi non sono per niente approfonditi e risultano stereotipati, e le sequenze nella terra di mezzo, per quanto ben realizzate, sono quasi sempre ininfluenti, così come la protagonista.

Alcune scene sono pure carine, ma la tensione è tutto fuorchè palpabile, come ci si sarebbe dovuti aspettare in un film del genere. Solo una scena ha una forte tensione, ma dura pochissimo.

Il problema del film è forse proprio Jackson, come dicevo a Painmaster su msn....
Il film si basa su un libro che non ho letto, ma che ho sentito essere molto psicologico, e questa psicologia, così come l'approfondimento dei personaggi, vengono a mancare, proprio per colpa di Jackson, che è un regista bravissimo nelle storie visionarie e fantasy, ma un pò meno nelle storie psicologiche.

Per questo, le scene nella terra di mezzo sono realizzate benissimo, graficamente parlando, però la ragazzina sembra felice del suo stato. Certo, c'è quel piccolo scatto d'ira, ma è poca roba in confronto alla felicità che prova nelle altre scene, quando gioca con le altre vittime del killer.

Magari, con un altro regista, si sarebbe potuto fare di più...

Ci tengo a sottolineare che non sono uno che si aspetta totale fedeltà al materiale originale, che sia libro, canzone, racconto o leggenda metropolitana.
Meno che mai, mi aspetto totale fedeltà ad un libro che manco ho letto XD (ma che comunque ho ancor più voglia di leggere dopo aver visto il film).
Però questa storia, per funzionare, avrebbe dovuto immergersi ancora di più nei personaggi e nella loro psicologia, avrebbe dovuto rendere lo spettatore partecipe del loro dolore, e non ci riesce proprio perchè questi sentimenti sono soltanto abbozzati, nel film.
Quindi, tolta questa cosa, resta un film senza mordente, senza drammaticità e senza tensione, e per questo mediocre.

Voto: 5.

Edited by alien_queen - 13/8/2010, 01:30
 
Web  Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 14/6/2010, 07:55




tucci a parte il film non mi ha convinto granchè,una grossa occasione persa.
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 07:02
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


visto all'epoca, seguono SPOILER: Il film parte molto bene, coinvolge e lascia ben sperare fino ad arrivare all'omicidio della ragazza, da quel momento in poi il film prende una piega strana che se devo essere sincero non mi ha convinto nemmeno un pò. La visione del Limbo è abbastanza deludente ed inconcludente, non c'è un vero e proprio filo conduttore che amalgama l'aldillà con l'aldiqua e salvo sporadici episodi il tutto sembra lasciato al caso. Il finale alla Ghost poi è stato la mazzata finale! Stanley Tucci è bravissimo ma purtoppo non basta a salvare la pellicola dalla mediocrità, peccato...
 
Web  Top
2 replies since 20/5/2010, 10:45   65 views
  Share