ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Solomon Kane, di Michael J. Bassett - 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2010, 10:08
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Member
Posts:
11,512
Location:
Nettuno

Status:


Solomon Kane


image




Titolo originale: Solomon Kane
Genere: avventura, fantastico

Cast: James Purefoy, Max von Sydow, Jason Flemyng, Rachel Hurd-Wood, Pete Postlethwaite, Alice Krige, Philip Winchester, Mackenzie Crook, Samuel Roukin, Geoff Bell, Ian Whyte

Trama: SOLOMON KANE è un brutale guerriero armato di pistole e spada. Lui e i suoi uomini sono assassini assetati di sangue che combattono per l'Inghilterra guerra dopo guerra, in ogni continente. All'inizio della storia, Kane e la sua banda di saccheggiatori si stanno aprendo una sanguinosa strada attraverso le orde di difensori di una esotica città del nord Africa. Ma quando Kane decide di attaccare un misterioso castello e di saccheggiarne le ricchezze, la sua missione prende una piega nefasta. Uno ad uno gli uomini di Kane vengono uccisi da creature demoniache fino a che non rimane lui solo a combattere con il Mietitore del Diavolo.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 29/7/2010, 13:38




Riporto la mia recensione dell'altro topic:

Personaggi: 7/10 (Alcuni appaiono revisioni riaggiustate di preesistenze, nell'insieme nulla da ridire)
Ambientazione: 9/10 (Interessante, abbastanza originale)
Sceneggiatura 6/10 (Considerati i presupposti, si poteva fare molto meglio)
Effetti speciali: 8/10 (Niente da ridire, tranne per il mostruoso calo alla fine)
Colonna sonora 6/10 (Niente di particolare)
Globale: 36/50

Commento:


Le premesse potevano dirsi buone, dopotutto l'ambientazione scelta è ben curata e interessante, sfortunatamente si tratta dell'unico punto forte del film. Il percorso spirituale (e anche l'estetica) del protagonista ricordano fin troppo altri modelli, primo fra tutti il recente Van Helsing, con una malposta e malcurata stilla di Star Wars verso la fine, quando l'eroe si trova a combattere contro un suo stretto familiare, spronato dal reale antagonista (e così via). In generale la trama appare fin troppo frenetica e affrettata, non si dilunga a sufficienza, quindi in alcuni punti (non sempre) appare superficiale o tirata. Il mistero e la ricerca vengono serbati in maniera encomiabile per la prima parte del film, purtroppo, una volta che la Missione è stata rivelata, appare non all'altezza delle aspettative create fino a quel momento. Via via che si prosegue, il film sembra calare di livello, come se si fosse consapevoli dell'imminente fine e si volesse rapidamente concludere ogni evento prima del superamento del limite di tempo massimo. Stesso processo si ripete in piccolo per quanto riguarda la rivelazione finale, ancora una volta scialba e mediocre rispetto a ciò che l'atmosfera precedente aveva portato a credere. L'antagonista finale appare per poco, ma la sua presenza scenica non sostiene la riserbatezza mantenuta fino a quel momento e così ne vien fuori un personaggio quantomeno pietoso e pressoché insignificante. Conseguentemente il film possiede ottimi presupposti e una buona introduzione, tuttavia non riesce mai davvero a decollare e si risolve prima di aver raggiunto davvero un livello accettabile.


Commento personale: Il patto col Diavolo

Giusto per puntualizzare alcune discrepanze concettuali. Un patto con il diavolo non è una scommessa con il diavolo, del tipo "Tu mi dai infinito potere su cose e persone e poi, se ci riesci, provi a prendere l'anima di mio figlio", farebbe apparire il diavolo come un individuo alquanto stupido. Si tratta di potenze sovrannaturali: una volta che il patto è mantenuto la riscossione è immediata, senza mezzi termini o ritardi. Allo stesso modo dire che la Morte (o chi in sua vece) abbia la necessità di colpire un corpo con una spada per prendere l'anima all'interno è un'affermazione che rasenta il ridicolo. Insomma, è la Morte: se è venuta a prenderti non le puoi dare un colpo di spada e scappare fisicamente via (e riuscire a scansarla), è concettualmente assurdo.
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 14:29
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Io stò leggendo il libro,che devo dire non è male anche se è diviso in racconti vari,il film devo ancora vederlo,però da quello che leggo quà nel film Kane è un saccheggiatore,nel libro è un puritano guidato da un fanatismo religioso non da poco....
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 29/7/2010, 14:32




CITAZIONE
Io stò leggendo il libro,che devo dire non è male anche se è diviso in racconti vari,il film devo ancora vederlo,però da quello che leggo quà nel film Kane è un saccheggiatore,nel libro è un puritano guidato da un fanatismo religioso non da poco....

Se è così nel libro, allora è stato reinventato quasi certamente per il film, mostra simili atteggiamenti solo verso la fine.
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 14:43
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Nel libro si accenna poco al suo passato,ma si intuisce che una volta era una sorta di pirata e che ha subito le torture dell'inquisizione,ma per il resto è un vagabondo che và alla ricerca di avventure guidato dalla provvidenza divina,e infatti l'autore sotto le righe ,critica il fanatismo religiosos di Kane.Spero che nel film ci sia un 50 % almeno del personaggio del libro,poi sò che uno dei 2cattivi" è interpretato da Ian White (grazie a Predalien)
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 29/7/2010, 23:35




a me è piciuto abbastanza un bel fantasy cupo e serio come non se ne vedevano da un bel pò,poi il timbro europeo della pellicola ci risparmia le solite truzzate in stile americano,certo non mancano i difetti:alcuni effetti non propio eccelsi e alcuni duelli troppo brevi.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 30/7/2010, 06:40




CITAZIONE
poi il timbro europeo della pellicola ci risparmia le solite truzzate in stile americano

Ne restano comunque.
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 30/7/2010, 08:53




CITAZIONE (Sìlfae @ 30/7/2010, 07:40)
CITAZIONE
poi il timbro europeo della pellicola ci risparmia le solite truzzate in stile americano

Ne restano comunque.

almeno mi hanno risparmiato le solite slow-motion...e poi di truzzate non ne ho propio viste anzi quasi ne sentivo la mancanza in alcuni punti.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 30/7/2010, 11:22




CITAZIONE
almeno mi hanno risparmiato le solite slow-motion...e poi di truzzate non ne ho propio viste anzi quasi ne sentivo la mancanza in alcuni punti.

E il super-demone super-inutile alla fine? E la Morte con la spada fiammeggiante che è costretta a combattere col mortale per prendersi l'anima?
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 30/7/2010, 11:49




io l'ho visto ma sono rimasto deluso, non mi è piaciuto se non i 10 minuti iniziali quando
SPOILER (click to view)
tenta di prendere il tesoro e incontra quel demone che vuol riprendersi l'anima. l'ha lui è cattivo e bastardo fino al midollo e gia mi pregustavo un film con i fiocchi, bellissima la scena quando urla a uno dei suoi di serrare i ranghi e poi gli spara alle spalle. dopo sembra un altro personaggio, il cugino buono del personaggio iniziale
 
Top
view post Posted on 30/7/2010, 11:58
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Mmmm....andando avanti nella lettura ,sia del libro che dei vostri commenti,mi sà che nel film non si raccontano le gesta del personaggio del libro ma è più un prequel di quest'ultimo,difatti nell'originale Kane non è un personaggio in cerca di redenzione ,perchè lo ha già fatto,e infatti il suo passato inglorioso è accennato appena
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 30/7/2010, 12:00




CITAZIONE
Mmmm....andando avanti nella lettura ,sia del libro che dei vostri commenti,mi sà che nel film non si raccontano le gesta del personaggio del libro ma è più un prequel di quest'ultimo,difatti nell'originale Kane non è un personaggio in cerca di redenzione ,perchè lo ha già fatto,e infatti il suo passato inglorioso è accennato appena

Sì, è probabile.
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 30/7/2010, 12:39




CITAZIONE (Sìlfae @ 30/7/2010, 12:22)
CITAZIONE
almeno mi hanno risparmiato le solite slow-motion...e poi di truzzate non ne ho propio viste anzi quasi ne sentivo la mancanza in alcuni punti.

E il super-demone super-inutile alla fine? E la Morte con la spada fiammeggiante che è costretta a combattere col mortale per prendersi l'anima?

quelle sono rappresentazioni dei demoni come erano visti all'epoca e poi quella non è la morte ma un suo emissario.
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 30/7/2010, 12:45




CITAZIONE
quelle sono rappresentazioni dei demoni come erano visti all'epoca e poi quella non è la morte ma un suo emissario.

Ma neanche una, sono tutti (corti) voli di fantasia degli autori. I diavoli nell'antichità erano gracili esseri neri (mai rossi) con le spalle adunche e le mani uncinate per aprire i corpi e afferrare le anime; la morte invece non ha mai avuto emissari (né è mai stata di parte, al contrario di come affermano lì), solo molte personificazioni, quella mostrata nel film è un ibridazione derivante dall'Ankou inglese, risolta in maniera pessima.
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 30/7/2010, 12:47




CITAZIONE (Sìlfae @ 30/7/2010, 13:45)
CITAZIONE
quelle sono rappresentazioni dei demoni come erano visti all'epoca e poi quella non è la morte ma un suo emissario.

Ma neanche una, sono tutti (corti) voli di fantasia degli autori. I diavoli nell'antichità erano gracili esseri neri (mai rossi) con le spalle adunche e le mani uncinate per aprire i corpi e afferrare le anime; la morte invece non ha mai avuto emissari (né è mai stata di parte, al contrario di come affermano lì), solo molte personificazioni, quella mostrata nel film è un ibridazione derivante dall'Ankou inglese, risolta in maniera pessima.

la parola "fantasy" ti dice nulla... :acuccia1phsz6.gif:
in questo punto si vede che è lo stesso autore di conan:personaggio reale inserito in un contesto reale che affronta nemici sovrannaturali.
 
Top
28 replies since 29/7/2010, 10:08   504 views
  Share