ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Halloween (Saga)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2010, 12:59
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


spero non esista già un Topic sulla serie di Halloween, comunque ne volevo discutere un pò con voi. La saga porta ben 10 film che adesso vi andrò ad elencare, comunque vi dico subito che i miei preferiti sono i primi 2 (originali) ed ecco il perchè:

Halloween di John Carpenter del 1978: filmone in tutto e per tutto, poco sangue ma tensione a 1000 per tutta la durata. Il killer Michael Myers è (imho) il più riuscito tra tutti i vari serial killer cinematografici, silenzioso ma letale. La sua maschera poi (che sarebbe la faccia del mitico capitano Kirk della saga di Star Trek rivisitata) è bellissima ed inquietante allo stesso tempo. La trama in parole povere parla di un bambino di 6 anni che uccide la sorella (apparentemente senza motivo) e rimane rinchiuso per 15 anni in manicomio finchè non decide di scappare...

Halloween 2 di Rick Rosenthal del 1981: anche questo bellissimo, riprende esattamente da dove finiva il primo capitolo, sembra di vedere il secondo tempo di un film nonostante siano passati 3 anni tra un capitolo e l'altro. La storia aggiunge nuovi dettagli su Michael ma comunque l'alone di mistero persiste per tutta la pellicola.

Da qui in poi la saga si divide in 4 parti diverse.

Parte 1, Halloween 3 di Tommy Lee Wallace del 1982: qui non si parla più di Michael, Carpenter pensava che con il finale del 2 (che non spoilero) non si potesse più andare avanti con Myers e così decise di fare ogni anno un film diverso con la tematica di Halloween (festa). Purtroppo i risultati non furono buoni e il progetto fu abbandonato. Il film non è male, è anche discretamente splatter ma il fatto di avere un film dal titolo Halloween 3 e non avere Michael Myers come protagonista lo distrusse...

Parte 2, Halloween 4, 5 e 6 rispettivamente di Dwight H. Little (1988), Dominique Othenin-Girard (1989) e Joe Chappelle (1995). Per i 10 anni dal primo Halloween si decise di far tornare in vita Michael con Halloween 4, la pellicola non è male ma sa tutto troppo di già visto. L'anno dopo con Halloween 5 (inedito da noi!) si raggiunse una delle vette più basse della saga, Michael è ridotto ad un burattino (nel senso proprio del termine) e vengono introdotti il tema del Dio Thorn e del Dottor Death che (imho) hanno davvero indebolito il film. Sei anni dopo si decise di dare una degna conclusione con Halloween 6 che però se pur migliore del 5° capitolo non riesce, grazie anche ad un finale monco (la morte improvvisa di Donald Pleasence) a sollevare le sorti della pellicola dalla piattezza totale.

Parte 3, H20 e Resurrection, di Steve Miner (1998) e Rick Rosenthal (2002). Con il 20° anniversario del film si pensò di dare nuova linfa alla saga facendo tornare Jamie Lee Curtis (protagonista dei primi 2) come attrice. La pellicola però è riuscita a metà, i capitoli 4, 5 e 6 vengono completamente cancellati dalla continuity, Michael qui è veramente troppo mingherlino ed infine la sua maschera è troppo diversa dal solito! Basti pensare che gli occhi ora sono ben visibili mentre negli altri film non si vedevano mai trasmettendo al pubblico un senso di paura... Si arriva cos' all'ottavo capitolo, diretto nuovamente da Rosenthal già regista del fortunato secondo episodio. Il film oltre ad avere un inizio promettente si assesta purtroppo su livelli mediocri e si disintegra completamente con un finale terribile...

Parte 4. La saga sembrava ormai conclusa quando Rob Zombie nel 2007 e nel 2009 firma i due remake. I film se devo dirla tutta non sono girati male, anzi ma tutta l'atmosfera che si respirava con i primi capitoli è andata ormai sparendo facendo spazio ad ogni tipo di spiegone sul perchè e il percome Michael è quello che è...

in conclusione ecco perchè adoro i primi 2 capitoli e non vedo molto di buon occhi gli altri. A voi altre considerazioni.

Edited by Tsubo - 20/7/2011, 13:12
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2010, 18:19
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Non mi ha mai entusiasmato molto come serie e neanche il personaggio di Michael,ma mi piacciono le 2 rivisitazioni di rob zombie
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 07:30
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


le 2 rivisitazioni di Zombie non sono male ma hanno (imho) levato tutto il potenziale che una figura misteriosa come Michael aveva, rendendolo un semplice serial killer come tanti...
 
Web  Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 30/9/2010, 08:55




nei vecchi film myers era il MALE ASSOLUTO in quelli di zombie è molto più banale e si perde tutta la componente esoterica che a me piaceva molto.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 16:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


UP!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2015, 17:52
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Zombie da vero innamorato del new horror e di Carpenter ha reso nel complesso un bel servizio al personaggio, giusto equilibrio tra omaggio e personalizzazione. Chiaramente nulla di eccezionale.
Il capolavoro di Carpenter rimane irraggiungibile, tra i più grandi horror della storia.
 
Top
freddy.alien.hell
view post Posted on 26/2/2015, 18:05




adoro il primo film , uno dei miei horror preferiti.
così classico, senza sangue, ma con taaanta tensione
una lunga attesa verso la notte di halloween !!

Adoro tutto di questo film e anche la colonna sonora ovviamente.
Per me JAMIE LEE CURTIES è tra le mie scream queen preferite !!

Però io adoro tutto l' horror, e sono cresciuto anche con i vari sequel di queste serie..
Volente o nolente li ho visti tutti..
E' naturale che il primo è inarrivabile , ma lo ammetto, pur amando in generale il buon cinema , sono uno che si diverte con tutto.

Quindi sono anche affezionato ai vari sequel, che hanno i loro pro e contro...
Il 6 ad esempio lo vidi anche al cinema e non mi dispiace e poi io adoro H20 , il settimo . .

Insomma amo questo personaggio, questa serie,,, sapendo ovviamente i mille limiti che hanno i sequel...
Colleziono anche le action figure del personaggio, i fumetti che uscirono e ho anche una replica di una delle maschere usate nei film
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 19:08
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


Anche io sono un ultrafan dell'horror, però riconosco i limiti di certi film. Sulla saga ho espresso il mio pensiero nel primo post, credo che più di così non possa proprio dire! 6, 7, 8 e secondo remake li ho visti al cinema anche io, per farti capire che ci tengo alla saga di Michael, però come i primi due non ce ne è...
 
Web  Top
freddy.alien.hell
view post Posted on 26/2/2015, 19:16




si si ma ci mancherebbe.. anche io ho detto che ovviamente molti sequel sono nettamente inferiori al primo-..

ma comunque li apprezzo, ci son affezionato e son contento di tenerli nella mia collezione..


comunque il 7 lo adoro !
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 19:19
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,184
Location:
Sunnydale

Status:


Il 7 aveva dell'ottimo potenziale, ma per i motivi che ho elencato sopra non mi è piaciuto al 100%. Oltre i primi due direi che il 4 è quello che mi ha colpito di più.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2015, 21:07
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (freddy.alien.hell @ 26/2/2015, 18:05) 
adoro il primo film , uno dei miei horror preferiti.
così classico, senza sangue, ma con taaanta tensione
una lunga attesa verso la notte di halloween !!

Adoro tutto di questo film e anche la colonna sonora ovviamente.
Per me JAMIE LEE CURTIES è tra le mie scream queen preferite !!

Però io adoro tutto l' horror, e sono cresciuto anche con i vari sequel di queste serie..
Volente o nolente li ho visti tutti..
E' naturale che il primo è inarrivabile , ma lo ammetto, pur amando in generale il buon cinema , sono uno che si diverte con tutto.

Quindi sono anche affezionato ai vari sequel, che hanno i loro pro e contro...
Il 6 ad esempio lo vidi anche al cinema e non mi dispiace e poi io adoro H20 , il settimo . .

Insomma amo questo personaggio, questa serie,,, sapendo ovviamente i mille limiti che hanno i sequel...
Colleziono anche le action figure del personaggio, i fumetti che uscirono e ho anche una replica di una delle maschere usate nei film

Ah guarda sono così anch'io. Critico fino alla morte ma poi mi guardo le peggio cose...
 
Top
freddy.alien.hell
view post Posted on 26/2/2015, 21:28




:-)
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 22:15
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


Il nuovo halloween uscirà nel 2018,e sarà una specie di sequel reboot dei primi due film.

halloween-promo-poster-image1-450x600
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 22:27
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Predator
Posts:
1,365
Location:
uno sperduto e dimenticato laboratorio segreto nascosto tra i freddi ghiacci della Siberia

Status:


Non lo avevano cancellato?
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 13:22
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
9,088

Status:


hanno cancellato il 3 di rob zombie,ma riprendono la saga originale e faranno il numero 3 di quella saga,non tenendo conto di tutti gli altri capitoli,un po come fecero per non apriote quella porta.
 
Top
143 replies since 16/9/2010, 12:59   2765 views
  Share