ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Max, Il corsaro!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2010, 09:58
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Ero molto indeciso se aprire un topic al riguardo o no, l'ultima volta che l'ho fatto come tributo ho solo portato jella..vabbè.

Comunque anche per altri motivi che solo un tifoso di Biaggi potrebbe capire a pieno; io sono sempre stato un appassionato delle corse, formula1, motomondiale, superbike, il dtm, e mi informo sempre quà e là anche in altri campionati, ultimamente sto seguendo anche il motocross(forza Cairoli!).

image
Non è la stessa cosa che tifare altri piloti però. È un po' come tifare la Roma, non è la stessa cosa che tifare squadre come il Milan la Juve e l'Inter.
È un tifo diverso, molto più sofferto. Forse è il destino che quando si parla di Max Biaggi il suo nome venga sempre accostato a quello del suo ex-rivale Valentino Rossi, un pilota che a mio parere ha dimostrato di essere negli ultimi anni non dico il più forte in assoluto di tutti i tempi perchè sembrerei troppo nazionalista, ma di sicuro tra i primi 3-4 di tutte le categorie di sempre. (E ce ne stanno di grandi, a prescindere dai titoli mondiali che non sempre indicano la bravura di un campione: Randy Mamola, Carl Fogarty, Kevin Schwantz, Agostini, Mike Hailwood, Doohan e così via).

Non ha iniziato presto Max, lui voleva fare il calciatore che è un po' il sogno di tutti, ma il caso volle che a Vallelunga nacque il suo amore per le moto intorno ai 18 anni, raro per diventare degli ottimi piloti.

A livello internazionale ha esordito in 250, saltando le 125, e qui divenne il pilota famoso che pochi conoscono visto che prima del 2000 non era molto seguito come oggi il motomondiale (non c'erano Meda e Reggiani. O meglio Reggiani c'era, ma in pista a battagliare con Max. Cosi come Pierfrancesco Chili, successivamente anche lui messo a fare il telecronista proprio in SBK.....).
In quegli anni non ce ne era per nessuno quattro titoli mondiali di fila, '94 '95 '96 e l'ultimo nel 97' con la Honda Kanemoto che molti davano come moto non vittoriosa.
È stato il simbolo del motociclismo italiano degli anni '90
Altre moto, altri piloti, altra epoca. Moto due tempi con pochissima elettronica.

Il passaggio in 500 fu promettente, sembrava potesse vincere anche nel '98 ,ma purtroppo venne tirato fuori dai giochi per una bandiera Nera inesistente.
Se vogliamo capire la rivalità (abbastanza orchestrata e ingigantita anche dalla tv negli anni successivi diciamolo, serviva un'antagonista per fare audience) che c'è tra Biaggi e Rossi questo è l'anno cruciale; anche se Rossi ancora non c'era.
-senza entare troppo nel merito che mi dilungo troppo , mi limito a dire che Biaggi ruppe con la Honda-

Nessuno è perfetto e Biaggi ha molti difetti, carattere molto introverso e diffidente, poco propenso alle critiche; se in passato si fosse fidato di qualcuno che nelle scelte lo avesse consigliato avrebbe ottenuto molto di più. Non ha mai avuto peli sulla lingua, sempre detto ciò che pensava e questo non gli ha giovato molto.
L'arrivo di un campione del calibro di Rossi nella massima classe pure ha molto influito sulla parabola discendente di Max in quegli anni (3 volte vicecampione nelle massime classi, di cui due volte dietro Rossi appunto).

Poi l'anno definitivo nel 2005 con la honda ufficiale che di hrc aveva solo la scritta, e la rottura finale con il motomondiale.Ai vertici della hrc gli venne impedito di farlo ancora gareggiare vietando al team di Sito Pons, di includere Max con il quale aveva già un precontratto.

Un anno sabatico e poi l'ipotesi del campionato parallelo della SBK.
A detta di molti ormai era un pilota finito che si era già giocato tutte le carte.
Ci si dovette ricredere invece, esordio con la Suzuki alla stessa maniera dell'esordio in 500, con vittoria alla prima gara impresa riuscita a nessun pilota, e mondiale giocato fino all'ultima gara - se non ricordo male con una dozzina di punti dal primo-
Poi di nuovo la sfortuna, ci fu la rottura con la Corona che stava messo male come sponsor, e Biaggi dovette purtroppo passare in un altro team, ovvero in Ducati. Tuttavia la MotoGp non ha mai smesso di corteggiarlo, sembrava infatti che in quel perioo di transito il team Gresini lo volesse ingaggiare.

Quell'anno in Ducati sembrava promettere bene, fino al terribile incidente in Australia che non dimenticherò mai, un incidente che pareva mortale ma che alla fine gli ha risparmiato la vita, condizionandogli però la sua carriera: frattura composta distale del radio sinistro con un mese di stop. Insomma a 37 anni non è buona cosa.
Peccato perchè prometteva molto bene quell'anno. Senza contare i numerosi falciamenti subiti da altri piloti tra cui Michel Fabrizio.

Poi l'anno successivo si presentò l'ipotesi con il suo vecchio glorioso team, quello che lo aveva reso vincente con l'Aprilia 12 anni prima.

E alla fine ce l'hai fatta Max ! Dopo 13 anni è una gioia immensa rivederti così vittorioso!


Nessuno Italiano prima di lui era riuscito a vincere questo mondiale, Mentre a livello internazionale solo Kocinski era riuscito a vincere sia nel motomondiale che in superbike.
Un mondiale storicamente dominato da inglesi e americani :tricoloremg0.gif:
Si ok c'era la ducati che teneva alto il nostro nome, ma era un po' come la Ferrari che puntava sempre più facilmente su piloti stranieri..

Il risultato è ancora più storico se si pensa che è il pacchetto è italianissimo al 100% anche le gomme e lo sponsor! Sono stra contento Max, a quasi 40 anni suonati dimostri di avere ancora la voglia di lottare, come del resto hai sempre fatto.
Spero che farà altri due-tre anni ma la vedo dura, ok che ha un'ottima preparazione fisica, ma l'età non si ferma.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2010, 10:36
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,175
Location:
Sunnydale

Status:


grande Max. Mi piace molto come pilota, da quando se ne è andato dal Motomondiale non so per chi tifare (forse Capirossi). La sua rivalità con Valentino lo ha portato a fare scelte sbagliate e avventate però io do comunque ragione a lui... Rossi non lo sfango proprio! E' innegabile la sua bravura (Rossi) ma al tempo stesso il suo modo di fare da "sono forte solo io" non me lo fa apprezzare per nulla e alcune volte mi sono trovato a tifare Lorenzo proprio per questo... Tutto questo per dire che Max manca al Motomondiale ma sono altrettanto contento per i suoi ultimi successi.
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 28/9/2010, 12:48




premetto che non mi è mai stato simpatico, non lo considero fra i 3/4 piloti piu forti di sempre, per me entra nella top 20, però comunque ha tutto il mio rispetto sia lui sia i suoi tifosi (rispetto molto più i tifosi di biaggi che di valentino, il 70% sono solo dei cretini antisportivi). ha dimostrato che a 40 anni si può ancora vincere un mondiale in superbike, che non è roba da tutti, quindi complimenti, continua così
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 15:33
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


quella che avevo scritto dei 3-4 piloti più forti di sempre era riferita a Rossi image

anche se credo sia sempre difficile fare delle classifiche, almeno che non si parli puramente dal punto di vista dei risultati

teniamoceli stretti comunque, quando non ci saranno più loro la vedo un po' più grigia, certo non nera. C'è ad esempio Ayrton Badovini che promette bene, ma anche altri
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 28/9/2010, 16:56




ah avevo letto male.
ormai di italiani forti c'è ne pochi, confido in iannone, ormai nel motomondiale è l'unico che contrasta lo strapotere spagnolo
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 28/9/2010, 17:17




di max non scorderò mai quell'impennata dove si stava per ribaltare...

cmq l'unico vero rimpianto è la mancata vittoria del titolo 500/moto gp al suo primo anno nella classe regina il tiolo lo sfiorò contro un mostro sacro come mik doohan,cmq resta uno dei migliori piloti di sempre.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 17:41
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Mamma mia quello è stato un anno terribile, il più sofferto penso

Chi segue il motomondiale da quel periodo sa che quell'anno('98) ha cambiato proprio tutto.
In merito a quell'anno ti ripropongo un intervista che parla di quelle maledette bandiere
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 28/9/2010, 17:48




la beffa fu che poi doohan lasciò il posto a valentino sulla honda ufficiale quando si ritirò, e ancora una volta non riuscì a vincere, perciò il suo desiderio più grande in quel periodo era avere quella moto, la honda. la cosa che mi fece crescere l'antipatia nei suoi confronti fu che quando ottenne quella benedetta moto, già nei test invernali esclamò: "a ora capisco perchè rossi vinceva". in quell'anno rossi vinse con la sua yamaha, e biaggi non combinò nulla con una moto nettamente in crisi
 
Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 28/9/2010, 18:03




si doohan nelle prime gare della stagione '99 ebbe un brutto incidente e poi si ritirò e il mondiale lo vince il compagno di team crivillie propio a far vedere che la moto era superiore ma biaggi era passato alla yamaha ed ebbe una stagione in sordina.

si quando arrivo lui alla honda quell'anno l'HRC non combino nulla di buono e nella preparazione alla stagione biaggi si ruppe pure una gamba compromettendo la preparazione in una gara di beneficenza.

Edited by WOLF PREDATOR - 28/9/2010, 19:06
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 18:06
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


A me guarda spiace soltanto di non poterli rivedere più battaglaire insieme, la MotoGp ancora si morde la mani per averlo scaricato ( e ben gli sta!).

L'anno dell'Honda ufficiale fu anzi il peggiore come hai detto, e credo che da lì si è attirato altre antipatie.
Guarda io dal canto mio mi sono fatto un'opinione come tutti, anche perchè è da sempre un tema molto dibattuto; le cose sono due:
o Biaggi quell'anno all'honda era diventato improvvisamente incapace (fece molto molto meglio con la Yamaha dell'era pre-hrc), o effettivamente quel team era una semi-ciofeca.

Non sai cosa darei per tornare indietro nel tempo e vedere cosa sarebbe successo se non ci fossero state quelle bandiere del 98, magari ritornando poi in questa dimensione.

Se scoprissi che le cose non sarebbero cambiate comunque mi importerebbe poco, ma almeno mi toglierei il dubbio che credo invece mi terrò per tutta la vita :2coo4k3.gif:

Edited by 'CHEZ' - 28/9/2010, 19:09
 
Web  Top
WOLF PREDATOR
view post Posted on 28/9/2010, 18:08




guarda io dico solo che la motogp è diventata una noia negli ultimi anni quasi quanto la F1,non si sorpassa più mentre la superbike è molto più combattuta.
 
Top
Celtic Predator
view post Posted on 28/9/2010, 21:38




CITAZIONE ('CHEZ' @ 28/9/2010, 19:06)
A me guarda spiace soltanto di non poterli rivedere più battaglaire insieme, la MotoGp ancora si morde la mani per averlo scaricato ( e ben gli sta!).

L'anno dell'Honda ufficiale fu anzi il peggiore come hai detto, e credo che da lì si è attirato altre antipatie.
Guarda io dal canto mio mi sono fatto un'opinione come tutti, anche perchè è da sempre un tema molto dibattuto; le cose sono due:
o Biaggi quell'anno all'honda era diventato improvvisamente incapace (fece molto molto meglio con la Yamaha dell'era pre-hrc), o effettivamente quel team era una semi-ciofeca.

Non sai cosa darei per tornare indietro nel tempo e vedere cosa sarebbe successo se non ci fossero state quelle bandiere del 98, magari ritornando poi in questa dimensione.

Se scoprissi che le cose non sarebbero cambiate comunque mi importerebbe poco, ma almeno mi toglierei il dubbio che credo invece mi terrò per tutta la vita :2coo4k3.gif:

per me senza lo sviluppo e l'aiuto di un punto di riferimento come lo era jeremy burgess, capotecnico che ha vinto ben 13 mondiali, la honda si è un pò persa
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 08:56
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Eh sì, da quando se ne sono andati via nel 2004 la Honda ufficiale non è più tornata alla superiorità degli inizi 2000.

Comunque fa piacere questa notizia: "" Rossi non manca di complimentarsi con il romano. ''Complimenti a Biaggi ed Aprilia - ha detto Vale - sono stati i piu' bravi. E poi, vincere a quella eta': Max e' stato non solo bravo, ma anche serio''. Si tratta in questo caso di parole dall'alto valore. ""

""(Jorge Lorenzo) Domenica, dopo il GP di Imola di Superbike, ha telefonato a Max Biaggi, fresco iridato della categoria e gli ha fatto i complimenti. "Ho sempre ammirato Biaggi per il suo stile di guida pulito e preciso, fin da quando ero piccolo e ne ero tifoso - ha detto -. Sembrava sempre che non forzasse, ma alla fine era davanti nella lista dei tempi. Se oggi io guido in questo modo è forse anche per questo, con una condotta che chiamo 'mantequilla', burro". Complimenti apprezzati da Max Biaggi e ricambiati: "La sua chiamata e i suoi complimenti mi hanno fatto molto piacere - ha detto il campione dell'Aprilia -. Lui ha 18 anni meno di me, sarà il prossimo iridato in MotoGP e so che è sempre stato un mio tifoso". ""
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 3/10/2010, 16:22




max oggi ha chiuso il campionato di sbk con una bella vittoria in gara 2 tenendo dietro un incontenibile crutchlow
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 16:57
Avatar

PRESCELTO DELLA STIRPE

Group:
Predator
Posts:
9,958

Status:


Mamma mia due gare da cardiopalma puro, ma quello che oggi hanno fatto Rossi e Lorenzo a Motegi era ai livelli di SBK come "rischiometro" :wowhi0.gif:

per non parlare del sorpasso di Michel Fabrizio su Guintolì !
non di meno Max su Checa e Haslam su Max
 
Web  Top
18 replies since 28/9/2010, 09:58   247 views
  Share