ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Buried

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2010, 19:52
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


Insieme a kolossal come Deadpool e Lanterna Verde, l'attore Ryan Reynolds continua a scegliere ruoli interessanti in film indipendenti, come il thriller Buried, selezionato per il Sundance Film Festival 2010 e già molto atteso dagli appassionati del genere.
Diretto dallo spagnolo Rodrigo Cortes il film si preannuncia infatti molto particolare in quanto ambientato in gran parte... in una cassa sottoterra.

buried Reynolds interpreta infatti un imprenditore americano in Iraq, che si ritrova sepolto vivo nella cassa dopo un attacco iraqueno, armato soltanto di un accendino, un telefono cellulare e un coltello e impegnato in una corsa contro il tempo per uscire dalla sua prigione sotterranea.
Ancora non sappiamo di preciso come sarà strutturato il film, ma probabilmente tutto sarà giocato sulle atmosfere claustrofobiche e la regia non abbandonerà mai a cassa, lasciando a Reynolds l'onere di reggere tuttto il film sulle proprie spalle.

image

Trailer:


Un film di Rodrigo Cortés. Con Ryan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis, Warner Loughlin, Ivana Miño, Erik Palladino, Heath Centazzo, Joe Guarneri, Anne Lockhart
Titolo originale Buried. Thriller, durata 95 min. - Spagna 2010. - Moviemax uscita venerdì 15 ottobre 2010.


Commento:
Non pensavo che il film sarebbe stato ambientato interamente in una bara, anche se l'eventualità un pò mi aveva sfiorato la mente. Ma visto che sulla carta non è una prospettiva molto interessante, l'avevo rimossa.
Eppure....il film non è per niente noioso. Anzi! Se soffrite anche solo un minimo di claustrofobia, vi terrà inchiodati alla poltrona del cinema dai primi secondi fino alla fine, magari telefonata, però davvero bellissima.
La parte finale e la parte iniziale sono forse le parti migliori del film, ansiogene e piene di tensione. I titoli di coda, tra l'altro, li ho trovati davvero belli, anche se magari col film c'incastrano poco, essendo più adatti per un film in cui il protagonista deve sbrogliare qualche mistero, però sono lo stesso ben fatti ed interessanti.

La parte centrale è impreziosita da una trama che non lascia neanche 1 minuto per pensare, o per adagiarsi. Il film è così totalmente in crescendo, man mano che la situazione va avanti e ci si avvicina alla fine.

Un doveroso riconoscimento va alla sceneggiatura, che permette ai personaggi "vocali" di essere delle presenze quasi fisiche nel film.

Molte sono le scene interessanti, su tutte
SPOILER (click to view)
quella del serpente!!!
, davvero inaspettata, e che spezza un pò la narrazione, ma non la tensione, aggiungendo minuti preziosi e di buona qualità al film.

Ovviamente, la vicenda umana è molto semplice, ma efficacissima, e qua sta un altro dei motivi per cui è tanto facile appassionarsi alla pellicola.

Certamente non è un film esente da pecche, a volte (soprattutto nei primi 10-15 minuti) si accanisce un pò troppo contro l'America e soprattutto contro le forze di polizia e governative americane, sembrando quasi grottesco, cosa che comunque si mitiga dopo pochi minuti.

Altro difetto è la ripetitività, data dall'ambientazioni unica, dal fatto che vediamo sempre il protagonista in primo piano, e dal fatto che il tutto si basa su "fai luce", "chiama, rispondi al cellulare".

Ma, come ho detto, questi aspetti sono pareggiati da una tensione costante e da una vicenda alla quale è impossibile non appassionarsi, quindi il rischio noia è fortunatamente scongiurato.

Per concludere, ottima regia e fotografia, che amplificano la sensazione di claustrofobia e angoscia del protagonista, davvero bravo in questo ruolo. Sembra quasi un film girato in un'unica scena, tanto è stato bravo a dare continuità alla sua interpretazione tra una scena e l'altra!

Come voto darei un 8, sia per il valore del film, che per il coraggio e l'ottima riuscita di questa idea.
 
Web  Top
DAN~
view post Posted on 8/10/2010, 20:05




Tutto il film dentro una bara?
 
Top
Sìlfae
view post Posted on 8/10/2010, 21:04




Avevo visto quel minitrailer che hanno dato di tanto in tanto in anteprima; se il film è sufficientemente lungo pur non annoiando considerati i presupposti, dev'essere qualcosa di notevole.
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 22:03
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Alien
Posts:
17,030
Location:
Sullust

Status:


Sono icuriosito.

Sicuro che non annoia?
Però che ansia trovarsi in una bara mentre si è ancora vivi..
 
Web  Top
DAN~
view post Posted on 8/10/2010, 22:12




Il film credo punti proprio su questo. Coinvolgere lo spettatore in prima persona, forse è proprio questa componente a bilanciare il fatto che tutta la vicenda avvenga interamente all'interno di una bara.
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 22:20
Avatar

VETERANO DELLA DINASTIA

Group:
Alien
Posts:
17,030
Location:
Sullust

Status:


CITAZIONE (DAN~ @ 8/10/2010, 23:12)
Il film credo punti proprio su questo. Coinvolgere lo spettatore in prima persona, forse è proprio questa componente a bilanciare il fatto che tutta la vicenda avvenga interamente all'interno di una bara.

Allora potrebbe piacermi(il film).
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2010, 09:34
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


Io e un mio amico ne parliamo da mesi, credo che andremo a vederlo quasi sicuramente
 
Web  Top
Celtic Predator
view post Posted on 9/10/2010, 12:29




avranno speso poco per realizzarlo almeno
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 07:37
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (Celtic Predator @ 9/10/2010, 13:29)
avranno speso poco per realizzarlo almeno

quello sicuramente XD


comunque si, il film ti prende fin da subito, poi non c'è spazio per ragionamenti psicologici del protagonista, ragionamenti tanto lunghi, o altre cose che magari diverrebbero noiose alla lunga, c'è solo tanta tanta tensione.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2010, 10:25
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,114

Status:


CITAZIONE (Celtic Predator @ 9/10/2010, 13:29)
avranno speso poco per realizzarlo almeno

Un milione mi sembra di ricordare, hanno anche realizzato 7 bare diverse
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2012, 16:31
Avatar

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
A&P Italia Hall Of Fame
Posts:
4,241
Location:
Bologna

Status:


Mi è piaciuto molto. Incredibile come ci sia ritmo in un film in cui non solo l'ambiente è unico e ristrettissimo, ma fisicamente non succede assolutamente nulla...eppure la frenesia, la tensione, la paranoia e l'incomunicabilità sembrano usciti da "La sepoltura prematura" di E. A. Poe.
Non è il capolavoro del decennio, ma è un film originale e per nulla noioso, dal finale stupendo.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 12:23
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
34,183
Location:
Sunnydale

Status:


visto. A me è piaciuto, un'unica ambientazione e un unico protagonista per 90 minuti, l'impresa non era affatto facile però (imho) è riuscita. La tensione è presente per tutta la durata anche se alcune scelte le ho trovate un pò buttate lì giusto per aumentare la durata e per farti immedesimare con il protagonista... Una su tutte la scena della telefonata del capo del protagonista, davvero inverosimile e brutta. Finale che sei un minimo esperto del settore forse intuisci comunque d'effetto. Da vedere anche solo per l'idea.
 
Web  Top
11 replies since 8/10/2010, 19:52   137 views
  Share