ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Altitude

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2010, 20:51
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


image



TRAMA:
Il film racconta la storia di un gruppo di amici che durante un volo su un piccolo aereo si trova alle prese con bizzarri guasti meccanici che inizialmente li costringe a salire a un’incredibile altezza e poi ad attraversare una nebbia senza fine. Dopo aver ripreso il controllo del velivolo, i sopravvissuti si trovano di fronte a un terribile realizzazione: la terra sotto di loro è sparita e una forza malefica che si annida tra le nuvole li vuole morti.

diretto da Kaare Andrews, il cast è composto da Jessica Lowndes, Julianna Guill (Friday the 13, My Super Psycho Sweet 16), Ryan Donowho, Landon Liboiron, Jake Weary, Mike Dopud, Ryan Grantham, Chelah Horsdal, Ian Robison, Michelle Harrison, Teghan Gentles e Seth Ranaweera.

TRAILER



RECENSIONE.
Film davvero carino. Il giudizio poteva essere ancora maggiore, se non fosse per il finale.

Fino agli ultimi 20 minuti si può parlare di un film decisamente sopra la media, un film da 8,5 come minimo.
Teso, avvincente e ben diretto e sceneggiato.
Molti sono i parallelismi con Buried o The descent: è ambientato quasi totalmente (dal 10° minuto in poi) in un piccolo areoplano bimotore, i personaggi troveranno quasi impossibile lasciare questo luogo e, ovviamente, man mano che il film procede, le cose peggioreranno a dismisura.

La nube in cui sono intrappolati è una presenza costante e minacciosa, e la creatura che si cela al suo interno viene introdotta con la giusta calma, attraverso suoni all'inizio e poi facendo vedere sempre di più, fino all'apparizione finale, che mostra una creatura Lovecraftiana di ottimissima fattura.

I protagonisti sono ragazzi del college, e non è certo uno schema innovativo per un horror, ma questi personaggi celano comunque qualche sorpresa, il che rende tutta la vicenda piacevole da seguire e interessante.

Una scena è decisamente esagerata e ai limiti della fisica, e per un pò spezza il realismo della vicenda, che fino a quel momento non era mai sfociata completamente nel sovrannaturale.


Ma eccoci al finale, il cui difetto maggiore non è quello di voler spiegare a tutti i costi cosa stava succedendo, quanto il fatto che per spiegarlo, è stato introdotto un altro elemento che non c'entrava assolutamente nulla con il tono del film.

La cosa che comunque risolleva il morale è che come finale non è per niente male, indipendentemente dal fatto che questo elemento non c'entri nulla, è semplicemente un veicolo per questo finale, quindi il giudizio diventa un pò meno negativo.
Tra l'altro, il finale fa molto King XD

SPOILER (click to view)
per capirsi, non mi piace la cosa che il ragazzo faccia avverare ciò che pensa o vede, ma soprattutto non mi piace che questa cosa venga introdotta solo in quei 3 decimi di secondo prima che venga rivelata, avrei preferito una cosa introdotta piano piano durante il film e svelata con certezza solo alla fine.
Quando dicevo che mi ricorda King, mi ricorda quei personaggi con doti innate, che nessuno sa perchè ce l'hanno, finchè non succede qualcosa per cui quelle doti torneranno utili.



Come voto finale avrei dato 8,5 non fosse per quei difetti del finale, che purtroppo abbassano il giudizio di almeno mezzo voto, quindi confermo un 8 meritatissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2010, 21:09
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Sembra figo il trailer,ma è uscito in italiano ?
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 21:10
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (ELDER PREDATOR @ 21/10/2010, 22:09)
Sembra figo il trailer,ma è uscito in italiano ?

no, è uscito un mesetto fa in america, per ora si trova solo con i sub in inglese.
 
Web  Top
barugon
view post Posted on 3/8/2011, 02:10




Dalla locandina del film la creatura sembra avere i tentacoli,
Credo proprio che melo guarderò è molto interessante,spero solo che il finale non sia così tanto brutto

Edited by barugon - 3/8/2011, 03:25
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 18:18
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Member
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


CITAZIONE (barugon @ 3/8/2011, 03:10) 
Dalla locandina del film la creatura sembra avere i tentacoli,
Credo proprio che melo guarderò è molto interessante,spero solo che il finale non sia così tanto brutto

sicuramente va da persona a persona. dalla mia, quando guardo un film con un finale strano, non lo liquido semplicemente come una presa in giro, o un tentativo di offendere la mia intelligenza, ma cerco di ragionarci su, e più ci ragionavo, e più che mi ci piaceva una cosa del genere.
non è stato reso alla perfezione, lo ammetto, ripensandoci dopo mesi dalla visione, ma non è certo uno di quei finali che rovinano un film, o che mandano completamente in vacca il tutto. è una cosa originale, inaspettata, e nonostante tutto, coerente con quello che si è visto prima.
e visto che mi piacciono questi finali, non posso criticare questo.

poi magari lo guardi te e ti fa schifo, ci sta, però come film merita sicuramente una visione, mal che vada il finale te lo dimentichi, ti resta comunque il resto del film...
 
Web  Top
4 replies since 21/10/2010, 20:51   43 views
  Share