Alex Mercer è un potente mutaforma capace di trasformare il suo corpo in svariate forme di attacco e difesa.
CAPACITA FISICHE
Egli possidede una forza sovrumana che gli permette di alzare oggetti molto pesanti come macchine,correre verticalmente sui muri(puo correre a velocita ben superiori alle 100 miglia orarie) ed eseguire salti alti decine di metri per poi alterare il suo corpo e diventare tanto leggero da planare come un uccello.
Ha un elevata resistenza alle armi da fuoco e agli missili nonche una grande capacita di addatamento genetico che gli permette di diventare col tempo immune a qualsiasi sostanza tossica.
Il suo organismo è formato da un complesso sistema di virus che possono scompore qualunque essere vivente e assorbirlo per incorporarne il codice genetico e ottenerne aspetto,ricordi e abilita,oltre a rigenerare buona parte della sua salute.
Se egli lo desidera puo cambiare il suo DNA e assumere l'aspetto di una qualunque delle vittime precedentemente assorbite,riproducendone vestiti,voce e comportamento.
Puo subire ingenti danni senza perdere le capacita di movimento e rigenerare istantaneamente ogni parte del corpo.
Egli puo mutare a piacimento il suo corpo in:
ARTIGLI
Questi letal artigli biologici gli permettono di tagliare in due un umano con estrema facilita
nonche di trasferire parte della sua massa fisica net terreno al fine di far spuntare gli artigli 5 volte piu grandi da sotto il nemico
PUGNOMARTELLO
Questa trasformazione gli permette di trasformare entrambe le braccia in letali martelli che,seppur a discapito della velocita, permettono di ditruggere anche il mezzo piu corazzato.
MASSAMUSCOLARE
Questa trasformazione gli permette di triplicare la sua forza per infliggere piu danni e lanciare gli oggetti a una maggiore distanza
FRUSTA
Questa potere permette di infliggere ingenti danni a uno o piu nemici ma sopratutto di afferare oggetti e persone distanti oppure di agganciarsi a un veicolo e poterne prendere il controllo
LAMA
E la sua trasformazione piu potente e con essa puo uccidere anche i nemici piu grandi
POTERI DI DIFESA:
SCUDO
Questo potere difensivo crea sulla spalla di Mercer un particolare scudo biologico che in caso di bisogno si estende sul braccio sinistro annullando tutti i danni e,in caso si stia correndo,faccendo da ariete per uccidere tutti i nemici piu deboli.Malgrado possa resistere anche a colpi sparati dal cannone di un carro armato il scudo si puo rompere e bisogna attendere una decina di secondi prima che si rigeneri e torni funzionale
CORAZZA
Questo potere difensivo riveste Alex Mercer in una corazza completa che a diferenza dello scudo non si rompe e dimezza tutti gli danni.Tuttavia mentre si è in questa forma non si possono piu scavalcare i piccoli oggetti come macchine e camion bensi ci si fara strada tra essi come un carro armato,ovvero spingendoli via e uccidendo qualunque umano si metta sulla sua via.
I poteri di difesa sono tra l'altro indipendenti da quelli di attacco e permettono ad esempio di combinare la lama con la corazza
POTERI SENSORIALI:
VISUALE TERMICA
Altera i suoi sensi per cambiare la visione normale con quella termica,molto simile a quella dei predator.Utile quando il fumo blocca la visuale
VISUALE INFETTA
Alterra i suoi sensi per riconoscere i nemici da grandi distanze.
DEVASTATORI
Queste mosse si rendono disponibili quando Mercer ha assorbito piu persone di quanto gliene servissero per ricaricare il suo stato di salute e quindi egli entra nella massa critica che gli permette di impiegare la massafisica in devastanti attacchi come:
-Caos tentacolare
Decine di tentacoli escono dal corpo di mercer e perforanno qualunque essere/oggetto portando morte e distruzione
-Cimitero artiglio terreno
Mercer concentra la sua massa nel terreno facendo sbucare fuori decine di enormi artigli
-Dolore estremo distruttore
Evoluzione del caos tentacolare,Mercer concentra tutta la sua biomassa in un devastante tentacolo che,lasciando gli altri illesi,provoca enormi danni a un singolo bersaglio
Utile per nemici forti ed evasivi
Tutti i DEVASTATORI sono eseguibili in aria
SOPRAVVIVENZA
Abilita mirate a salvare/mantenere in vita Mercer quali:
-La massa critica che gli permette di andare oltre il propio stato di salute massimo e acceddere alle mosse DEVASTATRICI
-Scarica adrenalinica è un abilita che,in caso si raggiunga un livello bassisimo di salute,gli permette di ottenere un paio di secondi di invulnerabilita non che un attacco DEVASTATORE
-Rigenerazione che permette di rigenerare meta della propia salute in meno di 10 secondi a patto che non sia sotto attacco nemico