ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS


Il 'caso Caponi'
Poll choicesVotesStatistics
E' tutta una montatura4 [80.00%]
Credo alla genuinità di Caponi1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Il 'caso Caponi'

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 23/1/2011, 16:40
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


image

Anno 1993

Pretare d'Arquata, provincia di Ascoli Piceno( Marche )

Filiberto Caponi è colui che avrebbe vissuto il caso italiano più controverso, anche se ormai ritenuto chiuso, con cinque incontri ravvicinati del terzo tipo con un essere umanoide extraterrestre.

Filiberto Caponi artigiano ceramista, all'epoca vetitreenne ha documentato questi incontri con fotografie scattate tramite una Polaroid 660 della creatura aliena.

Il n.43 della rivista Visto del 28 Ottobre 1993 e Venerdì, 5 Novembre 1993 Giancarlo Magalli nella trasmissione "I Fatti vostri" mostrò al pubblico le foto di questa strana e piccola creatura in svariate posizioni in condizioni fisiche pessime, in alcune foto la creatura sembra sanguinante e ferita.

La creatura di un altezza di circa 70 cm, presentava una testa sferica e la bocca umida con un intensa salivazione. sembrava boccheggiare, priva di orecchie, gli occhi piccoli, obliqui e scuri, presentava la pelle ruvida e spessa di colore scuro, un arancione scuro, solo nel capo la pelle era più chiara e liscia ma con alcune cicatrici, presentava piccole braccia ma del tutto inerti, due piccole narici per respirare, gambe muscolose con sole due dita dei piedi, gambe "fatte per correre", due tubi uscivano e rientravano nel torace della creatura(messi per respirare?)

Il caso fu studiato dal CUN e dal CETI e Filiberto Caponi mantenne sempre la stessa linea nello descrivere gli avvenimenti ed il suo caso fu seriamente studiato dal mondo dell'ufologia.

GLI INCONTRI:

Di seguito gli incontri narrati dalla voce dello stesso Caponi:

9 maggio 1993: Filiberto Caponi notò nei pressi della sua abitazione qualcosa di bianco appoggiato sul terreno, dietro ad un muretto, che si lamentava e che a lui ricordò immediatamente un comune gatto o un cane, egli si avvicinò e provò a muovere il presunto animale con il piede, immediatamente la "cosa" si alzò con un salto mostrando di avere i piedi, due piccole braccia che sembravano inerti e le gambe saltando un muretto e correndo a velocità sostenuta.Le gambe della creatura parevano fasciate e sembrava avesse con se una sacca appoggiata sulla schiena, la pelle era visibile sulla testa e sulle braccia non funzionali, il resto del corpo era fasciato con una specie di garza bianca.

In seguito a questo strano incontro Caponi si recò sul posto dell'incontro con il padre per un sopralluogo ed i due uomini trovarono solo una garza imbrattata di sangue.La garza non fu gettata nell'immondizia ma tenuta con l'intento di farla analizzare ad Ascoli Piceno in seguito, la garza sparirà nella notte.Circa alle tre del mattino di quella notte Caponi avvertì il lamento della creatura sotto la sua finestra e con il padre la scorge chiaramente passare a velocità, sempre sostenuta, sotto un lampione.

24 maggio 1993:Alle due di notte Caponi, ormai convinto di non rivedere più la creatura, ode di notte di nuovo i lamenti della creatura e decide di scattare alcune foto con una Polaroid 660 imprestatagli dal cognato e scatta due foto quella notte, uscendo nel cortile, dove la creatura pare non udire alcun rumore emesso dal ragazzo.

Caponi dice che "la creatura lo ha guardato" voltando leggermente il capo...come inseguendo la luce del flash o quella dei lampioni, una foto appare in lontananza e non vi si distingue nulla, solo una macchia indistinta, la seconda invece nitida e più ravvicinata si vedono le braccia inerti della creatura e la fasciatura con cui è ricoperta, Caponi con i famigliari decide di nascondere le foto in un luogo sicuro, in una cassetta di legno.Il giorno dopo le foto appaiono come bruciate e rigonfie nel punto in cui vi è l'immagine della creatura..poteva essere stata utilizzata una pellicola scaduta?Si domandano i rappresentanti del CUN, oppure era una reazione con una vecchia batteria conservata contemporaneamente alle foto nella scatola? Un giornalista di 'Stop' intervista Caponi senza acquistare le foto bruciate quando in paese odono il verso della creatura e si spaventano credendo seriamente che qualcosa di insolito stia realmente succedendo in paese.L'8 agosto molte galline vengono ritrovate misteriosamente morte, dissanguate, con gli arti o la testa amputati senza mostrare morsi di alcun genere.Una volpe o una faina il colpevole?O un chupacabras?Talvolta i chupacabras agiscono in seguito ad avvistamenti di ufo o alieni.

11 agosto 1993:Alle 5 di mattina Caponi incontra di nuovo la creatura al di fuori del suo laboratorio e Caponi scatta una foto con la Polaroid che decide di custodire con cura in un cassetto.Questa foto riamrrà intatta.

20 agosto 1993:Caponi scatta altre due foto all'essere seduto di nuovo nel cortile.Questa volta la creatura si presenta senza garze, nudo con due tubi che si muovevano ritmicamente sotto la pelle, come mossi da un liquido o aria, tubi per la respirazione?Che entravano ed uscivano dal corpo della creatura.Si è supposto che l'essere poteva essere ricoperto da una tuta protettiva, come una seconda pelle.La creatura era bagnata con dell'acqua, in seguito Caponi afferma di aver visto uno di due secchi dell'acqua vuoto per metà, forse la creatura aveva fatto un bagno.

20 settembre 1993:Alle 3 di mattina Caponi decide di chiamare qualcuno a testimoniare la presenza della creatura e chiama sua nonna che quando vede la creatura incappa nel panico e inizia ad urlare e caponi scatta altre fotografie, questo sarà l'ultimo incontro.

CONCLUSIONI

Filiberto Caponi subì un processo penale per "diffusione di notizie false o esagerate tendenti a turbare l'ordine pubblico" e nel maggio 1994 fu scagionato dal GIP.Questa fu la causa principale dell'archiviamento del caso Caponi.Ma nel 2007 permangono molti dubbiriguardo il caso Caponi.

Caponi ha dichiarato di essere stato obbligato da persone influenti a dimostrare che egli steso aveva creato la creatura, dal momento che egli era un ceramista ed avrebbe potuto in modo molto semplice creare una creatura con creta da se.

Caponi fu fotografato con il modellino e questa fu considerata una prova della falsità delle sue foto, ma se relamente non fosse così?

Un caso di Cover Up?Le foto di Filiberto Caponi sono state ritirate in gran parte da internet e non se ne trovano molte online.Per evitare di incappare in spiacevoli conseguenze legate al copyright ho deciso di non inserire le foto di Caponi direttamente nel sito.

FONTE: http://www.chupacabramania.com/articoli/uf...caso_caponi.htm

Altre info: http://www.ufoonline.it/2011/01/21/il-mist...andato-in-onda/

Il sito ufficiale: www.filibertocaponi.it/

-------------

Che dire... il fatto che ci siano più foto della 'creatura' nella stessa statica posizione ma in diverse prospettive mi lascia parecchi dubbi sull'autenticità di questo avvistamento. Quello che non mi torna è come sia stato possibile che la 'creatura' non si sia spaventata e non si sia spostata o semplicemente voltata a causa dei flash della macchina fotografica. Voi che ne pensate?

image
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:28

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


l' ho visto anche io su mistero, la foto dove possiamo vedere tutto il corpo sembra un pupazzo, ma io ci credo perchè alla fine non siamo i soli nell' universo. ghai visto il 2 testimone che lo ha visto che continuava a sognare una cosa l' ha dipinta e dopo qualche mese ci è stato fatto un cerchio nel grano, pura casualità?
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:36
Avatar

Principe dell'alveare

Group:
Amministratori
Posts:
36,127

Status:


Sono scettico davanti a questi casi, per me può anche darsi che si tratti di un essere umano deforme :
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:42
Avatar

DITA CONSUMATE

Group:
Amministratori
Posts:
28,390
Location:
Ichnusa

Status:


Potrebbero essere tutte montature... questa storia mi aveva colpito quando da piccolo l'avevo sentita al Maurizio Costanzo Show (lo guardavo spesso da solo in soggiorno la notte). Rivedendo la 'creatura' mi rendo conto che può benissimo trattarsi di un pupazzo. Poi il Caponi all'epoca era giovincello... potrebbe aver architettato tutto all'epoca 'trascinando' la bufala fino ad oggi.

In questa fotografia le gambe sembrano avere una anatomia estremamente grottesca... da pupazzo insomma.

image
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 18:36

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


bhè ragazzi per me la storia potrebbe essere anche vera. ma che dire ognuno prende la sua parte, dalle foto sembra chiaramente un pupazzo pero sono foto vecchie, poi da come si dice altre sono state bruciate misteriosamente..
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 18:49
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (special-predator @ 24/1/2011, 18:36) 
bhè ragazzi per me la storia potrebbe essere anche vera

SPOILER (click to view)
image


Edited by alien_queen - 24/1/2011, 19:15
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 19:02

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


bhè elder è come se io domani dicessi "il gatto mi ha parlato" voi mi prendereste tutti per pazzi ma se fosse vero e siete voi che non lo credete? potrebbe essere anche cosi no?
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 19:08
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


Senti però con tutta franchezza,siamo dei nerdoni che passano il tempo libero ad analizzare ogni più piccolo difetuccio e particolare su alien e predator (che sono sempre stati fatti divinamente) e proprio non mi capacito come si possa credere che sia vero un pupazzo di tale mediocre fattura......non per vantarmi ma lo facevo meglio io.
Chissà se il fatto che il tizio è un artigiano centra qualcosa..... :D
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 19:10

FAVORITO DELLA RAZZA

Group:
Member
Posts:
2,745
Location:
Roma Caput Mundi

Status:


io non ci credo al 100% però per me una percentuale di credibilità ci puo essere
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 19:19
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Per me (e sottolineo per me) è chiaro che sia il soggetto del video che quello delle foto sono dei poco fantasiosi fake. (se ti vuoi creare un pupazzo alieno almeno discostati dalla steriotipo occhi neri, testa arrotondata, etc, etc, ... ). Il signor Caponi aveva voglia di divertirsi un pò e ha costruito questo pupazzetto di cui ha fatto diverse foto statiche (come giustamente fa notare Lord freezer) e poco credibili.
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 24/1/2011, 20:13




Un falso grossolano,è molto piu' convincente la celebre foto che si diceva immortalasse Nessie e invece era un sottomarino giocattolo
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 20:31
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


OT già e pensare che da piccola vidi un documentario dove dicevano che avevano catturato nessy (con tanto di foto del camion che lo doveva trasportare, oltre a un altra testimonianza in cui si diceva che una nave aveva tirato su un cadavere che poteva appartenere al mostro, ma poi a causa dell'odore insopportabile che aveva fu costretta a ributarla in mare).
In ogni caso se fosse stato vero sarebbe stato una gran figata io penso.
OT
 
Web  Top
io sto con gli ippopotami
view post Posted on 24/1/2011, 20:37




OT Si trattava della carcassa di uno squalo elefante in avanzato stato di decomposizione , in effetti la sua forma ricordava quella di un plesiosauro.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 21:20
Avatar

Alien el octavo pasajero

Group:
Amministratori
Posts:
7,911
Location:
LV-426 (San Miguel de Tucumán)

Status:


Tornando in topic, non ritengo ingenui quelli che pensano all'esistenza dei altre forme di vita oltre a noi nell'universo (tipo special-predator), ma non penso neanche che un coso come quello della foto possa essere considerato con un minimo di serietà. Si tratta di un fantoccio fato anche parecchio male. Uno scherzetto amatoriale che è fruttato parecchio in termini di fama.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2011, 14:11
Avatar

Demon Bones

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
11,481
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (alien_queen @ 24/1/2011, 21:20) 
Tornando in topic, non ritengo ingenui quelli che pensano all'esistenza dei altre forme di vita oltre a noi nell'universo (tipo special-predator), ma non penso neanche che un coso come quello della foto possa essere considerato con un minimo di serietà. Si tratta di un fantoccio fato anche parecchio male. Uno scherzetto amatoriale che è fruttato parecchio in termini di fama.

quoto
 
Top
15 replies since 23/1/2011, 16:40   1379 views
  Share