ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Gli dei di Lovecraft

« Older   Newer »
  Share  
Sìlfae
view post Posted on 4/2/2011, 14:13 by: Sìlfae




CITAZIONE
Sì hai ragione, per la confusione l'ho sistemato.
Ma preferisco usare sempre citazioni dal necronomicon, perchè un conto è trattare di creature di cui esistono due rihette scarse nel manuale di un videogioco (vedi la mis scheda sugli Skaarj), un'altra è trattare di esseri di cui si parla estesamente.

Sì, ma appunto per questo l'introduzione all'argomento può apparire ostica e sconfortante per il lettore medio, che si trova davanti a citazioni eccessivamente lunghe; di solito per attirare l'attenzione di chi non conosce l'argomento sono preferibili presentazioni più immediate in stile wikipediano (tipo: citazione breve, immagine, descrizione breve, commento), con l'aggiunta all'inizio di un'introduzione esaustiva dell'argomento. Volendo fare un esempio affrettato:

"Iä! Shub-Niggurath! Il Capro Nero dei Boschi dalla Prole Innumerevole!"

image

SPOILER (click to view)
"La massa grigia tremava e ribolliva, gonfiandosi costantemente; e da essa, in molteplici scissioni, venivano generate anatomie che strisciavano nella grotta in ogni direzione. C'erano cose come gambe o braccia senza corpo che fluttuavano nella melma, teste che rotolavano o pance con pinne da pesce che si dibattevano; e altri orrori o mostruosità malformate che si allontanavano dall'area della fossa. E quelli che non nuotavano rapidamente verso la riva, quando ricadevano nella pozza... venivano immediatamente divorati da bocche che si aprivano nella massa genitrice."
--Clark Ashton Smith, "Le sette fatiche"


Shub-Niggurath rappresenta la vita stessa, ciò che muove tutto il creato, l'origine di ogni cosa; in particolare incarna la spinta alla vita, il principio assoluto della fertilità. Può essere visto come antitesi dell'entropica distruzione di Azathoth.
 
Top
63 replies since 30/1/2011, 11:59   3268 views
  Share